futuri ibridi

guidogentilli

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2007
Messaggi
92
Località
bolzano
Oltre all'annunciata Peugeot 308, che dovrebbe essere la prima ibrida a gasolio, ci sarà persino una Porsche ibrida: infatti la futura berlina Panamera avrà anche lei una versione ibrida. Mi sembra chiaro che la Toyota abbia imboccato la strada giusta per prima! Fonte: Car online http://www.carmagazine.co.uk/
 
Ultima modifica:
imboccato la strada giusta? beh era ovvia....

cmq mi pare che la toyota, tra la decina di modelli ibridi che realizza abbia anche un ibrido diesel... mi pare sia utilizzato su un furgoncino commerciale o qlc del genere...
 
Oltre all'annunciata Peugeot 308, che dovrebbe essere la prima ibrida a gasolio, ci sarà persino una Porsche ibrida: infatti la futura berlina Panamera avrà anche lei una versione ibrida. Mi sembra chiaro che la Toyota abbia imboccato la strada giusta per prima! Fonte: Car online http://www.carmagazine.co.uk/

L'Europa (dei costruttori) ha un grande problema: far entrare il loro parco macchine sotto i 140 Gr/Km di CO2 entro il 2012. (puoi leggere il doc nella saletta del té.)

La FIAT, che fa macchine piccole, ci è vicina (ed è la migliore) con 149 - basta che metanizzi la Croma e la 16 e il gioco è fatto. (puoi leggere il doc nella saletta del té.)

Le case che fanno solo macchine grosse, hanno un bel grattacapo: ibridizzare significa dimezzare l'emissione di Co2....

La PSA, ha annunciato un diesel ibrido per il 2010, bisogna vedere se 1) ce la fanno e 2) mantiene le promesse: io dubito.
 
L'Europa (dei costruttori) ha un grande problema: far entrare il loro parco macchine sotto i 140 Gr/Km di CO2 entro il 2012. (puoi leggere il doc nella saletta del té.)

La FIAT, che fa macchine piccole, ci è vicina (ed è la migliore) con 149 - basta che metanizzi la Croma e la 16 e il gioco è fatto. (puoi leggere il doc nella saletta del té.)

Le case che fanno solo macchine grosse, hanno un bel grattacapo: ibridizzare significa dimezzare l'emissione di Co2....

La PSA, ha annunciato un diesel ibrido per il 2010, bisogna vedere se 1) ce la fanno e 2) mantiene le promesse: io dubito.

Domande: scusa l'orrenda ignoranza, ma la CO2 sarebbe l'anidride carbonica? E' la CO2 la principale responsabile dell'effetto serra, giusto? Infine, è vero quello che ho letto su un sito, che alcuni piccoli diesel (PSA, VW, Smart) hanno emissioni di CO2 già inferiori alla Prius?
 
Domande: scusa l'orrenda ignoranza, ma la CO2 sarebbe l'anidride carbonica? E' la CO2 la principale responsabile dell'effetto serra, giusto? Infine, è vero quello che ho letto su un sito, che alcuni piccoli diesel (PSA, VW, Smart) hanno emissioni di CO2 già inferiori alla Prius?

Si, il Co2 è l'anidride carbonica, UNO DEI principali resposabili dell'effetto serra (il metano (e derivati) è un'altro)

L'emissione del Co2 è strettamente legato al consumo d carburante e, un litro di gasolio produce più Co2 di un litro di benzina:

Un litro di benzina produce 2330 grammi di Co2 mentre un litro di gasolio produce 2640 grammi di Co2. (1 litro GPL produce 1740 grammi mentre un chilo di metano fa ben 2760 grammi)

Quindi per avere un diesel che produce meno Co2 della Prius essa deve consumare meno di 3,79 litri * 100 km. (come una vettura a GPL che fa meno di 5,75 l*100 km oppure una metano che consuma meno di 3,63 chili * 100 km)
 
Domande: scusa l'orrenda ignoranza, ma la CO2 sarebbe l'anidride carbonica? E' la CO2 la principale responsabile dell'effetto serra, giusto? Infine, è vero quello che ho letto su un sito, che alcuni piccoli diesel (PSA, VW, Smart) hanno emissioni di CO2 già inferiori alla Prius?

Rispondo alla 1ma domanda:
Sono "gas serra’ l’anidride carbonica (C02), i clorofluorocarbur i (CFC), il metano (CH4), l’ossido di azoto (N20), l’ozono troposfer ico (03).
La concentrazione dei ‘gas serra" nell’atmosfera cresce sia per l’aumento delle emissioni sia, nel caso dell’anidride carbonica, per la sistematica distruzione di milioni di ettari di foresta: gli alberi, infatt i, agiscono da veri e propri"accumulatori " di carbonio, e per ogni ettaro di foresta bruciato cresce quindi di un po’ la quantità di anidride carbonica liberata nell’aria, e con essa l’effetto serra.
 
Domande: scusa l'orrenda ignoranza, ma la CO2 sarebbe l'anidride carbonica? E' la CO2 la principale responsabile dell'effetto serra, giusto? Infine, è vero quello che ho letto su un sito, che alcuni piccoli diesel (PSA, VW, Smart) hanno emissioni di CO2 già inferiori alla Prius?

esatto qyello che ha detto il tramp... comunque esisto alcune auto che hanno emissioni di CO2 inferiori alla prius, ma questo perchè sono grandi la metà, non si muovono (mi pare di ricordare 0-100 in 18 secondi o li vicino)ed hanno ruote larghe come quelle delle biciclette (quindi poco sicure) e sopratutto non vengono più prodotti questi motori perchè non so se rispettano la normativa E3 (cioè fanno poca CO2 si, ma buttano in aria tanta di quella schifezza che metà basta)...
 
.....CUT.... non so se rispettano la normativa E3 (cioè fanno poca CO2 si, ma buttano in aria tanta di quella schifezza che metà basta)...

Infatti...
la CO2 è UNO dei problemi, non il solo e non il più importante in assoluto.

Gli inquinanti emessi dai motori sono di diversa natura, a seconda del tipo di veicolo e del tipo di motore.
I principali tra essi sono il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC), il benzene e il particolato (PM).
I veicoli alimentati a benzina producono principalmente monossido di carbonio, idrocarburi aromatici e ossidi di azoto mentre quelli diesel particolato e ossidi di azoto.

Se è vero che CO2 produce effetto serra, CO, benzene e PM nuociono direttamente alla salute! (Non mi dilungo sulle patologie, non foss'altro che non sono un laureato in medicina.. :sick: )
 
Infatti...
la CO2 è UNO dei problemi, non il solo e non il più importante in assoluto.

Gli inquinanti emessi dai motori sono di diversa natura, a seconda del tipo di veicolo e del tipo di motore.
I principali tra essi sono il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi incombusti (HC), il benzene e il particolato (PM).
I veicoli alimentati a benzina producono principalmente monossido di carbonio, idrocarburi aromatici e ossidi di azoto mentre quelli diesel particolato e ossidi di azoto.

Se è vero che CO2 produce effetto serra, CO, benzene e PM nuociono direttamente alla salute! (Non mi dilungo sulle patologie, non foss'altro che non sono un laureato in medicina.. :sick: )

Ma allora perchè in genere viene considerato solo il parametro CO2? Magari uno ha una macchina che emette poca anidride carbonica ma in compenso fà un sacco di altre schifezze...
 
Ma allora perchè in genere viene considerato solo il parametro CO2? Magari uno ha una macchina che emette poca anidride carbonica ma in compenso fà un sacco di altre schifezze...

Le altre schifezze sono regolate dai vari Euro x, mentre il Co2 si riduce solo consumando di meno.
E una macchina elettrica non lo abbatte: a meno che non usando l'energia nucleare o alternativa, si brucia petrolio (generando Co2) per generare l'elettricità.
 
Però la proposta che alcuni fanno (come Casini, pochi giorni fa) di tornare al nucleare non mi convince per niente.

Posso capire le tue preoccupazione a riguardo delle gestini a''Italiana, ma non tieni in conto che siamo anche partecipi alla base spaziale internazionale. :smile:

Purtroppo, se vogliamo avere vetture elettriche solo il nucleare (e tanto) può soddisfare i nostri bisogni: quanta benzina e diesel consumiano? Prendi i litri e moltiplicalo per 10 (12 se diesel) e ottieni i KW necessari.

In estate mettiamo in crisi la struttura elettrica con un semplice clima per casa (1600 w) pensa se dobbiamo ricaricare le batterie per alimentare i nostri motori da svariate migliaia di watt... :wacko:

Parlando dell'eolo, dei pannelli solari, non trovo più dove, ma ho letto che la lega ambiente è contraria perché... deturpa il paesaggio.... :no:

Edit: Trovato: http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=1082
 
Ultima modifica di un moderatore:
ibridi (non OGM) prossimamente su questi schermi...??

Ai ev faind tis on te netuork, scussate ma nn cciò vvoglia di translarlo

Si dovrebbe comunque capire;meglio sicuramente di quel che ho scritto pocanzi! :biggrin2:

Pare che mamma Toy abbia aperto una -permettetemi la battuta- auto/strada

2007
* Nissan Altima Hybrid (limited sales)
* Saturn Aura Green Line Hybrid (BAS) 2008 model, Mild hybrid
* 2008 model Luxury car, expected to go on sale April 2007
* BMW 1-Series Luxury compact car, first in the world with standard mild hybrid technology, Auto Start Stop function, Brake Energy Regeneration, electric power steering, electric water pump
* Mazda Tribute hybrid, 2008 model, expected to go on sale July 2007
* Chevrolet Tahoe (AHS II) (SUV, RWD/AWD) 2008 model, expected to go on sale Fall 2007
* GMC Yukon Hybrid (AHS II) (SUV, RWD/AWD) 2008 model, expected to go on sale Fall 2007
* Dodge Durango (AHS II) (SUV) 2008 model, expected to go on sale Fall 2007
* Toyota Kluger/Highlander Hybrid 2008 model, second generation Hybrid Synergy Drive, will go on sale September 2007

2008

* Audi Q7 2009 model
* Cadillac Escalade (AHS II) 2009 model
* Chevrolet Equinox (SUV)
* Chevrolet Malibu (midsize car) 2009 model, Mild hybrid
* Chevrolet Silverado Hybrid (AHS II) (fullsize pickup) 2009 model
* Ford Fusion Hybrid (midsize car) 2009 model
* GMC Sierra Hybrid (AHS II) (fullsize pickup) 2009 model
* Lexus RX400h 2009 model refresh
* Mercury Milan Hybrid (midsize car)
* Saturn VUE Green Line (AHS II) (SUV, FWD) 2009 model, 45% improvement over Mild hybrid version according to GM
* Toyota Sienna (minivan) 2009 model
* Toyota Prius (5 seat midsize) 2009 model year, third generation Hybrid Synergy Drive (weight and cost reduced by 50%), Lithium-ion batteries
* VentureOne Three wheeled vehicle
* Volvo C30 2009 model, diesel electric hybrid

2009
* Honda Unnamed next-generation compact hybrid, all-new, priced lower than Honda Civic Hybrid
* Mercedes-Benz S-Class Mild hybrid
* Porsche Cayenne
* Saturn VUE Green Line (AHS II) (SUV, FWD, 2010 model, PLUG-IN capable, Lithium-Ion batteries)
* Volkswagen Touareg Hybrid

2010
* GM Volt production version
* Nissan's original hybrid vehicle is targeted for launch in 2010
* PSA Peugeot Citroën will market hybrid HDi vehicles from 2010.

2011
* Toyota Camry Hybrid 2012 model, third generation Hybrid Synergy Drive
 
Ai ev faind tis on te netuork, scussate ma nn cciò vvoglia di translarlo

Si dovrebbe comunque capire;meglio sicuramente di quel che ho scritto pocanzi! :biggrin2:

Pare che mamma Toy abbia aperto una -permettetemi la battuta- auto/strada

Next time, please refrain yourself in writing with a language you know. :sick: Thanks. :bleh:

L'autostrada la Toyota l'ha aperta nel 1997, ma gli altri le han riso dietro.
Con la prius si sono riscreduti, e, con le nuove imposzioni di ridurre il Co2 a qualunque costo, l'ibrido è l'unica soluzione che hanno pronto.

Dico solo due parole: ERA ORA.

E ora vediamo chi rispetterà le scadenze sulla lista.
 
2008

* Toyota Prius (5 seat midsize) 2009 model year, third generation Hybrid Synergy Drive (weight and cost reduced by 50%), Lithium-ion batteries

curioso che il modello Prius 2009 sia programmato nel 2008. Conto che mantengano le promesse e poi degli altri MACHISSENEFREGA...???
sono convinto che se i costruttori europei non riusciranno a rientrare per la propria gamma in limiti CO2 < 140g/Km, le normative sui limiti entreranno in vigore + tardi. Purtroppo.
 
Sempre è così.

Il MY 20xx è sempre presentato alla fine del 20xx -1.

evidentemente si tratta di date di presentazione e (magari) di commercializzazione in Jap. Poi bisogna vedere quando partirà la commercializzazione in EU: spero non troppo lontana da J+US.
 
evidentemente si tratta di date di presentazione e (magari) di commercializzazione in Jap. Poi bisogna vedere quando partirà la commercializzazione in EU: spero non troppo lontana da J+US.

Esatto:
Prius 2004: Presentazione Ott 2003 in J, Dec 2003 in US, Mar 2004 in EU
Prius 2006: Idem con patate.
Prius 2009: fai tu i calcoli. :biggrin2:
 
Indietro
Alto