Frizione RAV4

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
vorrei confrontarmi su questo problemino che rilevo sulla mia RAV4 del 2011 (D4-D 150 CV manuale)
Da un pò di tempo, nelle partenze da fermo, a freddo (nei primi chilometri) la frizione saltella un pochino.
Non è una bella sensazione, considerando che l'auto ha solo 66.000 km di cui il 90% fatto su strada extraurbana in 6a a 90 all'ora....quasi mai città, pochissima montagna.
Dopo qualche chilometro il problema sembra sparire quasi del tutto.
Che ne pensate?
Difficile credere che una frizione con 66.000 km abbia già dei problemi...

Grazie e saluti a tutti, e già che ci siamo Buone Feste a tutti quanto voi colleghi Ravisti... :63:
 
Volano biomassa fa sostituire
L'uso abituale del veicolo con motore basso di giri e rapporto lungo distrugge i volani bimassa

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Hai qualche supporto motore a fine vita.
Oppure il disco della frizione ha bisogno di una "ripulita". Da fermo metti la quinta a prova a partire facendo slittare la frizione. Per una volta non succede nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oppure il disco della frizione ha bisogno di una "ripulita". Da fermo metti la quinta a prova a partire facendo slittare la frizione. Per una volta non succede nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto bitphone perché anche la mia frizione da nuova non mi era piaciuta, poi casualmente, mi incastrai su un twist in fuoristrada e a forza di dondolamenti (una decina di minuti avanti e indietro) per cercare di uscirne, feci fumare abbondantemente la frizione.
Appena uscito notai subito che staccava molto meglio e così è stato per i successivi otto anni, da allora non ha mai più saltellato o slittato.:cool:
 
Mai sentita questa!
Però a pensarci bene può essere davvero una manna farlo...quindi twist again.
Bravi... che bello arricchirsi di esperienze di altri.
 
Mai sentita questa!
Però a pensarci bene può essere davvero una manna farlo...quindi twist again.
Bravi... che bello arricchirsi di esperienze di altri.

Ho trovato questa procedura su un forum Honda, dove per eliminare il saltello in partenza, di tanto in tanto fanno pattinare "leggermente" la frizione.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti,
vorrei confrontarmi su questo problemino che rilevo sulla mia RAV4 del 2011 (D4-D 150 CV manuale)
Da un pò di tempo, nelle partenze da fermo, a freddo (nei primi chilometri) la frizione saltella un pochino.
Non è una bella sensazione, considerando che l'auto ha solo 66.000 km di cui il 90% fatto su strada extraurbana in 6a a 90 all'ora....quasi mai città, pochissima montagna.
Dopo qualche chilometro il problema sembra sparire quasi del tutto.
Che ne pensate?
Difficile credere che una frizione con 66.000 km abbia già dei problemi...

Grazie e saluti a tutti, e già che ci siamo Buone Feste a tutti quanto voi colleghi Ravisti... :63:

Buone feste anche a te
Nonostante la mia sia del 2009 con quasi 100000 Km la frizione non mi ha mai dato dei problemi nonostante una o più scaldate causa partenze in salita con la roulotte agganciata,prova passare in concessionaria e senti il loro parere,poi deciderai tu se cosa fare
 
Indietro
Alto