Furto del catalizzatore - Auris Hybrid 2018

Etros

TCI Junior Member
Registrato
19 Febbraio 2023
Messaggi
17
Età
29
Località
Lombardia
Ciao a tutti,
la notte scorsa mi hanno rubato il catalizzatore della mia Toyota Auris SW 2018 Black Edition, parcheggiata in strada a Milano zona Nord-EST.
La mattina mi ero accorto del furto dopo che all'accensione ho sentito un rumore fortissimo mai sentito prima, sembrava un Harley Davidson!

Ho fatto la denuncia e ora sto aspettando che l'officina mi dia l'ok per portarla a montare un pezzo nuovo.

Ho visto alcune video su yt, in cui i ladri toglievano i catalizzatori alle Prius a Londra in 1-2 minuti max.
Il problema a quanto pare molto serio :frown: Chi mi garantisce che tra una settimana non mi tagliano pure il nuovo pezzo?!
Ora come facciamo a proteggere le nostre auto?
 
Ciao,
anche io ho subito il furto del catalizzatore a Roma, ci mettono due secondi ed utilizzano strumenti da idraulico per tagliare i tubi.
L'ho fatta riparare ma l'assicurazione ti copre poco o nulla perche è considerata l'usura.

Sarà una mia impressione ma da riparata la sento piu rumorosa e piu ingolfata, ti lascio immaginare la delusione.

Purtroppo nessuno puo garantire che non tornano, ad esempio a me appena riparata hanno provato ad aprire lo sportello per le batterie sotto il sedile.

So di amici che stanno montando delle protezioni per impedire il furto, ma non ho ancora chiesto informazioni dettagliate.
 
Ciao,
anche io ho subito il furto del catalizzatore a Roma, ci mettono due secondi ed utilizzano strumenti da idraulico per tagliare i tubi.
L'ho fatta riparare ma l'assicurazione ti copre poco o nulla perche è considerata l'usura.

Sarà una mia impressione ma da riparata la sento piu rumorosa e piu ingolfata, ti lascio immaginare la delusione.

Purtroppo nessuno puo garantire che non tornano, ad esempio a me appena riparata hanno provato ad aprire lo sportello per le batterie sotto il sedile.

So di amici che stanno montando delle protezioni per impedire il furto, ma non ho ancora chiesto informazioni dettagliate.
Ti hanno montato un catalizzatore originale?
 
Devo correggere la precedente risposta, ho scoperto che il catalizzatore è commerciale e non originale infatti da quando l'ho sostituito l'auto è diventata piu rumorosa ed in fase di accelerazione la sento un po "ingolfata" non mi sembra scattante come prima.

Tu hai sostituito il pezzo? come va?
 
Devo correggere la precedente risposta, ho scoperto che il catalizzatore è commerciale e non originale infatti da quando l'ho sostituito l'auto è diventata piu rumorosa ed in fase di accelerazione la sento un po "ingolfata" non mi sembra scattante come prima.

Tu hai sostituito il pezzo? come va?
ah okay, infatti ero rimasto perplesso che un pezzo originale facesse più rumore di prima.

Io purtroppo sono ancora senza la mia macchina, è ancora in officina, hanno 7 auto cosi ferme come la mia, mi hanno detto che la Toyota è in deficit di catalizzatori e attesa è di circa 1 mese. Spero di risolvere entro 1-2 settimane la questione e poi ti aggiorno su tutto.
 
Devo correggere la precedente risposta, ho scoperto che il catalizzatore è commerciale e non originale infatti da quando l'ho sostituito l'auto è diventata piu rumorosa ed in fase di accelerazione la sento un po "ingolfata" non mi sembra scattante come prima.

Tu hai sostituito il pezzo? come va?
Ciao leon79roma,
mi sapresti dirmi il nome del produttore e se cè l'hai anche il modello del catalizzatore che hai montato?
Sto perdendo la pazienza e sto valutando di montare per ora un catalizzatore compatibile...
 
Ciao leon79roma,
mi sapresti dirmi il nome del produttore e se cè l'hai anche il modello del catalizzatore che hai montato?
Sto perdendo la pazienza e sto valutando di montare per ora un catalizzatore compatibile...

CIao provo a chiedere perche nella fattura c'è il codice dell'articolo ma non è parlante.
 
Ciao, anche a me hanno rubato il catalizzatore (Auris del 2016) a Milano Nord. Ho la macchina dal concessionario da 1 mese e il problema vero è che non hanno idea di quando arriveranno i pezzi!
Sto veramente perdendo la pazienza. Qualcuno ha qualche notizia in più?

Quando chiamo mi dicono solo "non lo sappiamo, non possiamo farci niente".
Dicono che hanno 19 Auris in attesa dello stesso pezzo.

Attenzione a montare catalizzatori non originali, il concessionario mi ha detto che poi rischia di andare in blocco la centralina e devi cambiare anche quella.
 
Più che andare in blocco ,si accorge che il catalizzatore non lavora come dovrebbe e potrebbe far accendere la spia motore,so che alcuni montano un carter in metallo per rendere più difficoltoso lo smontaggio
 
Ciao, ho saputo di questi furti, domattina mi arriva una piastra fatta apposta per l'Autismo per proteggere il catalizzatore, si spera... Invio il link

https://www.piastraparamotore.com/piastra-catalizzatorecat-lock-di-acciaio-toyota-auris-2012-2018
Ciao, ordinato oggi lo stesso prodotto.


