funzionamento anomalo automatismo tergicristallo

Pasil

TCI Member
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
75
Età
60
Località
Bolzano
Ho notato in varie occasioni che nell'utilizzo del tergicristallo in funzione "auto" il funzionamento è tutt'altro che "automatico".
In pratica non varia molto (o se lo fa con eccessivi ritardi) al variare della pioggia, trovandomi per esempio in galleria con il tergi che continua per lunghi tratti a funzionare come con pioggia battente, mentre altre volte, iniziando a piovere, si attiva troppo in ritardo quando il vetro è totalmente pieno di gocce quasi da non vederci fuori. Il problema è parzialmente risolvibile intervenendo "manualmente" sul selettore dell'intensità posto sulla leva del tergi che aumenta o diminuisce la frequenza del movimento. Quindi mi verrebbe da dire che il funzionamento è semmai "semiautomatico"
Parlo con cognizione di causa in quanto ho avuto altre autovetture con il tergi automatico che si azionava regolandosi perfettamente a seconda dell'intensità della pioggia. Qualcuno di voi ha avuto la stessa impressione?
 
Io, sono esattamente nella tua stessa situazione. Infatti, per dire, quando piove ed entro nel tunnel del garage, continua ad andare anche dopo un minuto, quindi con vetro del tutto asciutto, e mi tocca spegnere il tergi manualmente.
Idem come te per la regolazione durante la marcia, non varia più di tanto al variare dell'intensità della pioggia.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
 
Mi aggrego anche io....funziona veramente male..per non parlare adesso che si sono abbassate le temperature che il vetro fa condensa e i tergi funzionano a manetta senza che piova.
 
Ma sapete la posizione e il tipo di sensore che è montato?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Io preferisco il settaggio manuale dato che in automatico fa un pò quel che vuole apparentemente senza logica (o sono io che non la comprendo)
 
A me funziona benissimo, anzi sono rimasto stupefatto della sua funzionalità, quello che avevo sulla picasso andava a caxxi suoi
 
Ma sapete la posizione e il tipo di sensore che è montato?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
La posizione dovrebbe essere dove ce la telecamera che legge i cartelli stradali perché con gli sbalzi di temperatura quella parte a triangolo si appanna e il tergi funziona anche se non piove.....
 
La posizione dovrebbe essere dove ce la telecamera che legge i cartelli stradali perché con gli sbalzi di temperatura quella parte a triangolo si appanna e il tergi funziona anche se non piove.....
Io ripeto, se non piove li spengo proprio ma quando piove su auto li ho sempre visti funzionare bene. Lasci la macchina fuori di notte?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Anche a me funziona bene, ed anche io quando non piove lo spengo e se serve lo accendo regolandone la sensibilità sulla levetta destra.

Ciao
Marco
 
Io ripeto, se non piove li spengo proprio ma quando piove su auto li ho sempre visti funzionare bene. Lasci la macchina fuori di notte?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
No in garage,ma mi capita di parcheggiarla all esterno qualche ora e quando ritorno alla macchina quella zona è completamente appannata infatti non mi legge nemmeno i cartelli stradali.....
 
No in garage,ma mi capita di parcheggiarla all esterno qualche ora e quando ritorno alla macchina quella zona è completamente appannata infatti non mi legge nemmeno i cartelli stradali.....
Mi sembra strano, credevo fosse sigillata quella zona... non hai provato a dirlo in officina?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Mi sembra strano, credevo fosse sigillata quella zona... non hai provato a dirlo in officina?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Non sono in grado nemmeno di risolvere il problema dei fruscii che ho nella portiera.....glielo lasciata un giorno me l hanno tornata con un botta sulla portiera e lo stesso problema non risolto.....la prossima volta che vado in officina ci vado con una tanica di benzina.
 
Non sono in grado nemmeno di risolvere il problema dei fruscii che ho nella portiera.....glielo lasciata un giorno me l hanno tornata con un botta sulla portiera e lo stesso problema non risolto.....la prossima volta che vado in officina ci vado con una tanica di benzina.
I rumori però capisco che sono oggettivamente difficili... vanno trovati e risolverli non è cosi scontato... qui se fa condensa il problema è chiaro in partenza...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Per quanto riguarda l'attivazione manuale del tergi su "auto" appena inizia a piovere, può essere che il sensore pioggia si attivi con più precisione. Magari proverò ma non ci vedo una logica in quanto l'automatismo è fatto per rimanere sempre attivato e funzionare quando serve e con l'intensità che serve e soprattutto disattivarsi in galleria dopo alcuni colpi di spazzole, come sulle altre auto che ho avuto con questo dispositivo. Come già scritto, se devo essere io ad accenderlo e spegnerlo non è automatico. D'accordo che sono dettagli forse poco importanti ma la concorrenza li sa curare meglio. Non per questo boccio la mia Corolla, anzi! Ma è imbarazzante che in Toyota si perdano in queste piccolezze (vedi anche mancanza dell'illuminazione dei tasti della plafoniera...!!!) Al tagliando proverò a farlo presente, magari (ma nutro seri dubbi) si tratta di regolazioni da officina...boh!
 
Intervenite sulla sensibilità del sistema automatico! Se la sensibilità è bassa la reattività è molto bassa, quindi succede, come descritto sopra, che all'aumentare della pioggia non ci sia l'intervento rapido del tergicristallo
 
Intervenite sulla sensibilità del sistema automatico! Se la sensibilità è bassa la reattività è molto bassa, quindi succede, come descritto sopra, che all'aumentare della pioggia non ci sia l'intervento rapido del tergicristallo
Bravo..hai centrato il problema..dovete regolare la sensibilità dell'automatismo..
 
Bravo..hai centrato il problema..dovete regolare la sensibilità dell'automatismo..
Certo, a questo punto potevano fare a meno di considerarlo automatico visto che ad ogni azionamento devi intervenire manualmente per azzeccare l'intermittenza. Cmq, senza polemizzare troppo, altre case lo sanno fare totalmente automatico. Peccato, perchè invece l'automatismo degli abbaglianti funziona egregiamente
 
Certo, a questo punto potevano fare a meno di considerarlo automatico visto che ad ogni azionamento devi intervenire manualmente per azzeccare l'intermittenza. Cmq, senza polemizzare troppo, altre case lo sanno fare totalmente automatico. Peccato, perchè invece l'automatismo degli abbaglianti funziona egregiamente

Punti di vista. Toyota ha scelto di dare a noi la possibilità di scegliere quanto sensibile debba essere il sistema. Altre case hanno scelto loro.

Una sensibilità troppo alta fa si che il tergicristallo parta spesso anche con un po di "umidità" con conseguente MAGGIOR usara delle spazzole
Una sensibilità troppo bassa fa si che il tergicristallo non parta anche se non ci vedi più nulla con conseguente MINOR usara delle spazzole

Non metto in dubbio che altre case abbiamo impostato una sensibilità bilanciatà, ma avere la possibilità di scegliere per me vale molto di più.

Se vuoi un tergicristallo reattivo imposta una sensibilità alta e lasciala impostata così! Non dovrai ogni volta cambiarla!
 
Indietro
Alto