Gasolio con o senza zolfo x D-CAT.

irondog

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2006
Messaggi
192
Località
Brianza (MB)
Ciao a tutti,
sul libretto di istruzioni/manutenzione, c'è scritto che si consiglia l'uso di gasolio a basso contenuto di zolfo. Io fino adesso, (4000 Km) ho sempre usato quella senza zolfo, vorrei sapere cosa ne pensate e se avete provato a mettere il gasolio "normale"
Ho letto su altri forum di persone che avevano problemi al catalizzatore, dopo pochissimi chilometri, era diventato tutto ruggine, dicendo che era il sistema D-cat che continuava a smaltire il particolato in eccesso, cosìfacendo, la marmitta risultava sempre molto calda e dava appunto origine alla ruggine.
Non è per il prezzo in più, è solamente sapere se veramente ne vale la pena.......
Grazie
 
irondog ha scritto:
Ciao a tutti,
sul libretto di istruzioni/manutenzione, c'è scritto che si consiglia l'uso di gasolio a basso contenuto di zolfo. Io fino adesso, (4000 Km) ho sempre usato quella senza zolfo, vorrei sapere cosa ne pensate e se avete provato a mettere il gasolio "normale"
Ho letto su altri forum di persone che avevano problemi al catalizzatore, dopo pochissimi chilometri, era diventato tutto ruggine, dicendo che era il sistema D-cat che continuava a smaltire il particolato in eccesso, cosìfacendo, la marmitta risultava sempre molto calda e dava appunto origine alla ruggine.
Non è per il prezzo in più, è solamente sapere se veramente ne vale la pena.......
Grazie

Tutti i gasoli in vendita adesso hanno meno di 50 ppm (parti per milione) di zolfo quindi rispetta i requisiti scritti nel libretto di uso e manutenzione del D-CAT (che possiedo pure io e ci ho fatto finora 14.000 km). La ruggine che si forma sull'impianto di scarico e' un fenomeno normale a detta del tecnico Toy da me interpellato e mi sono pure fatto ridere in faccia quando ho chiesto se c'era il pericolo che la ruggine forasse la marmitta.Io ho sempre usato gasolio normale e la marmitta ha si qualche macchia di ruggine ma nulla di trascendenziale.
Ciao e goditi la D-Cattiva
 
che sappia io e come risulta dalla prova di di Auto di tempo fa solo i vari bludiesel,dieseluno,ecc hanno meno di 50 ppm di zolfo perciò ci tocca pagare di + per inquinare di meno.Io uso il gasolio della Tamoil,non ha un nome particolare,ha 10 ppm,è l'unico disponibile alla pompa e costa come quello normale della concorrenza:wink_smil .Penso che a lungo andare il d-cat che abbatte anche l'ossido d'azoto possa andare incontro a super-lavoro con troppo zolfo anche perchè l'Italia è stato l'ultimo paese ad avere in listino il d-cat proprio per la scarsità di diffusione dei nuovi gasolii,a proposito qualcuno sa se questi siano disponibili in Rep. Ceca?Grazie a tutti Andrea
 
easyraider ha scritto:
che sappia io e come risulta dalla prova di di Auto di tempo fa solo i vari bludiesel,dieseluno,ecc hanno meno di 50 ppm di zolfo perciò ci tocca pagare di + per inquinare di meno.Io uso il gasolio della Tamoil,non ha un nome particolare,ha 10 ppm,è l'unico disponibile alla pompa e costa come quello normale della concorrenza:wink_smil .Penso che a lungo andare il d-cat che abbatte anche l'ossido d'azoto possa andare incontro a super-lavoro con troppo zolfo anche perchè l'Italia è stato l'ultimo paese ad avere in listino il d-cat proprio per la scarsità di diffusione dei nuovi gasolii,a proposito qualcuno sa se questi siano disponibili in Rep. Ceca?Grazie a tutti Andrea

Forse ti confondi....
Tutti i gasoli in Italia devono avere al "massimo" 50ppm di zolfo
I gasoli "extra" hanno generalmente intorno ai 10ppm.
Il libretto Toyota indica il 50ppm come limite massimo per il d-cat, mentre per gli altri diesel senza filtro indica 500ppm come limite massimo.

Per questi motivi mi sembra un po' fantasiosa la storia di essere l'ultimo paese con il d-cat in listino....:wink_smil anche perchè mi risulta che il d-cat sia stato disponibile da subito in Italia, ovvero da giugno 2005 sulla avensis che è stata commercializzata in quel periodo +o- allo stesso momento in tutta europa.
 
Una precisazione che forse può essere utile a qualcuno:
Il gasolio Tamoil di tipo "speciale" si chiama "Gasolio Ecòplus" è NON è disponibile in tutti i distributori tamoil!!!

Lo preciso per chi potesse essere convinto che facendo rifornimento alla tamoil abbia sempre e comunque quel tipo di gasolio.

Sul sito della tamoil (www.tamoil.it) c'è anche la possibilità di verificare la rete distributiva e sapere se quel gasolio è distribuito presso una specifica stazione.
Sul sito c'è anche la seguente pubblicità:
Per tutte le domeniche dal 14 maggio 2006 fino alla fine dell'anno, presso tutte le stazioni di servizio Tamoil aderenti all'iniziativa e presenti nelle tratte autostradali gestite da Autostrade per l'Italia, la convenienza alle isole self raddoppia.
Dalle ore 14.00 alle ore 22.00, scatta l'iniziativa "- 5": cinque centesimi/litro in meno rispetto al prezzo servito per tutti i carburanti.


..... se vi può interessare.

Lo dico perchè ho cercato dettagli in passato in quanto nella mia città nessun distributore tamoil ha l'ecoplus e nemmeno sulla stazione di rifornimento autostradale di gonars (sulla A4). Sospetto fortemente che la indisponibilità nel friuli venezia giulia sia legata alle tessere di sconto per residenti... il che forse fa preferire a questo produttore di non distribuire l'ecoplus in questa zona.
 
mi spiace aver dato false informazioni ma riportavo solo le notizie lette sulla rivista in questione,quanto alla commercializzazione del d-cat posso assicurarti che a nov 2004 noi avevamo ancora il 2.0 116 cv in Germania proponevano già di comprare sulla carta il 2.2,a me è successo!!!
 
Anche se la questione non è molto importante (nel senso che non voglio proprio fare polemica su una cosa così di poco conto:cheers: ) vi invito a leggere l'annuncio della Toyota che si trova all'indirizzo http://www.toyota.co.jp/en/news/05/0323.html
Questo è l'annuncio ufficiale dell'entrata in produzione del "nuovo motore diesel 2.2" nello stabilimento TMIP (quello in polonia, l'unico che produce i 2.2).

Il comunicato stampa è del 23 marzo 2005, quindi immagino che i possibili acquisti di vetture con quel motore prima di quella data fossero solo eventualmente delle "prenotazioni" su qualcosa che ancora non esisteva.
:wink_smil
 
Indietro
Alto