Gomme per Yaris TS

Opi76

TCI Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
24
Età
47
Località
Milano
Ciao a tutti,
sono arrivato al fatidico cambio gomme, e la scelta su cosa montare si fa ardua e difficile...
Attualmente monto delle BF Goodrigh Profiler G nella misura standard per la Yaris 185-55 R15 82V.
Ne sono entusiasta, e visto le ottime performance, sarebbero la mia prima scelta per una nuova fornitura, ed invece scopro che, per questa misura, il Profile G non viene più venduto (ho verificato con i miei occhi il listino 2006).
Due rivenditori autorizzati nella prov. di Milano mi hanno consigliato il Profiler 2 in sostituzione.
A questo punto, spiazzato e per nulla convinto del Profiler 2, cerco sul forum e trovo pareri positivi sulle Toyo TR1.
Non faccio una questione di prezzo ma di sicurezza, di affidabilità in ogni condizione. Non cerco neanche prestazioni assolute.
Cosa mi potete consigliare?
Grazie a tutti!
 
Anche io montavo le ProfilerG sulla vecchia coupé, gomme da paura :63: ) e anche a me quando mi hanno proposto le Profiler2, istintivamente ho storto il naso, ma non so perché...
Chi me le ha proposte è lo stesso gommista (lo conosco da anni) che mi diede le ProfilerG ed io ebbi la stessa reazione che ho avuto su queste, per poi ricredermi subito dopo; quindi perché non devo fidarmi del mio gommista e di un marchio che con un altro prodotto mi ha soddisfatto in pieno?

In alternativa io potrei montare le Profiler normali, molto simili alle G, ma meno performanti, cosa che mi andrebbe pure bene perché ormai non ho più velleità sportive, non con la macchina...

Su www.provadellagomma.com non ne parlano male, tu hai altre notizie su questi due modelli? Perché sei rimasto spiazzato quando ti hanno proposto le Profiler"2?

Per quanto riguarda le Toyo, invece, anche io ho sempre sentito pareri positivi e ed erano di persone che hanno auto sportive, ma gli stessi hanno detto che durano molto poco, cosa che per me conta molto. Di più nin zo! :biggrin2:
 
Il gommista rivenditore BF più vicino a casa, mi ha detto: "non ci sono più le Profiler G, ora ci sono le Profiler 2. Per trovare i rivenditori di zona ero andato sul sito ufficiale italiano della BF, mi indicava (indica ancora oggi) l'esistenza delle Profiler G nella misura per la TS. Mi é sembrata una fregatura, tipo: "ti do una gomma inferiore spacciandola per uguale".
A questo punto mi sono girate le scatole. Io volevo le Profiler G!
Ho richiesto ad un mio conoscente che lavora nel settore auto, gli ho chiesto qualcosa di buono.
Mi ha procurato due prezzi:
- Goodyear Eagle a € 560 tutte e 4 con bilanciatura e convergenza.
- Michelin Pilot Exalto a € 460 tutte e 4 con bilanciatura e convergenza.
Sui BF Profiler 2 ho in mano due preventivi:
- 440 euro tutte e 4 con bilanciatura senza convergenza (dal gommista di sfiducia)
- 360 euro tutte e 4 con bilanciatura da un secondo gommista BF di Corsico.
Ora come ora, leggendo il fatto che gomme troppo sportive non danno una ottima resa con il freddo/umido/bagnato, stavo pensando di andare sulle vecchie/care/sicure Michelin...
Sabato prossimo la sentenza...
 
