GPL e garanzia

alessandro_frigerio

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2006
Messaggi
27
Età
51
Località
Brescia
Sto pensando all'acquisto di una Corolla Verso.
Inizialmente ero quasi sicuro di voler prendere il diesel.
Oggi come oggi sto valutando la possibilità di orientarmi verso un benzina con successiva installazione di un impianto GPL (oppure metano).
In questo caso, che voi sappiate, la garanzia Toyota decade o resta valida?
Inoltre, qualcuno ha notizia se è prevista l'uscita di un modello ibrido di Corolla GPL/benzina (per intendersi, tipo la Touran)?
Grazie perl le risposte....:wink_smil
 
Sto pensando all'acquisto di una Corolla Verso.
Inizialmente ero quasi sicuro di voler prendere il diesel.
Oggi come oggi sto valutando la possibilità di orientarmi verso un benzina con successiva installazione di un impianto GPL (oppure metano).
In questo caso, che voi sappiate, la garanzia Toyota decade o resta valida?
Inoltre, qualcuno ha notizia se è prevista l'uscita di un modello ibrido di Corolla GPL/benzina (per intendersi, tipo la Touran)?
Grazie perl le risposte....:wink_smil

Decade la garanzia sulle parti toccate dall'intervento dell'installazione del gpl!!!
il resto rimane!!!cosi' mi ha detto il venditore 2 settimane fa!!!
i jappo non amano tantissimo il gpl...c'e' solo la subaru (che io sappia) cavolo....ah no anche la mitsubishi.....cmq pochissime..e tra l'altro le altre jappo avendo sempre le sedi valvole in allumio sono delicate.....
 
Non so se è una buona idea...

...posso solo dirti che ho già interpellato ben 4 meccanici (due di casa toyota) e tre di loro mi hanno detto che non è cosa perchè si rischia di compromettere il fantomatico "equilibrio" meccanico Toyota che normalmente non tollera assolutamente questo tipo di carburante.

Il quarto è stato più ottimista sul da farsi, ma devo essere sincero che era anche un installatore di impianti...
Sai com'è, a montarti l'impianto si fa presto, poi però se compaiono le rogne...sono cavoli tuoi. :whistling

Se conosci qlc che ha fatto la conversione e ha percorso un numero sufficiente di Km (p.e. 50.000) senza problemi, faccelo sapere.

Ciao.
 
Ho fatto installare l'impianto a Gpl direttamente dal concessionario, prima di ritirare l'auto nuova. Hanno scelto un ottimo installatore, mi ha fatto un ottimo lavoro. La garanzia di 5 anni della Toyota è rimasta attiva, per l'impianto mi hanno dato la garanzia di 2 anni della casa produttrice.
Attualmente ho percorso 10.000Km.
L'unico inconveniente che mi si è presentato è il fatto che mi si accende, e rimane accesa, la spia degli iniettori, perchè la scheda elettronica non riconosce i parametri stechiometrici diversi del Gpl rispetto alla benzina. O almeno questa è la spiegazione datami dal concessionario. Per il resto la macchina funziona benissimo
 
spia iniettori

Se ti si accende la spia degli iniettori è perchè il tuo impianto a gas non è stato configurato correttamente; la spia si accende (spero solo quando vai a gas) perchè la centralina dell'auto vede che passando a gas gli iniettori dato che vengono disattivati non funzionano più e quindi segnala l'anomalia!
Di solito a quanto ne so io viene montato un "emulatore" di iniettori che quando passi a gas manda alla centralina originale dell'auto degli impulsi che fanno si che la centralina stessa "crede" che gli iniettori a benzina stanno perfettamente funzionando e quindi non segnala con la spia accesa il difetto che in effetti c'è e che è quello che gli iniettori a benzina non funzionano più.
Che marca è l'impianto?
Landi ad esempio lo fornicsce questo emulatore in tutti i suoi kit a gpl!
ciao
 
GPL su motori Toyota

Riguardo il GPL sui motori Toyota ho chiesto al mio installatore di fiducia che conosco da più di 10 anni (in precedenza avevo una Opel con la quale ho fatto quasi 300.000 km a gpl!) e vi garantisco oltre ad essere persone serie hanno veramente le p.lle che gli fumano (come si suol dire). Infatti è la Laziogas di Ariccia (RM) che è distributore Landi per il Lazio ed hanno la scuola per le officine; in pratica insegnano agli installatori a montare gli impianti gpl e metano della Landi e gli forniscono assistenza quando hanno problemi nell'installazione.

Mi hanno confermato che hanno installato svariati impianti gpl sui motori Toyota ultimo tipo in particolare proprio su Corolla Verso e berlina sw.
Queste auto stanno viaggiando tranquillamente da 20-30.000 e più chilometri senza problemi e hanno definito l'utilizzo del "flashlube" (come da qualcuno riportato nel forum) una stupidaggine in quanto verificano personalmente durante i controlli periodici che i loro clienti fanno ogni 15-20.000 km come vanno le vetture. In effetti sul sito Landi sotto "domande frequenti" c'è un elenco aggiornato delle vetture che si possono modificare a GPL/metano e ci sono anche le Corolla Verso (pero' con l'ultimo tipo di impianto a iniezione gassosa sequenziale)
La Laziogas mi ha altresì detto che non è convenienza ne loro ne di Landi far passare a gpl dei motori che dopo 10-20 mila o più km dovessero avere avere problemi seri (tipo a valvole o testata) in quanto comunque il cliente si rivarrebbe sull'installatore e sullo stesso produttore Landi Renzo oltre che si sputtanerebbero senza motivo.
Stessa cosa mi hanno confermato per i motori zetec ford, honda ed altri incriminati di essere troppo delicati sulle valvole per il gas.
Devo dire che gli credo perchè conosco la loro serietà e se succedesse un problema a valvole e testata anche dopo 2 o tre anni dal montaggio dell'impianto (se comunque la manutnzione del gas la fai da loro) te la riparerebbero a spese loro quindi meglio non farti l'impianto.
Un ultima considerazione: Landi indica solo l'ultimo modello di impianto a iniezione gassosa sequenziale fasata (costo circa 1800-2000 euro) che è molto sofisticato e che forse può essere tarato secondo indicazioni di Landi per una miscela aria/gas meno magra di altri impianti in modo comunque da non surriscaldare troppo e comunque mantenere lubrificate le valvole.

saluti
 
Si perde la garanzia Toyota sulle parti toccate dall'intevento, per esempio se non funziona + il motorino alzacristalli elettrici viene sostituito in garanzia anche nel 5° anno :wink_smil

Per quanto riguarda la Toyota, ufficialmente sconsiglia di mettere impianti gpl per via delle sopracitate valvole, poi ognuno è libero di rischiare il proprio investimento come meglio crede :smile:

p.s. se succede qualcosa al motore, penso che dobbiate combattere per avere riconosciuto un intervento in garanzia, la Toyota su queste cose è molto fiscale.
 
perdita garanzia

Si è confermato che perdi la garanzia con l'impianto gpl after market ma la perdi su pistoni/cilindri/testata/valvole e stop.
Se si rompe il vetro elettrico non c'entra nulla l'impianto gpl, se si guasta l'alternatore idem, il climatizzatore uguale ecc. ecc.
 
Indietro
Alto