gpl??

stefi75

TCI Member
Registrato
12 Gennaio 2009
Messaggi
52
Località
ragusa
DOMANDINA :49: PER I MIEI ESPERTI:
ma secondo voi è possibile installare un impianto gpl o gas nella mia macchina??
E se si qual'è la soluzione migliore: gpl o impianto a gas (o è la stessa cosa???....quanto sono ignorante!!! :bleh: )
E avete idea di quanto costa uno e quanto costa l'altro e quali sono i pro e i contro???
:blahblah: troppe domande secondo voi?? :sorry:....che ci posso fare se ormai mi fido di voi?????? :bleh: :bye1:
 
io non sono esperta ma a me è giunta voce che a lungo andare gli inmpianti gpl o gas o metano rovinano il carburatore (spero sia questo il temine giusto)

chiedo conferma anche io agli espertoni! :bleh:
 
io non sono esperta ma a me è giunta voce che a lungo andare gli inmpianti gpl o gas o metano rovinano il carburatore (spero sia questo il temine giusto)

chiedo conferma anche io agli espertoni! :bleh:

a quanto pare formiamo una bella squadra!!!!! :biggrin2: :cheers:
ma sono sicura che qualcuno verrà in nostro aiuto!!!!! :drunk:
 
Arrangiatevi:bleh::bleh:
:laughing1:laughing1:laughing1


Ideale è evitare l' impianto a GPL, le nostre Toy non lo digeriscono in quanto il gas è troppo secco e rovina le sedi valvola.... rimedio?!? Prendevate una Dahiatsu:biggrin2: o senò fate mettere l' impianto che prevede un serbatoietto che lubrifica il motore e periodicamente fatevi registrare le sedi valvola:wink_smil
 
Allora ti posso dire che in officina da mio cognato mentre aspettavo ho fatto un giretto con una yaris 1.3 87 cv fatta a gpl è ti posso dire che non ho notato nessun calo di potenza ma come ha detto luca la yaris ha delle valvole troppo delicate è richiede una manutenzione permanente. Ma poi comunque credo che una 1.0 69 cv benza non consumi molto
 
Tempo fa Andrearm fece notare che mi pare la BRC garantiva lei stessa eventuali danni dovuti dal GPL..quindi almeno per 2/3 anni si sta tranquilli.

Dopo uno deve sperare che non accada nulla..e se si trascura la manutenzione sono dolori.. :no:
 
Il 5 Marzo mi consegnano la mia Yaris con montato un impianto GPL Landi Renzo Omegas. La Landi stessa non ha nell'elenco delle auto non convertibili a GPL la nuova Yaris; oltretutto,se non sbaglio, la Dahiatsu vende le sue auto con il GPL e montano gli stessi motori Toyota. Ovviamente Toyota lo sconsiglia, poi se si tratta di effettiva debolezza del propulsore o semplicemente non vogliono correre rischi per principio è da vedere. Se riscontrerò inconvenienti non mancherò di segnalarli...
 
eccomi presente all'appello!! allora intanto questo:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/15725-yaris-1-3-sol-gpl.html#post277899

e qui i pieni e relative percorrenze e costo dal primo pieno a gpl!! http://www.spritmonitor.de/en/detail/290607.html
:biggrin2:

io ho una yaris 1300 gasata che a fine mese farà i suoi primi 15 mila km a gpl!!!
fino ad ora e cioè in 10 mesi ho risparmiato 600 eiro circa!! mica male!!
le prestazioni praticamente sono invariate! e di problemi fino ad ora zero!! solo il pieno!! con 20 euro 600 km!! :smile:
se avete domande chiedete pure :smile:
 
Ultima modifica:
fatti i conti seri e non a spanne detraendo come fanno molti ma facendo la differenza sui km totali... fino a 55.000 km è vantaggiosa la benzina su una 1300.(il gpl ora costa caro)
cio significa che guadagnate solo dopo il quarto anno se fate 12000 km anno .. il che non vale la spesa.

