fumo azzurrino ad alta velocità...azz...

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
ciao a tutti e buon Ferragosto

ieri, macchina calda (con circa 150km fatti tra strade ed autostrade), in un tratto di strada chiuso al traffico :smile:biggrin2:smile: ho pestato per vedere un pò di velocità...
l'auto è una d4d 116cv del 2004 con poco più di 73k km sulle spalle, sempre tagliandatissima e controllatissima
nell'ultimo pieno di gasolio (Q8) ho anche aggiunto un additivo (non mi ricordo la marca con precisione, credo della SinLube, cmq "professionale") per pulizia motore

avevo allegramente passato i 180 di strumento e i giri stavano ancora salendo quando guardando nel retrovisore mi sono accorto di un fumo azzurrino...:77:
certo, non una coltre alla James Bond ma cmq mi sono preoccupato
ho rallentato piano, per stabilizzarmi a circa 120 ed il fumo è sparito
ho riprovato dopo qualche km ad arrivare a 160 e nulla, tutto ok

in passato mi era capitato fumasse "nero", e non solo ad alte velocità
dopo alcune prove ho capito che era il gasolio della Tamoil (non quello di un solo distributore, ne ho provati 3 diversi dei quali 2 in zona ed 1 a circa 100k da dove vivo, tutti con lo stesso risultato)
cambiato gasolio, mai avuto più problemi di fumo
:wacko::wacko:
potrebbe essere l'additivo?

oppure...? qualche idea...?

la macchina "gira" splendidamente :63:, non un problema, comunque ammetto di essere un pochino preoccupato...help...
 
Se il motore non ti consuma olio (e questo puoi benissimo verificarlo tenendo controllato il livello) penso sia proprio l' additivo che hai usato che faceva il suo dovere! :63: Ciao!
 
ciao
come spinge il motore??
và sempre regolare?
che diesel metti??

ciao
il motore spinge bene, non ci sono differenze rispetto a 10k, 20k o 30k fa
sempre regolare, no problem
questo pieno è stato fatto con Gasolio Agip (non "speciale" ma normalissimo), il precedente pieno è stato fatto con gasolio normale Q8, prima ho usato spesso il Total (a volte anche Excellium)
 
Indietro
Alto