Gomme Yaris su cerchioni 6,5 x 15

neromonte

TCI Junior Member
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
15
Località
Cormons
Salve,
come sappiamo il libretto riporta 185/60/R15/84H e non ha altre opzioni,
Il venditore Ebay mi assicura che i cerchioni 6,5x15'' possono essere montati sulla Yaris tranquillamente,
dice che ha venduti tantissimi…:wacko:
vorrei la vostra opinione
Grazie :smile:
nm
 
non cosi semplice

Non è cosi semplice.E nemmento tanto tranquillamente. Il canale piu largo significa che la gomma deve stare piu "appiattita" per colmare quella differenza di sezione e non è il max della sicurezza. Dovresti fare anche il cambio gomme, almeno le 195. Ma questo non basta e non risolve ancora, perchè bisogna valutare che ET abbiano i cerchi che andresti a montare sulla Yaris. Se l' ET fosse inappropriato potresti andare incontro ad altri problemi: contatto con organi sterzanti, parasassi ecc.. C'è il problema sul cerchio 6 J, figurati sul 6,5... dato che i cerchi in lega originali toyota sono 5,5J!!!
Io ti consiglio di montarci su gli ANTIBES che sono bellissimi, io li ho pagati in conce toyota 470 euro, (non male):smile:
 
OK ti ringrazio,
Pensa... circa le misure 6,5 x 15, ho avuto assicurazioni da 3 negozianti... :wacko: ma roba da matti....:cray:

grazie 1000
nm
 
spiegazioni dal negoziante...

Dopo che ho rifatto la richiesta della disponibilità di magazzino allo stesso negozio online, della misura 5,5J x 15......
questa è la risposta:
Non ci sono cerchi in 5.5 x 15, - comunque non so chi le ha passato determinate misure, l’after market produce un cerchio di solo ½ o 1 pollivce in piu e il tutto in certificazione tuev e abe e se la gomma e’ una 185
ed è un vantaggio che il canale sia un po più largo, se invece si vuole il canale da 5.5 ci sono solo gli originale toyota.
Comunque ripeto, che allargare di 1 o 1/2 pollice è una cosa normale per ditte come OZ , AEZ e altri colossi che lavorano per le case produttrici.
Costruire i cerchi attenendosi all’originale lo fanno poche ditte ma a costi esorbitanti.
Grazie
Fabio
www.cerchiinlega.com

I negozi che ho interpellato neppure mi rispondono, o mi dicono che sono senza, :frown:
se qualcuno è a conoscenza mandatemi pure i link,
grazie :smile:
nm
 
Ultima modifica:
idem per me...la mia aygo ha un canale da 4.5 e mi hanno proposto in molti cerchi da 5.5...ho chiesto spiegazioni a qualche gommista e mi hanno rassicurato tutti dicendomi che si può fare...!
 
anche a me aveva rassicurato un negoziante di ebay, senza far nome. Ma nel momento in cui gli ho sollevato il "dubbio"(dopo essermi doverosamente informato al riguardo), ha dovuto ravvedersi e darmi subito ragione. Diciamo che "c'aveva provato" ...
Comunque se vuoi dei cerchi in lega replica esatta del modello che viene montato col luxury pack ( a stella)scrivi su google "STEFANO cerchi in lega ".Verrai indirizzato sulla pagina del negozio online del venditore.Sono gli unici ad avere caratteristiche identiche agli originali: 5,5 j ET45. costano euro 400 + 30 la spedizione e sono forniti di coprimozzi e bulloni.
Riguardo la qualità costruttiva non ti saprei dire (chi li ha acquistati afferma che siano molto leggeri).Ma ripeto valuta la possibilità di acquistare gli originali, dal momento che la cifra sarebbe piu o meno questa peraltro!!!!!e di sicuro no ti sbagli!!
 
allora io avevo i 6 pollici sulla yaris.
vanno bene anche con la misura dello pneumatico originale.

devi fare la conversione in centimetri e vedrai che ci stai ampiamente anche con i 6.5

se trovi i 6 è meglio.
 
allora io avevo i 6 pollici sulla yaris.
vanno bene anche con la misura dello pneumatico originale.
devi fare la conversione in centimetri e vedrai che ci stai ampiamente anche con i 6.5 - se trovi i 6 è meglio.

ma hai visto cosa dice Burdisso sopra?

poi di questi argomenti non capisco un a mazza....
ma misurando cosa per fare la conversione in centimetri?
 
guarda come erano
http://img78.imageshack.us/img78/1292/cerchiud9.jpg

se vedi il cerchio è anora più piccolo della gomma e la gomma non si deforma.

la conversione la devi fare 6.5 pollici = cm!!!
poi vedi che la gomma 185 è sempre e comunque più piccola dei 6 pollici e non prende una forma errata.

insomma le ho usate le 6.5 mesi così e non tocca da nessuna parte

comunque se fai cerca sul forum yaris trovi altre foto e tutte le info sul mio topic di quei cerchi
 