se invece vi danno l'auto con gia l'impianto a gpl allora lo fate fin da subito.

attenzione però
quelli che fanno i conti a gpl si dimenticano della benzina per le accensioni e le due tre volte che restano senza gpl e devono andare a benza.

in questo caso il punto di pareggio so sposta a 65.000 (secondo i calcoli fatti a suo tempo)
il che non rende conveniente un installazione successiva se uno non tiene almeno 7-8 anni l'auto.
prima sono solo soldi spesi in anticipo.
 
fatti i conti seri e non a spanne detraendo come fanno molti ma facendo la differenza sui km totali... fino a 55.000 km è vantaggiosa la benzina su una 1300.(il gpl ora costa caro)
cio significa che guadagnate solo dopo il quarto anno se fate 12000 km anno .. il che non vale la spesa.

se invece vi danno l'auto con gia l'impianto a gpl allora lo fate fin da subito.

attenzione però
quelli che fanno i conti a gpl si dimenticano della benzina per le accensioni e le due tre volte che restano senza gpl e devono andare a benza.

in questo caso il punto di pareggio so sposta a 65.000 (secondo i calcoli fatti a suo tempo)
il che non rende conveniente un installazione successiva se uno non tiene almeno 7-8 anni l'auto.
prima sono solo soldi spesi in anticipo.

Quoto, se poi corri il rischio di avere a 40000km dei problemi con le valvole perdi tutto il vantaggio.

ciao Daniele
 
Quoto, se poi corri il rischio di avere a 40000km dei problemi con le valvole perdi tutto il vantaggio.

ciao Daniele

Esattamente..... correggi correggi ma fino ad un certo punto poi devi sostituirle le valvole/ sedi:wink_smil

Dahiatsu ve lo dà di serie il gas, impianto come vi ho detto e controllato periodicamente anche dai tagliandi poi?!? dovete pensarci voi a farlo controllare e registrare ma Dahiatsu lo dice?!?:dry:
 
ora come ora le converebbe optare a questo punto sulla daihatsu se dovesse prendere l amacchina nuova, ma in questo caso la macchina già ce l'ha!! ora ciò che è da valutare sono appunto la percorrenza annua ma ancora in primis per quanto intende tenere la macchina!!! più tiene la macchina pià risparmio avrà ovviamente e più km si percorrono prima arriverò il risparmio!! :smile:
per uanto riguarda il problema alle valvole, questo c'era sui vecchi motori! i nuovi della seconda serie non soffrono il problema!! sono gli stessi uguali identici motori della dahiatsu!! inoltre è da precisare che non è che con la benzina le valvole non soffrano il problema delle valvole! che si vada a benzina o a gas il problema c'è cmq! solo che se abenzina la registrazione e l'eventiuale problema potrebeb verificarsi a 250-300 mila km a gpl potrebe verificarsi un pò prima! ma mettiamo che questo interveno dal costo di poco meno di 500 euro si verificasse oltrei 100 mila km l'impianto è statpo già bello e ripagato cioè! alal fine il risparmio c'è cmq! questo sempre dipende da quanto si tiene l'auto!! non ha senso in questo caso spendere 1600 euro e fare pochi km all'anno per vendere la machina dopo pochi anni!! un conto diverso sarebbe se l'auto sarebbe da acquistare nuova e con gli incentici, che se ne faciano pochi di km conviene sempre perchè si viene sempre ad avere il gpl gratis e quindi il risparmio è effettivo fin da subito.
 
se è come fiat ai tagliandi vi fanno una manutenzione alle sedi valvole e i tagliandi costano mooolto di più
ogni x poi additivano con qualcosa.. leggetevi 4r di uno o due mesi fa... per capire i problemi

alla fine se voelte risparmiare il diesel è la soluzione migliore per nona vere problemi
altrimenti ripeto 300 -400 -500 euro di benza in più non vi fanno morire ma potete dormire sonni tranquilli.
 
se è come fiat ai tagliandi vi fanno una manutenzione alle sedi valvole e i tagliandi costano mooolto di più
ogni x poi additivano con qualcosa.. leggetevi 4r di uno o due mesi fa... per capire i problemi

alla fine se voelte risparmiare il diesel è la soluzione migliore per nona vere problemi
altrimenti ripeto 300 -400 -500 euro di benza in più non vi fanno morire ma potete dormire sonni tranquilli.

