Pneumatici Gomme estive ed invernali Proace Verso Shuttle/Bus

RAVEX74

TCI Member
Salve a tutti, ho un Proace Verso 180 cv L1, automatico dal 10/2017. Attualmente quasi 170.000 Km.

Visto il periodo, credo che l´argomento gomme invernali sia attuale.
Ho appena acquistato delle GoodYear Ultragip Cargo (ottima offerta del mio venditore 130E Dot 30/24), ma in rete quasi o nessuna recensione.
Le ho prese poiché l´anno scorso (2023) avevo preso delle Falken Eurowinter Van01 (credo) e dopo 15 mila km le ho buttate via perché le reputo insicure sul bagnato ed in curva (spalla morbida) sull´asciutto benino.
Novembre 2017 avevo montato delle Continental Vancontact Winter, buone ma rumorose, dure.
2020 del Nokian Snowproof C, ottime sulla neve per il resto mediocri.

Altro Problema di cui non vengo a capo.......
Sul libretto di circolazione ho due misure....
1-) 215/60 R17C 98R 7.00J17
2-) 225/55 R17 98R 7.00J17
La prima misura e´ quella di primo equipaggiamento ed ho sempre comprato le gomme con questa misura e specifica C (Cargo).
La seconda misura non ha la C dopo il R17, nonostante il 98R sia poi uguale.

Domanda: cosa indica il 98R ?
Altra Domanda: nella misura 225/55 posso prendere gomme che non siano C?
Sul libretto non e´ indicato l´indice di carico.

Come sempre grazie per l´aiuto.

Salve a tutti, ho un Proace Verso 180 cv L1, automatico dal 10/2017. Attualmente quasi 170.000 Km.

Visto il periodo, credo che l´argomento gomme invernali sia attuale.
Ho appena acquistato delle GoodYear Ultragip Cargo (ottima offerta del mio venditore 130E Dot 30/24), ma in rete quasi o nessuna recensione.
Le ho prese poiché l´anno scorso (2023) avevo preso delle Falken Eurowinter Van01 (credo) e dopo 15 mila km le ho buttate via perché le reputo insicure sul bagnato ed in curva (spalla morbida) sull´asciutto benino.
Novembre 2017 avevo montato delle Continental Vancontact Winter, buone ma rumorose, dure.
2020 del Nokian Snowproof C, ottime sulla neve per il resto mediocri.

Altro Problema di cui non vengo a capo.......
Sul libretto di circolazione ho due misure....
1-) 215/60 R17C 98R 7.00J17
2-) 225/55 R17 98R 7.00J17
La prima misura e´ quella di primo equipaggiamento ed ho sempre comprato le gomme con questa misura e specifica C (Cargo).
La seconda misura non ha la C dopo il R17, nonostante il 98R sia poi uguale.

Domanda: cosa indica il 98R ?
Altra Domanda: nella misura 225/55 posso prendere gomme che non siano C?
Sul libretto non e´ indicato l´indice di carico.

Come sempre grazie per l´aiuto.
Per quanto riguarda la sigla 98R, il numero sta ad indicare l'indice di carico mentre la lettera R è l'indice di velocità.
Nel tuo caso 98 indica un peso di 750kg, la R 170km/h.
Se a libretto le misure indicate sono quelle credo che nella misura 225 tu possa prenderle senza considerare la lettera.
Per il tipo di pneumatico non saprei aiutarti, per la mia auto mi sono trovato bene con le Michelin Crossclimate 4 stagioni e con le Continental EcoContanct estive.
Appena finirò quelle di serie che ho su adesso probabilmente virerò sulle Pirelli 4 stagioni.

Indietro
Alto