Frequenza cambio olio

Perchè ricircolo? :blink:

Poi un 5W-30 o uno 0W-30 non si possono definire oli "belli viscosi": è vero che oggi, a causa della corsa alla diminuzione delle emissioni di CO2, sono divenuti quasi "standard", ma sino a qualche anno fa erano considerati oli piuttosto fluidi!
 
beh magari in un sistema studiato per far girare un olio con viscosità 20, un olio non so tipo al 40 o al 50 fa più fatica. magari sto solo dicendo cavolate XD
poi ho sentito che ci sono case che mettono tra le specifiche un olio con bassa viscosità per farsi "vedere ecologici", per poi sconsigliarlo quando vai in officina...non so se sia vero.
 
No, non dici cavolate, certamente con un olio più viscoso aumentano gli attriti e quindi un po’ i consumi, conseguentemente anche le emissioni di CO2, specialmente se poi metti un 50!

Si fa più fatica a girare un cucchiaino in un barattolo di miele che in un bicchier d’ acqua! :biggrin2:

Occorre però sempre trovare il compromesso giusto tra attriti e protezione motore, tenendo in considerazione il clima ma anche il "peso" del piede destro! :biggrin2:

Quando farai il 1° tagliando ci dirai che olio ti hanno consigliato e messo in assistenzaToyota! :smile:
 
sì, vedremo.
sul rav mi ricordo che il primo tagliando l'avevo fatto fare in un'officina autorizzata perché me lo davano gratuitamente (macchina presa di seconda mano in un concessionario multimarca) però avevano messo un olio simile, ma non quello toyota (mi pare un classico shell per diesel che usano nelle autofficine che di solito, se non sbaglio, è il 10w40), e l'auto non era la stessa e me ne aveva consumato più del dovuto.
 
Confermo per esperienza diretta che il 2.2, con il semisintetico 10W-40 (l' originale TGMO nel mio caso), ne consuma di più!
 
Castrol Magnatec 5W-30 A3/ B4 - Volevo un parere circa l'uso del predetto olio per un rav4 2008 136hp no DPF. Grazie in anticipo a tutti.

Ricordo che questa discussione era riferita in particolar modo alla frequenza (temporale, più che kilometrica) di sostituzione dell'olio, e non per info tecniche sugli oli motore (ad es., come nel post citato, sul tipo di olio motore da usare). Altrimenti si finisce per generare confusione in chi cerca determinate risposte a specifici argomenti di interesse. Grazie

Tornando all'argomento, facciamo un sondaggio: voi sostituite l'olio motore anche dopo la scadenza dei 15.000 km oppure di 12 mesi (per chi non percorre i 15.000 km entro un anno), consigliati dalla TOYOTA?
Io ritengo che la Casa giapponese sia troppo prudente......
 
Secondo me la scadenza dei 15.000 o un anno é troppo prudente, forse all'inizio si basavano sull'utilizzo di oli semisintetici, ma con un olio come il Mobil1 5w30 credo di poter ritenere "abbondantemente" lubrificate e protette tutte le parti del motore, anche dopo queste scadenze.
Non supero i 15 mila, ma lo tengo anche 18 mesi se ce ne fosse bisogno e solo per scrupolo e perché sono pignolo, ma se può durare 24 mesi o più di 30 mila km in sicurezza, in molti motori analoghi, non vedo perché noi dovremmo preoccuparci nello sfruttarlo poco più della metà del tempo e dei km, poi sul tuo motore che non dovresti neanche avere rigenerazioni che potrebbero alterarlo...:104230044
 
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