Garanzia fittizia

babbione

TCI Member
Registrato
25 Agosto 2005
Messaggi
87
Età
67
Località
Rimini
Leggendo i vari forum avevo immaginato che i 5 anni di garanzia dell'Avensis fossero un po' troppo ottimistici:rm_shifty
Ieri l'ho sperimentato sulla mia pelle: mi accorgo che la mia Avensis SW 1,8 di fine ottobre 2005 ( con soli 7.000 km percorsi ) ha il fendinebbia anteriore dx pieno di condensa. Dopo aver aspettato qualche giorno per rendermi conto che il difetto fosse definitivo ( anche i fari anteriori fanno condensa, ma dopo qualche ora di non uso tornano nitidi), mi reco nella concessionaria ove ho acquistato l'auto ( AUTO IN di Rimini) ove espongo il problema.
L'accettatore, inzialmente, mi dice che sono coperti da garanzia e, quindi, provvede all'inizio delle pratiche per l'ordine del pezzo. Dopo poco, però, viene bruscamente interrotto da un suo collega che mi dice che NON SI PUO' PROCEDERE ALLA SOSTITUZIONE IN GARANZIA, IN QUANTO LA TOYOTA NON LA RICONOSCE. Morale, sono passati ( da un mese) tre anni e, nonostante la garanzia sia di cinque anni, i fendinebbia ( insieme al 90% dei pezzi che costituiscono l'auto) non rientrano nella suddetta garanzia.
Morale: sostituirò il faretto a mie spese ( €. 98,00 escluso il montaggio); tengo a precisare che sul libretto di garanzia a corredo dell'auto non vengono menzionati i pezzi soggetti a garanzia ( per i primi 3 anni) nè quelli per gli ulteriori 2 ( che guarda caso sono soggetti - per la loro sostituzione - alla discrezione di Toyota Motor Italia).
A parte il mio caso ( garanzia scaduta da 1 mese e soli 7.000 km. percorsi ), meglio una garanzia "normale" di un'auto che questi specchietti per le allodole.
 
In questo caso credo che dovresti arrabbiarti più con la tua conce che con la Toyota in generale. Qualche giorno fa ho postato una notizia che dovrebbe far piacere a tutti noi "toyotisti" e cioè che mi hanno cambiato in garanzia la batteria (ho una avensis di aprile 06) con tanto di intervento del carrattrezzi sempre senza pagare niente. A maggior ragione dovrebbero cambiarti il fendinebbia.
Vai da loro e incaz..ti!!!
 
In questo caso credo che dovresti arrabbiarti più con la tua conce che con la Toyota in generale. Qualche giorno fa ho postato una notizia che dovrebbe far piacere a tutti noi "toyotisti" e cioè che mi hanno cambiato in garanzia la batteria (ho una avensis di aprile 06) con tanto di intervento del carrattrezzi sempre senza pagare niente. A maggior ragione dovrebbero cambiarti il fendinebbia.
Vai da loro e incaz..ti!!!


Sono troppo signore per incazzarmi, l' ho fatto, ma moderatamente; il mio carattere è così.
Ribadisco che, comunque, la concessionaria ha applicato la falsa garanzia della Toyota in maniera troppo rigida.
Per la cronaca, anch'io dopo un'anno che avevo l'auto sono rimasto a piedi con la batteria E NON MI E'STATA CAMBIATA DA TOYOTA, MA L'HO PAGATA ANCHE QUESTA DI TASCA MIA.
Infine la cosa non mi interessa più di tanto........l'Avensis è un'ottima auto in tutto e per tutto ( anche se quando cambierò l'auto, al 99% cambierò anche marca).
Saluti.
 
Hai cambiato per caso lampadina?!?:wink_smil
Senò senza incaxxarti:biggrin2: manda una mail/ telefona a ToyotaItalia e senti che ti dicono...... la garanzia di 3/5 anni è identica copre tutto a parte i pezzi di consumo/ usura [come la batteria]. Per cui ispettore Toyota e valuta lui il dà farsi:63:


Se proprio devi pagare te io seguirei 2 strade:
- resta così e fanc**o, se è solo condensa....... semplice:blush::biggrin2:
- buttare per buttare provo a sigillare io il fanale:wink_smil
 
Auto IN...

Ciao, alla Auto IN sono un pochino str...ani. Anche io andavo sempre da loro, poi ho cambiato officina...ed infine auto.

Comunque in 9 anni di Avensis ho avuto zero problemi, solo tagliandi. La tua auto è stata acquistata nuova? Perché la condensa nei fari non è un buon segno...
 
