Problema Fumo nero

ynox

TCI Junior Member
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
5
Località
Napoli
Salve, ho un'auris 2.0 diesel (senza filtro anti-particolato). Immatricolata nel 2008, ci ho percorso ad oggi circa 44mila km.
Il problema che riscontro, ad ogni forte accelerata, è l'emissione di fumate nere dallo scarico ed una sgradevole sensazione di "soffocamento" del motore. Insomma, le accelerate a fondo partendo da regimi medio-bassi (prima del turbo, per interci) spesso non sono fluide, e vengono accompagnate da una fumata nera assai sgradevole.
Ho portato l'auto da due concessionari, pare che tutti i parametri siano in regola, il fumo nero pare che sia un'operazione di pulizia del catalizzatore (non certo dell'ambiente però); nessuno ha sospettato che potesse essere il manicotto dell'intercooler (io non me ne intendo, ho solo letto in giro di problemi simili su auto diverse).
L'unica risposta è stata il consiglio di usare gasoli eco/blu/power, quelli che costano di più insomma. Farò un paio di pieni alla Shell (su loro consiglio) e vedrò.

Mi domandavo se qualcuno avesse avuto problemi del genere e come li avesse risolti.
 
Ciao :smile:

Non ho un diesel, ma da quello che so la classica "fumata nera" è dovuta principalmente da gasolio incombusto e/o dai depositi di fuliggine nel catalizzatore che a seguito della violenta accelerazione (quindi espulsione di gas di scarico) creano la fumata.

Poi come hai detto puo dipendere da altro di aspetto piu tecnico, ma a quel punto serve un controllo in officina :wink_smil
 
l'effetto turbolag che indichi sembra un problema di debimetro.. che però non mi sembra sia mai accaduto sui debimetri denso che usa toyota.
se sei a 44000 e non hai ancora tagliandato è sicuramente il filtro aria da cambiare.
comuqnue un po di fumo lo fanno tutte (tranne il dcat) a pieno carico se prima hai viaggiato piano.. è una cosa normale. alla seconda accellerata non lo fa più
 
Prova ad usare gasoli "premium", dovrebbere mantenerti più pulito tutto il sistema di alimentazione, iniezione e scarico.
Lo Shell V-power va bene ma costa molto, io ho sempre usato con soddisfazione l' Agip Blu-Tech ed ho sentito parlare bene anche dell' Esso E-Diesel.
A parte la pulizia, dovresti sentire anche il motore girare meglio, più "rotondo" e silenzioso.
Non limitarti però ad una prova con un solo pieno, per ottenere qualche risultato devi fare almeno 3/4 pieni! :smile:
 
Concordo, anch'io prima di usare l' AGIP BLUE DIESEL TECH sulla mia avensis 2.0 D4D notavo il motore 1 pò più "goffo" nelle riprese e soprattutto i miei consumi in autostrada si aggiravano sui 19,5-20 Km/l ora si aggirano sui 22-22.5 Km/l (son sicuro dei consumo poichè uso il cruise control).soglie prima descritte non le raggiunge più nemmeno col clima sempre inserito.Ho notato anch'io in autostrada una lieve fumata quando viaggiando a velocità costante spalanco il gas ma se riapro subito dopo sparisce completamente...
 
Concordo, anch'io prima di usare l' AGIP BLUE DIESEL TECH sulla mia avensis 2.0 D4D notavo il motore 1 pò più "goffo" nelle riprese e soprattutto i miei consumi in autostrada si aggiravano sui 19,5-20 Km/l ora si aggirano sui 22-22.5 Km/l (son sicuro dei consumo poichè uso il cruise control).soglie prima descritte non le raggiunge più nemmeno col clima sempre inserito.Ho notato anch'io in autostrada una lieve fumata quando viaggiando a velocità costante spalanco il gas ma se riapro subito dopo sparisce completamente...

Veramente notevole come resa, circa un 10% in più!!
Praticamente, considerando che il Blu Tech costa 5/6 centesimi in più, che equivale a circa un 5%, significa che col suo impiego addirittura risparmi!!! :blink: :63:
 
Veramente notevole come resa, circa un 10% in più!!
Praticamente, considerando che il Blu Tech costa 5/6 centesimi in più, che equivale a circa un 5%, significa che col suo impiego addirittura risparmi!!! :blink: :63:

Personalmente anche io sto riscontrando consumi piu bassi con la benzina a 98 ottani :smile:

Questi carburanti "Premium" alla fine convengono, perchè come dice giustamente Piero, consentono consumi piu bassi e soprattutto tenendo pulito l'intero sistema di alimentazione evitano l'uso di quelli additivi tipo "pulisci iniettori"..come si dice meglio prevenire che curare..

Poi anche lo spot dell'Agip dice con il BlueTech 500 km di percorrenza in piu ogni 20.000 km..

Se poi uno usa pure il Castrol 5W30 A1 che ne promette (essendo olio a bassissimo attrito) 600 km, arriva a 1.000 :laughing1
 
effetto placebo fidatevi oramai i gasoli sono tutti ugiali anche il blu forfora..
per la benzina a 98 .. invece dei 96 non cambia nullla...
 
effetto placebo fidatevi oramai i gasoli sono tutti ugiali anche il blu forfora..
per la benzina a 98 .. invece dei 96 non cambia nullla...

La benzina normale è a 95 ottani, quella premium si trova anche a 100!

Comunque, discussioni in merito alla resa chilometrica o prestazionale ne sono state fatte molte, su questo e su altri Forum..........ed ognuno, alla fine, è rimasto sulle proprie idee, un pò come discutere di politica!!! :biggrin2:
Rimane in ogni caso sempre il vantaggio dell' azione pulente!
Mi sembra tuttavia strano che tu, che se ben ricordo sei anche un motociclista, non abbia riscontrato differenze su tali mezzi: su questi motori piuttosto spinti la differenza si sente, eccome, altro che effetto placebo!
 
Concordo :biggrin2:

Un amico metteva la V-Power nel motorino (un 50 cc), e la differenza si sentiva eccome :wink_smil
 
Non ho provato i vari diesel premium sulla mia Aurissina, sul mio Monster S2R 1000 la differenza si sente, si sente eccome!!!!!Anche sul mio vecchio Leonardo 125 si sentiva!! Proverò sull' Auricchio e vi fo' sapere!!!:smile:
 
ho gia spiegato se no erro nella sezione motori che se l'auto non dispone del sensore di detonazione che riconosce il tipo di combustibile si comporta nello stesso identico modo e la migliore qulaità della banzina gasolio (anche se limitatissima) non viene sfruttata variando l'anticipo.
diverso se si trattasse di un motore a variazione di rapporto di compressione (vedi la prius e non so se fu prodotta la saab) che riconoscendo la benzina variavano non solo l'anticipo ma anche il rapporto di compressione.

per i gasoli fino a gennaio la differenza era nello zolfo.. adesso per legge sono tutti al tenore di zolfo che avevano solo i gaosli premium. il discorso cetano su motori con performance come questi conta poco oramai avere 179 cavalli invece di 177 al regime massimo non cambia nulla..

come motociclista infatti ti dico che tutti quegli idioti che spendono 1000 euro per uno scarico che da 1 cavallo in più a 13000 giri e lo perdono a 5000 sono dei non sani di mente. idem la viertia in ergal e poi girano in pista con il bloccadisco da 2 kg sotto la sella.:blink: o le gomme racing su asfalto e poi cadono alla curva in ombra perchè non hanno la minima idea di come funziona la gomma racing e a quali temperature asfalto esercizio lavorano.

