Manutenzione Gasoli Speciali

Barf

TCI Junior Member
Registrato
17 Gennaio 2016
Messaggi
9
Località
Terni
Buonasera

Ho da poco effettuato il secondo pieno di ENI diesel+; avete esperienze in merito ai diesel speciali? consigli in merito?
Questa è la mia prima auto diesel e non ho esperienza a riguardo.
A 2800km, ahimè, non riscontro consumi eccezionali (ne' col gasolio classico ne' col gasolio "speciale"): in autostrada a 130km/h di cruise sto a 13,5 km/l circa. Praticamente vado come un benzina!!!

[per la cronaca non guido in zona alta del tachimetro, la mia Verso è una Style e ad oggi monta Pirelli Sottozero sui 17"]
 
Da un anno utilizzo solo Esso Supreme Diesel, ho avuto un leggero miglioramento dei consumi dopo un paio di mesi di utilizzo ma non uso gasolio speciale per i consumi (già ottimi con il gasolio normale), ma per mantenere in efficienza iniettori, egr e filtro antiparticolato grazie alla presenza di additivi e a un numero di cetano maggiore.
Negli ultimi due pieni, il consumo verificato alla pompa è stato sopra i 18 km per litro.
 
aggiornamento.
Ultimi 2 pieni (consecutivi) di Eni diesel+, 3600km all'attivo e negli ultimi tempi guido un'altra auto! i consumi sono scesi sensibilmente.
Ultimo viaggio di circa 700km di quasi tutta autostrada ho consumato (cruise impostato a 130) tra i 16.6km/l e 17.7km/l.
Davvero notevole, soprattutto considerato che non sono uno che attua una guida iper-rilassata!
Bene così!
ciao
 
aggiornamento.
Ultimi 2 pieni (consecutivi) di Eni diesel+, 3600km all'attivo e negli ultimi tempi guido un'altra auto! i consumi sono scesi sensibilmente.
Ultimo viaggio di circa 700km di quasi tutta autostrada ho consumato (cruise impostato a 130) tra i 16.6km/l e 17.7km/l.
Davvero notevole, soprattutto considerato che non sono uno che attua una guida iper-rilassata!
Bene così!
ciao

Rettifico.
I 17.7 km/l sono stati un evento isolato, probabilmente dovuto al percorso autostradale favorevole.
I 16.x km/l sono ad oggi la norma.
Utilizzo (salvo indisponibilità) Eni diesel+ o TE excellium diesel con regolarità.
 
....Utilizzo (salvo indisponibilità) Eni diesel+ o TE excellium diesel con regolarità.

E fai bene, il maggiore costo lo recupererai col tempo ed i Km risparmiando su interventi di manutenzione e sulla durata di alcuni componenti meccanici alcuni piuttosto costosi….. :63:
 
Gasolio speciale

Ciao a tutti,io possiedo una Verso 2.o da quattro anni e una volta acquistata,ho notato da subito che nello sportello del tappo per il carburante c'e' un adesivo che suggerisce di usare un diesel speciale;:63:
da allora benzinaio consentendo se non sprovvisto,uso sempre o Total Excellium o Agip Bluediesel.
La mia Verso e' talmente abituata a questi tipi di gasolio che il diesel classico posso dire non lo conosce nemmeno:bleh:
sono convinto che se la tratto bene e spendo qualcosa di piu' ad ogni pieno,lei mi sara' riconoscente,ossia spero non mi
faccia brutte sorprese in futuro:angel_not.
Buon viaggio....
 
Indietro
Alto