Info Gomme Pirelli nuove del 2007??

Giovanni83

TCI Member
Registrato
3 Agosto 2010
Messaggi
88
Località
Milano
Ciao a tutti,
oggi sono andato dal gommista per farmi montare le Pirelli P2500 che avevo ordinato, appena mi avvicino al pneumatico guardo il DOT del primo e dice 33° settimana del 2007, il secondo 28° settimana del 2007 e il terzo e quarto 30° settimana del 2007, mi sono rifiutato di farmele installare in quanto secondo me sono rimanenze di magazzino e troppo vecchie già con quasi 3 anni di vita!!! Io so che dal 4/5 anno di vita in poi le gomme vanno cambiate in quanto si induriscono e diventano pericolose...lui però mi dice che essendo nuove la cosa non vale invecchiano da quando vengono installate...secondo me mi voleva proprio fregare...voi cosa ne pensate ho fatto bene a lasciargliele li??
 
A mio parere hai fatto bene! :wink_smil
Passi per un anno, ma 3 anni sono veramente troppi, probabilmente sono avanzi di magazzino e poi......le gomme induriscono in ogni caso, anche se le tieni in cassaforte! :smile:
 
Le gomme, se ben conservate, reggono anche circa 7 anni, quindi con quasi 3 anni non sono "vecchie".
In quanto a tenuta meglio una gomma nuova con 3 anni di vita piuttosto che una usata per 4 anni a prescindere dal chilometraggio che hanno percorso, credimi...

La cosa che devi controllare più della mescola è il come sono state conservate: cioè se messe nella giusta posizione e se girate/ruotate una volta a settimana, come andrebbe fatto per gli pneumatici immagazzinati senza cerchioni, mentre per quelli già montati sul cerchione c'è un altro modo di conservarli.

Io, per la moto, ogni inverno tolgo le gomme in mescola da pista e metto sempre le stesse Dunlop stradali con DOT del 2005 e sono sempre andate benissimo.
 
Le gomme, se ben conservate, reggono anche circa 7 anni, quindi con quasi 3 anni non sono "vecchie".
In quanto a tenuta meglio una gomma nuova con 3 anni di vita piuttosto che una usata per 4 anni a prescindere dal chilometraggio che hanno percorso, credimi...

La cosa che devi controllare più della mescola è il come sono state conservate: cioè se messe nella giusta posizione e se girate/ruotate una volta a settimana, come andrebbe fatto per gli pneumatici immagazzinati senza cerchioni, mentre per quelli già montati sul cerchione c'è un altro modo di conservarli.

Io, per la moto, ogni inverno tolgo le gomme in mescola da pista e metto sempre le stesse Dunlop stradali con DOT del 2005 e sono sempre andate benissimo.

Come giustamente dice piero7510 sono fondi di magazzino io non potrò mai sapere come le hanno conservate, sicuramente non saranno state mai girate una volta alla settimana ma saranno state buttate da qualche parte per anni, ad occhio non avevano il colore nero vivo che hanno le gomme nuove, ma erano un pò schiarite e non avevano l'adesivo che di solito hanno su le gomme nuove col modello.
Non dico che se ben conservate le gomme possano durare ben più di 3 anni, ma tu se te le avrebbero proposte nuove e senza nessuno sconto supplementare una gomma che ha già 3 anni l'avresti presa?? Io non me la sono sentita perchè anche se poco è inevitabile che un pò invecchino le gomme...
 
Beh, se ho la certezza che sono state conservate a dovere, le prendo tranquillamente.
Ma siccome la certezza non c'è...
 
Gli pneumatici invecchiano (eccome) anche stando fermi in magazzino. La mescola si asciuga e si indurisce e la carcassa si deforma. Tutti sappiamo che anche i migliori polimeri subiscono un fenomeno di invecchiamento :wink_smil
Secondo me ti trovavi con quattro ruote di pietra tipo Flinstones che al solo vedere la fotografia di una strada bagnata iniziavano già a scivolare...
Poi considera che le Pirelli hanno una spalla estremamente rigida il che garantisce una buona precisione di guida e una buona tenuta di strada, ma anche una tenndenza all'ovalizzazione. Pensa a quello che può essere successo a quei copertoni in tre anni :no: :blush:
 
Tu pensa che me ne sono accorto da fuori il negozio ancora prima di guardare il DOT che cera qualcosa che non andava, tra tutti gli pneumatici nuovi quelli erano gli unici sbiaditi...infatti controllando la sorpresa...menomale che guardo sempre. Alla fine il gommista ha pure cercato di farmi sentire in colpa dicendomi che mo non glieli riprendono indietro e non sa che farsene...Io gli ho risposto di montarseli sulla sua macchina quei pneumatici...ma mi sa che qualche povero cristo cadrà nella trappola e gli verranno rifilati...
 
