Frizione RAV4 2.2 D4-D anno 2011

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
mi scuso fin d'ora ma sono veramente imbufalito, per non dire inc...to
Ritirata ieri la macchina dal conce per il tagliando, dove avevo segnalato un piccolo saltellamento in partenza a freddo...che poi sparisce quasi del tutto dopo pochi chilometri.
Sentenza: frizione da fare..!!!
EEHHHH????
Macchina con 71.000 km di cui 70.000 fatti su strada extraurbana, pochissima città, niente montagna, mai un chilometro fuoristrada, il tutto a nmedie di circa 17 con un litro...
Vi sembra una macchina messa alla frusta??
Questa cosa non la digerisco, pensare di spendere 700 e rotti Euro dopo solo 5 anni per una frizione mi sembra assurdo...
Con la precedente Focus TDDI ho macinato 240.000 km in 11 anni a non ho ia fatto la frizione, MAI..!!!

Ora chiedo sinceramente, ma sinceramente, se qualcuno ha riscontrato un problema simile e cosa ne pensate.
Non vi nascondo che sto considerando di vendere l'auto....se a 70.000 si fa la frizione non so cosa può aspettarmi nei prossimi anni....

Attendo pareri, grazie.

Saluti
Fr@nk
 
Buongiorno a tutti,
mi scuso fin d'ora ma sono veramente imbufalito, per non dire inc...to
Ritirata ieri la macchina dal conce per il tagliando, dove avevo segnalato un piccolo saltellamento in partenza a freddo...che poi sparisce quasi del tutto dopo pochi chilometri.
Sentenza: frizione da fare..!!!
EEHHHH????
Macchina con 71.000 km di cui 70.000 fatti su strada extraurbana, pochissima città, niente montagna, mai un chilometro fuoristrada, il tutto a nmedie di circa 17 con un litro...
Vi sembra una macchina messa alla frusta??
Questa cosa non la digerisco, pensare di spendere 700 e rotti Euro dopo solo 5 anni per una frizione mi sembra assurdo...
Con la precedente Focus TDDI ho macinato 240.000 km in 11 anni a non ho ia fatto la frizione, MAI..!!!

Ora chiedo sinceramente, ma sinceramente, se qualcuno ha riscontrato un problema simile e cosa ne pensate.
Non vi nascondo che sto considerando di vendere l'auto....se a 70.000 si fa la frizione non so cosa può aspettarmi nei prossimi anni....

Attendo pareri, grazie.

Saluti
Fr@nk
Concordo con te, quando guidavo auto con cambio manuale non ho mai rifatto una frizione. La tua poi per l'uso che hai descritto è da considerarsi praticamente un'auto nuova. Io sentirei un'altra officina Toyota.
Per quanto riguarda il futuro posso dirti che il mio Rav del 2011 l'ho lasciato con oltre 130.000 km e non avevo fatto altro che i tagliandi.
 
Non è la frizione, a me in garanzia ne hanno cambiate 3 (kit completo più volano) e il problema non è stato risolto.
Attenuato, ma non sparito, regolando il supporto motore posto appena sotto il radiatore.
P.s. Hai provato se lo fa anche in retro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non è la frizione, a me in garanzia ne hanno cambiate 3 (kit completo più volano) e il problema non è stato risolto.
Attenuato, ma non sparito, regolando il supporto motore posto appena sotto il radiatore.
P.s. Hai provato se lo fa anche in retro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cioè scusa, quindi anche tu hai que problema, leggero saltellamento in partenza soprattutto a freddo?
E con tre cambi frizione non te l'hanno risolto..?
E te le hanno fatte in garanzia quando l'auto non lo era più o lo era ancora..?

Grazie

proverò la retro....
 
La mia è una lunga storia
A circa 30000 km hanno cambiato in garanzia la frizione perché in particolar modo a freddo, non staccava bene e per risolvere l'impuntamento tra prima e seconda marcia.
Subito ho notato i saltelli in partenza, cambiano di nuovo frizione e volano con esito negativo.
Ormai sfiduciato dalla officina che ha eseguito i due interventi decido di interpellare una seconda autorizzata la quale decide anch'essa di cambiare (3 volta) frizione e volano.
Stesso risultato, anzi forse rispetto alla prima sostituzione era pure peggiorata!
Dopo circa 1 mese ricovero l'auto presso una terza officina, la quale visti i precedenti decide di aprire il cambio perché secondo loro c'era qualcosa che non andava!
Inutile dire che ad oggi il problema è ancora presente e che l'ho attenuato agendo sulla regolazione del supporto motore posto sulla traversa anteriore.
Preciso che il saltello/vibrazione è presente sono in prima, in retro è perfetta, ecco perché secondo me è qualche supporto motore non posizionato in modo corretto.
Non nascondo che con l'arrivo della bella stagione farò qualche altra prova per eliminare o almeno ridurre ulteriormente tale anomalia.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sì Bitphone, ho capito, infatti ho letto tutto quello che hai spiegato su un altro sito...
Guardate, io ho parlato con un pò di persone e ad un'amico che è un abile meccanico ho fatto anche sentire la frizione...
Io sono sempre più convinto che non sia assolutamente da sostituire.
Sì è leggermente più dura e magari un pò di consumo c'è ma da 72.000 km....non da buttare via a 750 euro...
Ed anzi come avevo intuito asesso che le temperature sono più decenti neanche al mattino a freddo sento quasi più quello scalino in partenza.
Insomma io la lascio così, la frizione non è che ti molla dal mattino alla sera, se sentirò che con il passare del tempo peggiora allora ci penso....

Non vorrei dirlo ma ho l'impressione che il conce mi voglia far su dei soldi...e lo dico anche perchè al ritiro mi ha detto "adesso va un pò meglio...l'abbiamo registrata..."
Ma registrato cosa..??? ma che la frizione idraulica del RAV si può registrare..?
A me non risulta....
Non vorrei che invece come qualcuno mi ha suggerito avessero registrato qualcosa di diverso, del tipo supporto motore idraulico...chissà...

Comunque ovviamente non ho prove per dimostrare questo ma per adesso la RAV resta così...sicuro..

Ciao
Fr@nk
 
I concessionari vivono di lavoro...vero...da fare subito...e presunto.
A volte inesistente! :smile:
 
Indietro
Alto