Freno a mano su Lexus ct. Consigli.

Nazarin

TCI Junior Member
Registrato
16 Novembre 2014
Messaggi
5
Località
como
Mi rivolgo a voi, che a quanto vedo, siete tutti esperti di Lexus ct, mentre io non sono mai stato un grande esperto. Il mio problema è questo: da una SAAB 9-3, dovrei passare a una nuova macchina, perchè è ora di cambiarla. Per amore dell'ecologia e del risparmio opterei per una macchina ibrida, e mi sto orientando appunto su una Lexus ct. Ma qui sorgono due domande:1) è vero che per le Assicurazioni questa macchina viene considerata di lusso? E poi: 2) mi fa difficoltà il freno a mano che sulla ct è a pedale e azionabile solo dal guidatore. Mi domando se questo fatto non costituisce un pericolo, perchè in caso di emergenza, cosa si fa? Leggo sulle varie "pagelle" date alla ct che il freno a mano a pedale è soltanto "scomodo", ma capite, per me può essere più che "scomodo"! Voi come avete risolto il problema?
Grazie
 
Mi rivolgo a voi, che a quanto vedo, siete tutti esperti di Lexus ct, mentre io non sono mai stato un grande esperto. Il mio problema è questo: da una SAAB 9-3, dovrei passare a una nuova macchina, perchè è ora di cambiarla. Per amore dell'ecologia e del risparmio opterei per una macchina ibrida, e mi sto orientando appunto su una Lexus ct. Ma qui sorgono due domande:1) è vero che per le Assicurazioni questa macchina viene considerata di lusso? E poi: 2) mi fa difficoltà il freno a mano che sulla ct è a pedale e azionabile solo dal guidatore. Mi domando se questo fatto non costituisce un pericolo, perchè in caso di emergenza, cosa si fa? Leggo sulle varie "pagelle" date alla ct che il freno a mano a pedale è soltanto "scomodo", ma capite, per me può essere più che "scomodo"! Voi come avete risolto il problema?
Grazie


ciao, cerco di risponderti:

1: si è vero Lexus è considerato marchio lusso e l'assicurazione furto/incendio è una mazzata. potresti salvarti se la prendi con la formula Lexus che include il furto/incendio o non assicurarla per il furto :wink: ma chi se la ruba la ct hybrid :biggrin: :biggrin:

2: anche io all' inizio lo trovavo scomodo, abituato al freno a mano tradizionale, ora ci ho fatto l'abitudine. Sicuramente per la sicurezza inteso come azionabile da un passeggero è da valutare. Tu credi che in casi di malore del guidatore un passeggero " Standard " riesca a parzializzare la frenata con il freno a mano e a gestire la direzione con il volante, considerando anche lo stato di ansia e di preoccupazione?
sicuramente meglio avere quello a pedale che quello elettronico... almeno in caso di avaria del pedale del freno il guidatore può utilizzare il freno a mano a pedale.. con il freno a mano elettronico nel caso di avaria del pedale del freno non hai scampo :wink:
 
Ringraziamenti

ciao,danter, ti ringrazio per la tua cortesia e per la risposta che mi hai dato, veramente esauriente. Sì, forse il mio dubbio sul freno a mano era un temporale in un bicchier d'acqua e col tempo ci si abitua alle novità. E poi vedo che adesso lo mettono a pedale anche sulla NX. Condivido i tuoi raginamenti.
Quanto all'Assicurazione, farò fare un preventivo con furto/incendio, poi vedremo. Quanto alla formula Lexus, sarebbe un'ottima cosa, ma temo che su questa strada dovrò lasciare la mia Assicurazione attuale, cosa che non mi sento di fare perchè sono cliente da una vita (almeno 40 anni), e mi hanno sempre trattato bene. Be', vedremo....
Comunque, grazie ancora, un saluto a te e alla tua Lexus! Stammi bene!
 
ciao,danter, ti ringrazio per la tua cortesia e per la risposta che mi hai dato, veramente esauriente. Sì, forse il mio dubbio sul freno a mano era un temporale in un bicchier d'acqua e col tempo ci si abitua alle novità. E poi vedo che adesso lo mettono a pedale anche sulla NX. Condivido i tuoi raginamenti.
Quanto all'Assicurazione, farò fare un preventivo con furto/incendio, poi vedremo. Quanto alla formula Lexus, sarebbe un'ottima cosa, ma temo che su questa strada dovrò lasciare la mia Assicurazione attuale, cosa che non mi sento di fare perchè sono cliente da una vita (almeno 40 anni), e mi hanno sempre trattato bene. Be', vedremo....
Comunque, grazie ancora, un saluto a te e alla tua Lexus! Stammi bene!

ovviamente potrai mantenere la tua assicurazione solo per la coperura obbligatoria RC :wink:
 
Quanto all'Assicurazione, farò fare un preventivo con furto/incendio, poi vedremo. Quanto alla formula Lexus, sarebbe un'ottima cosa, ma temo che su questa strada dovrò lasciare la mia Assicurazione attuale, cosa che non mi sento di fare perchè sono cliente da una vita (almeno 40 anni), e mi hanno sempre trattato bene. Be', vedremo....
Comunque, grazie ancora, un saluto a te e alla tua Lexus! Stammi bene!

La fidelizzazione ad una societa'/gruppo/brand poteva avere senso fino a qualche anno fa quando i vecchi clienti godevano di concrete agevolazioni e si faceva di tutto per tenerli

Con l'avvento della globalizzazione tutto cio' e' caduto, la concorrenza si e' fatta piu' spietata ed i vantaggi (quelli veri) si concedono solo ai clienti nuovi.

Nel campo assicurativo risparmiare (e parecchio) e' abbastanza semplice, e' sufficiente fare un preventivo on line oppure telefonando ai vari numeri verdi delle migliori compagnie.

Personalmente da anni mi servo solo ed esclusivamente delle compagnie telefoniche, si risparmia un sacco e non si perde alcunche' a livello di servizio

La mia CT e' assicurata con RC, incendio e furto, eventi naturali, carta verde, massimale 50milioni di euro, assistenza stradale e tutela legale con una spesa complessiva di 638 euro annui.

Sono in classe 1, ho quasi 45 anni ed abito a Cremona
 
Ultima modifica:
Per Lorenzo

Sì, hai ragione, forse è ora che mi interessi più approfonditamente di assicurazioni. Ho chiesto alla mia un preventivo per la ct, risultato: 1200 euro compresi furto,incendio, vetri, grandine e avvenimenti socio politici. Pensa che per la SAAB 9.3, 150 CV sette anni fa, quando era nuova, pagavo 1300 euro! Be', vedremo!
Mi dici che hai quasi 45 anni: ....io ne ho quasi 71 (non te l'aspettavi eh), ma cosa vuoi in certe cose - e non solo le macchine per fortuna - si resta sempre giovani! Meglio così. Ah, dimenticavo, sono di Como.
Rispetto i miei dubbi iniziali, comunque, mi avete rimesso in carreggiata: Lexus, naturalmente!
Saluti
 
Sì, hai ragione, forse è ora che mi interessi più approfonditamente di assicurazioni. Ho chiesto alla mia un preventivo per la ct, risultato: 1200 euro compresi furto,incendio, vetri, grandine e avvenimenti socio politici. Pensa che per la SAAB 9.3, 150 CV sette anni fa, quando era nuova, pagavo 1300 euro! Be', vedremo!
Mi dici che hai quasi 45 anni: ....io ne ho quasi 71 (non te l'aspettavi eh), ma cosa vuoi in certe cose - e non solo le macchine per fortuna - si resta sempre giovani! Meglio così. Ah, dimenticavo, sono di Como.
Rispetto i miei dubbi iniziali, comunque, mi avete rimesso in carreggiata: Lexus, naturalmente!
Saluti

a 71 ci sta bene una IS FSport :wink:
 
assicurazione RC: sono passato da 900€ circa per la IS220D a 400 con la CT200H, da un anno all'altro, stessa persona, stesso paese, stessa regione

freno a mano: la CT200H ha dei freni esagerati per due motivi, è automatica ed ha il recupero energie
quindi lo userai SOLO per quello che è stato pensato, non fare derapate ma stazionamento

buon acquisto
 
Leggo ora che hai 71, la CT è alquanto bassa come seduta.... tienine conto, senza offesa :wink_smil
 