Le gomme, se ben conservate, reggono anche circa 7 anni, quindi con quasi 3 anni non sono "vecchie"..........

Se compro delle gomme vecchie di 3 anni e poi, montate sull' auto, le uso per 5 anni per una media di 8.000 Km all' anno e 40.000 Km totali, mi ritrovo alla fine con delle gomme vecchie di 8 anni anzichè di 5 anni, c' è una bella differenza mi pare! :wink_smil
E poi, scusa, allo stesso prezzo e indipendentemente dai Km che percorrerai, tu preferiresti prendere gomme nuove di qualche mese oppure "stagionate" di 3 anni? :blink:
 
Ehi ehi, un attimo :blink:
Ho solo detto che 3 anni per una gomma conservata bene, in maniera appropriata, non sono tanti.
Però anche io son d'accordo che se non si ha la certezza che la conservazione sia stata appropriata, meglio lasciar perdere... :dry:
Io, siccome so in che stato sono conservate le Dunlop stradali per la mia moto, continuo a montarle senza problemi nonostante ormai abbiano 5 anni.

:wink_smil
 
Se compro delle gomme vecchie di 3 anni e poi, montate sull' auto, le uso per 5 anni per una media di 8.000 Km all' anno e 40.000 Km totali, mi ritrovo alla fine con delle gomme vecchie di 8 anni anzichè di 5 anni, c' è una bella differenza mi pare! :wink_smil
E poi, scusa, allo stesso prezzo e indipendentemente dai Km che percorrerai, tu preferiresti prendere gomme nuove di qualche mese oppure "stagionate" di 3 anni? :blink:

Infatti monti su le gomme nuove e l'anno dopo già ti trovi gomme di 4 anni...da buttare perchè secche (puoi le pirelli p2500 sono delle All Season per cui secche non avrebbero senso di esistere)...la gomma si secca anche se conservata bene non ce storia la puoi conservare come vuoi, tenendola bene si evita solo che si deformi la carcassa, ma non che non si secchi.
p.s. Doveva portarla mio padre dal gommista la mia auto, menomale che non è potuto andare, lui non avrebbe mai guardato e avrei preso la fregatura!!!
 
...la gomma si secca anche se conservata bene non ce storia la puoi conservare come vuoi, tenendola bene si evita solo che si deformi la carcassa, ma non che non si secchi.

Allora, è qui che vi sbagliate (senza offesa :biggrin2: ): la mescola regge ben più di 3 anni, molto di più, specialmente se la gomma non è mai stata montata e usata; ma siccome non si sa come il pneumatico sia stato conservato, io per primo eviterei, ma prima per un'eventuale deformazione della carcassa e poi per l'eventuale indurimento della mescola.



Tuttavia, come tutti gli altri membri dell’industria del pneumatico e dei componenti automobilistici, Continental consiglia che tutti i pneumatici (incluso quello di scorta), con data di produzione superiore ai dieci anni rispetto alla data di impiego, devono essere sostituiti con pneumatici nuovi, anche se dal loro aspetto esteriore appaiono utilizzabili, ed ovviamente la profondità residua del battistrada non abbia raggiunto il valore minimo legale.
da Continental Italia Vettura -  Durata di utilizzo dei pneumatici


Non utilizzate pneumatici che già usati per più di 10 anni.
I pneumatici delle roulotte e i pneumatici che non vengono utlizzati con regolarità devono essere sostituiti dopo 6 - 8 anni.
Impiegare gomme di scorta con più di 6 anni soltanto in caso d'emergenza.

da Pneumatici.it - Pneumatici per automobili, 4x4, furgoni e veicoli industriali a prezzi incredibili!!!


Regola numero 1: dopo circa 10 anni la vita di uno pneumatico si esaurisce, anche se appare ancora integro o non utilizzato. Questo perchè la mescola della gomma invecchia e con il tempo perde parte delle sue capacità. L'elevata temperatura e i raggi solari accelerano il processo d'invecchiamento. Specialmente nei paesi del sud, durante l'estate, gli pneumatici delle automobili e delle roulotte parcheggiate a lungo devono essere protetti con apposite coperture. Consigliamo di verificare la temperatura dello pneumatico dopo lunghi viaggi in autostrada. Se questa risulta uguale a quella della mano, allora lo stato dello pnematico è buono; se invece lo pneumatico risulta surriscaldato, occorre appurarne il motivo: o la pressione è troppo bassa oppure si sta verificando un'usura precoce della struttura e della carcassa.
Rispettate sempre le seguenti indicazioni:
Non utilizzate pneumatici che utilizzati per più di 10 anni.
Gli pneumatici delle roulotte e quelli non utlizzati con regolarità devono essere sostituiti dopo 6 - 8 anni.
Impiegare gomme di scorta con più di 6 anni soltanto in caso d'emergenza.