La mia storia, se pur diversa perchè anche se con 5 anni di garanzia mi trovavo all'interno dei 3 "ufficiali", ha avuto un finale migliore del tuo. I fari allo xeno non erano più efficienti come appena acquistata ed inoltre un faro era divenuto opaco. In occasione del tagliando mi sono stati sostituiti gratuitamente sia il faro allo xeno risultato quasi bruciato (circa 240 euri:wacko:smile: e i due fari anteriori. Devo dire che questa volta l'officina si è dimostrata molto accomodante con il cliente. Comunque credo anche io che tu debba mandare qualche mail di protesta alla casa madre e comunque farti "sentire" più arrabbiato in officina. Auguri:smile:
Pilucchetta
 
Ho avuto modo di intrattenermi amabilmente - via e mail - con la Toyota Motor Italia - la quale , rispondendomi con quelle belle frasi fatte da "ciclostile" ( siamo dispiaciuti di quanto Le è occorso..............." " Toyota è sempre attenta all'esigenza della clientela....." , ecc.ecc.) ha ribadito che la concessionaria ha fatto bene a non cambiare il fendinebbia perchè i tre anni di garanzia erano scaduti DA UN MESE :77:.
Morale: ho deciso di non cambiare nulla e di mandarli affan.........o!
Purtroppo la garanzia dell'Avensis è in realtà di tre anni, gli altri due sono veramente una mezza truffa.
Quando cambierò auto ( al 99% non acquisterò una Toyota e, ovviamente, non per questo insignificante episodio) tornerò ad una seria garanzia di due ( o tre) anni.
Corduali saluti.
 
Ho avuto modo di intrattenermi amabilmente - via e mail - con la Toyota Motor Italia - la quale , rispondendomi con quelle belle frasi fatte da "ciclostile" ( siamo dispiaciuti di quanto Le è occorso..............." " Toyota è sempre attenta all'esigenza della clientela....." , ecc.ecc.) ha ribadito che la concessionaria ha fatto bene a non cambiare il fendinebbia perchè i tre anni di garanzia erano scaduti DA UN MESE :77:.
Morale: ho deciso di non cambiare nulla e di mandarli affan.........o!
Purtroppo la garanzia dell'Avensis è in realtà di tre anni, gli altri due sono veramente una mezza truffa.
Quando cambierò auto ( al 99% non acquisterò una Toyota e, ovviamente, non per questo insignificante episodio) tornerò ad una seria garanzia di due ( o tre) anni.
Corduali saluti.

Non prendertela perché quelli del Conce da cui ti servi (o servivi o non ti servirai più) sono proprio st...zi.:ranting2:
Quarda che le concessionarie hanno dei margini di manovra per riconoscere difetti di costruzione che si manifestano anche dopo un mese la scadenza della garanzia, quindi cambia Conce.
E non pensare che altre case regalano interventi oltre la garanzia offerta.
Ciao
 
Da alcuni giorni il fendinebbia "incriminato" è tornato assolutamente normale :biggrin2:; molto probabilmente il formarsi di questo velo di appannamento è cosa anche questa normale ( così come la condensa negli angoli dei fari che scompare dopo poco averli spenti).
Fortuna che non ho speso 100,00 € per cambiare il faretto!!
Comunque, da quest'esperienza ho imparato molte cose.............
Un saluto a tutti.


P.s. Ho tolto l'adesivo ( per puro caso) dei "cinque anni di garanzia" nel lunotto posteriore e la linea ne ha guadagnato moltissimo.
 
Non mi parlate di garanzia Toyota....
Come TUTTI i concessionari, ogni volta che porto l'auto in officina e lamento un problema sicuramente da risolvere in garanzia, puntualmente quando ritiro l'auto, non gli hanno fatto assolutamente nulla.
Forse era più seria la VW che mi disse chiaramente che loro eseguivano solo un intevento in garanzia a settimana per cui la lista d'attesa era molto lunga.
Mi preoccupa il fatto che ho un rumore alla ruota o semi-asse sx da un bel pò (mai risolto) e adesso si è aggiunto un rumore (allo scarico?) in rilascio tra i duemila e milleottocento giri.
Temo che anche questo non sarà mai risolto...
Spero solo di non ritrovarmi con un semiasse spezzato o con lo scarico a terra mentre sono in giro per l'Italia.
Onestamente, dopo neanche due anni di Toyota, non credo che ne ricomprerò una.
Mi dispiace per i suoi lavoratori, ma il primo bilancio in rosso della sua storia mi è sembrato una sorta di contrappasso per i troppi disservizi che si verificano.
Ciao a tutti
 
Non mi parlate di garanzia Toyota....
Come TUTTI i concessionari, ogni volta che porto l'auto in officina e lamento un problema sicuramente da risolvere in garanzia, puntualmente quando ritiro l'auto, non gli hanno fatto assolutamente nulla.
Forse era più seria la VW che mi disse chiaramente che loro eseguivano solo un intevento in garanzia a settimana per cui la lista d'attesa era molto lunga.
Mi preoccupa il fatto che ho un rumore alla ruota o semi-asse sx da un bel pò (mai risolto) e adesso si è aggiunto un rumore (allo scarico?) in rilascio tra i duemila e milleottocento giri.
Temo che anche questo non sarà mai risolto...
Spero solo di non ritrovarmi con un semiasse spezzato o con lo scarico a terra mentre sono in giro per l'Italia.
Onestamente, dopo neanche due anni di Toyota, non credo che ne ricomprerò una.
Mi dispiace per i suoi lavoratori, ma il primo bilancio in rosso della sua storia mi è sembrato una sorta di contrappasso per i troppi disservizi che si verificano.
Ciao a tutti

Tutti?!?!:blink:
Il problema è del tuo conce, non vuole anticipare i soldi per farti un intervento che FORSE toyota non gli risarcisce..... se tutti fan così siamo apposto:thumbdown
O forse vogliono solo evitare questo tipo d' intervento perchè guadagnano meno?!?:no:

Contatta te ToyotaItalia e fai controllare l' auto da un loro ispettore, intanto che aspetti compila una cartolina di valutazione concessionaria:shifty::wink_smil
 
Non mi parlate di garanzia Toyota....
Come TUTTI i concessionari, ogni volta che porto l'auto in officina e lamento un problema sicuramente da risolvere in garanzia, puntualmente quando ritiro l'auto, non gli hanno fatto assolutamente nulla..........

Non tutti i concessionari sono così, non generalizzare!
Esistono concessionari che operano male come il tuo ed esistono concessionari che invece operano bene, sia per interventi in garanzia sia fuori garanzia.
Personalmente ho acquistato vetture Toyota dal 1995 e non ho mai avuto il minimo problema con l' assistenza, anzi, sono rimasto fedele al marchio anche per il buon trattamento che ho sempre avuto!
Segnala a Toyota Italia il tuo malcontento, solo così si può rimediare a certe inefficienze!! :thumbdown
 
Mea culpa!
E' vero, quando parlo di certe cose, mi si chiude la vena e sparo a zero su tutti...
Cmq negli ultimi due sondaggi che Toyota mi ha recapitato circa la soddisfazione del servizio ricevuto, ci sono andato pesante
Speriamo che qualcuno li legga quei sondaggi...
Buon anno a tutti!
 
Porto la mia esperienza.

Oggi ho fatto il primo tagliando, e mi hanno riscontrato graffi ai dischi dei freni che cambiano in garanzia su loro indicazione.

Io non lo avrei mai notato e mi è sembrato da parte loro un atto di serietà e professionalità
 
Effettivamente il discorso cambia da concessionaria a concessionaria.

Io ho avuto dei problemi legati ai fari (rotture del portalampada) , al sensore posizione sedile (accensione spia airbag su cruscotto) e perdita olio da corteco semiasse e Tutto, sottolineo tutto mi è stato correttamente sostituito in garanzia.
La mia avensis è del 01/2004 e gli interventi sono avvenuti ben oltre i primi tre anni (ed è giusto che sia così altrimenti che garanzia di 5 anni è?)

La concessionaria Toyota CENTRAL MOTORS di corso Giambone a Torino è stata gentilissima, molto corretta (mi ha fatto notare cosa poteva sostituire e cosa no, infatti la garanzia avensis è una 3 ufficiali +2 di toyota italia che tutto non copre ma solo meccanica e organi vitali fari compresi visto che non sono un accessorio:wink_smil) e molto competente risolvendo sempre tutte le problematiche incontrate:63:

Chiaramente c'è chi assiste più il cliente e chi meno, sta a noi del forum segnalare chi segue il cliente e chi no.:cheers:
 
infatti la garanzia avensis è una 3 ufficiali +2 di toyota italia che tutto non copre ma solo meccanica e organi vitali fari compresi visto che non sono un accessorio:wink_smil)




Questa è l'ennesima prova che ogni concessionaria fa quello che vuole..
Quando mi hanno negato la garanzia sul fendinebbia, l'addetto ai ricambi ha testualmente riferito al sottoscritto "........non sono sicuro che la sostituzione dei fendinebbia possa rientrare in garanzia ( cosa poi accertata in senso negativo :thumbdown), ma sono invece certo che i fari NON RIENTRANO IN GARANZIA DOPO I PRIMI TRE ANNI ....." ( Concessionaria AUTO IN di Rimini )
Adesso fate un po' voi......
 
Indietro
Alto