Gasolio e freddo

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Visto che é il mio primo diesel (oltre che il primo 4x4...) e che prossimamente andró a Torino, vorrei sapere qualcosa in più circa il fatto che il gasolio può ghiacciare. Innanzitutto se é vero, poi se le temperature di inizio novembre sono già a rischio (-2/-5) e in ogni caso come devo comportarmi, tipo se esistono additivi o altro. Altra domanda: mi consigliate l'aurelia o la A 1?
Non prendetemi in giro ma a 50 anni con la Rav mi sembra essere un pivellino...
:cold::cold:
 
io sapevo che nel periodo invernale già le compagnie petrolifere mettono additivi, già a "monte" della pompa !
al limite se vuoi stare tranquillo compri un prodotto e lo metti nel serbatoio.

per la strada non saprei
 
Penso che nessuno pensi di "prendere in giro" nessuno.
Con temperature di-2/5 gradi,non succede niente, personalmente da anni vado spesso con gasolio di pianura a Dobbiaco e anche con temperature di meno 20°,non ho mai avuto problemi,però se ti fa sentire tranquillo metti dei un prodotto specifico che vendono anche nei supermercati,ma a -2/5 gradi ,per mè sono soldi buttati nel Rav.:no:
 
Penso che nessuno pensi di "prendere in giro" nessuno.
Con temperature di-2/5 gradi,non succede niente, personalmente da anni vado spesso con gasolio di pianura a Dobbiaco e anche con temperature di meno 20°,non ho mai avuto problemi,però se ti fa sentire tranquillo metti dei un prodotto specifico che vendono anche nei supermercati,ma a -2/5 gradi ,per mè sono soldi buttati nel Rav.:no:

Grazie per la saggia risposta, penso proprio questo: la carrucola é una ottima cosa, ma non deve essere usata per tirarsi su i pantaloni...
 
Visto che é il mio primo diesel (oltre che il primo 4x4...) e che prossimamente andró a Torino, vorrei sapere qualcosa in più circa il fatto che il gasolio può ghiacciare. Innanzitutto se é vero, poi se le temperature di inizio novembre sono già a rischio (-2/-5) e in ogni caso come devo comportarmi, tipo se esistono additivi o altro. Altra domanda: mi consigliate l'aurelia o la A 1?
Non prendetemi in giro ma a 50 anni con la Rav mi sembra essere un pivellino...
:cold::cold:

d'accordo PIEMONTE,ma mica siamo in SIBERIA...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
ieri c'erano , per intenderci 12 gradi!:wink_smil, e questa mattina +2!:wink_smil
Certo non c'e' il venticello dei castelli, ma mica abbiamo gli orsi polari!:fear2:
Che strada vuoi fare da Roma?????
Punti Bologna, tiri dritto verso Milano, a Piacenza prendi il raccordo per Torino.......occhio ai lupi che trovi sulle strade:biggrin2::biggrin2::biggrin2:,
mica vorrai veramente fare l'aurelia????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
A -5, tra un mese se va male,...non metti nulla nel gasolio; comincerei a pensare a gasolio blu od additivi vari da -10 in poi....

E poi la rav e' un mezzo di locomozione come tanti altri diesel, 4x4 o meno ; qualche accorgimento va comunque tenuto in considerazione d'inverno!

Ah: BENVENUTO IN PIEMONTE, TERRA DI CAVOUR! :bleh::bleh::bleh:
noi piemontesi siamo sempre mooooolto simpatici!
 
d'accordo PIEMONTE,ma mica siamo in SIBERIA...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
ieri c'erano , per intenderci 12 gradi!:wink_smil, e questa mattina +2!:wink_smil
Certo non c'e' il venticello dei castelli, ma mica abbiamo gli orsi polari!:fear2:
Che strada vuoi fare da Roma?????
Punti Bologna, tiri dritto verso Milano, a Piacenza prendi il raccordo per Torino.......occhio ai lupi che trovi sulle strade:biggrin2::biggrin2::biggrin2:,
mica vorrai veramente fare l'aurelia????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
A -5, tra un mese se va male,...non metti nulla nel gasolio; comincerei a pensare a gasolio blu od additivi vari da -10 in poi....