da Informazioni sugli pneumatici


Immagazzinamento degli pneumatici

Non preoccuparsi dell'immagazzinamento degli pneumatici può significare una loro fine prematura.
Per effettuarlo nella maniera corretta:
per gli pneumatici già usati e smontati: Assicuratevi che non ci sia nulla sotto gli pneumatici.
Eliminare i residui dal battistrada.
Scegliere un posto asciutto, freddo e lontano dalla luce. Benzina, olio, grasso e prodotti chimici sono pericolosi.
Gli pneumatici montati su cerchioni sono da posizionare in orizzontale, meglio se su un'asse di legno.
Quelli senza cerchio devono essere posizionati verticalmente e ruotati di tanto in tanto.

Età dello pneumatico nuovo

L’età degli pneumatici in senso stretto incide solo relativamente sull’efficacia e la sicurezza degli stessi.
L’età è infatti importante prendendo in considerazione non tanto la produzione quanto invece l’utilizzo: dopo circa 10 anni dal montaggio la vita di uno pneumatico si esaurisce, anche se appare ancora integro o non utilizzato. Questo perchè la mescola della gomma invecchia e perde parte delle sue capacità in presenza di elevata temperatura e di raggi solari,di grassi e oli, che accelerano il processo d'invecchiamento.
Dal punto di vista degli pneumatici non montati i fattori da prendere in considerazione sono diversi:

I pneumatici di qualità delle marche principali sono meno soggetti a deterioramento per la presenza nelle loro mescole di maggiore gomma naturale e silicio.
Altro fattore importantissimo da considerare è l’immagazzinamento: essi devono essere conservati in luoghi asciutti, protetti dai raggi diretti del sole, in appositi scaffali e stipati in modo verticale.
Se si rispettano le prescrizioni di cui sopra, montare pneumatici con qualche anno di età si rivela un vantaggio per l’automobilista per un significativo aumento della resa chilometrica, senza incidere sulle loro prestazioni.

Rispettate sempre le seguenti indicazioni:
Comprate i vostri pneumatici da gommisti affidabili che acquistano direttamente dalle case produttrici o da loro distributori ufficiali e che siano attrezzati per un corretto immagazzinamento e rispettano le indicazioni dei produttori.
Guardate soprattutto lo stato di conservazione e deterioramento delle gomme, piuttosto che l’età di produzione.
Fatevi sempre rilasciare lo scontrino o la ricevuta fiscale e conservatelo: la garanzia del pneumatico vale per due anni dal montaggio, indipendentemente dalla loro età. E’ il gommista che deve valutare la condizione di conservazione e l’efficienza delle gomme che vende, invece che la loro età. Rivolgersi quindi a dei professionisti di fiducia.
Spesso pneumatici di pochi mesi conservati male ed all’esterno si presentano più deteriorati e meno efficienti di quelli prodotti da dieci anni e conservati in modo appropriato.
Non utilizzate pneumatici MONTATI per più di 10 anni.
Gli pneumatici delle roulotte e quelli non utilizzati con regolarità devono essere sostituiti dopo 6 - 8 anni.
Controllate sempre lo stato della gomma di scorta.
da R.G.S. Pneumatici - Consigli




:smile:
 
I pneumatici di qualità delle marche principali sono meno soggetti a deterioramento per la presenza nelle loro mescole di maggiore gomma naturale e silicio.
Altro fattore importantissimo da considerare è l’immagazzinamento: essi devono essere conservati in luoghi asciutti, protetti dai raggi diretti del sole, in appositi scaffali e stipati in modo verticale.
Se si rispettano le prescrizioni di cui sopra, montare pneumatici con qualche anno di età si rivela un vantaggio per l’automobilista per un significativo aumento della resa chilometrica, senza incidere sulle loro prestazioni.


Scusami a me questa sembra solo una trovata per venderti un pneumatico fondo di magazzino e non farti lamentare se leggi che è vecchio. Questo materiale tu lo hai scaricato da siti che vendono gomme...(i pneumatici di qualità delle marche principali ecc. frase messa per spingerti a comperare gomme di marca blasonata e più cari...)
Si il pneumatico con qualche anno di età ha si una maggiore resa chilometrica questo è ovvio, ma perchè si indurisce, e se si indurisce perde in tenuta di strada è un fenomeno inevitabile, nei primi anni perde poco e non te ne accorgi ma col passare del tempo diventa evidente....
 
