Gomme per corolla

Cosa ner pensate delle HERCULES RAPTIS VR1 M+S 195/60 R15 88V? Le pagherei 225€ comprensivo di montaggio, convergenza ed equilibratura. Mi hanno detto che sono canadesi. Purtroppo non posso spendere troppo.

Sono più che d'accordo con J sul fatto di evitare le gomme cinesi e anche le taiwanesi ed indonesiane non tanto per la pessima mescola, ma piuttosto per la carcassa davvero scadente con cui vengono costruite: non c'è niente di più pericoloso.

Non conosco le Hercules, ma sicuramente sono meglio delle cinesi.

Comunque, per andare sul sicuro, con circa 300 euro, anche meno, trovi tranquillamente gomme di marche come Firestone, Falken, Avon, Kuhmo, Marangoni e altre.
:wink_smil
 
Ultima modifica:
con le gomme non si scherza e quindi bisogna evitare quelle cinesi. Sulla corolla l'anno scorso ho montato le Michelin Energy Saver. Tutto sommato dopo 20 mila chilometri si stanno comportando bene, ma hanno perso tenuta sul bagnato.
 
con le gomme non si scherza e quindi bisogna evitare quelle cinesi. Sulla corolla l'anno scorso ho montato le Michelin Energy Saver. Tutto sommato dopo 20 mila chilometri si stanno comportando bene, ma hanno perso tenuta sul bagnato.

Non c'è niente da fare, niente e nessuno potrà mai convincermi che un pneumatico tipo "energy saver", a bassissimo coefficiente d'attrito (e quindi alta scorrevolezza), possa avere un ottimo grip anche sul bagnato; forse, al massimo, può avere un discreto grip nelle prime migliaia di Km, quando la mescola è ancora molto morbida,ma, poi.....iniziano i dolori!
Io non comprerò mai più un tal tipo di gomma, favorito dal fatto che percorro pochi Km ogni anno.
 
Non c'è niente da fare, niente e nessuno potrà mai convincermi che un pneumatico tipo "energy saver", a bassissimo coefficiente d'attrito (e quindi alta scorrevolezza), possa avere un ottimo grip anche sul bagnato; forse, al massimo, può avere un discreto grip nelle prime migliaia di Km, quando la mescola è ancora molto morbida,ma, poi.....iniziano i dolori!
Io non comprerò mai più un tal tipo di gomma, favorito dal fatto che percorro pochi Km ogni anno.

La cosa assurda è che lo sanno anche quelli della Michelin, tant'è che, come scritto altre volte, hanno smesso di produrre il vecchio modello di Energy solo dopo due anni circa perché era davvero pericoloso.
Poi hanno tirato fuori il nuovo modello e hanno cominciato a tartassarci di pubblicità con la geniale frase: "Il nuovo pneumatico Energy Saver frena 3 metri prima sul bagnato". Allora cominciamo col dire che è una frase senza senso in quanto manca il termine di paragone quindi già da qui comincia ad avere il dubbio che si tratti di una fregatura... :rm_shifty Ma in realtà il termine di paragone c'è in quanto è scritto in basso piccolo piccolo, sia sulle riviste che in televisione ed indovinate un po' a chi lo hanno paragonato? E' qui che la fregature è palese!!! Lo hanno paragonato al suo predecessore, quello pericoloso. E volete sapere a 90 all'ora sul bagnato in quanti metri si ferma il predecessore rispetto ad altri pneumatici della stessa misura ma di altre marche? Si ferma 8 metri più avanti, 8!! Sono tantissimi!!! Quindi in ogni caso il modello nuovo frena sempre e comunque peggio della concorrenza di ben 5 metri. Ma quelli della Michelin vanno a scrivere che la versione nuova si ferma 3 metri prima facendo capire a chi legge che è paragonato ai suoi concorrenti. Bella furbata, vero? :dry: :rm_shifty

PS: i testo vengono fatti quando le gomme sono nuove...
 
come altri suggerisco qualsiasi gomma tranne le cinesi da 40 euro l'una e i marchi piu prestigiosi che nulla piu hanno (anche se non è completamente vero) , per chi guida correttamente per il 99% della loro durata

a breve sul mercato arriverà un etichetta che classificherà in maniera imprenscindibile (si spera) durata , tenuta di strada e consumo di carburante. speriamo che non siano valori dati dalle case stesse o criteri minimi ridicoli come quelli della rilevazione dei consumi medi di carburante, o saremo punto e a capo con la scelta!

la mia esperienza: non molto positiva con le energy saver sul bagnato..

buona esperienza con le falken ze912 nella misura 195 55 r16 , son perfette sul bagnato e su asciutto.

