Articoli tecnici Gomme invernali

drainuzzo

TCI Member
Registrato
9 Settembre 2019
Messaggi
98
Età
44
Località
Roma
Vabbè prima o poi qualcuno doveva aprirlo questo thread..

Mi piacerebbe sapere come siete orientati voi e in particolare chi avesse ordinato il kit da 1100e con cerchi da 17" che è una delle possibilità che stavo valutando..

Ho letto anche da qualche parte che la Corolla non è catenabile teoricamente.. Boh


Come vi muoverete?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Vabbè prima o poi qualcuno doveva aprirlo questo thread..

Mi piacerebbe sapere come siete orientati voi e in particolare chi avesse ordinato il kit da 1100e con cerchi da 17" che è una delle possibilità che stavo valutando..

Ho letto anche da qualche parte che la Corolla non è catenabile teoricamente.. Boh


Come vi muoverete?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Sul manuale ricordo di aver letto che è catenabile
 
Vabbè prima o poi qualcuno doveva aprirlo questo thread..

Mi piacerebbe sapere come siete orientati voi e in particolare chi avesse ordinato il kit da 1100e con cerchi da 17" che è una delle possibilità che stavo valutando..

Ho letto anche da qualche parte che la Corolla non è catenabile teoricamente.. Boh


Come vi muoverete?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Il venditore mi disse che non era catenabile,l officina mi dice che se non ce scritto sulla carta di circolazione posso buttare sul bagagliaio un paio di catene adatte alla misura ruote....nel mio caso è solo una questione di multa perche non ho bisogno ne di catene ne di gomme invernali e mi sarebbe scocciato dover comprare le gomme invernali solo per il fatto che non fosse catenabile
 
Sul manuale parla delle catene per cui in effetti sembra che siano supportate

Riporta anche questo avviso

1568992778189.png
 
Comprato il kit (quello da 18" a 1.250). O meglio, ho pagato il kit, sto aspettando ancora che me lo consegnino.

Fra poco prenderò da Amazon anche cric idraulico, la chiave dinamometrica e forse anche i cavalletti, così il weekend prima dell'entrata in vigore dell'obbligo monto tutto da me senza ore di attesa dal gommista.

Io ho provato tutte e tre le soluzioni (fare il temerario con i pneumatici estivi e basta, montare le catene quando necessario, usare dei pneumatici invernali) e vi assicuro che le gomme invernali sono un altro pianeta. Oltretutto non servono solo in caso di neve, ma anche sui fondi sdrucciolevoli (es. fango sulla carreggiata dopo piogge abbondanti) e quando la temperatura è troppo bassa perché i pneumatici estivi possano avere sufficiente grip.

Convintissimo dell'acquisto (sperando arrivino per tempo).
 
Il venditore mi disse che non era catenabile,l officina mi dice che se non ce scritto sulla carta di circolazione posso buttare sul bagagliaio un paio di catene adatte alla misura ruote....nel mio caso è solo una questione di multa perche non ho bisogno ne di catene ne di gomme invernali e mi sarebbe scocciato dover comprare le gomme invernali solo per il fatto che non fosse catenabile

Perché, da voi in Veneto non nevica mai? :|
 
Comprato il kit (quello da 18" a 1.250). O meglio, ho pagato il kit, sto aspettando ancora che me lo consegnino.

Fra poco prenderò da Amazon anche cric idraulico, la chiave dinamometrica e forse anche i cavalletti, così il weekend prima dell'entrata in vigore dell'obbligo monto tutto da me senza ore di attesa dal gommista.

Io ho provato tutte e tre le soluzioni (fare il temerario con i pneumatici estivi e basta, montare le catene quando necessario, usare dei pneumatici invernali) e vi assicuro che le gomme invernali sono un altro pianeta. Oltretutto non servono solo in caso di neve, ma anche sui fondi sdrucciolevoli (es. fango sulla carreggiata dopo piogge abbondanti) e quando la temperatura è troppo bassa perché i pneumatici estivi possano avere sufficiente grip.

Convintissimo dell'acquisto (sperando arrivino per tempo).
Infatti anch'io credo nell'utilità e sicurezza extra nell'avere gomme invernali. Inoltre quelle volte che mi è capitato di dover montare le catene ho sempre impiegato tanto tempo perché non ricordavo mai come si faceva e dovevo rivedere le istruzioni fare le prove con mani gelate dal freddo ecc

Ed è pure vero che prendere solo le gomme senza cerchi è si più conveniente inizialmente ma poi 2 volte l'anno bisogna fare il cambio (50e a cambio + fila + possibilità di lavori fatti di fretta e imprecisi causa elevata richiesta nel periodo )

Quindi sto ancora valutando ma vorrei prendere quel kit..



Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Comprato il kit (quello da 18" a 1.250). O meglio, ho pagato il kit, sto aspettando ancora che me lo consegnino.

Fra poco prenderò da Amazon anche cric idraulico, la chiave dinamometrica e forse anche i cavalletti, così il weekend prima dell'entrata in vigore dell'obbligo monto tutto da me senza ore di attesa dal gommista.

