Funzione automatica dei tergicristalli

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Qualcuno mi può spiegare come attivare (e quindi disattivare) la funzione automatica del tergicristallo? per quella dei fari basta girare la leva al terzo scatto (auto) ma per i tergi non ho capito granchè sul libretto. Sono spaventato solo dall'avvertenza di disattivare questa funzione prima di un lavaggio...
Grazie
 
La leva, spostandola in senso verticale, dovrebbe consentire 5 posizioni contrassegnate MIST, OFF, AUTO, LO, HI (o almeno, così è sulla mia Auris, ma dovrebbero essere uguali).

Partendo quindi dall’ alto verso il basso, la prima (MIST) non è stabile e consente il singolo spazzolamento, la seconda è l’ OFF , la terza l’ AUTO, la quarta (LOW) lo spazzolamento a bassa velocità, la quinta (HIGHT) lo spazzolamento ad alta velocità.
Devi quindi tenere la leva sulla seconda posizione OFF (sulla prima “MIST” la leva non rimane e torna su OFF)
In ogni caso, se l’ auto è spenta, il tergicristallo non può entrare in funzione. :smile:
 
Qualcuno mi può spiegare come attivare (e quindi disattivare) la funzione automatica del tergicristallo? per quella dei fari basta girare la leva al terzo scatto (auto) ma per i tergi non ho capito granchè sul libretto. Sono spaventato solo dall'avvertenza di disattivare questa funzione prima di un lavaggio...
Grazie

e' un terrore infondato

a meno che tu entri nell'autolavaggio a motore acceso...

PS lavala con le lance, così non si riga...
 
La leva, spostandola in senso verticale, dovrebbe consentire 5 posizioni contrassegnate MIST, OFF, AUTO, LO, HI (o almeno, così è sulla mia Auris, ma dovrebbero essere uguali).

Partendo quindi dall’ alto verso il basso, la prima (MIST) non è stabile e consente il singolo spazzolamento, la seconda è l’ OFF , la terza l’ AUTO, la quarta (LOW) lo spazzolamento a bassa velocità, la quinta (HIGHT) lo spazzolamento ad alta velocità.
Devi quindi tenere la leva sulla seconda posizione OFF (sulla prima “MIST” la leva non rimane e torna su OFF)
In ogni caso, se l’ auto è spenta, il tergicristallo non può entrare in funzione. :smile:

Grazie per la risposta, oggi controllerò le varie posizioni ma non mi sembrano siano 5; comunque tengo la leva tutta in alto (e solo se la sposto ancora più su parte un singolo lavaggio) così sto tranquillo.
Per Gino: ho portato la yaris all'autolavaggio una sola volta e infatti mi è bastato: preferisco le lance del self (e peccato che nel box ci vado...stretto) e comunque mi ricordo che la macchina durante il lavaggio aveva il motore acceso...
Un abbraccio a tutti
 
la funzione automatica, se presente, si attiva quando la leva del tergi è su auto, con le relative regolazioni di sensibilità.
purtroppo per il lavaggio è necessario portarla in un posto dove di sono i rulli, perché al fai da te cone la lancia si fa poco e le spazzole che hanno vanno bene solo per i vetri, perché sulla carrozzaria fanno danni.
da parte mia la porto sempre in un autolavaggio che hai dei rulli molto buoni e la carazzorreria non ha problemi.
 
Grazie per la risposta, oggi controllerò le varie posizioni ma non mi sembrano siano 5; comunque tengo la leva tutta in alto (e solo se la sposto ancora più su parte un singolo lavaggio) così sto tranquillo.
Per Gino: ho portato la yaris all'autolavaggio una sola volta e infatti mi è bastato: preferisco le lance del self (e peccato che nel box ci vado...stretto) e comunque mi ricordo che la macchina durante il lavaggio aveva il motore acceso...
Un abbraccio a tutti


ma perchè lavi la macchina col motore acceso ?!?!?!?!?!?

Nell'autolavaggio è IMPOSSIBILE, ne avrò girati una 30na nella mia vita e TUTTI hanno il cartello "spegnere il motore".

Sotto le lance pure, perchè uno dovrebbe tenere acceso il motore ?!?!?

:bleh:
 
la funzione automatica, se presente, si attiva quando la leva del tergi è su auto, con le relative regolazioni di sensibilità.
purtroppo per il lavaggio è necessario portarla in un posto dove di sono i rulli, perché al fai da te cone la lancia si fa poco e le spazzole che hanno vanno bene solo per i vetri, perché sulla carrozzaria fanno danni.
da parte mia la porto sempre in un autolavaggio che hai dei rulli molto buoni e la carazzorreria non ha problemi.

con la vernice nera non metallizzata, l'ho già spiegato, usare spazzole o spazzoloni è da SUICIDIO. Tu puoi. Il Tuo è il colore più occultante e meno sporchevole.

Quasi tutte le mie precedenti erano grige metallizzate.
 
con la vernice nera non metallizzata, l'ho già spiegato, usare spazzole o spazzoloni è da SUICIDIO. Tu puoi. Il Tuo è il colore più occultante e meno sporchevole.

Quasi tutte le mie precedenti erano grige metallizzate.

sempre fatto anche quando avevo il rav4 nero. penso che se l'autolavaggio sia serio non dovrebbero esserci problemi.
se vado al self service è solo per dare una sciacquata veloce con la lancia e per quell paio di minuti tengo pure il motore acceso alle volte XD
 
sempre fatto anche quando avevo il rav4 nero. penso che se l'autolavaggio sia serio non dovrebbero esserci problemi.
se vado al self service è solo per dare una sciacquata veloce con la lancia e per quell paio di minuti tengo pure il motore acceso alle volte XD

tenere il motore acceso quando si lava la macchina è come mandare SMS quando si piscia... inutile :wink_smil
vabbè poi un conto sono le lance, altro, almeno in questo sarai d'accordo, sono le spazzole dell'automatico !!!!!!

O anche li' fai il bastian cuntrari con qualche teoria sull'utilità di tenere acceso il motore mentre girano gli spazzoloni ?!?!?!?!
 
tenere il motore acceso quando si lava la macchina è come mandare SMS quando si piscia...


D'accordissimo: tra l'altro si dovrebbe lavare la macchina quando è fredda proprio per non rovinare la carrozzeria. Il problema è che quelle poche volte che ho lavato la yaris con i rulli mi hanno lasciato l'auto in moto.
 
tenere il motore acceso quando si lava la macchina è come mandare SMS quando si piscia... inutile :wink_smil
vabbè poi un conto sono le lance, altro, almeno in questo sarai d'accordo, sono le spazzole dell'automatico !!!!!!

O anche li' fai il bastian cuntrari con qualche teoria sull'utilità di tenere acceso il motore mentre girano gli spazzoloni ?!?!?!?!

ma no, ho semplicemente detto che si mi capita di dare una sciacquata veloce al self con la lancia, per quel paio di minuti che mi fermo, la maggiore parte delle volte non la spengo.
se vado all'autolavaggio la spengo perché tra prelavaggio con lancia, passaggio rulli + getto d'aria e asciugatura finale del personale ci vanno venti minuti abbondanti (se si fa anche dentro si supera abbondantemente la mezz'ora), quindi non sarebbe proprio il massimo tra consumi, rumore e inquinamento oltre che non far bene all'auto.
 
La leva, spostandola in senso verticale, dovrebbe consentire 5 posizioni contrassegnate MIST, OFF, AUTO, LO, HI (o almeno, così è sulla mia Auris, ma dovrebbero essere uguali).

Partendo quindi dall’ alto verso il basso, la prima (MIST) non è stabile e consente il singolo spazzolamento, la seconda è l’ OFF , la terza l’ AUTO, la quarta (LOW) lo spazzolamento a bassa velocità, la quinta (HIGHT) lo spazzolamento ad alta velocità.
Devi quindi tenere la leva sulla seconda posizione OFF (sulla prima “MIST” la leva non rimane e torna su OFF)
In ogni caso, se l’ auto è spenta, il tergicristallo non può entrare in funzione. :smile:

quoto in pieno.
la sequenza delle funzioni del tergi è quella! in più, sull'interno della leva, hai una ghiera girevole con cui regoli l'intervallo del tergi quando è in modalità automatica.
comunque sì, quando l'auto è spenta il tergi non funziona...!
ciao, tommaso.
 
Motore acceso...

Nell'autolavaggio che attualmente utilizzo per la Micra (il RAV lo lavo a mano o lo faccio lavare solo con la lancia...:wub:smile: gli addetti, dopo la pulizia interna e il prelavaggio con l'idropulitrice, inseriscono la macchina nel tunnel e lasciano il motore acceso, visto che l'addetto all'asciugatura deve fare una manovra rapida di sterzatura all'uscita (il lavaggio è interno ad un edificio e la corsia non è allineata con la via d'uscita...)

Ecco che quindi il motore acceso qualche volta serve... per usare il servosterzo alla fine del lavaggio!

:wink_smil
 
quoto in pieno.
la sequenza delle funzioni del tergi è quella! in più, sull'interno della leva, hai una ghiera girevole con cui regoli l'intervallo del tergi quando è in modalità automatica.
comunque sì, quando l'auto è spenta il tergi non funziona...!
ciao, tommaso.

Provata, finalmente. La prima posizione dall'alto è neutra; spostandola di uno scatto in alto si ha una passata di tergi, invece in basso si attiva la funzione automatica. Più in basso ancora ci sono le due altre velocità, media e veloce e la regolazione del tempo di intervallo con la ghiera girevole.
Grazie a tutti.
Confermo anche che il benzinaio con autolavaggio a rulli che ho frequentato lascia i veicoli in moto.
 
La mia nera come il carbone si riga solo a guardarla!:no:
Dal primo giorno che ce l'ho me la sono sempre lavata io,
idropulitrice , acqua a 50°, guanto in spugna ed anche li prima o poi
qualche righetta la faccio....e poi vai scratch x, quello funziona alla grande!
Se vedo un autolavaggio a rulli, CAMBIO STRADA!:biggrin2:

Comunque, il tergi automatico NON FUNZIONA a motore spento ,
quindi il problema non sussiste!:biggrin2:
 
non l'avevate vista la foto del distributore con i prezzi che avevo messo? :wink_smil
comunque l'ho già detto: se vado al fai-da-te per quei due minuti che dò una sciacquata non sto li a spegnere, tanto non penso si guadagni nulla; se vado a farla lavare come si deve la spengo, mica tengo l'auto accesa per mezz'ora o più.
 
non l'avevate vista la foto del distributore con i prezzi che avevo messo? :wink_smil
comunque l'ho già detto: se vado al fai-da-te per quei due minuti che dò una sciacquata non sto li a spegnere, tanto non penso si guadagni nulla; se vado a farla lavare come si deve la spengo, mica tengo l'auto accesa per mezz'ora o più.


Fammi una cortesia...
quando torni a Livigno salutami il mio amico Fausto, proprietario dell'Hotel Silvestri....:biggrin2:, in via Rin....
 
Indietro
Alto