Gomme a Livigno

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Avete pensato di fare un giro a livigno per fare il cambio gomme?
Io ho chiesto un preventivo comprensivo di montaggio, e il risparmio è del 17/18% rispetto a gommadiretto.
Inoltre si fa il pieno a 1 euro per il gasolio e 1,1 per la benzina.
Sarebbe da farci un pensierino, almeno da chi abita dal Po in su.. :smile:
 
Avete pensato di fare un giro a livigno per fare il cambio gomme?
Io ho chiesto un preventivo comprensivo di montaggio, e il risparmio è del 17/18% rispetto a gommadiretto.
Inoltre si fa il pieno a 1 euro per il gasolio e 1,1 per la benzina.
Sarebbe da farci un pensierino, almeno da chi abita dal Po in su..
Il risparmio dovrebbe essere del 22% poiché quello che non si paga è proprio l'IVA
 
No. C'è una franchigia di 300 euro a persona sugli acquisti, sopra la quale sei tenuto a pagare l'iva.
 
No. C'è una franchigia di 300 euro a persona sugli acquisti, sopra la quale sei tenuto a pagare l'iva.
E se cambi le gomme a Livigno poi lo dichiari in dogana?
Uno può averle montate prima di andare a Llivigno e aver lasciato a casa la ricevuta.
Altrimenti bisognerebbe andare in giro con in tasca gli scontrini abche degli abiti che si sta indossando
 
Ultima modifica:
Come fa il finanziere a provare che le gomme le ho montate a Livigno? Nel mio caso, ho stabilito (per quanto riguarda l'altra auto di famiglia, una Polo penultima serie) di adottare definitivamente le gomme 4 stagioni.
Al ritorno sul bagagliaio mi porto dietro le estive appena smontate, che sono ancora buone; per questo i finanzieri non avranno dubbi che sono andato lì a cambiare le gomme.
Negli altri casi non so, non mi sono posto il problema.


Il discorso franchigia è spiegato qui

TABELLA TURISTI LIMITI APPLICATI AI TURISTI E AI CITTADINI RESIDENTI IN LINEA D’ARIA OLTRE I 15 CHILOMETRI DAL CONFINE DOGANALE TABELLE N° 1 E 2
TABELLA N° 1
FRANCHIGIA PER VALORE
La franchigia per valore è stabilita nella misura di euro 300,00 ridotti a 150,00 per i minori di anni 15. ATTENZIONE Le merci che potranno essere acquistate nei limiti di valore sopra indicati non devono rientrare nella TABELLA n.2 (es. è permesso acquistare una stecca di sigarette, ma non sigarette per un valore totale di 300,00 euro).
Gli acquisti che rientrano nella franchigia per valore non devono avere carattere commerciale e così, per esempio, una penna stilografica dal valore di 300,00 euro passerebbe la dogana senza pagare Dazio ed IVA mentre invece, a parità di valore, l’acquisto di 100 penne dal valore cadauna di 3,00 euro non beneficerebbe della franchigia perché non sarebbe considerata operazione priva di carattere commerciale.
Per il caffè, l’eau de toilette e lo zucchero si ritiene si possa escludere la natura commerciale dell’operazione se, detti beni, sono acquistati in quantità non superiori ai limiti sotto elencati:
? Caffè kg 2 a persona;
? Eau de Toilette 300 – 400 ml a persona;
? Zucchero 10 kg a persona;
Per le carni ed i prodotti a base di carne, latte e prodotti lattiero-caseari, si ritiene applicabile il limite alle importazioni stabilito dal Reg. CE n.745 / 2004, ovvero, complessivi kg 5 a persona e alle condizioni del Reg. CE n. 206/2009
È opportuno inoltre precisare che la franchigia per valore NON È CUMULATIVA, nel senso che quattro persone non possono ottenere la franchigia per l’acquisto di un bene del valore di 1.200,00 euro (300,00 x 4)
TABELLA N° 2
FRANCHIGIA QUANTITATIVA – MERCEOLOGICA
TABACCHI FRANCHIGIA ACCORDATA
1
2
3
4
* SIGARETTE
Oppure
* SIGARETTI peso massimo di gr. 3 per ogni pezzo
Oppure
* SIGARI
Oppure
* TABACCO DA FUMO
200 sigarette a viaggiatore
100 sigaretti a viaggiatore
50 sigari a viaggiatore
250 grammi a viaggiatore PRODOTTI ALCOLICI FRANCHIGIA ACCORDATA
5
* ALCOOL O BEVANDE ALCOLICHE CON TITOLO ALCOLOMETRICO VOLUMICO SUPERIORE A 22% O ALCOOL ETILICO NON DENATURATO CON TITOLO ALCOLOMETRICO VOLUMICO PARI O SUPERIORE A 80%
Oppure
* ALCOOL E BEVANDE ALCOLICHE CON TITOLO ALCOLOMETRICO VOLUMICO NON SUPERIORE A 22%
1 LITRO a viaggiatore
2 LITRI a viaggiatore ALTRE BEVANDE ALCOLICHE FRANCHIGIA ACCORDATA
6
* ALTRE BEVANDE ALCOLICHE
4 LITRI di vino tranquillo e 16 LITRI di birra a viaggiatore
CARBURANTE FRANCHIGIA ACCORDATA
7
BENZINA E GASOLIO PER AUTOTRAZIONE
Il carburante contenuto nel serbatoio di tutti i veicoli 10 Litri di carburante contenuto in recipienti portatili omologati
N.B. AI VIAGGIATORI DI ETÀ INFERIORE AD ANNI 17 NON È ACCORDATA ALCUNA FRANCHIGIA PER I PRODOTTI IDENTIFICATI DAL SIMBOLO
 
