Fumo nero dopo tagliando

ciao guarda io fino a 2 anni fa avevo una 147 1.9 jtd e quando volevo pulire gli inniettori gli facevo 40 o 50 € di gasolio e 5€ di benzina e funzionava abbastanza per non parlare che quando arrivavo alla fine del serbatoio la forza in più della benzina io la notavo... cmq usavo questo trucchetto soprattutto perchè d'inverno mi si ghiacciava il serbatoio e con la benzina me lo evitavo
 
Aggiungere benzina nel gasolio su motori commonrail puo causare costosissimi guasti alla pompa alta pressione ed agli iniettori soprattutto se quest'ultimi sono iniettori piezoelettrici.

La sostituzione del filtro gasolio della yaris d4d da 90cv richiede circa un'ora di lavoro, va smontata scatola filtro aria, la batteria, e la posizione del filtro non e' delle più comode, poi va spurgata l'aria e rimontato il tutto.

Quindi una 80 euro sono abbastanza giusti, 40 di filtro ed un'ora di lavoro.
 
Esatto Sventrax, la benzina è (ha un potere) un solvente e sui moderni apparati di alimentazione (alberino pompa alta pressione e spilla iniettori) secca troppo e scarseggia così, quel potere lubrificante che il gasolio deve avere e che da al sistema.

Quindi praticamente, è un consiglio BOCCIATO!
 
Esatto Sventrax, la benzina è (ha un potere) un solvente e sui moderni apparati di alimentazione (alberino pompa alta pressione e spilla iniettori) secca troppo e scarseggia così, quel potere lubrificante che il gasolio deve avere e che da al sistema.

Quindi praticamente, è un consiglio BOCCIATO!

Il sistema Bosch di iniezione diretta a benzina se non sbaglio
funziona come il common rail a gasolio , o forse l'iniezione
a gasolio è costruita con materiali più scadenti ?

http://www.bosch-mobility-solutions..._injection_8/direct_gasoline_injection_1.html
 
Il common rail gasolio viaggia oltre i 2000 bar contro i 20 dell'iniezione diretta della benzina, i fori degli iniettori del gasolio sono dieci volte più piccoli di quelli della benzina.

I componenti del sistema ID benzina sono in materiali compatibili con la benzina e non con il gasolio.
Quelli del commonrail al contrario sono compatibili con il gasolio ma non con la benzina.


L'auto e tua, fanne quello che ti pare, ma poi non lamentiamoci se c'e' da spendere 5mila euro per ripristinare il veicolo
 
Il gasolio per autotrazione deve sottostare alla normativa EN590 che ne stabilisce diversi parametri tra i quali, piuttosto importante, la “lubricity” ovvero il potere lubrificante.

Questo parametro è essenziale per garantire il corretto funzionamento della pompa di alta pressione del common rail e degli iniettori che altrimenti sarebbero soggetti a forte usura e/o grippaggio.

Diversi anni fa questo potere lubrificante era assicurato dallo zolfo contenuto nel combustibile, oggigiorno, per le note direttive antinquinamento, lo zolfo è stato drasticamente ridotto da un valore iniziale di 2000 ppm (parti per milione) a 500 ppm, successivamente a 350 ppm, poi a 50 ppm sino al valore attuale uguale o inferiore a 10 ppm.

Naturalmente tale diminuzione avrebbe creato notevoli problemi alle componenti di iniezione per cui lo zolfo è stato sostituito con adeguati lubrificanti alternativi.

Il potere lubrificante del gasolio è quantificato con una specifica prova di usura su metallo campione e deve risultare uguale o inferiore a 460 micron.

Per la benzina invece non è richiesto alcun potere lubrificante: è per questo motivo che questo carburante può creare problemi al sistema di iniezione di un motore Diesel se miscelato in proporzioni non trascurabili col gasolio.

Per la pulizia degli iniettori esistono specifici prodotti, in ogni caso, se proprio si vuole miscelare un po’ di benzina al gasolio, è sempre consigliabile aggiungere una percentuale di olio per motori a 2 tempi al combustibile.

Ecco la normativa EN 590:

http://en.wikipedia.org/wiki/EN_590
 
Alchimie letali; anni fa i motori e gli apparati di alimentazione tolleravano queste cose (c'erano le pompe meccaniche) oggi non più.
Tra benzina e diesel concettualmente cambia il mondo...non solo i materiali.

Qua stiamo su un sito di auto e motori...mica di puzzle!
 
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