Gomme Rav 4 prima fornitura

Enricopa

TCI Junior Member
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
14
Località
Treviso
Giusto per curiosità, che gomme hanno i Rav 4 nuovi quando escono dalla concessionaria ?
Marca unica o marche varie?
Mod Rav 4 2.2 d esclusive cambio man
Sono all seasons ?
Si possono considerare gomme neve ? (dove obbligatorie)

Grazie
 
allora il nuovo rav4 monta gomme per tutte le stagioni con la scritta M+S significa che si possono tenere legalmete in cas di neve e le catene non sono obligaorie, la marca è yokoama gelander ! mi trovo benissimo.
 
Le M+S si possono tenere anche in estate? Non sarebbero le "termiche" ?
 
discussione interessante,visti che mi accingo ad acquistare cerchi e gomme da 18 ed in casa mi rimangono i 17, pensavo di mettere sui 18 gomme prettamente estive e sui 17 gomme prettamente termiche visto che abito in zona montana e visto che fino ad ora con le altre macchine ho fatto cosi` e visto che l'iiversione dei cerchi la faccio da solo. Secondo voi cosa é meglio, gomme sempre m+s o gomme miste a seconda della stagione? Il mio timore in inverno non é tanto la neve qunto il ghiaccio, e quindi non so qunto efficaci sono le m+s in queste condizioni.
 
Su Crossover D4-D 150 CV, Yokohama Geolander G91
Sono M+S
omologate per l'inverno al posto delle catene...
però ci sono da fare delle precisazioni....

queste gomme NON sono termiche..
certo in caso di neve danno una mano assieme al 4x4 ed al VTC ma le termiche sono un altra cosa sopratutto in frenata
hanno la spalla abbastanza cedevole...andrebbero gonfiate a 2,4-2,5 per farle coricare meno però così si va ad inficiare il comfort pesantemente..ve lo garantisco..avevo gonfiato a 2,6 erano dei mattoni..le ho riportate a 2,2 e così le terrò...

tenuta comunque buona sia su asciutto che su bagnato, non ho mai avuto problemi
rumorosità nella norma nulla di eccezionale....ma neanche troppo invadenti

io penso mi prenderò 4 vere termiche ed userò queste in primavera ed estate fino alla frutta..poi vedrò....

comunque ripeto, M+S sì ma non fate troppo affidamento quando nevica....

ciao
 
Ha detto bene frank (che poi si chiamano gelandAr): come tutte le m+s la tenuta sulla neve si aggira intorno alla sufficienza, quindi lo pneumatico è comunque sbilanciato sulla categoria estiva, però c'è da dire che fanno un sacco di km.
Le michelin latitude tour hp vanno sicuramente meglio di tante altre perché hanno quelle pseudo-lamelle al centro del battistrada.
Inutile l'acquisto di una gomma invernale se si vive in posti in cui nevica 4/5 volte all'anno, nonostante le temperature basse, o se si ha una certa destrezza nella guida.
Comunque se dovessi cambiare gomme ora opterei per un geolandar g051
 
Ultima modifica:
Ha detto bene frank (che poi si chiamano gelandAr): come tutte le m+s la tenuta sulla neve si aggira intorno alla sufficienza, quindi lo pneumatico è comunque sbilanciato sulla categoria estiva, però c'è da dire che fanno un sacco di km.
Le michelin latitude tour hp vanno sicuramente meglio di tante altre perché hanno quelle pseudo-lamelle al centro del battistrada.
Inutile l'acquisto di una gomma invernale se si vive in posti in cui nevica 4/5 volte all'anno, nonostante le temperature basse, o se si ha una certa destrezza nella guida.
Comunque se dovessi cambiare gomme ora opterei per un geolandar g051

sulla mia gomma c'è scritto geolandar !!!
http://www.google.it/images?hl=it&g...=1&q=YOKOAMA+GEOLANDAR+M+S&aq=f&aqi=&aql=&oq=
comunque se si hanno 2 cerchi, per la primavera estate metterei una buona gomma estiva e per l'inverno una buona termica . oppure se come detto prima se nevica 5-6 volte l'anno basta un cerchio con delle m+s e apposto !!!
teneteveli i soldi !:bleh:
 