Quoto..meglio il Diesel, il GPL/Metano troppo complicato da gestire..

Per non parlare che molti che hanno il GPL bruciano spessissimo la pompa della benzina, perchè viaggiano costantemente in riserva..

Dici, vabbè ci metto un interruttore e la stacco :biggrin2:

Peggio!! :mf_boff:

Se la pompa rimane ferma per un po, poi non riparte piu perchè rimane tipo "incollata"..
 
Quoto..meglio il Diesel, il GPL/Metano troppo complicato da gestire..

Per non parlare che molti che hanno il GPL bruciano spessissimo la pompa della benzina, perchè viaggiano costantemente in riserva..


Dici, vabbè ci metto un interruttore e la stacco :biggrin2:

Peggio!! :mf_boff:

Se la pompa rimane ferma per un po, poi non riparte piu perchè rimane tipo "incollata".
bhe se uno ti dice di andare a buttarti giù da un ponte tu lo segui?:biggrin2:
quello che dici è esatto! ma infatti è colpa della gente che se ne "frega" e ignora il corretto utilizzo dell'auto!!
 
Logico, o non conoscono questi accorgimenti o magari puo capitare una dimenticanza...

Sai quanti ne conosco che con auto Turbo Diesel, dopo un lungo viaggio autostradale a velocità sostituta, appena arrivano a casa spengono l'auto ancora prima di fermarsi :no:

E i 2 minuti al minimo necessari a far raffreddare la turbina?

Ecco spiegato perchè molti a 30 mila km già si giocano la turbina..magari aggiungici qualche fuori giri a freddo :biggrin2:

Non si puo guidare un Diesel come un benzina, e idem un auto a GPL va tentuta oltre che con una manutenzione molto più accurata, anche con degli accorgimenti costanti.
 
ora come ora le converebbe optare a questo punto sulla daihatsu se dovesse prendere l amacchina nuova, ma in questo caso la macchina già ce l'ha!! ora ciò che è da valutare sono appunto la percorrenza annua ma ancora in primis per quanto intende tenere la macchina!!! più tiene la macchina pià risparmio avrà ovviamente e più km si percorrono prima arriverò il risparmio!! :smile:
per uanto riguarda il problema alle valvole, questo c'era sui vecchi motori! i nuovi della seconda serie non soffrono il problema!! sono gli stessi uguali identici motori della dahiatsu!! inoltre è da precisare che non è che con la benzina le valvole non soffrano il problema delle valvole! che si vada a benzina o a gas il problema c'è cmq! solo che se abenzina la registrazione e l'eventiuale problema potrebeb verificarsi a 250-300 mila km a gpl potrebe verificarsi un pò prima! ma mettiamo che questo interveno dal costo di poco meno di 500 euro si verificasse oltrei 100 mila km l'impianto è statpo già bello e ripagato cioè! alal fine il risparmio c'è cmq! questo sempre dipende da quanto si tiene l'auto!! non ha senso in questo caso spendere 1600 euro e fare pochi km all'anno per vendere la machina dopo pochi anni!! un conto diverso sarebbe se l'auto sarebbe da acquistare nuova e con gli incentici, che se ne faciano pochi di km conviene sempre perchè si viene sempre ad avere il gpl gratis e quindi il risparmio è effettivo fin da subito.

:77: ma mi dai del LEI??????
:no: sono ancora giovane io!!!!!
:bleh: grazie cmq
 
Secondo me dopo tutte queste discussioni negative sul gpl, Stefy camminerà a legna:badair:
 
Indietro
Alto