Ultima modifica:
Un mio amico era passato da Livigno con una macchina fotografica acquistata in Italia ed al passaggio della dogana gli hanno chiesto gli scontrini per dimostrare che non l'aveva appena comprata
 
io la convergenza la pago 20 € dal gommista dove vado di solito e non devo andare fino a Livigno...

Però se ci fosse un particolare risparmio sull'acquisto delle gomme allora si potrebbe fare un pensierino
 
io la convergenza la pago 20 € dal gommista dove vado di solito e non devo andare fino a Livigno...

Però se ci fosse un particolare risparmio sull'acquisto delle gomme allora si potrebbe fare un pensierino
Non credo che un sacco di automobilisti vadano a Livigno solo per fare la convergenza
 
ragazzi in dogana l'onere della prova è invertito, cioè sei tu che stai valicando che devi dimostrare non la finanza che ti controlla. in teoria loro possono benissimo sequestrarti un bene di dubbia provenienza, poi ti danno un tot di tempo per dimostrare che l'oggetto non è stato acquistato a livigno. per questo è bene che chi viene da fuori e ha con se oggetti di un certo valore che possono sembrare nuovi in entrata si fermi lì in agenzia delle dogane e compili un'autodichiarazione su un modulo che ti danno lì al memento, cosa che ti tiene più al sicuro.
comunque io abito vicino a livigno e vado tutti i fine settimana a rifornire l'auto e posso dirvi che non conviene più come una volta. ormai sono rimaste poche cose come il carburante.
per le gomme, se trovi chi ti tratta bene (cosa difficile ultimamente), riesci ad avere quasi lo stesso prezzo di livigno, quindi, se dovete andarci apposta, non so quanto convenga.
se avete dubbi chiedetemi pure :smile:

p.s. se andate a livigno fatemi un fischio che ci si beve un caffe!
 
Quanto si risparmia sulle gomme io lo ho detto chiaramente.
Per una good year vector 4 season 185/60 R14 82H il costo è di 70,46 euro presso il miglior venditore online che ho trovato, (gommadiretto) ai quali vanno aggiuti 12 euro (di norma) per il montaggio presso il gommista convenzionato.
Il gommista di Livigno mi ha fatto un preventivo di 68,30 euro tutto compreso, più 25 di eventuale bilanciatura.
Il risparmio è di 56,64 euro (17,2%) che non è male per un'auto di piccola cilindrata, e sono quasi raddoppiati se dovessi fare l'operazione per la mia auris.
Avevo fatto due preventivi e questo è il migliore, l'altro gommista del posto mi chiedeva 81,50 euro. :smile:
 
ci sono vari fattori che fanno oscillare il prezzo. per esempio può capitare un periodo in cui hanno qualche offerta; a me è capitato un paio di mesi fa che uno dei due gommisti di livigno mi poteva praticare un prezzo di 115euro a gomma per delle bridgestone potenza re050a 215 45 17, mentre l'altro ce l'aveva a 135 (prezzi compresi di montaggio e bilanciatura).
settimana scorsa ho fatto un preventivo per delle goodyear ultragrip 8 performance a livigno 175 montate e bilanciate, quando su internet le trovi intorno ai 140/145euro ed il mio gommista mi fa tra i 140 ed i 150 montante e bilanciate.
poi bisogna stare attenti a cosa si compra a livigno perché ho notato che le aziende tendono a mandar su seconde scelte.
in ogni caso se ci devi andare già per farti un giro ci sta, ma apposta non conviene, a meno che abiti vicino
 
ci sono vari fattori che fanno oscillare il prezzo. per esempio può capitare un periodo in cui hanno qualche offerta; a me è capitato un paio di mesi fa che uno dei due gommisti di livigno mi poteva praticare un prezzo di 115euro a gomma per delle bridgestone potenza re050a 215 45 17, mentre l'altro ce l'aveva a 135 (prezzi compresi di montaggio e bilanciatura).
settimana scorsa ho fatto un preventivo per delle goodyear ultragrip 8 performance a livigno 175 montate e bilanciate, quando su internet le trovi intorno ai 140/145euro ed il mio gommista mi fa tra i 140 ed i 150 montante e bilanciate.
poi bisogna stare attenti a cosa si compra a livigno perché ho notato che le aziende tendono a mandar su seconde scelte.
in ogni caso se ci devi andare già per farti un giro ci sta, ma apposta non conviene, a meno che abiti vicino.
 
Io ho scelto le più costose e le migliori secondo le associazioni di consumatori, le good year vector four season. Spero che non esistano seconde scelte.
 
Indietro
Alto