Ultima modifica:
PRIMA DI ACQUISTARE GLI ANTIBES in toyota ho chiesto : i cerchi da 15" che monta la corolla vanno bene per la yaris? Risposta secca: no, la corolla monta le 195 e occorre cambiare anche le gomme. Non è tanto il discorso di convertire pollici e cm...fosse cosi riduttivo!!!La sicurezza in marcia chi la garantisce? Un gommista scrupoloso e che sa il proprio mestiere davvero ti dirà certamente che le gomme 185 tecnicamente non sono esattamente appropriate per quel canale, nemmeno per il 6J!!!IO credo che,prima dell' estetica, bisogna anzitutto guardare la sicurezza e il comportamento dinamico della propria auto!!!!!
Lascia stare il fai da te e ricorda sempre che i dati che la casa costruttrice dichiara non casualmente sono sempre la soluzione migliore e calibrata rispetto alla sicurezza della vettura.
Potrestri anche trovare dei cerchi aftermarket che abbiano un ET che non si discosti molto però da 45 , ma il canale generalmente è 6 o 6,5 J...inevitabilmente per TUA sicurezza sempre il cambio gomme ci và.
Gli unici sono quelli replica di STEFANO su ebay che mantengono le identiche caratteristiche, ma non credere che qualitativamente siano identici agli originali.Un consiglio,prima fAi un giro in varie concessionarie toyota e vedi chi ti offre il prezzo migliore. A me per gli antibes hanno fatto il 22,5% di sconto e mi son venuti 470 euro (450 ultima carezzina wink_smil). Su questo modello possono fare sconti generalmente perchè sono quelli che si vendono di piu. Ti garantisco che ci stanno una meraviglia, con le continental premium contact 2 l'effetto è buono ugualmente sebbene il canale sia 5,5J, perchè anche la carcassa radiale della gomma che vai a scegliere a volte influisce e "aiuta" il fattore estetico.
 
beh, anche a me è stato detto che i cerchi antibes sulla iq non ci stavano.

guarda qua.. ti sembra non vadano bene solo perchè il canale è 5.5 e non 5?
iqorana.jpg


5.5 sono 13.97
5 sono 12.7
6.5 sono 16.51

da 5.5 a 6.5 sono circa 2.5 cm.. lo pneumatico è 185 quindi la forma viene ancora mantenuta (guarda la foto)

ci ho fatto un 6000 km senza problemi ne di sicurezza ne d'altro. non fosse altro perchè ho parlato con l'ing della tecnomagnesio che li produce prima di prenderli.

tornando ai cerchi toyota è chiaro che sono la scelta migliore , ma secondo te.. se vai da un rivneditore sony e gli chiedi , ma un tv LG va bene lostesso o la migliore visione l'ho con Sony.. lui cosa vuoi che ti risponda?

la differeza sta nell'inutile peso in più del cerchio da 6.5 che aumenta i consumi e tutto quello che ne consegue.. però diciamo la variazione è quasi trascurabile.. ma sicuramente c'è
 
Ultima modifica:
Si...- dal conc di Gorizia mi fanno 480, quando ho chiesto che marca avessero i cerchi, non ha saputo specificarmi, ha detto genericamente "Toyota" :dry:
ora vedo anche da altre parti.
Un'altra cosa...- l'Offset della Yaris è sicuro 45?
sappiamo delle 3 posizioni Ofset, - zero,- positivo,- negativo.
Questo dato "45"(espresso in mm immagino) come viene raffigurato rispetto all'attacco del cerchio al mozzo?
vedendo questa illustrazione...
grazie
nm
 
van bene van bane

1 pollice sono 2,54 cm

la gomma ne è larga 185
il cerchio da 6,5 è largo 16,5

ci sta bene dentro

le gomme normalmente hanno il fianco che fa la pancia
questo aumenta l'effetto ammortizzante del pneumatico
a discapito della precisione di guida

basta guardare le auto da rally che hanno il cerchio a filo della gomma

nn credo che siano autolesionisti :biggrin2:
 
480 è un prezzo discreto gia.. gira ancora e vedrai che li trovi ancora a meno.
L' ET è 45 al 100 %, ma non ti creare troppi problemi come questo si configuri a livello grafico: ci stanno bene , fidati, fattelo dire da chi li ha appena montati e ne è pienamente soddisfatto!!!!!
Riguardo il discorso pollici lasciamo la materia a chi davvero ha preparazione ed esperienza, ma non i preparatori o cosiddetti tali, ma a chi davvero collabora con le case automobilistiche a livello nazionale in fatto di preparazioni.
Laddove si "tocca" l'aspetto tecnico e non quello puramente estetico bisogna stare sempre molto cauti. Il fattore estetico piu essere gestito come si vuole.. la tecnica è ben altro. Ragazzi, gomme differenti su cerchi entro una certa misura non dico che non si possano montare o che debbano necessariamente rappresentare il risultato di una esperienza negativa. Ma senza presunzione RIBADISCO, NON SARANNO MAI LA CONDIZIONE IDEALE PER LA VETTURA, DAL MOMENTO CHE LA CASA HA PROGETTATO I CERCHI CON DATE misure e PER GOMME CON DATE MISURE E QUESTO NON SARA' MICA UN CASO!!! o volete sostituirvi agli ignegneri della casa automobilistica??Poi ognuno faccia come vuole!!
 
Indietro
Alto