Girovagando in cerca di nuove informazioni sulla prius mi sono imbattuto in questo:
http://techno-fandom.org/~hobbit/cars/warpstealth.html
il mio inglese non è ottimo, ma da quello che ho capito esiste uno stato simile al glide, ma mentre il glide normale non si può mantenere sopra i 70km/h . questo sistema funziona solo sopra tale soglia.
se non ho capito male questa modalità è molto più difficile da raggiungere rispetto al glide normale, infatti per essere sicuri di esserci ci vuole strumentazione extra (mi sembra di capire che ci vuole il contagiri e un monitor della corrente alle batterie).
sostanzialmente succede questo:
-il motore si porta a 950 rpm, mantenuti dal motore elettrico.
-gli iniettori cessano la loro attività e non iniettano più benzina (quindi consumo di carburante zero)
- il vvt-i ritarda il più possibile la temporizzazione delle valvole (quindi effetto del freno motore praticamente inesistente)
- sul display appare la freccia di carica verso la batteria.
se non ho capito male il motore elettrico deve spendere circa 2kw per mantenere in rotazione il motore termico, i quali sono presi dalle ruote (rallentando l'auto) .
se qualcuno che conosce l'inglese meglio di me ne capisce di più meglio, xke sinceramente non ho capito come si deve agire col pedale per entrare in questa spettacolare modalità.:cheers:
http://techno-fandom.org/~hobbit/cars/warpstealth.html
il mio inglese non è ottimo, ma da quello che ho capito esiste uno stato simile al glide, ma mentre il glide normale non si può mantenere sopra i 70km/h . questo sistema funziona solo sopra tale soglia.
se non ho capito male questa modalità è molto più difficile da raggiungere rispetto al glide normale, infatti per essere sicuri di esserci ci vuole strumentazione extra (mi sembra di capire che ci vuole il contagiri e un monitor della corrente alle batterie).
sostanzialmente succede questo:
-il motore si porta a 950 rpm, mantenuti dal motore elettrico.
-gli iniettori cessano la loro attività e non iniettano più benzina (quindi consumo di carburante zero)
- il vvt-i ritarda il più possibile la temporizzazione delle valvole (quindi effetto del freno motore praticamente inesistente)
- sul display appare la freccia di carica verso la batteria.
se non ho capito male il motore elettrico deve spendere circa 2kw per mantenere in rotazione il motore termico, i quali sono presi dalle ruote (rallentando l'auto) .
se qualcuno che conosce l'inglese meglio di me ne capisce di più meglio, xke sinceramente non ho capito come si deve agire col pedale per entrare in questa spettacolare modalità.:cheers: