Fumosità scarico

fgili

TCI Advanced Member
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
221
Età
50
Località
carpi -mo-
Ciao, la mia auris 2.0D con 90mila Km, ogni tanto (non sistematicamente) fa un gran fumo in accelerazione fino a 2000rpm in prima e seconda.. Dopo no. Cosa potrebbe essere? Il colore del fumo è azzurro, ma l'erogazione è regolare e la macchina gira bene senza problemi.

Ps: Debimetro sostituto 3000km fa

Grazie
ciao
Filippo
 
La mia uguale. Dopo aver cambiato olio (da quello originale toyota a castrol 5w30)io ho 75 000 km.
 
Che io sappia il fumo è azzurrino quando il motore brucia olio, ma potrebbe essere anche qualche residuo nel dpf o catalizzatore... non so
 
In effetti il dubbio l'ho, per diversi motivi: in estate non accade mai, forse le alte temperature favoriscono una normale e fisiologica rigenerazione dpf? Può essere.. Inoltre sono più frequenti in inverno e dopo percorrenze cittadine.. In autostrada mai..

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
 
Aggiungo che se fosse un problema reale di consumo olio o altro sarebbe più frequente ed i livelli calerebbero giusto? Invece no.. Quindi se è la somma che fa il totale..

Inviato dal mio GT-N5110 utilizzando Tapatalk
 
..... in estate non accade mai, forse le alte temperature favoriscono una normale e fisiologica rigenerazione dpf? Può essere.. Inoltre sono più frequenti in inverno e dopo percorrenze cittadine.. In autostrada mai..
....

Certamente le temperature estive favoriscono le rigenerazioni che sono meno frequenti che in inverno.

Probabilmente nella bella stagione il motore raggiunge il regime termico più velocemente, migliora la combustione, quindi diminuisce la fumosità prodotta e conseguentemente si allungano i tempi tra le rigenerazioni.

Anch' io non ho mai notato rigenerazioni in autostrada, ma credo che possa anche dipendere dal flusso d' aria che investe l' auto ad alta velocità che "disperde" subito i fumi.
 
Indietro
Alto