Frizione a freddo

emmario

TCI Advanced Member
Registrato
30 Marzo 2008
Messaggi
105
Località
Napoli
La frizione sulla mia new yaris (3500km circa) fa una cosa strana quando parto da fermo: praticamente al momento dello "stacco di frizione" con la prima inserita è come se la macchina arranca un po' e parte a scatti (dura un istante); non riesco a spiegarmi, ma è come se l'ingranaggio incaglia :wacko::blink: lo fa solo da fermo con la prima e mi sebra che lo faccia soltanto quando è fredda:cray: è normale o mi devo preoccupare.....questa cosa mi dà un po' fastidio un'ora fa stavo partendo in salita ed era prprio brutto fa un rumore stranissimo:77: qualcuno di voi ha questo problemino/one ??
 
La frizione sulla mia new yaris (3500km circa) fa una cosa strana quando parto da fermo: praticamente al momento dello "stacco di frizione" con la prima inserita è come se la macchina arranca un po' e parte a scatti (dura un istante); non riesco a spiegarmi, ma è come se l'ingranaggio incaglia :wacko::blink: lo fa solo da fermo con la prima e mi sebra che lo faccia soltanto quando è fredda:cray: è normale o mi devo preoccupare.....questa cosa mi dà un po' fastidio un'ora fa stavo partendo in salita ed era prprio brutto fa un rumore stranissimo:77: qualcuno di voi ha questo problemino/one ??
vai all'assistenza ke forse è meglio....
 
mmm il problema è che come faccio a fargli capire il problema se non si mostra sempre ?? :shifty: che palle....il meccanico di sicuro mi prende per scemo...:biggrin2: faro' questo tentativo
gli dici ke se la tengano e la controllino il tutto con auto sostitutiva! nn ti prendono x scemo nn ti preoccupare!:wink_smil
 
yaris frizione a freddo

Anch'io ho lo stesso problema, sulla mia Yaris 1,4-d e sin da subito ho avvertito lo strappo alla frizione a freddo. In concessionaria, in occasione del 1° tagliando mi hanno sostituito ,a loro dire, tutto il gruppo frizione, compreso il volano, ma il problema non e' stato risolto e dopo lunghe discussioni antipatiche,i grandi scienziati della Toyota Italia hanno sentenziato, lavandosi le mani, che la frizione viene usata male e quindi deve essere sostituita a mia spese!!!Un'assurdita'per una casa automobilistica come TOYOTA!!! Da indagini fatte dallo scrivente, il tutto e' dovuto da una umidita' che si crea sui
metalli del gruppo frizione e quindi risostituendo la frizione il problema non verra' mai risolto.....Provi a contattare il service della VALEO produttrice del gruppo frizione della Yaris e ascolti cosa le diranno dopo aver esposto il suo problema!!! Per non dilungarmi, e' un problema della yaris che TOYOTA deve risolvere per evitare azioni giudiziarie!!! Secondo un mio modesto parere la TOYOTA e' a conoscenza di questo problema e non vuole o non sa come risolverlo!!! P.s. Mi contatti l'unione fa la forza!!! distinti saluti
 
:fear2::fear2: allora prima passo al concessionario e gli chiedo chiarimenti e poi vediamo il da farsi:cray::cray::cray:
 
Ciao a tutti, anche io avevo notato il difetto della frizione che strappa a freddo sulla mia New Yaris d4d ritirata a Maggio 2008.
Ho subito fatto presente la cosa al concessionario il quale mi ha rassicurato sul fatto che la frizione si doveva assestare in quanto da nuova sono presenti nei dischi degli addittivi che si devono asciugare.
Quando il difetto mi si è presentato la macchina aveva circa 2000 Km e adesso che ne ha già 9000 devo ammettere che il problema è completamente scomparso e le partenzesono diventate molto fluide e dolci come è giusto che siano su un'auto nuova.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed asauriente.
Ciao a tutti!:63:
 
La frizione

Sì, Si. Anch'io ho notato lo stesso problema. Ho una Yaris 1.3 da 9 mesi e, fin dall'inizio, ho notato che la frizione strappa soprattutto a freddo. Questo martedì ho portato l'auto in officina per il primo tagliando dei 15000 km. e mi hanno registrato la frizione. Francamente ho notato l'attenuarsi del problema che, però, è ancora presente in alcune rare situazioni. Nulla di veramente grave per quanto mi riguarda ma devo ammettere che su un'auto nuova il fatto è fastidioso; anche perchè mi fa temere per il futuro ... Ciao a tutti.
 
il fatto bello è che quello della firiozne è un problema senza risoluzione.....ogni volta ti dicono che non la sai guidare e tra poco ti fanno cambiare la frizione a tue spese ... tanti auguri !!!:mf_boff:
 
Ho una 1.0 con appena 5.000 Km noto anche io lo stesso comportamento.
Dopo un po' passa...poi mi sono accorto che il difetto è più evidente quando la macchina non la si usa per un po' di giorni!
 
Ho una 1.3SOL di pochi mesi, poco più di 6000 km, ed ho lo stesso problema (soprattutto a freddo e quando c'è molta umidita). Il problema è più evidente negli stop & go rapidi. Mi sa di vibrazioni indotte dallo slittamento della frizione, o magari è un problema delle molle parastrappi.

Ciao,
dan
 
Molti veicoli a freddo si comportano in modo più o meno leggermente anomalo, ciò non deve peroccupare. La D4D della mia ragazza strappa un pò a freddo, praticamente solo d'inverno. credo che raggiunti i 30-40°C sul volano-ferodo la cosa scompare completamente. lo ha sempre fatto. L'impressione è che l'attrito offerto dal ferodo di serie sia non calibrato con la durezza della molla, ma solo a freddo freddo. La mia MX5 lo fa uguale ma la cosa è dovuta a una frizione molto pesante da pista... io non mi preoccuperei. anzi.
 
avendo prima avuto 2 auto autom.
a confronto con una clio sotria 1.2 benzina, la sento un pò dura?

a voi no?
 
scherzi?
Mia mamma c'ha una clio 1.2 16valvole del 2003 la frizione della yaris in confronto è una piuma!!!

Cmq non vorrei che questi strappi compromettessero la frizione creando delle scalettature e a 40.000 Km trovarsi con la frizione da rifare.

Cmq io quando l'ho portata per i fendinebbia ho chiesto esplicitamente che andassero a farsi un giro di prova e mi hanno risposto che la frizione è assolutamente perfetta e che molti si lamentano. Si giustificano che siamo noi a non conoscere la Yaris che c'ha la frizione un po' particolare :77:

Cmq ora voglio fare questa prova la mattina prima di partire ci do qualche bella schiacciata a folle stando un po' fermo così si scalda ed eventualmente l'umidità che c'è si asciuga.

Rompe un po' però!
 
la corsa sulla clio è anche olto più breve....
sarà...
purtroppo non ho parametri di confronto, ho provato una classeA CDI forse un pò meno dura della yari... booohhh
 
allora stamattina sono uscito per fare un 25 km di strada e appena portata fuori dal garage la situazione ahimè era tragica...soprattutto per le giornate di pioggia.

Ora vorrei porre delle domande precise e puntuali per capire meglio.

1) Si ha prova che tali strappi portino ad un consumo anomalo e precoce della frizione?
2) Sembra essere quasi una caratteristica, quindi una sostituzione con un disco uguale sarebbe inutile se non quella di farsi smontare mezza macchina e dare origine ad ulteriori problemi?
3) Le tre motorizzazioni hanno la stessa frizione?
4) La 1000 come la mia dovrebbe averla uguale a quella della Aygo e invece quelli dell'Aygo non mi pare lamentino questo problema?
5) E' dovuto dalla posizione?
6) Qualcuno che ha una Yaris di un paio di anni può dire come è la situazione dopo che il disco è perfettamente rodato?

Grazie.
 
Indietro
Alto