ho provato un altra auto con le Continental Contisport 2 e piu o meno sono equivalenti! forse un pelo meno tenuta sul bagnato delle Falken!!

a mio avviso l'unico pallino può essere la differenza di risparmio da una marca notoriamente piu parsimoniosa sul carburante (come appunto una energy saver) sul costo carburante sui 40 50000 km percorsi che comporta una gomma meno scorrevole.


presto detto: se si consuma oltre 0,5 litri /100km in piu rispetto alle tue gomme precedenti nella stessa misura e non hai altri vantaggi di cui preferisci non hai fatto un gran affare, perchè te li rimangi in costo carburante..

io ho notato un maggior consumo di circa quella quantità, ma avendo preso una misura piu grande di cerchio, è nella norma e ci dovrei andare in pari con quanto risparmiato da un ennesimo treno di energy saver (oltre 30 euro a gomma) e oltre al fattore estetico ho perlomeno piu sicurezza sul bagnato, che ripeto è paragonabile se non superiore a un treno di Contisport 2 (modello di gomma molto diffusa di primo equipaggiamento)
 
Ultima modifica:
Una cosa che non mi spiego perchè viene riportata sul libretto di una corolla mmt 1400 diesel un indice di velocità pari a V così alto? Non sarebbe stata più idonea una lettera H?
 
Una cosa che non mi spiego perchè viene riportata sul libretto di una corolla mmt 1400 diesel un indice di velocità pari a V così alto? Non sarebbe stata più idonea una lettera H?

Ho due ipotesi:

1) Toyota ha trovato piu' comodo omologare un solo tipo di gomme .. ovviamente al rialzo per quanto riguarda il codice di velocita'.

2) Qualcono ha trovato il modo di taroccare il 1.4 Diesel in modo da arrivare a 200CV e 240Km/h di velocita' ....

Diciamo che propendo per la prima ipotesi ... ma nel caso a qualcuno fosse riuscita la seconda fatemi sapere ....:biggrin2:
 
Ho due ipotesi:

1) Toyota ha trovato piu' comodo omologare un solo tipo di gomme .. ovviamente al rialzo per quanto riguarda il codice di velocita'.....

Non ne sono tanto convinto: per la mia Auris 2.2 D-Cat sono prescritti pneumatici con indice di velocità W (270 Km/h) che non li raggiunge neanche buttandola giù da una rupe :104230044, mentre per tutti gli altri modelli il codice è V (240 Km/h).

Penso quindi che sia esclusivamente per garantirsi un margine di sicurezza più che abbondante! :smile:
 
Ci scherzate ma passare già da H a V non è proprio la stessa cosa. spesso alcuni modelli di gomme non esistono con quel codice, e vanno scartati gioco forza . E il costo per gomma è maggiore di un paio di euro minimo...

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Vi segnalo che sull'ultimo numero di Quattroruote e' riportato un interessante confronto tra Gomme standard (il riferimento sono le Dunlop SP Sport Fastresponse ) e le varie Energy saving .

Direi che le Dunlop ne escono largamente vincenti confermando una cosa ovvia , che una mescola piu' dura che si consuma e fa' consumare un po' di meno poi tiene di meno e gli spazi di frenata si allungano ...
 
Vi segnalo che sull'ultimo numero di Quattroruote e' riportato un interessante confronto tra Gomme standard (il riferimento sono le Dunlop SP Sport Fastresponse ) e le varie Energy saving .

Direi che le Dunlop ne escono largamente vincenti confermando una cosa ovvia , che una mescola piu' dura che si consuma e fa' consumare un po' di meno poi tiene di meno e gli spazi di frenata si allungano ...

Confermo anch io.. le saver mi facevano consumare leggermente meno ma c era da aver paura sul bagnato, anche se ancora sopra i limiti di legge.. indice threadware , tenetelo a mente

Inviato dal mio TOSHIBA_FOLIO_AND_A con Tapatalk 2
 
Per le estive ci dobbiamo mantenere sull'indice V, per quelle invernali qual'è il valore minimo?

Ne avete idea?

Il valore minimo è uguale per qualsiasi ruota o cambia a seconda delle misure?
 
Io mi trovo benissimo con le originali Bridgestone Turanza ER300 195/60 R15 88T. Durata buona, buon grip e basso rumore di rotolamento. Per le invernali si può mettere anche una categoria di velocità inferiore (minimo Q). Continental Winter Contact TS830 195/60 R15 88T o Michelin Alpin 4 stessa misura, secondo Altroconsumo e test sui siti simili tedeschi lo confermano.
 
Indietro
Alto