Io ho provato tutte e tre le soluzioni (fare il temerario con i pneumatici estivi e basta, montare le catene quando necessario, usare dei pneumatici invernali) e vi assicuro che le gomme invernali sono un altro pianeta. Oltretutto non servono solo in caso di neve, ma anche sui fondi sdrucciolevoli (es. fango sulla carreggiata dopo piogge abbondanti) e quando la temperatura è troppo bassa perché i pneumatici estivi possano avere sufficiente grip.

Convintissimo dell'acquisto (sperando arrivino per tempo).

Anch'io sono interessato al kitInvernale da 18", ma quanto tempo passa dall'ordine in concessionaria alla consegna? E poi te le montano o ti danno le scatole e poi ti devi arrangiare? Nel sito dice che con il kit gomme+cerchi c'è il servizio TyrePark hai info.
Così poi passerò dal mio concessionario a sentire che mi racconta ... :smile:
Grazie
 
Anch'io sono interessato al kitInvernale da 18", ma quanto tempo passa dall'ordine in concessionaria alla consegna? E poi te le montano o ti danno le scatole e poi ti devi arrangiare? Nel sito dice che con il kit gomme+cerchi c'è il servizio TyrePark hai info.
Così poi passerò dal mio concessionario a sentire che mi racconta ... :smile:
Grazie

Allora: nel mio caso le ruote non erano disponibili per la consegna assieme alla vettura (dovrebbero arrivare fra una decina di giorni), e così mi hanno detto che le avrebbero montate loro non appena fossi passato a ritirarle. Non so dirti se si tratti di consuetudine o solo di una forma di cortesia per compensare la mancata consegna con la vettura.

Riguardo ai tempi di consegna: da quanto ho capito non è come per le auto, dove è richiesto un certo numero di mesi per la produzione a far data dall'ordine. L'attesa dipende da quando le ordini: se le ordini ad ottobre, ti arriveranno in 10 giorni. Se le avessi ordinate a maggio, per esempio, sarebbero arrivate dopo 5 mesi. In sostanza, le mettono in produzione in tempo utile per la consegna un mese prima dell'entrata in vigore dell'obbligo. O almeno così ha lasciato intendere il commerciale della concessionaria.

Per quanto concerne il servizio TyrePark, se non ricordo male me ne fece cenno all'epoca il venditore ma non approfondimmo più di tanto perché gli dissi che non ero interessato ad alcun servizio di stoccaggio, avendo lo spazio in garage per tenerle da me. Pertanto non saprei dirti se sia un servizio 'disponibile' in abbinamento all'acquisto del kit, oppure se sia un servizio 'incluso' con l'acquisto del kit. Mi spiace. :frown:
 
Qualcuno del club mi da cortesemente dire le misure delle gomme segnate a libretto per la Corolla TS 1.8 versione Active?
Di serie monta le 205/55R16: come invernali può montare anche le 196/65R15?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno del club mi da cortesemente dire le misure delle gomme segnate a libretto per la Corolla TS 1.8 versione Active?
Di serie monta le 205/55R16: come invernali può montare anche le 196/65R15?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
No, deve montare la stessa misura delle estive
 
Ok, grazie mille.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Credo che ci siano procedure specifiche per omologare anche altre misure ma di base la corolla, in tutte e 3 le nostre versioni, puo montare solo la misura con cui esce dalla fabbrica
 
Qualcuno del club mi da cortesemente dire le misure delle gomme segnate a libretto per la Corolla TS 1.8 versione Active?
Di serie monta le 205/55R16: come invernali può montare anche le 196/65R15?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Solo le 205/55R16 sono ammesse sulla Active, mentre l'indice di velocità "V" può essere variato con una classe inferiore ma solo con le gomme invernali. Nel rimettere le estive bisogna ritornare ai parametri di velocità riportati sulla carta di circolazione.
 
Anch'io sono interessato al kitInvernale da 18", ma quanto tempo passa dall'ordine in concessionaria alla consegna? E poi te le montano o ti danno le scatole e poi ti devi arrangiare? Nel sito dice che con il kit gomme+cerchi c'è il servizio TyrePark hai info.
Così poi passerò dal mio concessionario a sentire che mi racconta ... :smile:
Grazie
ciao, io ho ritirato la macchina nuova ad ottobre, Corolla TS 1.8 Style, e il pacchetto kit + gomme yokohama è arrivato alla concessionaria a novembre, ho pagato 50€ per la sostituzione, siccome avevo letto da qualche parte che il servizio TyrePark costava 150€, (deduco 50+50 per i montaggi e 50 per lo stoccaggio), le ho portate via e le conservo in garage tranne una che ho lasciato nel vano ruota di scorta, e a fine inverno le cambio io, l'importante e segnare le ruote per via dei sensori delle valvole e farsi registrare le valvole delle gomme nuove al primo montaggio.
spero di essere stato di aiuto

 
..l'importante e segnare le ruote per via dei sensori delle valvole e farsi registrare le valvole delle gomme nuove al primo montaggio.
spero di essere stato di aiuto


Ma quindi il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici che monta la Corolla è quello sofisticato con sensori pressione sulle valvole?
Io sinceramente pensavo fosse quello indiretto che usa i sensori dell'ABS per monitorare il rotolamento di ogni singolo penumatico..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto