Un saluto a tutti. Non scrivo molto ma leggo spesso i vostri utili consigli.
Volevo raccontare la mia esperienza personale su un problema che ormai da tempo mi impedisce di usare la mia Rav4
Ho una Rav terza serie da 150 cv, D4d con circa 118000 km. Tempo fa ho notato le classiche fumate bianche precedute da odore di gasolio (simile) in abitacolo. Ho subito pensato alle rigenerazioni del dif e lì per lì non ci ho fatto caso.
Nel frattempo tagliando la Rav e ciò mi conferma che avevo imbarcato del gasolio sporco da una pompa bianca. Il filtro era da vedere. Un caso di scuola per quanto era sporco e pieno di acqua. Detto questo, uso l'auto ancora per un periodo di tempo, dopo aver usato additivi nel pieno successivo al tagliando. Le fumate bianche aumentano e le presunte rigenerazioni diventano frequenti e brevi, fino ad arrivare al costringermi al non poter più usare l'auto. La ricovero in officina (di famiglia). Controllato il sensore di pressione ed i relativi tubi, faccio ricondizionare il dif alla Ecofiltri di Vasto.
Rimontato il dpf, dopo molto (perché ovviamente mio suocero meccanico mi lascia sempre in coda, visto che mi presta la sua auto) con profonda delusione scopro che il problema non sembra risolto. Forse è diminuito, ma il giro di prova ha evidenziato le solite fumate e l'odore di gasolio in abitacolo. Ora sono veramente sconfortato perché non ottengo soluzioni.
Volevo raccontare la mia esperienza personale su un problema che ormai da tempo mi impedisce di usare la mia Rav4
Ho una Rav terza serie da 150 cv, D4d con circa 118000 km. Tempo fa ho notato le classiche fumate bianche precedute da odore di gasolio (simile) in abitacolo. Ho subito pensato alle rigenerazioni del dif e lì per lì non ci ho fatto caso.
Nel frattempo tagliando la Rav e ciò mi conferma che avevo imbarcato del gasolio sporco da una pompa bianca. Il filtro era da vedere. Un caso di scuola per quanto era sporco e pieno di acqua. Detto questo, uso l'auto ancora per un periodo di tempo, dopo aver usato additivi nel pieno successivo al tagliando. Le fumate bianche aumentano e le presunte rigenerazioni diventano frequenti e brevi, fino ad arrivare al costringermi al non poter più usare l'auto. La ricovero in officina (di famiglia). Controllato il sensore di pressione ed i relativi tubi, faccio ricondizionare il dif alla Ecofiltri di Vasto.
Rimontato il dpf, dopo molto (perché ovviamente mio suocero meccanico mi lascia sempre in coda, visto che mi presta la sua auto) con profonda delusione scopro che il problema non sembra risolto. Forse è diminuito, ma il giro di prova ha evidenziato le solite fumate e l'odore di gasolio in abitacolo. Ora sono veramente sconfortato perché non ottengo soluzioni.