Ma perchè parlate solo di neve?! Le termiche non sono utili solo se nevica 2/3 volte all' anno:no: ma sono utilissime anche su asfalto freddo [Temp. est. <10°] e anche su acqua e quindi condizioni che si trovano tutti e 5 i mesi invernali [circa]........ guardate 2 test comparativi di frenata e vedete che non soldi buttati:wink_smil

M+S sono 4 stagioni......... van bene dappertutto ma non sono il top ne in estate ne in inverno:wink_smil
 
Su Crossover D4-D 150 CV, Yokohama Geolander G91
Sono M+S
omologate per l'inverno al posto delle catene...
però ci sono da fare delle precisazioni....

queste gomme NON sono termiche..
certo in caso di neve danno una mano assieme al 4x4 ed al VTC ma le termiche sono un altra cosa sopratutto in frenata
hanno la spalla abbastanza cedevole...andrebbero gonfiate a 2,4-2,5 per farle coricare meno però così si va ad inficiare il comfort pesantemente..ve lo garantisco..avevo gonfiato a 2,6 erano dei mattoni..le ho riportate a 2,2 e così le terrò...

tenuta comunque buona sia su asciutto che su bagnato, non ho mai avuto problemi
rumorosità nella norma nulla di eccezionale....ma neanche troppo invadenti

io penso mi prenderò 4 vere termiche ed userò queste in primavera ed estate fino alla frutta..poi vedrò....

comunque ripeto, M+S sì ma non fate troppo affidamento quando nevica....

ciao

Negativo ! Le gomme sono Geolander G91 di serie sono M&T (Mud & terrain) e non M&S (Mud & Snow). Quindi non sono equiparabili alle 4 stagioni..
 

???

Negativo ! Le gomme sono Geolander G91 di serie sono M&T (Mud & terrain) e non M&S (Mud & Snow). Quindi non sono equiparabili alle 4 stagioni..
Però sulla spalla figura la scritta m+s, anche se non proprio visibile come per esempio sulle latitude tour hp

Ma perchè parlate solo di neve?! Le termiche non sono utili solo se nevica 2/3 volte all' anno ma sono utilissime anche su asfalto freddo [Temp. est. <10°] e anche su acqua e quindi condizioni che si trovano tutti e 5 i mesi invernali [circa]........ guardate 2 test comparativi di frenata e vedete che non soldi buttati

M+S sono 4 stagioni......... van bene dappertutto ma non sono il top ne in estate ne in inverno
Io parlo solo di neve perché sono soldi buttati prendere un treno di gomme invernali prevalentemente da usare su asfalto, asciutto o bagnato che sia, con temperature basse, visto che generalmente il rav (e sottolineo rav nonché suv, non un'automobile normale) monta pneumatici m+s, non una gomma specificamente estiva, che non teme così tanto le temperature basse (che poi in inverno mi è capitato spesso di usare gomme estive tipo le bridgestone potenza re050a senza problemi). Alla fine non andiamo in giro a fare gran premi per le strade.
Poi ovviamente se vuoi il top d'estate o d'inverno devi andare su gomme con un certo costo che sicuramente non ti porti a casa con 400euro come una media che sicuramente è inferiore ad un m+s/all seasons
 
Ultima modifica:
Io sapevo che le m+s erano le cosiddette gomme termiche ovvero gomme da neve e non da 4 stagioni tant'é che il gommista mi ha suggerito di toglierle. (Wikipedia conferma)

Voi cosa intendete per termiche e per 4 stagioni?
 
Io sapevo che le m+s erano le cosiddette gomme termiche ovvero gomme da neve e non da 4 stagioni tant'é che il gommista mi ha suggerito di toglierle. (Wikipedia conferma)

Voi cosa intendete per termiche e per 4 stagioni?


uè uè non scherziamo

cosa vuol dire toglierle ?!?

4 gomme da 17 sono una botta da oltre 1.500 euro non preventivate.

no secondo me il tuo gommista ce sta a prova'
 
Le 4 stagioni o all seasons sono gomme adatte appunto a tutte le stagioni che offrono una tenuta generale decisamente sopra la media su asciutto e bagnato e danno più sicurezza sulla neve rispetto ad uno pneumatico estivo perché presentano sul battistrada delle "lamelle"; la gomma invernale o termica o lamellare è invece fatta apposta per affrontare la stagione fredda perché presenta sul battistrada le vere lamelle che servono per accumulare al loro interno neve in modo da aumentare la tenuta del veicolo perché l'attrito neve su neve è maggiore rispetto a quello della gomma su neve; inoltre sono composte da una mescola, ricca di silice, che riesce a mantenere una certa morbidezza ed elasticità anche a basse temperature. Solitamente presentano, anche assieme alla sigla m+s, la montagna con all'interno il cristallo di ghiaccio.
 
Ultima modifica:
uè uè non scherziamo

cosa vuol dire toglierle ?!?

4 gomme da 17 sono una botta da oltre 1.500 euro non preventivate.

no secondo me il tuo gommista ce sta a prova'

Vuol dire rimettere quelle che avevo prima delle termiche. Tutto qui.
Io ho sia le termiche (M+S) che solo in questo thread vengono considerate all-seasons, sia gomme normali.

O meglio, avevo, ora ho cambiato RAV.
 
Le 4 stagioni o all seasons sono gomme adatte appunto a tutte le stagioni che offrono una tenuta generale decisamente sopra la media su asciutto e bagnato e danno più sicurezza sulla neve rispetto ad uno pneumatico estivo perché presentano sul battistrada delle "lamelle"; la gomma invernale o termica o lamellare è invece fatta apposta per affrontare la stagione fredda perché presenta sul battistrada le vere lamelle che servono per accumulare al loro interno neve in modo da aumentare la tenuta del veicolo perché l'attrito neve su neve è maggiore rispetto a quello della gomma su neve; inoltre sono composte da una mescola, ricca di silice, che riesce a mantenere una certa morbidezza ed elasticità anche a basse temperature. Solitamente presentano, anche assieme alla sigla m+s, la montagna con all'interno il cristallo di ghiaccio.

Concordo, ma stando a wikipedia, le M+S sono termiche invernali, e non è detto che presentino il simbolo del ghiaccio. (il quale è assolutamente facoltativo e privo di validità legale)
In sostanza, le M+S sostituiscono le catene anche dal punto di vista legale, con o senza simbolino, basta che ci sia scritto M+S. Questa tipologia di gomme, stando a tutti i gommisti che conosco e che ho interpellato prima di comprarle (e stando anche a wikipedia) sono le cosiddette gomme termiche da usare in inverno e togliere in primavera.

Voi quindi state dicendo che le M+S sono in realtà all-season e non termiche?
 
Ma magari di fianco alla sigla m+s hai la montagna con la "stella" che ho menzionato sopra. E comunque wiki dice che possono anche essere quattro stagioni le m+s. Insomma che gomme hai adesso?
 
Ultima modifica:
Ma magari di fianco alla sigla m+s hai la montagna con la "stella" che ho menzionato sopra. Insomma che gomme hai adesso?

Adesso non ne ho idea, ho la macchina da venerdì, mi dimentico ogni volta di guardare. So solo che son montate al contrario :biggrin: (mi pare bridgestone a differenza di quanto scritto in altro thread)

Prima avevo delle GoodYear M+S senza simbolino della neve e sulla neve facevano faville. In ufficio ho una discesa per accedere ai parcheggi e ogni volta si riempie di neve. Benissimo, con 20cm di neve fresca (e sotto l'erba umida) mi son fermato a metà salita per partire in prima. Salivo come se ci fosse l'asfalto. anche le sgommate e le derapate che si fanno per fare gli idioti non riuscivano, non c'è verso di farla sbandare.

Con l'altro treno di gomme (hankook) oltre a non riuscire a salire, le sgommate venivano benissimo :biggrin:

Il gommista mi ha suggerito di rimuoverle quanto prima (cosa che ho fatto, visto che ho venduto la macchina senza le termiche, son nuove e le avevo pagate 900euro a fine dicembre 2010)
 
Comunque sì, generalmente la sigla m+s indica una gomma invernale; prima forse non sono stato abbastanza chiaro. è ovvio che un 4 stagioni solitamente riporti la suddetta sigla, più o meno visibile, visto che lo puoi usare anche in inverno.
 
Indietro
Alto