Fumo bianco. Dif. Rigenerazioni. Caso personale

EmiVita

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Pescara
Un saluto a tutti. Non scrivo molto ma leggo spesso i vostri utili consigli.
Volevo raccontare la mia esperienza personale su un problema che ormai da tempo mi impedisce di usare la mia Rav4
Ho una Rav terza serie da 150 cv, D4d con circa 118000 km. Tempo fa ho notato le classiche fumate bianche precedute da odore di gasolio (simile) in abitacolo. Ho subito pensato alle rigenerazioni del dif e lì per lì non ci ho fatto caso.
Nel frattempo tagliando la Rav e ciò mi conferma che avevo imbarcato del gasolio sporco da una pompa bianca. Il filtro era da vedere. Un caso di scuola per quanto era sporco e pieno di acqua. Detto questo, uso l'auto ancora per un periodo di tempo, dopo aver usato additivi nel pieno successivo al tagliando. Le fumate bianche aumentano e le presunte rigenerazioni diventano frequenti e brevi, fino ad arrivare al costringermi al non poter più usare l'auto. La ricovero in officina (di famiglia). Controllato il sensore di pressione ed i relativi tubi, faccio ricondizionare il dif alla Ecofiltri di Vasto.
Rimontato il dpf, dopo molto (perché ovviamente mio suocero meccanico mi lascia sempre in coda, visto che mi presta la sua auto) con profonda delusione scopro che il problema non sembra risolto. Forse è diminuito, ma il giro di prova ha evidenziato le solite fumate e l'odore di gasolio in abitacolo. Ora sono veramente sconfortato perché non ottengo soluzioni.
 
Indizi utili:
Accensione delle classiche spie una sola volta.
Leggerissimo rumore di aspirazione proveniente dalla scatola filtro dell'aria (almeno così mi sembra dall'interno) come se avessi un filtro non originale o più permeabile.
Tubazioni intercooler controllate.
iniettori ok da diagnosi Bosh, almeno sembra.
probabile leggera diluizione di gasolio nell'olio (ma sono mie prove e non sono meccanico ma solo appassionato)
utilizzo della vettura con molti stop and go, ma anche rare uscite autostradali

rimane il fatto che il dpf è stato pulito in forno.

saluti a tutti.

Ps

dove leggete dif, sostituite con dpf..maledetto correttore
 
Ultima modifica:
Hai fatto una diagnosi con attrezzatura ufficiale?
Se hai l’olio motore diluito con il gasolio, non è a causa delle mancate rigenerazioni in quanto avvengono con un iniettore dedicato che non spruzza in camera di combustione; probabilmente hai un iniettore (uno dei 4) che trafila gasolio.
Hai controllato ed eventualmente pulito la valvola egr?
Anche se hai fatto rigenerare il filtro, se non scopri la causa che lo tappa non risolvi nulla!



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Ultima modifica:
La mia Rav è ormai in officina Toyota da circa venti giorni. Con uno stop complessivo che va verso i due mesi.In Toyota mi dicono che il problema dovrebbe essere (ma non sono convinti e non mi convincono) sul quinto iniettore ma sembra che esso funzioni meccanicamente, ma riceve ordini errati dalla centralina. Però il sensore dovrebbe essere ok.
O sono sfigatissimo, o qualcuno è un superficiale in quello che fa, fatto sta che io non ho mai avuto un problema così lungo.
Sono veramente amareggiato e nonostante ho la possibilità di usare altre auto in prestito, faccio anche fatica col lavoro e tutto il resto..
Non sono di quelli che elevano il caso personale a verità universale sulla bontà di un marchio..ma tra l'auto e l'assistenza, sarà l'ultima volta in Toyota.Vi ringrazio e vi saluto.
 
Secondo me sono poco competenti; tutto questo tempo ed ancora non hanno capito quale possa essere il problema?



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Mi hanno contattato stamattina dicendo che il problema è sul dpf. Questione di temperatura insufficiente alle rigenerazioni.
Lo cambierebbero ad oltre 1600€
1) è stato rigenerato e non ha praticamente circolato
2) le iniezioni sono praticamente continue, non appena il motore va in temperatura..
La diagnosi non mi sembra logicamente sensata..
 
Aggiornamento

Ritirata la macchina e pagato un conto (SALATO) per i controlli fatti con strumenti ufficiali, mi si ribadisce che gli iniettori sono ok, compreso il quinto e che il problema sta nella temperatura del dpf che non arriva ai valori necessari per permettere alle rigenerazioni di concludersi in maniera completa.

la centralina è stata aggiornata con la versione ultima del software.

Il fatto però è questo: sto usando la Rav è mi sembra che le fumate siano sparite del tutto (almeno così mi pare). Ovviamente devo verificare, magari attraverso i consumi, se le rigenerazioni abortite continuano, ma allo stato attuale sembra non presentare più il problema e se non avessi la spada di Damocle della diagnosi (che potrebbe essere fatta in malafede...) direi che la macchina è ok. Tra l'altro sembra anche andare di più (ma siamo a livello di sensazioni).
Voi che pensate?
Saluti
 
Fai qualche km 30/40) in autostrada in quarta a velocità codice in modo da far riscaldare il dpf


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ciao penso di avere il tuo stesso problema fumate bianche non appena il motore entra in temperatura specialmente in accelerazione dal basso, leggero rumore di aspirazione ma nessuna spia avaria e la macchina spinge bene.. cosa ti hanno sostituito?
 
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