Io non l'avrei mai acquistate! Anche perchè le Pirelli come qualcuno ha già suggerito, hanno oltre alla spalla piuttosto rigida, anche la mescola un tantino più dura rispetto alle altre... Pensa che le scorpion zero montate sul mio Rav ad agosto del 2009 (produzione gennaio 2009), smontate a novembre (con tutti i cerchi) conservate da me in luogo non umido e ventilato (garage!) e rimesse su a marzo, con solo 12000 km sulle "spalle" presentano già i primi segni di invecchiamento sul battistrada!
 
Scusami a me questa sembra solo una trovata per venderti un pneumatico fondo di magazzino e non farti lamentare se leggi che è vecchio. Questo materiale tu lo hai scaricato da siti che vendono gomme...(i pneumatici di qualità delle marche principali ecc. frase messa per spingerti a comperare gomme di marca blasonata e più cari...)

Il primo link è della Continental...
Non è più la mescola di decenni fa, ormai la tecnologia ha portato ad un invecchiamento più lento della gomma.
Se una mescola è vecchia, anche su una gomma mai usata, si formano screpolature sul fianco; da lì si capisce che la mescola si è indurita, si è seccata, ha perso di elasticità e quindi si sono formate le crepe.
Ripeto: se la gomma è conservata correttamente, la mescola regge ben più di 3 anni; la cosa che tocca controllare, prima di tutto, è l'eventuale deformazione della carcassa.
 
Caro Eus, la Continental può scrivere quello che vuole, ma io le gomme le preferisco nuove! :wink_smil

Avrò le mie fissazioni ma anche tu, nel recente thread in cui si discuteva se era meglio mettere le gomme più usurate sull' asse anteriore o posteriore, ti sei espresso controcorrente rispetto ai consigli della Michelin, della Pirelli e del TCS! :biggrin2:
 
Caro Eus, la Continental può scrivere quello che vuole, ma io le gomme le preferisco nuove! :wink_smil

Avrò le mie fissazioni ma anche tu, nel recente thread in cui si discuteva se era meglio mettere le gomme più usurate sull' asse anteriore o posteriore, ti sei espresso controcorrente rispetto ai consigli della Michelin, della Pirelli e del TCS! :biggrin2:

Hai ragione e le tue come quelle degli altri, non sono fissazioni e anche io preferisco mettere gomme con DOT più recente, ma il mio discorso non è se montarle o meno, bensì sul fatto che dopo due o tre anni sono ancora buone.
Io, piuttosto, se qualcuno mi proponesse 4 gomme del 2007, non avendo alternativa, me le farei scontatre parecchio, sempre però (ripeto) a patto che siano state conservate bene, cioè "periodicamente" girate per evitare che si ovalizzino, in quanto so che la mecola è ancora buona.
E' ovvio che il nostro amico l'alterntativa ce l'ha e sappiamo tutti che il gommista "c'ha provato", quindi in questo caso ha ragione a non volerle montare.

Tutto qua! :wink_smil
 
Bene, ora concordo col tuo ragionamento! :smile:
Certo, indipendentemente dalla qualità dell' immagazzinaggio, fossi un rappresentante di commercio che in un solo anno mi faccio fuori un treno di pneumatici, il problema sarebbe veramente minimo, ma se invece, come nel mio caso, percorro solo 8000 Km all' anno (d' estate uso molto la moto) e quindi le gomme mi durano più di 5 anni, allora la scelta di una gommatura con DOT "recente" diviene sicuramente la scelta migliore! :smile:
 
Pneumatici

Probabilmente quei pneumatici chissà dove le aveva dimenticati il gommista. Non credo che il fornitore li tenga così tanto tempo in casa. Io personalmente sono stato in un deposito di gomme e credetemi ce n'erano così tante che ho avuto un attimo di smarrimento. In ogni caso se il grossista gliele avrà date in quelle condizioni lo avrà fatto ad un prezzo basso, anche se non ha senso tenerle in casa visto che è una gomma che si monta facilmente. Fattele montare ad un prezzo basso(50€ a gomma con convergenza ed equilibratura). Non credo le abbia pagate più di 30 euro a gomma perchè da come le descrivi sembrano smontate da un'altra macchina che a sua volta le aveva già montate vecchie. Comunque, sicuramente sono migliori di quattro gomme cinesi che non sai se ti riescono. Tutti ne parlano bene ma dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e a cosa ti aspetti da una gomma. Bye bye.
 
...Comunque, sicuramente sono migliori di quattro gomme cinesi che non sai se ti riescono. Tutti ne parlano bene ma dipende sempre dall'utilizzo che ne fai e a cosa ti aspetti da una gomma. Bye bye.

Si, ne parlano bene all'inizio, per i primi km, poi vai a vedere come tengono con 40mila km sulle spalle, sempre se ci arrivano e inoltre tocca vedere pure in quanto tempo...
Io di cinese non compro manco un accendigas :dry: :shifty:
 
Indietro
Alto