E poi la rav e' un mezzo di locomozione come tanti altri diesel, 4x4 o meno ; qualche accorgimento va comunque tenuto in considerazione d'inverno!

Ah: BENVENUTO IN PIEMONTE, TERRA DI CAVOUR! :bleh::bleh::bleh:
noi piemontesi siamo sempre mooooolto simpatici!

Grande conte!!!
infatti mentre scrivevo il post pensavo pure al totò di "nuie vulevam savuair...":biggrin2::biggrin2::biggrin2: quindi mi confermi che è Italia anche (direi sopratutto!) lassù.
No, scherzi a parte: semplicemente mi ero documentato un momentino e passare dai 23° di venerdi a roma ai 2° che leggo di torino un pò mi spaventava (che poi da ieri anche qua siamo a 8 al mattino...).
Per la strada, invece, visto che non vado di corsa, volevo più una cosa "comoda" anche per la mente: partendo alle 3 di notte vorrei arrivare tipo alle 6 a livorno e poi da li tirata fin su ... al nord. Me la sconsigli proprio?
Buona giornata
 
antonio, io in un anno e mezzo non ho mai avuto problemi col freddo e non ho mai usato nessun additivo. e considera che l'auto la lascio sempre fuori, nel vialetto di casa, e parto la mattina alle 6...anche quell'anno che fece un gran freddo e la temperatura scese fino a -19°...! il rav è sempre partito. :tongue:unk:
ciao, tommaso.
 
Antonio se non hai fretta fai l' Aurelia, io l'ho fatta diverse volte sia in scooter che in auto, (quando sono venuto giù a trovare gli amici romani e i vari corsi per il lavoro).
Si viaggia bene poi è tutta superstrada da Grosseto fino a Livorno e da Roma (zona Civitavecchia) fino a Grosseto è molto scorrevole anche se passa in mezzo ad aluni paesotti.
Occhio ai velox !!
Poi da Livorno prendi l Autostrada e tiri fino a dopo Genova e da lì prendi il raccordo per Turin.

Ti direi fermati a Sarzana che ci pigliamo un caffè, ma ..... visto l'orario è meglio di no ! ahahahahahahahhahahahahah:biggrin2::biggrin2:
 
Antonio se non hai fretta fai l' Aurelia, io l'ho fatta diverse volte sia in scooter che in auto, (quando sono venuto giù a trovare gli amici romani e i vari corsi per il lavoro).
Si viaggia bene poi è tutta superstrada da Grosseto fino a Livorno e da Roma (zona Civitavecchia) fino a Grosseto è molto scorrevole anche se passa in mezzo ad aluni paesotti.
Occhio ai velox !!
Poi da Livorno prendi l Autostrada e tiri fino a dopo Genova e da lì prendi il raccordo per Turin.

Ti direi fermati a Sarzana che ci pigliamo un caffè, ma ..... visto l'orario è meglio di no ! ahahahahahahahhahahahahah:biggrin2::biggrin2:


Confermo, se non hai fretta.... ma la Liguria...per carita': 2 corsie sino a Genova, camions....poi...i Liguri...gente di mare...te li sconsiglio!:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Allora se vieni su da Genova, prosegui sino a Savona e vieni a Torino da li! Almeno tui vedo un po' di mare...
se invece decidi di farti la Gravellona, allora...Alessandria e poi devi per Asti/Torino...se vieni su per Toro/Roma...camuffa la targa! :fear2:
 
Pensa che jattura a me che di calcio non frega nulla...

