Gasolio invernale/alpino

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Considerata la morsa di gelo che sta interessando in questi giorni il nostro Paese, credo possa essere utile saper le minime temperature di operatività del gasolio normalmente distribuito.

Infatti, con temperature ambientali sotto zero, occorre l' uso di gasolio invernale oppure, in caso di freddo veramente intenso, l' uso di gasolio alpino.

Il gasolio normale infatti a temperature molto basse provoca la formazione di cere che possono rapidamente otturare il filtro del gasolio impedendone il passaggio e quindi l’alimentazione del motore.

Ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che la minima temperatura alla quale può operare il gasolio è determinata dal CFPP (Cold Filter Plugging Point) che determina appunto il punto di intasamento a freddo del filtro secondo un metodo di misura standardizzato.

Il gasolio normale deve soddisfare questi parametri:

CFPP (UNI EN 116)

dal 1° Aprile ÷ 31 Ottobre max -2° C
dal 1° Novembre ÷ 31 Marzo max -12° C

Il gasolio alpino invece deve gartantire l' operatività sino a tempersature di circa -20° C

Ecco, per esempio, le specifiche del gasolio alpino dell' Agip (CFPP= -20°C) e della Tamoil (CFPP= -18°C):

http://www.nordpetroli.it/documenti/...O ALPINO.pdf

Tamoil Italia - Gasolio Gelo
 
...è sempre utile riportare e ricordare queste informazioni, soprattutto per chi non è abituato ad avere un Diesel...voglio solo aggiungere che il gasolio invernale-alpino (...-20/-21 °C...) non viene distribuito in tutta Italia...a Modena, ad esempio, c'è solo il "classico invernale" (...fino a -10/-12 °C...)...se quindi sono in arrivo forti gelate (...o si prevede di andare in montagna...) è sempre meglio usare l' apposito additivo, da versare preferibilmente prima di fare il pieno...poi, sempre preferibilmente, usare l' auto per alcuni chilometri in modo che il gasolio additivato raggiunga tutto l' impianto di alimentazione.
 
Ottimo, grazie!

Specie in queste settimane è sempre meglio ricordare a tutti di rifornirsi con il gasolio giusto o di usare l'additivo...

:63:
 
Che tipo e marca di additivo. Ciao

Che tipo di additivo consigliate. Ciao
 
Stamattina qui -16. In 20 km di tragitto casa-lavoro ho beccato 4 auto a gasolio ferme per il gasolio ghiacciato :fear2:
Fortuna che ho un auto a benza.....
 
Stamattina qui -16. In 20 km di tragitto casa-lavoro ho beccato 4 auto a gasolio ferme per il gasolio ghiacciato :fear2:
Fortuna che ho un auto a benza.....
...questa mattina alle 05.00 c' erano -15...Eugenia si è comportata più che bene: lasciata spegnere la spia delle candelette si è svegliata al primo giro di chiave (...merito anche dell' additivo messo sabato mattina, con successivo pieno di gasolio premium...un pò di cetano in più non fà male...), minimo a 1.200 giri per una ventina di secondi...poi sceso a 1.000...ma in tutta la pianura padana c'è stata una moria di batterie e auto ferme a causa della formazione di paraffina nel gasolio...ragazzi, questo è l' Inverno :wink_smil ...
 
Ho letto che alcune auto di classe premium dispongono di un riscaldatore elettrico nel contenitore del filtro gasolio.

Però mi chiedo: prima di mettere in moto occorrerà attendere alcuni minuti affinchè il filtro venga riscaldato, non credo che la resistenza rimanga sempre in funzione, altrimenti addio batteria! :blink:

Eccone un esempio:

ATG Diesel-Therm - Fuel Preheater for Diesel Engines
 
Anche dove abito io raramente va sotto zero ma andando in montagna di questi periodi i rischi sono tanti, circa 5 anni fa andando in Trentino, nonostante avessi il gasolio artico, questi si è gelato a seguito di una temperatura di -25. Ciao
 
Anche dove abito io raramente va sotto zero ma andando in montagna di questi periodi i rischi sono tanti, circa 5 anni fa andando in Trentino, nonostante avessi il gasolio artico, questi si è gelato a seguito di una temperatura di -25. Ciao
...l' Artico dovrebbe arrivare a -30.
 
Anche dove abito io raramente va sotto zero ma andando in montagna di questi periodi i rischi sono tanti, circa 5 anni fa andando in Trentino, nonostante avessi il gasolio artico, questi si è gelato a seguito di una temperatura di -25. Ciao

Non lo metto in dubbio!
Proprio quest' estate, nel mese di luglio, ero anch' io in Trentino ed una mattina mi sono svegliato col paesaggio tutto imbiancato! :fear2:
Neve a luglio e temperatura diurna di 4°C! :104230044
 
Non lo metto in dubbio!
Proprio quest' estate, nel mese di luglio, ero anch' io in Trentino ed una mattina mi sono svegliato col paesaggio tutto imbiancato! :fear2:
Neve a luglio e temperatura diurna di 4°C! :104230044

Io stavo a San Vigilio di Marebbe e intorno al venti Luglio neve sulle montagne e la mattina 2 gradi . Ciao
 
Additivi antigelo gasolio

Che tipo di additivo consigliate. Ciao

Per esperienza personale sconsiglio vivamente l'antigelo STP :thumbdown (versato ieri sera nel serbatoio), in quanto stamattina sono rimasto a piedi a causa paraffina nel filtro gasolio...:sick:..
(in provincia di Torino abbiamo toccato i -16 questa notte) :77:

Solamente l'utilizzo di un litrozzo di acqua bollente sul corpo filtro unito all' impiego di un nuovo addittivo (Winn's ICE PROOF FOR DIESEL) :63: mi hanno consentito di ripartire...:bleh:..

Spero di essere stato d'aiuto


ciao
 
Ho notato che il gasolio Agip Blu Diesel+ presenta un CFPP (minima temperatura alla quale può operare il gasolio) dal 1° novembre al 31 marzo di -20°C, quindi è paragonabile come temperatura al gasolio Alpino.

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

Quindi, in caso di non reperibilità del gasolio alpino, si ci può rifornire con questo "super"carburante, evitando così anche additivi vari.

Chissà se anche i gasoli "premium" di altre marche garantiscono un CFPP così basso, se trovo le schede tecniche le posto! :wink_smil
 
Indietro
Alto