Lavaggio Freno di stazionamento

trnlrt

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2014
Messaggi
82
Località
COMO
Ciao non è la prima volta che fernandomi sulla rampa del garage tirando poco il freno a mano la macchina si muove di qualche cm. Ho letto in giro che dovrebbe avere dei freni a tamburo. Cmq state attenti e tirate bene
 
Di poco il freno a mano cosa significa?

Con uno o due scatti di certo l'auto su una rampa (che e' sicuramente bella ripida) non rimane ferma.

Se hai il vizio di lasciare spesso il freno a mano inserito, con gli sbalzi di temperatura, il cavo potrebbe esser soggetto a dilatazioni e restringimenti termici.
Se noti una effettiva diminuizione dell'efficacia del freno a mano potrebbe esser necessaria una regolazione sul cablaggio se non addirittura una regolazione di quest'ultimo sui tamburi posteriori.
 
I freni a tamburo? Sulla Verso modello 2012 ci sono 4 freni a disco. E comunque ho notato che bisogna tirare bene la leva.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Anche sulla 2013 sono 4 dischi ma per il freno a mano ci sono dei tamburi
 
Anche sulla 2013 sono 4 dischi ma per il freno a mano ci sono dei tamburi


Si è vero, l'altro giorno li ho sentiti suonare! :biggrin2:
E secondo te all'interno del cerchio c'è lo spazio sia per il disco che per il tamburo? :no:
E' vero, il freno di stazionamento funziona sui tamburi, ma solo in quelle auto che hanno il sistema frenante misto, disco davanti e tamburo dietro.
I freni posteriori sono meno sollecitati di quelli anteriori e quindi, soprattutto per risparmiare, su auto non performanti o modelli base c'era l'usanza di montare i tamburi posteriormente, poi si è passati a montare dei dischi con diametro minore rispetto a quelli montati anteriormente, però disco e tamburo sulla stessa ruota è una cosa costosa, problematica tecnicamente e assolutamente inutile.
Chi te l'ha detto probabilmente ha un auto vecchia con davvero i tamburi dietro, e magari al posto degli ammortizzatori ha anche le balestre.
 
Ciao Giodepo, sulla verso non lo so, ma sul Rav 4.3 all'interno dei dischi posteriori è ricavato lo spazio per far lavorare due ganasce. Infatti quando usi il pedale del freno il veicolo frena utilizzando i 4 freni a disco, invece quando azioni il freno a mano si mettono in tensione due tiranti che agiscono sulle predette ganasce.
 
Ciao Giodepo, sulla verso non lo so, ma sul Rav 4.3 all'interno dei dischi posteriori è ricavato lo spazio per far lavorare due ganasce. Infatti quando usi il pedale del freno il veicolo frena utilizzando i 4 freni a disco, invece quando azioni il freno a mano si mettono in tensione due tiranti che agiscono sulle predette ganasce.

Confermo! All'interno del disco posteriore sono presenti le ganasce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Può anche darsi che sul RAV abbiano implementato un sistema frenante "misto"… ma qui siamo nella sezione Verso e abbiamo (come detto dal 2012) solo freni a disco!

O non credo?
 
Può anche darsi che sul RAV abbiano implementato un sistema frenante "misto"… ma qui siamo nella sezione Verso e abbiamo (come detto dal 2012) solo freni a disco!

O non credo?

Scusa ma perché la Verso non potrebbe avere lo stesso sistema? Hai mai smontato un disco posteriore?


Inviato dal mio iPhone
 
Indietro
Alto