Peggio ancora...
trovarsi il rav bucato o rigato solo per averlo targato "Roma"....e fregarsene del calcio...
Consiglio, desisti dal venire su a Torino,
qui trovi solo brutta gente e freddo....:fear2:....
molto meglio la Toscana....:wink_smil
 
A razzisti al contrarioooooo:biggrin2:
passo ogni anno le vacanze in quella splendida terra che è la maremma e mi venite a parlare di toscana?????
Il fatto è che la mia signora è fissata con Torino. Ho preso accordi con l'hotel dove hanno pure il garage e girerò a piedi il centro: mole, porta palazzo, il mercato e il museo egizio. Che dite, a proposito, se la spaccio per una mummia si terranno mia moglie?:77:
p.s. spero non legga questo post... e comunque sulla targa non è riportata la provincia.
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Antonio mi fai tenerezza, sei un'anima candida.

Scusa: siamo a fine ottobre, devi andare a Torino (mica al Sestriere) e chiedi precauzioni per evitare il gelo di -2/-5 ?

Mi hai fatto venire in mente Toto quando è venuto per la prima volta a Milano con il Colbacco in piazza Duomo pensando che a Milano ci fosse la temperatura di Mosca a Gennaio

A Torino, a novembre, ci sarà l'aria un po' frizzantina, forse, ma proprio forse, scenderà di un grado la notte, ma cos'è un grado? Ce l'avrai anche tu ste temperature a Roma quando fa freddo.

Vieni su tranquillo, qui al Nord fa un filino più freddo, certo, ma non c'è lo stacco che passa tra Tunisi e San Pietroburgo!

Orsu'!

Col gasolio devi cominciare a preoccuparti a -20 e ti garantisco che, statistiche alla mano, meno di -12 l'anno scorso non è andato anche durante il grande freddo di febbraio
 
A razzisti al contrarioooooo:biggrin2:
passo ogni anno le vacanze in quella splendida terra che è la maremma e mi venite a parlare di toscana?????
Il fatto è che la mia signora è fissata con Torino. Ho preso accordi con l'hotel dove hanno pure il garage e girerò a piedi il centro: mole, porta palazzo, il mercato e il museo egizio. Che dite, a proposito, se la spaccio per una mummia si terranno mia moglie?:77:
p.s. spero non legga questo post... e comunque sulla targa non è riportata la provincia.
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Antonio....SCHERZO!!!!!!!!:biggrin2:
Torino e' una citta' SPLENDIDA , ancora a misura d'uomo.
Luoghi consigliati:
VIA ROMA, Piazza Vittorio, Piazza Castello,La gran Madre, Il lungo Po, museo Egizio,
Palazzo Carignano ( sede del primo parlamento italiano!),
e poi la collina.....Pino Torinese....e SUPERGA!!!!!! Li ti inginocchierai
davanti agli INVINCIBILI e ti commuoverai...sono sicuro!:cray:
Ti aspettiamo, evita solo luoghi un po' malfamati alla sera...Il Valentino in primis!

:wink_smil
 
Antonio....SCHERZO!!!!!!!!:biggrin2:
Torino e' una citta' SPLENDIDA , ancora a misura d'uomo.
Luoghi consigliati:
VIA ROMA, Piazza Vittorio, Piazza Castello,La gran Madre, Il lungo Po, museo Egizio,
Palazzo Carignano ( sede del primo parlamento italiano!),
e poi la collina.....Pino Torinese....e SUPERGA!!!!!! Li ti inginocchierai
davanti agli INVINCIBILI e ti commuoverai...sono sicuro!:cray:
Ti aspettiamo, evita solo luoghi un po' malfamati alla sera...Il Valentino in primis!

:wink_smil

Io ai posti da visitare aggiungerei anche La Reggia di Venaria, sopratutto se è una bella giornata...

Giusto per restare OT e non per fare lo iettatore, ma ho due parenti che in questo fine settimana sono rimasti bloccati con tre macchine ( Vitara e Pajero) nel sud est della Francia per il gasolio gelato e per l'abbondante nevicata :fear2:
Comunque vai tranquillo che a Torino e dintorni non dovrebbero esserci di questi problemi...
 
Indietro
Alto