Il gommista rivenditore BF più vicino a casa, mi ha detto: "non ci sono più le Profiler G, ora ci sono le Profiler 2. Per trovare i rivenditori di zona ero andato sul sito ufficiale italiano della BF, mi indicava (indica ancora oggi) l'esistenza delle Profiler G nella misura per la TS. Mi é sembrata una fregatura, tipo: "ti do una gomma inferiore spacciandola per uguale".
A questo punto mi sono girate le scatole. Io volevo le Profiler G!
Ho richiesto ad un mio conoscente che lavora nel settore auto, gli ho chiesto qualcosa di buono.
Mi ha procurato due prezzi:
- Goodyear Eagle a € 560 tutte e 4 con bilanciatura e convergenza.
- Michelin Pilot Exalto a € 460 tutte e 4 con bilanciatura e convergenza.
Sui BF Profiler 2 ho in mano due preventivi:
- 440 euro tutte e 4 con bilanciatura senza convergenza (dal gommista di sfiducia)
- 360 euro tutte e 4 con bilanciatura da un secondo gommista BF di Corsico.
Ora come ora, leggendo il fatto che gomme troppo sportive non danno una ottima resa con il freddo/umido/bagnato, stavo pensando di andare sulle vecchie/care/sicure Michelin...
Sabato prossimo la sentenza...


In effetti pare strano anche a me che non siano più in commercio, ma sul sito ci stanno ancora. Putroppo il mio gommista ha finito le scorte...
Per quanto riguarda i preventivi sulle ProfilerG, quello da 360 mi sembra buono. Il mio gommista (Roma) per 4 gomme da 195/60/15-V me le ha proposte a 82,00 l'una contro i 95,00 di listino; dice lui che meno di così non mi può fare, considerando che ad un cliente qualunque le mette a 89,00.

Comunque, quando finalmente riuscirò a consumare 'ste maledette Energy, molto probabilmente metterò di nuovo le BFGoodrich; per la mia MMT ci stanno anche le Profiler normali, meno performanti delle G, ma più delle Profiler2.
Altrimenti, su "gommadiretto" ho trovato le Nankang NS1 a 46,00 euro; ho solo letto commenti più che positivi su queste gomme e sono parecchio curioso.

Fammi sapere che metterai, thanks
 
ciao...io a breve devo fare il cambio gomma...mi sa che mi butto sulle profiler visto che le volevo ma mai nessuno mi ha dato pareri su quella gomma....

opi tu dove vai??? da che gommista sei andato...io sono di sesto e se è in zona mi farebbe comodo.

cmq le profiler in uso sportivo sono ottime??? e in uso normale pure??
 
Profiler G

La TS C'é l'ho solo da Aprile, ma tra ferie e week ho già fatto 10.000 km. Le BF Profiler G che mi sono trovato (prima non conoscevo neanche la marca, figurati) erano già un pò consumate. In questi 10.000 Km devo dire che mi sono divertito, ottime prestazioni su asciutto e bagnato, ottimo grip, solo un pò morbide a sensazione, anche se non conosco quanti km hanno alle spalle...
Devo premettere che non sono un assatanato sportivo, normalmente guido per lavoro una Picasso Hdi dove monto Michelin Energy o Pirelli P6000 per fare tanti km (ovviamente più con Michelin) e su questa piazzo 65000 km all'anno.
La Ts la uso nei weekend, ovviamente dopo 5 gg. lavorativi di Picasso si sente la differenza tra assetto e tenuta (in pratica non c'entrano niente le due auto).
Sulle gomme quindi, ho solo sensazioni più che positive (rispetto ai Michelin o Pirelli per tanti km) ma forse é anche la TS che fa la differenza. Trovandomi però bene con le Profiler G, perché cambiare? Mi sono piaciute, anche il disegno.
Sul listino BF del 2006 che mi ha fatto vedere un gommista, sulla misura 185/55 R15 82V si trovano solo le Profiler 2, il sito della BF probabilmente non é stato aggiornato (!!!!). Pertanto la scelta l'ho dirottata su altre marche, proprio non digerisco le Profiler 2 (sul sito vengono indicate come adatte alle citycar - dettaglio della gomma sulla sinistra della pagina - a me viene in mente - senza offesa per nessuno - alla vecchia Panda! :tongue:h34r: ). I due preventivi me li sono fatti fare uno a Locate Triulzi (uscita tang. Ovest Val Tidone) l'altra a Corsico zona industriale da Giorgione Gomme (quella più economica).
Il preventivo per le Goodyear e Michelin da Tony Gomme in viale Papiniano, questo però tramite il mio vicino di casa che bazzica per lavoro nel mondo Porsche..... Lui mi consiglia le Michelin (meno estreme delle goodyear) e quindi più equilibrate in ogni condizione....
Sabato prossimo la dura scelta... anche se vorrei volentieri montare altre 4 Profiler G.....
 
Ho cercato anch'io commenti sui Profiler 2 che mi facessero ricredere.... non ne ho trovati.... O qualcuno si innalza per tutti a cavia e se le fa montare:fear2: .... oppure speriamo che qualcuno che le ha già provate si faccia vivo.... io non vorrei rischiare di tenermi gomme per 40.000 km... mi durerebbero 2 anni più o meno...
 
Sul listino BF del 2006 che mi ha fatto vedere un gommista, sulla misura 185/55 R15 82V si trovano solo le Profiler 2, il sito della BF probabilmente non é stato aggiornato (!!!!). Pertanto la scelta l'ho dirottata su altre marche, proprio non digerisco le Profiler 2 (sul sito vengono indicate come adatte alle citycar - dettaglio della gomma sulla sinistra della pagina - a me viene in mente - senza offesa per nessuno - alla vecchia Panda! :tongue:h34r: ).
Sabato prossimo la dura scelta... anche se vorrei volentieri montare altre 4 Profiler G.....

Il fatto che siano indicate per citycar ha lasciato perplesso anche me, ma non è significativo perché molte gomme performanti hanno misure per auto piccole. Sul sito c'è anche scritto che sono gomme adatte ad auto compatte e stradali e c'è la foto di una 147, auto media sportiva.
Se dovessimo fare riferimento a quello che dicono sui vari siti, allora le Energy dovrebbero essere le migliori!!!
Io fino all'ultimo cercherò di far rimediare al mio amico gommista le ProfilerG, altrimenti monterò comunque BFGoodrich, ma se Profiler normale o 2 ancora non lo so. Una volta montate vi farò sapere, ma con le Energy che c'ho sotto se ne parlerà fra altri 30.000km :thumbdown :dry:

Per chi non ha mai provato le ProfilerG...



...troppo tardi, non sapete cosa vi siete persi!!!! :biggrin2:
Oltre a tutto quello che di corretto ha detto Opi, aggiungo che sono gomme reattive, con poca deriva e sottosterzo e niente acquaplanning. Davvero ottime! :63:
 
Purtroppo è difficile poter dare dei consigli universali sul tipo di gomme da montare.
Personalmente avevo le bridgestone potenza re 50 e mi trovavo benissimo specie sull'umido ma soffrivano sull'asfalto ardente delle strade siciliane.
Adesso monto delle toyo t1r che ancora devo testare nelle strade ardenti.
purtroppo ci sono condizioni come le temperature il tipo di strada che si percorre generalmente ed il tipo di asfalto ad esempio se andassi sempre in autostrada ti consiglierei delle continental sport contac 2 o 3 (che dovrebbero essere appena uscite) ma non conosco se sono disponibili le misure hanno buona durata superbo confort ed eccellente direzionalità, tenuta alle alte velocità e su fondi buoni.
Se usi la macchina solo in città cambiano le condizioni e quindi si dovrebbe cambiare pneumatico. poi dipende anche dal tuo stile di guida.
comunque sin'ora mi trovo bene con le toyo ma ho guidato poco.
L'unica nota è che comuqnu si trovano ad un prezzo basso ed a quel prezzo hanno pochi rivali specie se vuoi andare qualche giorno in pista non si distruggono.
 
Confermato oggi ordine n. 4 Michelin Pilot Exalto 2... sabato mattina le monto.... Vi farò sapere come vanno rispetto alle BF Profiler G. Attendo news fiducioso da chi proverà le Profiler 2 , non é detto che le prossime possano essere loro.....Grazie !!!!!!!!!
 
Indietro
Alto