Curiosità..per caso il sistema di autonomia sul touch 2 è sballato? :blink: vi spiego.. ho fatto benzina,il pieno autonomia segnava 748.. ho azzerato il parziale B e ho fatto 575km ma autonomia segnava 46..575+46 fa 617,perchè mi ha sengato 748??:blink:adesso andato a rifare benzina,il pieno autonomia 730 e ho riazzerato il parziale.. ero a 46 km di autonomia e non era ancora accesa la spia della riserva? a quanto entra in riserva? a 30km? e sono effettivi? Grazie...
Non è sballato, il fatto è che l'autonomia è variabile in base a come hai guidato in precedenza e a come guiderai dopo il rifornimento, concetto un po' ostico, ma molto giapponese .... un po' come il sushi: un'arte tutta giapponese.
Per fare un esempio banale se prima di fare il pieno hai fatto 100 km di extra-urbano con consumi bassi e andatura tranquilla allora facendo il pieno ti segna, o più precisamente prevede, una grande autonomia, se dopo il pieno fai molta città allora addio previsioni. Credimi, basta poco a sballare le previsioni iniziali e le variabili in grado di influenzare la previsione sono infinite.
Come regola empirica posso consigliarti di verificare l'autonomia residua 20-30 km dopo il rifornimento, o pieno, ovvero dopo aver consumato circa 1-2 litri di carburante, e prendere quello come dato di partenza per le tue verifiche. Dovresti avere avere risultati più attendibili.
Da quello che ho capito la riserva vera e propria non è tutta conteggiata dal touch, il che è un bene in quanto dovrebbe proteggerti da restare a secco .... ma dice il saggio: meglio non rischiare :bleh: