Glide oltre i 70 km/h? E' possibile!

Pett86

TCI Top Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
1,098
Età
37
Località
Vicenza
Girovagando in cerca di nuove informazioni sulla prius mi sono imbattuto in questo:

http://techno-fandom.org/~hobbit/cars/warpstealth.html

il mio inglese non è ottimo, ma da quello che ho capito esiste uno stato simile al glide, ma mentre il glide normale non si può mantenere sopra i 70km/h . questo sistema funziona solo sopra tale soglia.

se non ho capito male questa modalità è molto più difficile da raggiungere rispetto al glide normale, infatti per essere sicuri di esserci ci vuole strumentazione extra (mi sembra di capire che ci vuole il contagiri e un monitor della corrente alle batterie).

sostanzialmente succede questo:

-il motore si porta a 950 rpm, mantenuti dal motore elettrico.
-gli iniettori cessano la loro attività e non iniettano più benzina (quindi consumo di carburante zero)
- il vvt-i ritarda il più possibile la temporizzazione delle valvole (quindi effetto del freno motore praticamente inesistente)
- sul display appare la freccia di carica verso la batteria.

se non ho capito male il motore elettrico deve spendere circa 2kw per mantenere in rotazione il motore termico, i quali sono presi dalle ruote (rallentando l'auto) .

se qualcuno che conosce l'inglese meglio di me ne capisce di più meglio, xke sinceramente non ho capito come si deve agire col pedale per entrare in questa spettacolare modalità.:cheers:
 
questa macchina è una continua sorpresa:wink_smil

si chiedono lumi al "maestro tramp" e se possibile il tutto in italiano

da parte mia posso dire dopo 3400 km. di essere già soddisfatto dei consumi

ho quasi dimezzato la mia spesa di carburante mensile...la mia media percorso casa lavoro (23+23km.) è di 4,3 l/100km. chi è di bs conosce la strada, lumezzane-brescia.
ho provato a "tirare" i 1000 km.con il pieno,ma non mi sono fidato...non so se l'inclinazione della macchina (salita ripida) influisce sul indicatore della riserva,ho notato che le tacche mi si scalano quasi sempre prima di casa(salita),e anche se poi scendo quasi subito non si ripristinano,mentre con i vecchi indicatori a lancetta,nell' affrontare la discesa aumentava di nuovo.

certo potrei tentare facendo il pieno colmo..ma non mi piace (magari sono vecchie fissazioni) ma specialmente d'estate mi ricordo che non è il caso di riempire fino al canotto..comunque sono a 982 km

ho trovato anche una "pecca" estetica. nel passaruota posteriore vi è una vite a testa esagonale piuttosto evidente, forse si poteva evitare...
 
ho trovato anche una "pecca" estetica. nel passaruota posteriore vi è una vite a testa esagonale piuttosto evidente, forse si poteva evitare...

Su E-BAY c'è un accessorio, non originale, che ti consente di risolvere il problema. Si tratta di due grosse placche copriruota a mezzaluna di Klevar, in tinta con la carrozzeria, che fanno assomigliare la Prius alla Honda Insight, non so se l'hai presente. A richiesta, si possono applicare alle placche copriruota dei simpatici zufoli cromati che con l'aumentare della velocità fischiano musiche degli Intillimani.... Una sciccheria!!!
 
sostanzialmente succede questo:

-il motore si porta a 950 rpm, mantenuti dal motore elettrico.
Si e no.
C'è un limite logico di 6500 rpm per il MG1, quindi oltre i 100 km/h il regime aumenta, fino ad arrivare a 1600 alla velocità massima.

-gli iniettori cessano la loro attività e non iniettano più benzina (quindi consumo di carburante zero)
Vero, e lo vedi sul display: 0,0 l*100 km

- il vvt-i ritarda il più possibile la temporizzazione delle valvole (quindi effetto del freno motore praticamente inesistente)
Vero, -16 gradi

- sul display appare la freccia di carica verso la batteria.
Falso. Sul display appaiano le freccie che dalla batteria vanno alle ruote, come in EV.

se non ho capito male il motore elettrico deve spendere circa 2kw per mantenere in rotazione il motore termico, i quali sono presi dalle ruote (rallentando l'auto) .
2KW mi pare tanto, secondo me è meno della metà.

Questo warp stealth si ottiene facilmente nelle discese statali o autostradali, quando la discesa permette di mantenere la velocità con meno di 6Kw, o anche di più se la batteria è verde.

se qualcuno che conosce l'inglese meglio di me ne capisce di più meglio, xke sinceramente non ho capito come si deve agire col pedale per entrare in questa spettacolare modalità.:cheers:
Premetto che il link ora non va (server down?) ma per ottenerlo basta semplicemente trovare una discesa idonea e modulare bene l'acceleratore.
Lascia l'acceleratore (a oltre i 70): le ruote caricano la batteria. preni leggermente: noti che non ottieni più lo stato nessuna freccia (glide) ma le freccie diventano gialle dalla batteria alle ruote: eccoti il warp stealth.
 
Si e no.
C'è un limite logico di 6500 rpm per il MG1, quindi oltre i 100 km/h il regime aumenta, fino ad arrivare a 1600 alla velocità massima.


Vero, e lo vedi sul display: 0,0 l*100 km


Vero, -16 gradi


Falso. Sul display appaiano le freccie che dalla batteria vanno alle ruote, come in EV.


2KW mi pare tanto, secondo me è meno della metà.

Questo warp stealth si ottiene facilmente nelle discese statali o autostradali, quando la discesa permette di mantenere la velocità con meno di 6Kw, o anche di più se la batteria è verde.


Premetto che il link ora non va (server down?) ma per ottenerlo basta semplicemente trovare una discesa idonea e modulare bene l'acceleratore.
Lascia l'acceleratore (a oltre i 70): le ruote caricano la batteria. preni leggermente: noti che non ottieni più lo stato nessuna freccia (glide) ma le freccie diventano gialle dalla batteria alle ruote: eccoti il warp stealth.

come sempre... sai sempre tutto...
se è come dici allora ci sono già riuscito a andare in questa modalità:
110km/h dietro un camion in leggere adiscesa autostradale (1%) ed in effetti ho notato che andava in elettrico....
 
questa macchina è una continua sorpresa:wink_smil

si chiedono lumi al "maestro tramp" e se possibile il tutto in italiano

da parte mia posso dire dopo 3400 km. di essere già soddisfatto dei consumi

ho quasi dimezzato la mia spesa di carburante mensile...la mia media percorso casa lavoro (23+23km.) è di 4,3 l/100km. chi è di bs conosce la strada, lumezzane-brescia.
ho provato a "tirare" i 1000 km.con il pieno,ma non mi sono fidato...non so se l'inclinazione della macchina (salita ripida) influisce sul indicatore della riserva,ho notato che le tacche mi si scalano quasi sempre prima di casa(salita),e anche se poi scendo quasi subito non si ripristinano,mentre con i vecchi indicatori a lancetta,nell' affrontare la discesa aumentava di nuovo.

certo potrei tentare facendo il pieno colmo..ma non mi piace (magari sono vecchie fissazioni) ma specialmente d'estate mi ricordo che non è il caso di riempire fino al canotto..comunque sono a 982 km

ho trovato anche una "pecca" estetica. nel passaruota posteriore vi è una vite a testa esagonale piuttosto evidente, forse si poteva evitare...

Quoto! vero la vite si vede bene. Ma come fare a rimproverarla, le si perdona tutto, come a una donna:blush: anzi alle donne si perdona pure troppo!:naughty:
Ciao
 
Indietro
Alto