Gomme da Neve

g.frascarolo

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
60
Località
Brescia
Ho montato sulla mia D-CAT le Nokian 215/50R17 in quanto
la Toyota mi ha diffidato dall'utilizzare le catene sul cerchio da 17". Lo scorso 5 Gennaio in Alta Badia dopo una nevicata non abbondante ho avuto grosse difficoltà a raggiungere la abitazione situata lungo una stradina in salita. La macchina non è mai sbandata ma le ruote giravano a vuoto rifiutandosi di fare presa. Ho dovuto far scendere moglie e figlia a spingere e ho impiegato mezz'ora a percorrere 100m con la macchina ferma che non arrancava. Visto che la neve di solito cade proprio in montagna e che le strade in montagna sono per definizione in salita ... mi trovo pentito di aver acquistato pneumatici che vanno bene solo in pianura. Potete darmi qualche consiglio?
 
Ho montato sulla mia D-CAT le Nokian 215/50R17 in quanto
la Toyota mi ha diffidato dall'utilizzare le catene sul cerchio da 17". Lo scorso 5 Gennaio in Alta Badia dopo una nevicata non abbondante ho avuto grosse difficoltà a raggiungere la abitazione situata lungo una stradina in salita. La macchina non è mai sbandata ma le ruote giravano a vuoto rifiutandosi di fare presa. Ho dovuto far scendere moglie e figlia a spingere e ho impiegato mezz'ora a percorrere 100m con la macchina ferma che non arrancava. Visto che la neve di solito cade proprio in montagna e che le strade in montagna sono per definizione in salita ... mi trovo pentito di aver acquistato pneumatici che vanno bene solo in pianura. Potete darmi qualche consiglio?

che significa gomme per pianura :blink:
le gomme da neve vanno bene sulla neve sia che è salita sia che è discesa o pianura:wink_smil

ciao
 
che significa gomme per pianura :blink:
le gomme da neve vanno bene sulla neve sia che è salita sia che è discesa o pianura:wink_smil

ciao

pare che con pendenze la gomma non faccia presa, mi dispiace per te , perche' lo trovo scocciante e poco rassicurante.
Le nokian per quanto letto le si considera tra le migliori gomme da neve, non posso parlare di esperienza personale.Mi chiedo solo se fosse reale la misura utilizzata, perche' il rav monta le 225/65/R17 oppure le 215/70/R16 forse con queste misure la cose sarebbero andate in modo diverso
 
A Capodanno ero in Lapponia finlandese ed ho avuto occasione di viaggiare su un taxi - guarda caso una Avensis d-cat... - che montava le Nokian, come praticamente tutte le auto da quelle parti (la Nokian è finlandese). E' capitato di percorrere una strada in salita completamente innevata, e mi sono stupito di come la macchina salisse senza problemi.

Comunque, se vuoi montare le catene puoi farlo, a patto che prendi le Trak. Costano un botto, ma fanno al caso tuo, cercale su internet o chiedile ad un buon ricambista. Il mio (che ha un negozietto cacciato lì in una viuzza) me le ha procurate senza problemi.
 
Ultima modifica:
Non per voler sminuire la capacità di pilota,ma dato che nokian è capace di fare gomme...anche perche è finlandese e la la neve la vedono più spesso che noi in italia:biggrin2:

Hai provato a partire di seconda....lo so che si sfriziona,ma la coppia minore data impedisce lo slittamento delle gomme...so che in questo caso ci sono pareri contrastanti,molti dicono di togliere tutti i controlli di trazione e accelerare e che lo scivolamento serve per togliersi dalla neve io invece sono dell'idea che se la neve non è altissima e la partenza è in salita una bella sfrizionata in 2^ toglie il problema.:wink_smil
 
non sempre vanno bene

Non per voler sminuire la capacità di pilota,ma dato che nokian è capace di fare gomme...anche perche è finlandese e la la neve la vedono più spesso che noi in italia:biggrin2:

Hai provato a partire di seconda....lo so che si sfriziona,ma la coppia minore data impedisce lo slittamento delle gomme...so che in questo caso ci sono pareri contrastanti,molti dicono di togliere tutti i controlli di trazione e accelerare e che lo scivolamento serve per togliersi dalla neve io invece sono dell'idea che se la neve non è altissima e la partenza è in salita una bella sfrizionata in 2^ toglie il problema.:wink_smil

Le ho provate tutte, dal disinserire il controllo di trazione alla partenza in seconda... ma niente da fare. Ho comunque avuto conferma da gente del posto che ha auto 4x4 che quando la neve appena caduta non si è ancora assestata ma non è più fresca, e cioè è già stata calpestata da altre macchine, con certe temperature le gomme da neve anche sul 4x4 sono inutili e le catene diventano obbligatorie. Dicono che di solito basta attendere mezza giornata che tutto torna normale e anche loro per evenienze così rare non spendono i soldi per le catene.
Speriamo non ricapiti
 
Le ho provate tutte, dal disinserire il controllo di trazione alla partenza in seconda... ma niente da fare. Ho comunque avuto conferma da gente del posto che ha auto 4x4 che quando la neve appena caduta non si è ancora assestata ma non è più fresca, e cioè è già stata calpestata da altre macchine, con certe temperature le gomme da neve anche sul 4x4 sono inutili e le catene diventano obbligatorie. Dicono che di solito basta attendere mezza giornata che tutto torna normale e anche loro per evenienze così rare non spendono i soldi per le catene.
Speriamo non ricapiti

a questo punto la risposta gia' la conoscevi, non erano causate dalle gomme inadatte, bensi' dal tipo di neve ghiaccita e non calpestata.:tongue:unk:
 
Ho montato sulla mia D-CAT le Nokian 215/50R17 in quanto
la Toyota mi ha diffidato dall'utilizzare le catene sul cerchio da 17". Lo scorso 5 Gennaio in Alta Badia dopo una nevicata non abbondante ho avuto grosse difficoltà a raggiungere la abitazione situata lungo una stradina in salita. La macchina non è mai sbandata ma le ruote giravano a vuoto rifiutandosi di fare presa. Ho dovuto far scendere moglie e figlia a spingere e ho impiegato mezz'ora a percorrere 100m con la macchina ferma che non arrancava. Visto che la neve di solito cade proprio in montagna e che le strade in montagna sono per definizione in salita ... mi trovo pentito di aver acquistato pneumatici che vanno bene solo in pianura. Potete darmi qualche consiglio?

Pneumatici invernali da pianura??? Ma chi ti ha preso cosi' per il culo??? Mi spiace per te ma c'e' davvero gente che appena vede uno sprovveduto si diverte a sparare cazzate su cazzate.
Guarda, hai preso le migliori gomme invernali. Evidentemente il fondo appena sotto la neve fresca era ghiacciato ein qste condizioni ti riesci a muovere solo con le catene. Strano che in Alta Badia non fossero passati con la sabbia, avrebbe evitato che si formasse sull'asfalto sta pellicola pericolosa.

Ciao!
 
Cosa ne pensate delle Pirelli Sottozero? Me le ha consigliate il mio gommista, sinceramente non sono ancora andato in montagna.
 
Indietro
Alto