le uniche differenze che puoi notare sulle moto che hanno tolleranze ben maggiori rispetto ad un moderno propulsore sono negli oli lubrificanti. la differenza tra un mobil 1 e un olio standar si sente nella velocità in cui il motore prende i giri .. nelle auto si nota solo se si è su motori molto potenti.

insomam puoi avere una benzina da 100 ron che ti da x+1 potere energetico se hai un rapporto di compressione x+1 ed andare di più... ma se hai una benzina x+1 con un rapporto di compressione x il risultato sarà x e quindi niente performance (limitatissime) in più.

per la pulizia.. beh..puoi fare 1.600.000 km senza aver bisogno di detergere nulla.... guardati questo video
Mobil 1 Performance Record - Million Miles
 
Che fai mi copi il materiale??! :laughing1

Quel video gia gliel'ho linkato in MP a Piero :biggrin2:

Giustamente mi ha fatto notare, che si quel motore ha percorso 1.600.000 km ed è lindo come nuovo senza particolari usure...MA..

..MA..quanti avviamenti ha subito?? L'usura avviene a freddo, e nei primissimi istanti di funzionamento..

Senno avremo tutti motori come nuovi..

Tu che sei contrario agli antiattrito, eccotene invece l'utilità :bleh: Prevengono l'usura proprio quando serve..ovvero all'avviamento a freddo! :wink_smil
 
in 1.600.000 km tutte le volte che hanno rifatto il pieno più tutte le volte che è stato smontato o fatto il tagliando.
fidati ne ha fatta di accensione i sura di fatica di lavoro.
quello che voglio dire è che se ammettiamo si voglia tenere un auto 120.000 km non è ne il combustibile ne l'olio cio che compromette o deteriora il motore..
nel 99% dei casi è una cattiva manutenzione ed un cattivo uso.. partenze con tirate a freddo , fuorigiri ecc ecc.. ma nel 99% quello che si rompe in 120.000 km non è mai il motore ma gli accessori.. pompe acqua e parti elettriche.. quelle meccaniche oramai sonoa ffidabili salvo casi da statistica che però nella media non fanno testo se non in fiat.:biggrin2:

tornando al topic non è il combustibile ma un altro problema a fargli fare il fumo nero.. spesso è una non corretta taratura della pompa gasolio, una non sostituzione del filtro aria che ne riduce l'entrata e causa maggiore fuliggine e, come ho detto una quantità notevole di percorrenza a bassa andatura che poi genera il fumo alla primma accellerata e poi scompare... non si vede più tale fumo solo ed esclusivamente sulle auto con filtro... le altre sono o mal gestite come manutenzione o in un terzo di esse taroccate a livello di pompa per i motivi di ci tutti sappiamo.
ne ho avute tante di diesel dall'aspirato al turbo convenzionale a turbo rotativo a turbo diretto con e senza comon rail al piezoelettrico..
l'uso oramai improprio del diesel genera queste cose a cui gli automobilisti abenzina non sono abituati.
mettetelo come era unt empo sull'autostrada a 130 da milano a vatania e vedrete che il fumo non esce più
 
.............
insomam puoi avere una benzina da 100 ron che ti da x+1 potere energetico se hai un rapporto di compressione x+1 ed andare di più... ma se hai una benzina x+1 con un rapporto di compressione x il risultato sarà x e quindi niente performance (limitatissime) in più.

Non ho mai parlato di maggiori prestazioni velocistiche con l' uso di una benzina a 100 ottani o con un gasolio con 57 di numero di cetano , ma di un girare più "rotondo" del motore, una minore "ruvidità" di funzionamento, una senzazione di minori vibrazioni ed anche una maggiore silenziosità meccanica, quest' ultima soprattutto riferita al caratteristico "battito" dei Diesel.
Sono d' accordo che se il motore non dispone di sensore di detonazione per la regolazione automatica dell' anticipo d' accensione la potenza rimane sostanzialmente la stessa, in ogni caso tale dispositivo è oggigiorno più diffuso di quanto si pensi.
Guardavo proprio pochi giorni addietro una BMW 1200 GS che si è comprata un mio amico, una moto oggigiorno piuttosto di moda, e controllando i dati tecnici ho scoperto che il suo bicilindrico dispone del sensore di detonazione che consente, mediante regolazione dell' anticipo d' accensione, anche l' uso di benzine a basso numero di ottani (min. 91). La K 1200 R Sport invece, che ha un motore più spinto, prescrive benzina a 98 RON ma accetta anche 95 RON, sempre grazie allo stesso dispositivo.
 
comunque a distanza di una settimana il fumo nero sembra essere molto diminuito. in un primo momento ho pensato che fosse un'auto-suggestione, poi ho sospettato che l'ultimo tecnico toyota, collegando il computer alla mia auto, avesse in qualche modo modificato qualcosa alla centralina o che so io.

invece dopo uno degli ultimi commenti postati comincio a pensare che possa essere dipeso dal fatto che, nel tentativo di consumare prima il carburante (giusto per provare con un pieno di gasolio di quelli premium/blu/eco etc), ho guidato con uno stile più sportivo, in sostanza con cambiate a regimi superiori.

il problema pare si sia risolto, anche se aspetto il tagliando dei 45mila, ormai prossimo, per chiedere un check meccanico più approfondito.
 
Guardavo proprio pochi giorni addietro una BMW 1200 GS che si è comprata un mio amico, una moto oggigiorno piuttosto di moda, e controllando i dati tecnici ho scoperto che il suo bicilindrico dispone del sensore di detonazione che consente, mediante regolazione dell' anticipo d' accensione, anche l' uso di benzine a basso numero di ottani (min. 91). La K 1200 R Sport invece, che ha un motore più spinto, prescrive benzina a 98 RON ma accetta anche 95 RON, sempre grazie allo stesso dispositivo.

da ex bmwista e motociclista di vecchia data ti dico che la differenza non è data dal motore più o meno spinto ma dal fatto che il gs essendo studiato per l'uso fuoristradistico anche in paese del terzo mondo il sensore è d'obbligo per determinare che ti po di benzina è stata utilizzata. questo serve anche nei casi in cui nella benzina ci sia dell'acqua e serve per evitare surriscaldamenti battiti in testa e detonazioni in momenti non proprio consoni.
sulla sportiva non c'è semplicemente perchè chi vuole la moto super usa la benzina super e ndi sicuro in marocco libia o nepal in moto non ci va:biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
da ex bmwista e motociclista di vecchia data ti dico che la differenza non è data dal motore più o meno spinto ma dal fatto che il gs essendo studiato per l'uso fuoristradistico anche in paese del terzo mondo il sensore è d'obbligo per determinare che ti po di benzina è stata utilizzata. questo serve anche nei casi in cui nella benzina ci sia dell'acqua e serve per evitare surriscaldamenti battiti in testa e detonazioni in momenti non proprio consoni.
sulla sportiva non c'è semplicemente perchè chi vuole la moto super usa la benzina super e ndi sicuro in marocco libia o nepal in moto non ci va:biggrin2::biggrin2:

Superquotone!!!
Comunque io sono uno di quei coglioni che ha montato scarico da 1000€ (ma non ho perso in erogazione)viteria in Ergal e sotto la sella ha un bloccadisco(non da 2 kg pero') il tutto per questioni puramente estetiche!! Tanto la botta di coppia il mio millone 2 valvole (curva di coppia praticamente piatta, altro che 4 cilindri frullatori :biggrin2: ) non l'ha persa, infatti per evitare proprio questo dopo averla rullata al banco ho deciso di stare tappato, guadagno cavalli in basso, cioe' quello che mi interessa, la botta in culo in uscita di curva, tanto in autostrada piu' di 140 di tachimetro non faccio, ne in moto, ne in auto!!! Scusate tutti l'offtopic!! :smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto