specchioriflesso
TCI Junior Member
Salve a tutti!
Possiedo la mia Yaris Trend 2024 ormai da 3 mesi pieni e mi trovo davvero bene, in generale sono molto contento.
Uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto era il risparmio di carburante grazie al motore full hybrid, infatti nella guida di tutti i giorni riesco a mantenere un utilizzo medio del motore elettrico oltre al 60%... di recente però mi sono scontrato con un problema piuttosto fastidioso; nella zona della Lombardia dove abito, e specialmente nel mio quartiere (che è praticamente una strada in mezzo a un bosco) inizia a fare piuttosto freddino, e quando avvio la vettura (che purtroppo è parcheggiata all'aperto) al mattino o la sera, la temperatura è spesso sotto i 10°. In corrispondenza di questo calo della temperatura, ho notato che il sistema elettrico non si avvia praticamente mai finché il veicolo non è molto caldo (anche 10 minuti dopo essere partito) e questo di fatto abbatte drammaticamente l'utilizzo del motore elettrico sul tragitto finale, anche perché in media faccio spostamenti relativamente brevi in città.
Premesso che sono a conoscenza del problema ricorrente legato al FAP, credo non sia il mio caso, e che qui il colpevole sia proprio la temperatura... quello che vorrei capire è se posso mitigare in qualche modo la problematica, visto che mi aspettano svariati mesi con temperature anche parecchio più rigide.
Purtroppo non ho aggiunto il comfort pack in fase di acquisto e quindi non ho la possibilità (ammesso che ora funzioni davvero) di avviare la macchina da app... c'è qualche stratagemma che posso adottare o devo accettare che per tutti i mesi invernali andrò a consumare molto più carburante?
Sempre su questo argomento, ho notato che l'utilizzo dello sbrinatore (che si rende assolutamente necessario visto che il parabrezza si appanna molto facilmente con queste temperature) contribuisce ulteriormente a ridurre le performance dell'elettrico, e addirittura impedisce l'attivazione dell'"EV mode" (che personalmente utilizzo abbastanza spesso quando mi sto muovendo nel traffico a basse velocità). Anche qui, non c'è nulla che posso fare se non guidare con il vetro appannato (un'ottima soluzione se ci tengo più ai consumi che alla vita )
Grazie a tutti per qualunque consiglio!
Possiedo la mia Yaris Trend 2024 ormai da 3 mesi pieni e mi trovo davvero bene, in generale sono molto contento.
Uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto era il risparmio di carburante grazie al motore full hybrid, infatti nella guida di tutti i giorni riesco a mantenere un utilizzo medio del motore elettrico oltre al 60%... di recente però mi sono scontrato con un problema piuttosto fastidioso; nella zona della Lombardia dove abito, e specialmente nel mio quartiere (che è praticamente una strada in mezzo a un bosco) inizia a fare piuttosto freddino, e quando avvio la vettura (che purtroppo è parcheggiata all'aperto) al mattino o la sera, la temperatura è spesso sotto i 10°. In corrispondenza di questo calo della temperatura, ho notato che il sistema elettrico non si avvia praticamente mai finché il veicolo non è molto caldo (anche 10 minuti dopo essere partito) e questo di fatto abbatte drammaticamente l'utilizzo del motore elettrico sul tragitto finale, anche perché in media faccio spostamenti relativamente brevi in città.
Premesso che sono a conoscenza del problema ricorrente legato al FAP, credo non sia il mio caso, e che qui il colpevole sia proprio la temperatura... quello che vorrei capire è se posso mitigare in qualche modo la problematica, visto che mi aspettano svariati mesi con temperature anche parecchio più rigide.
Purtroppo non ho aggiunto il comfort pack in fase di acquisto e quindi non ho la possibilità (ammesso che ora funzioni davvero) di avviare la macchina da app... c'è qualche stratagemma che posso adottare o devo accettare che per tutti i mesi invernali andrò a consumare molto più carburante?
Sempre su questo argomento, ho notato che l'utilizzo dello sbrinatore (che si rende assolutamente necessario visto che il parabrezza si appanna molto facilmente con queste temperature) contribuisce ulteriormente a ridurre le performance dell'elettrico, e addirittura impedisce l'attivazione dell'"EV mode" (che personalmente utilizzo abbastanza spesso quando mi sto muovendo nel traffico a basse velocità). Anche qui, non c'è nulla che posso fare se non guidare con il vetro appannato (un'ottima soluzione se ci tengo più ai consumi che alla vita )
Grazie a tutti per qualunque consiglio!