Gasolio sporco - iniettore?

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Stamani mi sono ritrovato col Rav un po singhiozzante nell'erogazione e tutto ad un tratto si sono accese la spia motore e il messaggio Controlla Sistema AWD
Sono andato subito all'assistenza Toyota che dopo aver attaccato e controllato col computer ha fatto un reset e ha detto che adesso è tutto ok, ma risulta che il 4° iniettore è andato..
Dunque per adesso mi ha detto di andare così, mi ha messo il solito additivo per la pulizia Toyota, ma se usciranno fuori ancori i vari messaggi di errore il 4° iniettore sarà da cambiare, alla modica cifra di 700 Euro..
Il problema dice che potrebbe dipendere dal gasolio scadente o sporco.
Ultimamente ho fatto io pieno dal distributore della Coop Tirreno (Enercoop), conveniente, ma mi viene il pensiero che potesse essere gasolio meno controllato e più a rischio.
Detto questo mi chiedo se sia possibile che un gasolio sporco possa aver fatto fuori un iniettore?
Cosa mi conviene fare? Svuotare il serbatoio e mettere un gasolio migliore? o aspettare per vedere cosa succede?
Ho provato a fargli un po di km in 4a a 3500/4000 giri per pulire un po (non so nemmeno io cosa..) ma un po di singhiozzanti ci sono ancora.
Potrebbe essere che una volta messo un gasolio migliore e pulito non ci sia in effetti bisogno di cambiare nessun iniettore?
 
È un periodo che anche la mia singhiozza, il meccanico l’ha attribuito al gasolio di scarsa qualità, non necessariamente annacquato!
Se gli iniettori sono andati (uno o più) penso che non si risolva con un buon additivo, inoltre hai il codice errore rilevato dalla diagnosi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È un periodo che anche la mia singhiozza, il meccanico l’ha attribuito al gasolio di scarsa qualità, non necessariamente annacquato!
Se gli iniettori sono andati (uno o più) penso che non si risolva con un buon additivo, inoltre hai il codice errore rilevato dalla diagnosi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, non so il codice errore, mi ha solo comunicato a voce che c'era da sostituire un'iniettore,
ora vedrò come reagisce ed eventualmente sento altre 'campane',
700 euro mi sembrano un po tanti per un'iniettore

togliere il gasolio dal serbatoio presumo sia un'operazione proibitiva senza un'officina attrezzata...no?
 
Io proverei a svuotare il serbatoio con un normale tubo di gomma infilato nel bocchettone del rifornimento e poi farei un pieno con del gasolio “premium”, tipo l’ Agip Diesel +, il Total Erg Excellium o l’ Esso Supreme Diesel per verificare se il problema persiste….
 
Io proverei a svuotare il serbatoio con un normale tubo di gomma infilato nel bocchettone del rifornimento e poi farei un pieno con del gasolio “premium”, tipo l’ Agip Diesel +, il Total Erg Excellium o l’ Esso Supreme Diesel per verificare se il problema persiste….
Ma nel Rav serie 4 è possibile succhiare il diesel dal bocchettone? Non ha una protezione tipo curva o retina antifurto?

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Alzare l'auto e sfilare il tubo di carica (fissato con una fascetta),mettere una bacinella sotto e svuotarlo.
 
Ciao.. Per caso c'era il camion che riforniva le pompe?
Non l'ho visto ma tutto può essere.. Comunque per adesso col additivo per la pulizia Toyota sembra vada meglio, spero che lo sporco non abbia fatto danni

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Alzare l'auto e sfilare il tubo di carica (fissato con una fascetta),mettere una bacinella sotto e svuotarlo.
Non ho il ponte, con l'additivo sembra singhiozzi un po' meno, dunque spero di finire il pieno così

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto