gasolio e consumi

Paoblog

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è da luglio che utilizzo il Total Excellium e devo dire che, dati alla mano, il consumo è migliorato ed ho anche riscontrato un notevole calo del rumore motore, uno dei punti deboli della 90 CV.

Attualmente ho un consumo medio sui 15,8-16 km.lt ... (Km. annui: 12000 km di statale / 9500 in città / circa 7000 di autostrada) ... in autostrada se nn supero i 110 il Computer mi dà un istantaneo sempre superiore ai 20 km/lt.

cmq lo scorso anno milano-roma-milano con 1 serbatoio e mezzo ... (senza arrivare in riserva che ho notato sia decisamente ampia ...)
 
Ad essere sinceri, con il mio stile di guida tranquillo, la mia MMT consuma 16 km/lt in città e 21 km/lt in autostrada pur utilizzando il gasolio normale e non quello senza zolfo.
Ovviamente molto dipende dal "piede" più o meno pesante sull'acceleratore, e per quanto riguarda il tipo di gasolio utilizzato io l'ho usato per 2000 km circa senza riscontrare cambiamenti, ma poi su consiglio di vari meccanini ho lasciato perdere perché mi hanno detto che a lungo andare, intorno ai 75000-100.000 km si "grippa" la pompa.
A tal proposito ci sono altri 3D, dove c'è chi ne elogia le caratteristiche e c'è chi ne "parla male" per i suoi effetti dannosi se utilizzato a lungo, per il motivo sopra citato.
 
Eus ha scritto:
Ad essere sinceri, con il mio stile di guida tranquillo, la mia MMT consuma 16 km/lt in città e 21 km/lt in autostrada pur utilizzando il gasolio normale e non quello senza zolfo.
Ovviamente molto dipende dal "piede" più o meno pesante sull'acceleratore, e per quanto riguarda il tipo di gasolio utilizzato io l'ho usato per 2000 km circa senza riscontrare cambiamenti, ma poi su consiglio di vari meccanini ho lasciato perdere perché mi hanno detto che a lungo andare, intorno ai 75000-100.000 km si "grippa" la pompa.
A tal proposito ci sono altri 3D, dove c'è chi ne elogia le caratteristiche e c'è chi ne "parla male" per i suoi effetti dannosi se utilizzato a lungo, per il motivo sopra citato.

Io sinceramente uso il tamoil perche' e' un rifornimento vicino casa di cui mi fido.
Pero' sinceramente la tamoil fornendo un solo tipo di gasolio non so se e' quello completamente senza zolfo o l'altro.
Comunque non vorrei sbagliare ma mi sembra che gia' per legge anche quello normale per legge non possa superare le 50 parti per milione di zolfo attualmente (correggetemi se sbaglio) .Mi sembra che per legge sia cosi'!!
Comunque se la corolla ha 5 anni di garanzia penso che non ci siano problemi!!
Se becchiamo acqua nel gasolio possono non riconoscerla ma se si grippa la pompa per cavoli suoi secondo me non dovrebbero esserci problemi tanto piu' che tra qualche anno tutti i gasoli saranno completamente senza piombo quindi o le pompe son fatte per resistere o rimarremmo tutti a piedi!!

Sul motore 2.2 DCAT poi mi sembra che sia proprio toyota a raccomendare il diesel senza zolfo!
 
andy ha scritto:
Io sinceramente uso il tamoil perche' e' un rifornimento vicino casa di cui mi fido.
Pero' sinceramente la tamoil fornendo un solo tipo di gasolio non so se e' quello completamente senza zolfo o l'altro.
Comunque non vorrei sbagliare ma mi sembra che gia' per legge anche quello normale per legge non possa superare le 50 parti per milione di zolfo attualmente (correggetemi se sbaglio) .Mi sembra che per legge sia cosi'!!
Comunque se la corolla ha 5 anni di garanzia penso che non ci siano problemi!!
Se becchiamo acqua nel gasolio possono non riconoscerla ma se si grippa la pompa per cavoli suoi secondo me non dovrebbero esserci problemi tanto piu' che tra qualche anno tutti i gasoli saranno completamente senza piombo quindi o le pompe son fatte per resistere o rimarremmo tutti a piedi!!

Sul motore 2.2 DCAT poi mi sembra che sia proprio toyota a raccomendare il diesel senza zolfo!

Sul fatto che il gasolio di oggi sia più "leggero" e raffinato ma ancora con zolfo e che fra qualche anno per legge dovrà esserne completamente privo hai ragione; ma magari, se è vero quello che dicono quasi tutti i meccanici e cioè che quello senza zolfo "grippa" la pompa, sempre fra qualche anno costruiranno motori con pompe in grado di lavorare senza zolfo, così come ora lavorano con un gasolio più raffinato, mentre se si usa il gasolio di qualche anno fa (più "denso di quello attuale) che andava sui vecchi motori diesel a candelette, si spacca tutto. Mi ricordo che un mio amico usava il gasolio "agricolo" sulla sua vecchia Croma TDid e andava benissimo, mentre se lo si usa sui moderni common-rail si recano danni seri alla pompa e agli iniettori.
Per quanto riguarda la garanzia, bisogna documentarsi bene: se io uso un carburante "sbagliato" la colpa è mia e la garanzia non copre. In questo caso, se per il 2.2 DCAT è raccomandato quello senza zolfo, allora non ci sono problemi :63: ; sul libretto della 1.4 D4D non ho avuto modo di leggere niente a proposito e appena posso andrò a vedere. Se lì non c'è scritto niente mi documenterò altrove, magari telefonando all'assistenza.

PS: per quanto rigurada i consumi, ripeto che io, li ottengo uguali aquelli di Paoblog, pur usando il gasolio normale, ma comuque dipende molto, anzi soprattutto dallo stile di guida. :wink_smil
 
Eus ha scritto:
In questo caso, se per il 2.2 DCAT è raccomandato quello senza zolfo, allora non ci sono problemi :63:

Vado a memoria... per cui potrei non essere precisissimo....
Sul libretto della avensis le indicazioni sul contenuto di zolfo sono:
Per il motore NON DCAT un MAX di 500ppm (ma non è indicato un minimo)
Per il motore DCAT un MAX di 50ppm (anche qui senza un minimo).

Visto che il limite massimo di 50ppm è quello di legge per il gasolio "normale"... qualsiasi gasolio in commercio risponde ai requisiti ufficiali.

Come avevo già scritto su un'altro thread, c'è un'altra misura che i gasoli in commercio devono rispettare, che si riferisce al "potere lubrificante" (non ricordo la nomenclatura esatta). Questo valore è uguale sia per i gasoli normali che per quelli "super" (nei quali evidentemente vengono usati altri componenti "lubrificanti" al posto dello zolfo).

Trovo molto difficile che toyota possa non riconoscere la garanzia visto che non pone limiti e non da indicazioni su cosa usare.
Il resto sono solo "voci d'officina"... con un'attendibilità tutta da dimostrare...
 
andy ha scritto:
Pero' sinceramente la tamoil fornendo un solo tipo di gasolio non so se e' quello completamente senza zolfo o l'altro.

Sul motore 2.2 DCAT poi mi sembra che sia proprio toyota a raccomendare il diesel senza zolfo!

Non mi risulta che esista un SENZA zolfo. Vengono spesso erroneamente pubblicizzati con il nome "SENZA" ma hanno un contenuto intorno ai 10ppm (invece dei 50ppm dei gasoli normali)
 
cmq io con guida SOFT con la mia m-mt facendo il 95%extraurbano e il restante città faccio i 25-24km/l.....facendo il 20%di città con traffico intenso in salita il 22km/l sempre di computer di bordo con uno scarto rispetto al reale di circa 1-0.9km/l....però tu hai una verso quindi credo ti possano essere molto poco indicativi i miei consumi...io uso Energy-Diesel della Esso...qualche volta tamoil....
 
pancomau ha scritto:
Vado a memoria... per cui potrei non essere precisissimo....
Sul libretto della avensis le indicazioni sul contenuto di zolfo sono:
Per il motore NON DCAT un MAX di 500ppm (ma non è indicato un minimo)
Per il motore DCAT un MAX di 50ppm (anche qui senza un minimo).

Visto che il limite massimo di 50ppm è quello di legge per il gasolio "normale"... qualsiasi gasolio in commercio risponde ai requisiti ufficiali.

Come avevo già scritto su un'altro thread, c'è un'altra misura che i gasoli in commercio devono rispettare, che si riferisce al "potere lubrificante" (non ricordo la nomenclatura esatta). Questo valore è uguale sia per i gasoli normali che per quelli "super" (nei quali evidentemente vengono usati altri componenti "lubrificanti" al posto dello zolfo).

Trovo molto difficile che toyota possa non riconoscere la garanzia visto che non pone limiti e non da indicazioni su cosa usare.
Il resto sono solo "voci d'officina"... con un'attendibilità tutta da dimostrare...

In effetti sulla garanzia hai ragione, visto che non ci sono limiti inferiori ma solo massimi sul quantitativo di zolfo presente nel gasolio.
Poi, se nei gasoli "puliti", senza zolfo mettono altre sostanze con poteri lubrificanti in modo che la pompa non "grippi", allora sulle "voci d'officina" hai ragione, tutto sta nel dimostrare se queste sostanze ci sono o no e anche se ci sono se servono davvero o no.
Io, intanto continuo ad usare quello normale...
...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! :wink_smil
 
circa le controindicazioni di meccanici & C. su questi gasoli, è bene precisare che i gasoli senza zolfo devono cmq rispettare delle specifiche tecniche concordate tra produttori e costruttori, proprio per compensare il fatto che manchi lo zolfo ...

per cui come sempre molti "addetti ai lavori" parlano per abitudine, ma senza avere in mano i dati tecnici .. :thumbdown
 
Eus ha scritto:
Sul fatto che il gasolio di oggi sia più "leggero" e raffinato ma ancora con zolfo e che fra qualche anno per legge dovrà esserne completamente privo hai ragione; ma magari, se è vero quello che dicono quasi tutti i meccanici e cioè che quello senza zolfo "grippa" la pompa, sempre fra qualche anno costruiranno motori con pompe in grado di lavorare senza zolfo, così come ora lavorano con un gasolio più raffinato, mentre se si usa il gasolio di qualche anno fa (più "denso di quello attuale) che andava sui vecchi motori diesel a candelette, si spacca tutto. Mi ricordo che un mio amico usava il gasolio "agricolo" sulla sua vecchia Croma TDid e andava benissimo, mentre se lo si usa sui moderni common-rail si recano danni seri alla pompa e agli iniettori.
vorrei contraddirti su una sola cosa...il gasolio agricolo è uguale in tutto e per tutto a quello che trovi dal distributore.L'unica differenza è che ha un colorante verde xkè essendo defiscalizzato è più facile da rintracciare anche ad occhio...Mi sono letto le specifiche e me lo hanno confermato anche vari meccanici e colui che mi rifornisce il gasolio agricolo.Detto ciò è assolutamente vietato per legge farne uso su veicoli solo perchè si frode lo stato.Io sono un bravo cittadino :naughty:
 
Ultima modifica:
G0t3n ha scritto:
vorrei contraddirti su una sola cosa...il gasolio agricolo è uguale in tutto e per tutto a quello che trovi dal distributore.L'unica differenza è che ha un colorante verde xkè essendo defiscalizzato è più facile da rintracciare anche ad occhio...Mi sono letto le specifiche e me lo hanno confermato anche vari meccanici e colui che mi rifornisce il gasolio agricolo.Detto ciò è assolutamente vietato per legge farne uso su veicoli solo perchè si frode lo stato.Io sono un bravo cittadino :naughty:

Ah ok, :smile: sapevo che era una frode allo stato, ma quel mio amico mi aveva detto che il gasolio agricolo era meno raffinato di quello che vendono i benzinai.
Thanks
 
POSSO DIRVI LA MIA:
due settimane fa, subito uscito dal concessionario per ritirare la mia corollina, mi fermo in un distributore Shell.
Parlando con il benzinaio questo mi fa vedere un articolo di giornale che mi fa capire che il diesel V-power con GTL è il migliore per i motori common-rail come quella della corolla, pero' lui stesso mi dice che, il capo officina della Toyota li' di fianco si lamentava del fatto che l'assenza di zolfo fa grippare un CASINO di pompe Toyota.....

Meditate gente....Meditate!!!
 
BIKERBYTE ha scritto:
POSSO DIRVI LA MIA:
due settimane fa, subito uscito dal concessionario per ritirare la mia corollina, mi fermo in un distributore Shell.
Parlando con il benzinaio questo mi fa vedere un articolo di giornale che mi fa capire che il diesel V-power con GTL è il migliore per i motori common-rail come quella della corolla, pero' lui stesso mi dice che, il capo officina della Toyota li' di fianco si lamentava del fatto che l'assenza di zolfo fa grippare un CASINO di pompe Toyota.....

Meditate gente....Meditate!!!

Continua la leggenda metropolitana sulla presunta pericolosità dei gasoli "puliti" (tipo AGIP Bludiesel e simili). Possibile che non siano bastati decine di articoli SERI di importanti riviste dele settore, e pareri di VERI esperti, per smentire queste dicerie (i problemi alle pompe possono dipendere da mille altre cause, bisognerebbe dire ai Signori meccanici che sconsigliano i gasoli puliti!). Se fosse vero ciò che dicono, a partire dal 2009 una buona parte dei motori diesel circolanti sarebbe a rischio di rottura nel volgere di pochi mesi!
Io ho sempre usato, fin dal 1' giorno, sulla mia M-MT, il Bludiesel AGIP, e dopo 10.000 km posso dire che va benissimo. Altre persone che conosco, dopo oltre km.50.000 di uso di gasoli puliti, sono soddisfattissimi e con i motori ancora integri........allora, come la mettiamo???!!!
Ho constato di persona che una JEEP 2.8 CRDI autom. di un mio amico, che ha un motore che sembra quello di un autocarro,dopo vari pieni con Bludiesel è diventata un pò meno rumorosa, consuma meno e va meglio in ripresa (nel frattempo l'amico ha percorso quasi km.20.000 senza alcuna noia!).
Ho chiesto personalmente ad un ingegnere della Toyota Italia di dirmi con chiarezza come stanno le cose (la domanda era riferita al 1.4 D-4D della M-MT): mi ha detto che quel motore è concepito per funzionare con i gasoli puliti, altrimenti non si sognerebbero di garantirlo per 5 anni!!!!!!
La TOYOTA non fa beneficenza, e non sono nemmeno masochisti, mi ha detto!
Meditate gente.........meditate!
 
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