giudizio dopo 15000 km

giando

TCI Newbe
Registrato
5 Giugno 2012
Messaggi
4
Località
grosseto
Sono arrivato al primo tagliando e vengo ad esporre alcune considerazioni:
Memore della Yaris 1000 di mia moglie che in 13 anni ha visto il meccanico una sola volta (per un pezzo del carburatore), mi sono deciso a comprare una Verso-s 1.4 D4D lounge cambio manuale. Devo dire che è una gran macchina, esattamente come mi aspettavo. Nessun problema, nessuna vibrazione, piacevole nella guida e molto parsimoniosa. Premesso che ho un piede leggero, mediamento nel misto faccio 20,8 km/litro. Non male.

A vole essere pignoli, ma veramente pignoli, qualche piccolo neo l'ho trovato:
1) a mio parere il montante del cambio è un po troppo vicino allo sterzo e spesso e volentieri ci tocco il ginocchio. Niente di trascendentale, ma comunque da noia
2) Non c'è il cruise control. In una macchina che di listino oltrepassa i 20.000 euro ci deve essere per forza. E' comodo nei viaggi lunghi e diminuisce il rischio autovelox/tutor
3) fino a 100 km/h è tutto sommato silenziosa, dopo il rumore del rotolamento delle ruote e l'aria degli specchietti inizia a farsi sentire.
4) lo spolier anteriore è piuttosto basso. Nelle rampe spesso sfega per terra, anche se si piega e permette di passare. Probabilmente, per aumentare l'aereodinamica hanno sacrificato l'altezza da terra del frontale.
5) a volte, sentendo la radio, ho la sensazione che improvvisamente si attenuano i toni alti. Comunque, potrebbe essere solo una mia sensazione.

per il resto è davvero una macchina valida e, come già evidenziato nel forum, non si capisce perchè se ne vedono poche in giro

ciao
gianni

p.s.: se avete dei consumi anomali, gonfiate bene le gomme. Con le gomme a 1,9 bar facevo circa 18/19 km/litro. Le ho gonfiate come da manuale (anche qualche cosina in più) e ho oltrepassato i 20 km/litro
 
Bene, promossa quasi a pieni voti...diciamo un bel 9 :wink_smil ...per il resto che dire ? ...in effetti la Verso-S non stà conoscendo un grande successo commerciale, forse anche a causa di Toyota Italia che non la stà spingendo più di tanto (...tranne alcuni spot al lancio dell' auto di pubblicità, poi , non se ne è vista...)...per la pressione delle gomme ennesima dimostrazione della sua importanza.
 
Io ce l'ho avuta la VERSO S; tra le tante auto che ho cambiato, anche con tropa fretta...è una delle vetture che credo mi avrebbe dato molte soddisfazioni qualitative....e di utilizzo comodo e razionale.
Era comoda, benfatta, forse non il massimo del design, ma un design a se....giapponese!
Per bravura della mia concessionaria, (fa di tutto per vendere ed accontentare la gente, riuscendoci) qui in provincia se ne vedono davvero tante.
 
Gomme a 2.6 /2.7 a caldo.
E di caldo ora ce n'è...a freddo saranno 2.4/2.5 ...da manuale 2.3!
Nessun problema!
 
Ho la Verso-S Style benzina cambio manuale light blu.
Adesso dopo un anno ho fatto circa 25.000 km.
Posso dire che è assolutamente perfetta e sono completamente soddisfatto dell'acquisto.
Rispetto la Yaris verso con cui ho fatto più i 230.000 km ha un po' meno capacità di carico, ma ha rifiniture e sostanza di gran lunga superiori. Nessun cigolio nessun rumorino.
La trovo decisamente scorrevole e piacevole da guidare. Le ruote in lega da 16 pollici la fanno sembrare bella importante :smile:
 
1) a mio parere il montante del cambio è un po troppo vicino allo sterzo e spesso e volentieri ci tocco il ginocchio. Niente di trascendentale, ma comunque da noia
Vero. Da noia anche a me.

2) Non c'è il cruise control. In una macchina che di listino oltrepassa i 20.000 euro ci deve essere per forza. E' comodo nei viaggi lunghi e diminuisce il rischio autovelox/tutor
Avrei voluto anche il limitatore della velocità massima.

3) fino a 100 km/h è tutto sommato silenziosa, dopo il rumore del rotolamento delle ruote e l'aria degli specchietti inizia a farsi sentire.
Non é una macchina silenziosa a velocità elevate, credo dipenda dal fatto che hanno limitato i pesi per diminuire i consumi.

4) lo spolier anteriore è piuttosto basso. Nelle rampe spesso sfega per terra, anche se si piega e permette di passare. Probabilmente, per aumentare l'aereodinamica hanno sacrificato l'altezza da terra del frontale.
Vero. Striscio sempre.

5) a volte, sentendo la radio, ho la sensazione che improvvisamente si attenuano i toni alti. Comunque, potrebbe essere solo una mia sensazione.
Questo non mi é mai capitato.

p.s.: se avete dei consumi anomali, gonfiate bene le gomme. Con le gomme a 1,9 bar facevo circa 18/19 km/litro. Le ho gonfiate come da manuale (anche qualche cosina in più) e ho oltrepassato i 20 km/litro
Ho un consumo medio di 4,1 L/100Km.
 
Indietro
Alto