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Ciao,
purtroppo anch'io mi trovo nella stessa situazione e sto cercando di porre rimedio.
Sia come ordine di parti di ricambio, sia per il dopo.

Vi chiedo gentilmente un feedback sull'acquisto di questa piastra.
Vi sembra un buon prodotto?
Venditore affidabile, è stata montata senza difficoltà, dà problemi di vibrazioni ecc?
Grazie mille
 
Ciao, attendo anche io feedback sulla piastra.
Domanda: ma non basta svitare anche la piastra e siamo al punto di prima? Non c'è un modo più sicuro per fissarla?)

Qualcuno ha già ricevuto l'auto indietro? Qua non dicono nulla sui tempi di consegna..vorrei capire più o meno quando potrebbe essere il mio turno. La mia auto è entrata in officina (SefCar di via Pizzone) il 3 marzo ed è ancora lì.

Indecente comunque che non muovano un dito per fare qualcosa verso i clienti. Io sto scrivendo al Customer Service di Toyota, ma danno le stesse risposte disarmanti.

Sono basito.
 
Ciao, attendo anche io feedback sulla piastra.
Domanda: ma non basta svitare anche la piastra e siamo al punto di prima? Non c'è un modo più sicuro per fissarla?)

Qualcuno ha già ricevuto l'auto indietro? Qua non dicono nulla sui tempi di consegna..vorrei capire più o meno quando potrebbe essere il mio turno. La mia auto è entrata in officina (SefCar di via Pizzone) il 3 marzo ed è ancora lì.

Indecente comunque che non muovano un dito per fare qualcosa verso i clienti. Io sto scrivendo al Customer Service di Toyota, ma danno le stesse risposte disarmanti.

Sono basito.


Dovrebbe essere un buon deterrente più che altro per una questione di tempi, rallentando non poco il tentativo di furto. Poi sulla testa del bullone si può ragionare: se esagonale - quindi sporgente - potrebbe essere sostituito con uno a testa svasata - a filo piastra - ed eventualmente ricoperta... Quando mi arriva ci ragiono.

Per il resto, potrei prendermela con l'officina e assistenza solo per il fatto di non avere una data certa per il ricambio ma bisogna riconoscere che tutto questo sta avvenendo in un periodo storico molto complicato per l'industria mondiale.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbe essere un buon deterrente più che altro per una questione di tempi, rallentando non poco il tentativo di furto. Poi sulla testa del bullone si può ragionare: se esagonale - quindi sporgente - potrebbe essere sostituito con uno a testa svasata - a filo piastra - ed eventualmente ricoperta... Quando mi arriva ci ragiono.

Per il resto, potrei prendermela con l'officina e assistenza solo per il fatto di non avere una data certa per il ricambio ma bisogna riconoscere che tutto questo sta avvenendo in un periodo storico molto complicato per l'industria mondiale.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

L'ideale sarebbe montare delle viti con una testa particolare, non i soliti bulloni/brugole/torx.. ma non so se sono semplici da reperire (e non devono esserlo!).

Forse conviene mettere un bullone, una brugola, una torx, una vite a croce, una vite a taglio, ecc :laugh: almeno diventano matti a cercare la chiave giusta
 
Piastra arrivata. Allego un po' di foto. Lamiera da 2mm piuttosto pesante (circa 8 kg). Rispetto alle coperture più corte che vengono avvitate sopra/insieme ai trapezi, la mia risulta alta circa 4,5 cm con ulteriore (1) cm dove ci sono le alette per estrarre l'aria. Personalmente non ho problemi di rampe garage troppo corte o passaggi strani quindi non mi preoccupo del fondo che inevitabilmente si abbasserà un pochino. Grosso modo sporgerà un paio di cm oltre la piccola barra stabilizzatrice presente a centro auto. Quanto prima farò un "sottoluogo" dell'auto per verificare i fori suggeriti dal costruttote dove avvitare la parte e valutare meglio il materiale fornito a corredo. Comunque è ben fatta.

091017c605a8ac4ff483d2cb49908968.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Piastra arrivata. Allego un po' di foto. Lamiera da 2mm piuttosto pesante (circa 8 kg). Rispetto alle coperture più corte che vengono avvitate sopra/insieme ai trapezi, la mia risulta alta circa 4,5 cm con ulteriore (1) cm dove ci sono le alette per estrarre l'aria. Personalmente non ho problemi di rampe garage troppo corte o passaggi strani quindi non mi preoccupo del fondo che inevitabilmente si abbasserà un pochino. Grosso modo sporgerà un paio di cm oltre la piccola barra stabilizzatrice presente a centro auto. Quanto prima farò un "sottoluogo" dell'auto per verificare i fori suggeriti dal costruttote dove avvitare la parte e valutare meglio il materiale fornito a corredo. Comunque è ben fatta.

091017c605a8ac4ff483d2cb49908968.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

Grazie renatomn74. Sai chi potrebbe montarla? Il SefCar di via Pizzoni mi ha detto che loro non lo fanno. Mi hanno detto che un loro cliente era andato a farsela saldare direttamente sotto l'auto, ma non mi hanno saputo dire dove.
 
Beh non credo che vada saldato. Basta imbullonarlo.
Lo scopo è solo di rendere la vita difficile ai ladri. Se devono perdere mezz'ora a smollare viti passano all'auto successiva.
 
Indietro
Alto