Funzionamento sistema elettrico a basse temperature?

specchioriflesso

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Salve a tutti!
Possiedo la mia Yaris Trend 2024 ormai da 3 mesi pieni e mi trovo davvero bene, in generale sono molto contento.

Uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto era il risparmio di carburante grazie al motore full hybrid, infatti nella guida di tutti i giorni riesco a mantenere un utilizzo medio del motore elettrico oltre al 60%... di recente però mi sono scontrato con un problema piuttosto fastidioso; nella zona della Lombardia dove abito, e specialmente nel mio quartiere (che è praticamente una strada in mezzo a un bosco) inizia a fare piuttosto freddino, e quando avvio la vettura (che purtroppo è parcheggiata all'aperto) al mattino o la sera, la temperatura è spesso sotto i 10°. In corrispondenza di questo calo della temperatura, ho notato che il sistema elettrico non si avvia praticamente mai finché il veicolo non è molto caldo (anche 10 minuti dopo essere partito) e questo di fatto abbatte drammaticamente l'utilizzo del motore elettrico sul tragitto finale, anche perché in media faccio spostamenti relativamente brevi in città.

Premesso che sono a conoscenza del problema ricorrente legato al FAP, credo non sia il mio caso, e che qui il colpevole sia proprio la temperatura... quello che vorrei capire è se posso mitigare in qualche modo la problematica, visto che mi aspettano svariati mesi con temperature anche parecchio più rigide.

Purtroppo non ho aggiunto il comfort pack in fase di acquisto e quindi non ho la possibilità (ammesso che ora funzioni davvero) di avviare la macchina da app... c'è qualche stratagemma che posso adottare o devo accettare che per tutti i mesi invernali andrò a consumare molto più carburante?

Sempre su questo argomento, ho notato che l'utilizzo dello sbrinatore (che si rende assolutamente necessario visto che il parabrezza si appanna molto facilmente con queste temperature) contribuisce ulteriormente a ridurre le performance dell'elettrico, e addirittura impedisce l'attivazione dell'"EV mode" (che personalmente utilizzo abbastanza spesso quando mi sto muovendo nel traffico a basse velocità). Anche qui, non c'è nulla che posso fare se non guidare con il vetro appannato (un'ottima soluzione se ci tengo più ai consumi che alla vita :smile:)

Grazie a tutti per qualunque consiglio!
 
Il termico si accende perché la temperatura interna della climatizzazione lo richiede. Una volta raggiunta la temperatura impostata (i dieci muniti che hai notato) il sistema funziona normalmente. Quindi si, in inverno il termico resta acceso di più che nelle mezze stagioni. In estate il discorso è identico: il termico si accende con più frequenza per far andare il climatizzatore: la batteria ad alta tensione non riesce a reggere il carico per molto... Per contro- prova lascia l'auto parcheggiata con temperatura interna regolata al minimo e climatizzatore spento: il termico interverrà meno frequentemente.
 
Che in inverno si consumi di più purtroppo è un dato di fatto.
Comunque si può ottimizzare il consumo aspettando che abbia concluso almeno la fase S1 ( accensione iniziale del termico ) prima di mettersi in movimento.
Se possibile, parti col riscaldamento spento e aspetta che il refrigerante salga ad almeno 3 tacche, poi inizia con una tempertura bassa ( es. 18° ) per salire piano piano. Io metto il climatizzatore con ventola a 1 tacca e flusso rivolto verso il parabrezza e i piedi.
In questo modo riduci l'appannamento del parabrezza e riscaldi la batteria
Eviterei l'uso del tasto EV. Tanto se ti muovi piano nel traffico l'auto usa la batteria, se c'è abbastanza carica.
 
Non so se si possa dire "mal comune, mezzo gaudio" ma è un dato di fatto che anche le auto 100% termiche in inverno consumino di più per un peggior rendimento dovuto alle basse temperature: quindi, in una ibrida, al maggior consumo dovuto al maggior ricorso al termico si deve aggiungere il maggior consumo della stessa componente termica dovuto al peggior rendimento.
La somma dei due fattori dà l'entità complessiva reale del maggior consumo rilevato in inverno.
 
Non so se si possa dire "mal comune, mezzo gaudio" ma è un dato di fatto che anche le auto 100% termiche in inverno consumino di più per un peggior rendimento dovuto alle basse temperature: quindi, in una ibrida, al maggior consumo dovuto al maggior ricorso al termico si deve aggiungere il maggior consumo della stessa componente termica dovuto al peggior rendimento.
La somma dei due fattori dà l'entità complessiva reale del maggior consumo rilevato in inverno.
Concordo pienamente, il maggior consumo in inverno magari si nota meno sulle auto endotermiche, le ibride infatti hanno poco calore da "sprecare", per cui ad esempio, su percorsi brevi la temperatura esterna incide notevolmente.
 
Che in inverno si consumi di più purtroppo è un dato di fatto.
Comunque si può ottimizzare il consumo aspettando che abbia concluso almeno la fase S1 ( accensione iniziale del termico ) prima di mettersi in movimento.
Se possibile, parti col riscaldamento spento e aspetta che il refrigerante salga ad almeno 3 tacche, poi inizia con una tempertura bassa ( es. 18° ) per salire piano piano. Io metto il climatizzatore con ventola a 1 tacca e flusso rivolto verso il parabrezza e i piedi.
In questo modo riduci l'appannamento del parabrezza e riscaldi la batteria
Eviterei l'uso del tasto EV. Tanto se ti muovi piano nel traffico l'auto usa la batteria, se c'è abbastanza carica.
ottimi consigli, ho provato a partire senza riscaldamento etc. e la situazione è nettamente migliorata :smile:

grazie a tutti!
 
con le temperature rigide le auto ibride consumano di più perché vanno sotto e deve stare acceso il termico, è una questione propria dellw batterie cioè col freddo perdono efficienza e questo oltre con quelle dellw auto accade con i telefonini. dispositivi elettronici ecc ecc ed ovviamente affligge anche le bev e le phev
 
Più l'aria è fredda più il motore si raffredda velocemente procedendo in elettrico e quindi parte più spesso per tornare in temperatura. Potevano studiare una patella mobile che chiude l'aria al radiatore in modo da tenere il motore al caldo più a lungo. Molti anni fa lo si faceva anche sulle auto termiche.
 
Più l'aria è fredda più il motore si raffredda velocemente procedendo in elettrico e quindi parte più spesso per tornare in temperatura. Potevano studiare una patella mobile che chiude l'aria al radiatore in modo da tenere il motore al caldo più a lungo. Molti anni fa lo si faceva anche sulle auto termiche.
Io ho notato che una volta raggiunta la metà dell'indicatore di temperatura, anche andando in EV non scende mai. Finchè non viene raggiunta la metà allora si, scende ogni volta che si spegne il termico.
 
Io ho notato che una volta raggiunta la metà dell'indicatore di temperatura, anche andando in EV non scende mai. Finchè non viene raggiunta la metà allora si, scende ogni volta che si spegne il termico.
Probabilmente perché la metà dell'indicatore è la temperatura che fa aprire il flusso del refrigerante allo scambiatore di calore anteriore.
In teoria dovrebbe aprirsi/chiudersi per mantenere una temperatura più o meno su quel livello, ma spegnendosi il motore non c'è più nuovo calore per continuare a tenere il motore caldo nonostante il liquido di raffreddamento passi per il radiatore anteriore.
 
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