Frizione Corolla MMT

pecos77

TCI Advanced Member
Registrato
26 Ottobre 2008
Messaggi
166
Località
Calabria
Prima o poi in tutte le auto si deve rifare la frizione. Mi chiedo: nella Corolla 1.4 D4D MMT qualcuno di voi l'ha già fatta? Se si a che prezzo? Originale o non? Eventuali differenze con l'originale? Grazie. In ogni caso credo sia una legnata disumana cambiare la frizia in questo veicolo e secondo me, triste a dirsi, si è costretti ad andare in Toyota...altrimenti sono uccelli senza zucchero se sbagliano a farti il lavoro. In pratica ci hanno :mf_boff: :cray:
 
Prima o poi in tutte le auto si deve rifare la frizione. Mi chiedo: nella Corolla 1.4 D4D MMT qualcuno di voi l'ha già fatta? Se si a che prezzo? Originale o non? Eventuali differenze con l'originale? Grazie. In ogni caso credo sia una legnata disumana cambiare la frizia in questo veicolo e secondo me, triste a dirsi, si è costretti ad andare in Toyota...altrimenti sono uccelli senza zucchero se sbagliano a farti il lavoro. In pratica ci hanno :mf_boff: :cray:

Frizione elettronica, mi tocco i...

Sono a 82000km e l'auto ha appena terminato la sua garanzia quinquennale.

Se un giorno dovessi sostituire la frizione saranno dolori, alla Micra non l'avevo mai fatto in 230 mila km,ma questa mi sa qualcosa di più delicato da quel che ho letto in rete
 
Prima o poi in tutte le auto si deve rifare la frizione. Mi chiedo: nella Corolla 1.4 D4D MMT qualcuno di voi l'ha già fatta? Se si a che prezzo? Originale o non? Eventuali differenze con l'originale? Grazie. In ogni caso credo sia una legnata disumana cambiare la frizia in questo veicolo e secondo me, triste a dirsi, si è costretti ad andare in Toyota*...altrimenti sono uccelli* senza zucchero se sbagliano a farti il lavoro. In pratica ci hanno :mf_boff: :cray:

Io non so quanto costi esattamente la frizione, però posso dirti che l'anno scorso, quando sono intervenuti sulla mia MMT (per la campagna di soddisfazione sul ben noto problema),nonostante fosse tutto a posto e non si fosse mai verificato alcun problema (forse a causa del basso kilometraggio,circa 32.000 Km.),alla fine mi hanno consegnato una fattura con il dettaglio del lavoro per la sostituzione frizione e kit motore attuatore e relativa manodopera (7,1 ore),ed il totale (a carico della Casa) è stato di Euro 465,00 (IVA inclusa).
Se togliamo il costo del kit attuatore (e relativa manodopera), non credo che si possa ipotizzare,come dici tu, per la sostituzione della sola frizione, una "legnata disumana".
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!

Considerazioni generali: indubbiamente il problema del cambio MMT è stato estremamente fastidioso,ma,quando penso a come va questa auto, alla comodità di questo cambio robotizzato,e penso ad una ipotetica sostituzione,non trovo ancora una valida alternativa,anche nel rapporto qualità/prezzo.
Non esiste un'altra auto simile (per categoria,per cilindrata,ecc.) con cui poterla confrontare.
Sinceramente,il solo pensiero di tornare un domani alla frizione manuale ed al relativo stress...... specie nel traffico, mi fa venire i brividi! :fear2:
La Corolla MMT è ben fatta,discretamente rifinita,comfortevole,con prestazioni e consumi molto buoni,ed una volta fatta la mano (anzi,direi,il piede!) col cambio MMT,questo è di una comodità unica.:smile:
Trovatemi un'auto simile (che non sia l'Auris 1.4D MMT) ad un prezzo non esagerato..... praticamente non esiste!
Morale: per ora non ci penso nemmeno lontanamente a sostituirla,e prima della fine della campagna di soddisfazione clienti,in Aprile 2012,in assenza (spero!) di eventuali problemi, chiederò di fare comunque una diagnosi elettronica del cambio/frizione,oltre ad un controllo visivo delle varie parti,per stare tranquillo (e se dovessero risultare evidenti potenziali problemi, chiederò immediatamente un incontro con un ispettore tecnico).
Ovviamente, molto dipende dall'uso personale che si fa dell'auto e dallo stress meccanico a cui è sottoposto il gruppo frizione/attuatore.
Per ora continuerò (spero!) a godermi la mia Corolla MMT..... e poi si vedrà.
:wink_smil
 
Ma, domanda, che differenza tra frizione del manuale e dell' MMT?!:rm_shifty

MMT è un robotizzato elettroattuato che attraverso gli attuatori inserisce marcie e aziona frizione al nostro posto indi penso che frizione sia molto simile, se non uguale, alla normale......... sarà forse piu' gravoso come manodopera ma dovrebbe durare piu' di un manuale:63:

MMT o robotizzati sono i piu' semplici ed economici cambi in quanto parenti stretti dei manuali......... ripeto, parere mio e senza riscontri:63:


Link interessanti:
- I cambi robotizzati e a doppia frizione
- qui spiega bene anche il vostro MMT: I ROBOTIZZATI IN MARCIA - Articoli | Disco frizione - clutch disc
 
L'MMT della Yaris suppongo sia molto simile (se non uguale) a quello della Corolla... le mie considerazioni sono che è un cambio comodo nel traffico e ne sono soddisfatto!
Inoltre l'MMT, secondo me, non dovrebbe soffrire particolarmente di usura della frizione, perchè comunque la frizione viene fatta pattinare non molto... invece con il cambio manuale può capitare di farla pattinare un po' di più... il robotizzato invece ha la sua cambiata standard, semrpe uguale, non la sbaglia praticamente mai...
Io trovo anche che, quando risalgo su auto con cambio manuale, non riesco a non strattonare più dell'mmt... l'mmt non avrà quella fluidità di marcia di un dsg o cvt, ma, secondo me, strattona comunque meno di un cambio manuale... la frizione dell'mmt la rilascia la macchina... quindi sempre allo stesso modo... il manuale è gestito dal guidatore, quindi può scappare la cambiata meno dolce...
questi i miei pareri... conclusione: cambio mmt lo trovo favoloso, sia come rapporto qualità/prezzo, sia come comfort di marcia... unico difetto: quando inserisce la prima ad auto in movimento e lì strattona veramente abbastanza...
 
Io non so quanto costi esattamente la frizione, però posso dirti che l'anno scorso, quando sono intervenuti sulla mia MMT (per la campagna di soddisfazione sul ben noto problema),nonostante fosse tutto a posto e non si fosse mai verificato alcun problema (forse a causa del basso kilometraggio,circa 32.000 Km.),alla fine mi hanno consegnato una fattura con il dettaglio del lavoro per la sostituzione frizione e kit motore attuatore e relativa manodopera (7,1 ore),ed il totale (a carico della Casa) è stato di Euro 465,00 (IVA inclusa).
Se togliamo il costo del kit attuatore (e relativa manodopera), non credo che si possa ipotizzare,come dici tu, per la sostituzione della sola frizione, una "legnata disumana".
Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta!

Considerazioni generali: indubbiamente il problema del cambio MMT è stato estremamente fastidioso,ma,quando penso a come va questa auto, alla comodità di questo cambio robotizzato,e penso ad una ipotetica sostituzione,non trovo ancora una valida alternativa,anche nel rapporto qualità/prezzo.
Non esiste un'altra auto simile (per categoria,per cilindrata,ecc.) con cui poterla confrontare.
Sinceramente,il solo pensiero di tornare un domani alla frizione manuale ed al relativo stress...... specie nel traffico, mi fa venire i brividi! :fear2:
La Corolla MMT è ben fatta,discretamente rifinita,comfortevole,con prestazioni e consumi molto buoni,ed una volta fatta la mano (anzi,direi,il piede!) col cambio MMT,questo è di una comodità unica.:smile:
Trovatemi un'auto simile (che non sia l'Auris 1.4D MMT) ad un prezzo non esagerato..... praticamente non esiste!
Morale: per ora non ci penso nemmeno lontanamente a sostituirla,e prima della fine della campagna di soddisfazione clienti,in Aprile 2012,in assenza (spero!) di eventuali problemi, chiederò di fare comunque una diagnosi elettronica del cambio/frizione,oltre ad un controllo visivo delle varie parti,per stare tranquillo (e se dovessero risultare evidenti potenziali problemi, chiederò immediatamente un incontro con un ispettore tecnico).
Ovviamente, molto dipende dall'uso personale che si fa dell'auto e dallo stress meccanico a cui è sottoposto il gruppo frizione/attuatore.
Per ora continuerò (spero!) a godermi la mia Corolla MMT..... e poi si vedrà.
:wink_smil

Superquotone!:smile:
 
Da possessore della 1.4D4D MMT mediamente soddisfatto, spero che gli espertoni di questo sito abbiano ragione.
Resto comunque dubbioso, quando qualcuno cambierà la frizione sarebbe interessante conoscere i costi.
 
Frizione MMT

Rifare la frizione in condizioni normali costa circa 465,00 come già scritto, mentre sostituire tutti i pezzi della modifica (Secondo circolare Toyota) costa circa 2.300,00 euro (Visto con i miei occhi per una Yaris). Per la legnata disumana mi riferivo ad un eventuale guasto che necessiti la sostituzione della frizione e di parte del kit della modifica. Comunque ammetto di essere stato troppo esagerato sulle previsioni! Speriamo bene! Comunque, 465,00 euro per la frizione sono pochi rispetto ad altri veicoli di pari categoria e questo è un bene per tutti noi!
 
Rifare la frizione in condizioni normali costa circa 465,00 come già scritto, mentre sostituire tutti i pezzi della modifica (Secondo circolare Toyota) costa circa 2.300,00 euro (Visto con i miei occhi per una Yaris). Per la legnata disumana mi riferivo ad un eventuale guasto che necessiti la sostituzione della frizione e di parte del kit della modifica. Comunque ammetto di essere stato troppo esagerato sulle previsioni! Speriamo bene! Comunque, 465,00 euro per la frizione sono pochi rispetto ad altri veicoli di pari categoria e questo è un bene per tutti noi!

Non metto in dubbio quanto hai visto a proposito della Yaris di cui hai parlato e del costo (€ 2.300,00) dell'intervento "generale" al gruppo cambio MMT,però sono perplesso. Spiegami cosa intendi per "sostituire tutti i pezzi della modifica"?
Nella fattura del lavoro che mi hanno fatto l'anno scorso,torno a ripetere,il costo è stato € 465,00,ma non è come dici tu (erroneamente) solo relativa alla sostituzione della frizione,bensì anche a tutto il KIT attuatore,e,ovviamente,relativa manodopera per complessive 7,10 ore.
Oltre a questi pezzi citati,allora, cosa resta da sostituire di importante e costoso?
La centralina? Il più delle volte non è necessario sostituirla,specie se si tratta delle centraline prodotte a partire dal 2005 (come la mia,che infatti non è stato necessario sostituire),e al massimo essa viene aggiornata nel software.
Quanto può costare la centralina ECU-MMT? 500-800 Euro? Non credo di più. E allora come arriviamo a 2.300 Euri? A meno che non si cambino pure gli ingranaggi del cambio.....cosa assolutamente inusuale e rara.
No, non mi convinci..... forse ricordi male, oppure non ricordi cosa hanno effettivamente fatto in quella Yaris. Informati in officina alla prima occasione.
 
Ultima modifica:
Vi confermo, per esperienza personale, che in caso di sostituzione frizione le officine toyota sostituiscono anche il volano bimassa.
Nel mio caso toyota corolla 2.0 D4d il costo totale era di 2500Euro...alla faccia!!!
 
Indietro
Alto