1) è vero che per le Assicurazioni questa macchina viene considerata di lusso? E poi: 2) mi fa difficoltà il freno a mano che sulla ct è a pedale e azionabile solo dal guidatore. Mi domando se questo fatto non costituisce un pericolo, perchè in caso di emergenza, cosa si fa? Leggo sulle varie "pagelle" date alla ct che il freno a mano a pedale è soltanto "scomodo", ma capite, per me può essere più che "scomodo"! Voi come avete risolto il problema?
Grazie
Ciao. Non vorrei dire castronerie: mi sembra che la ct non sia considerata veicolo di lusso, cosa che invece accade per i veicoli superiori della casa. Io con la mia vecchissima 156 pagavo circa 700 euro di assicurazione, quest'anno con la ct di 3 anni fa pagherò per le stesse garanzie + il furto che non avevo solo 620 euro. Senza furto ero intorno ai 400. Sono in classe 1.
Per il freno a mano... dopo le difficoltà iniziali ci si fa l'abitudine e lo trovo pure comodo. Certo... se dovessi sentirmi male in auto mentre guido (sgrat sgrat), l'eventuale passeggero forse potrebbe inserire il freno di parcheggio temporaneo? (il pulsante P sotto la leva ) Non saprei.
 
Ciao. Non vorrei dire castronerie: mi sembra che la ct non sia considerata veicolo di lusso, cosa che invece accade per i veicoli superiori della casa. Io con la mia vecchissima 156 pagavo circa 700 euro di assicurazione, quest'anno con la ct di 3 anni fa pagherò per le stesse garanzie + il furto che non avevo solo 620 euro. Senza furto ero intorno ai 400. Sono in classe 1.
Per il freno a mano... dopo le difficoltà iniziali ci si fa l'abitudine e lo trovo pure comodo. Certo... se dovessi sentirmi male in auto mentre guido (sgrat sgrat), l'eventuale passeggero forse potrebbe inserire il freno di parcheggio temporaneo? (il pulsante P sotto la leva ) Non saprei.

Non funziona con il veicolo in moto, la soluzione migliore è aprire la porta e buttarsicon il paracadute...:rm_shifty:biggrin2:
 
A tutti voi amici

A tutti voi amici, grazie. Sì, la mia preoccupazione era molto generica: capisco che se l'autoveicolo è in moto non c'è niente da fare e bisogna solo sperare....Il mio pensiero si riferiva semplicemente alla domanda che talora nella vita e durante i viaggi uno può chiedere o sentirsi chiedere: "Ti sei ricordato di mettere il freno a mano?". Se tu non sei sicuro, il freno a pedale è meno semplice di azionare nell' immediato, perchè devi riaprire la macchina ecc. ecc. Ma tutto può essere questione di abitudine, è vero, e, del resto, mi dite che non c'è problema e ci si abitua e che, anzi, poi diventa più comodo! Vi credo. Bene. Bene. Poi, se uno pensa a tutte la fatalità addio....
Grazie madmacs, sei simpatico e mi piace la tua annotazione. Ma per uno ginnico come me che in gioventù faceva la verticale tesa sulle parallele, tu avresti simili dubbi?
Vi saluto tutti con simpatia
 
Nonostante la mia piu' giovane eta' ho comunque i miei piccoli acciacchi quindi arrivare al traguardo del nostro amico Nazarin e stare come lui in ottima salute e' una cosa da augurare a tutti!

:cool:

Detto questo non mi sono ancora espresso riguardo il pedale del freno a "mano" e non me la sento di dare un giudizio del tutto positivo al pedale.
Ogni sistema ha i suoi pro e contro perche' pure i sistemi automatici hanno le loro pecche ma credo che la sempre piu' obsoleta e classica leva come praticita' d'uso e sicurezza sia ancora un passo avanti.
Certo, se spesso si viaggia da soli non c'e' passeggero che possa venire in aiuto a frenare il veicolo e sicuramente dal punto di vista estetico e' sempre piu' superata ma personalmente l'avrei ancora preferita, soprattutto per un discorso di praticita'.

Ad esempio con l'auto appena ritirata mi sono ritrovato di averla parcheggiata in discesa davanti ad un muro e nel provare poi a ripartire in retromarcia ho visto i sorci verdi dato che non sapevo come fare per evitare che l'auto finisse contro il muro stesso.
In quel caso la leva del freno a mano mi sarebbe occorsa in aiuto mentre col pedale non sapevo come fare.
Il caro e vecchio "sfrizionamento" qui era del tutto inconcepibile.
Meno male che poi ho capito che sciacchiavo troppo poco il pedale dell'acceleratore e quindi prendendo coraggio ad accelerare con piu' consistenza ho finalmente visto l'auto indietreggiare ma non vi dico lo spavento.
 
Ultima modifica:
....Il mio pensiero si riferiva semplicemente alla domanda che talora nella vita e durante i viaggi uno può chiedere o sentirsi chiedere: "Ti sei ricordato di mettere il freno a mano?". Se tu non sei sicuro, il freno a pedale è meno semplice di azionare nell' immediato, perchè devi riaprire la macchina ecc. ecc. Ma tutto può essere questione di abitudine, è vero, e, del resto, mi dite che non c'è problema e ci si abitua e che, anzi, poi diventa più comodo! Vi credo. Bene. Bene. Poi, se uno pensa a tutte la fatalità addio....

se il tuo pensiero è solo per questo, tieni presente che comunque quando spegni la macchina si inserisce automaticamente la "P" che non è altro che un perno meccanico che agisce sulla trasmissione, e blocca la macchina. In pratica è meglio del freno a mano
Certo che se parcheggi in discesa è consigliabile aggiungere anche il freno di stazionamento, giusto per non caricare tutto il peso della vettura su sto benedetto perno, ma per le soste in piano o quasi . . . se non ti ricordi di mettere il freno "a mano" non succede niente.

Diverso è invece il discorso di usarlo come freno di emergenza, da poter essere azionato anche dal passeggero.
In marcia (sopra i 12 Km/h) la P viene semplicemente rifiutata dal sistema. A velocità più basse si innesta, però dà un tale scossone alla trasmissione (immagina un bastone tra i raggi della ruota di una bicicletta !!!) che non è proprio consigliabile provare.
La P si inserisce solo ad auto ferma.
 
ASSISTENZA ALLA PARTENZA IN SALITA (HAC)

La funzione di assistenza alla partenza in salita mantiene la pressione sui freni, impedendo alla vettura di spostarsi all’indietro partendo in pendenza. Oltre a ridurre la stanchezza del guidatore, il sistema HAC riduce al minimo il pattinamento.
 
Hac

Scusa madmacs, ma il sistema HAC funziona anche se la macchina è posteggiata in discesa? E se così non è, l'operazione, penso, sarà quella di sempre: acceleri un po' fino a vedere che la macchina cerca di muoversi (in questo caso all'indietro), e poi senza diminuire sull'acceleratore togli il freno a mano, in questo caso sbloccandolo con il pedale. Dico bene?
 
no... il freno di stazionamento va disinserito... dai due schiacciate al freno "normale" in questa maniera per tot secondi la macchina rimane frenata anche senza che tu schiacci il pedale, in maniera che tu possa spostare il piede sull'acceleratore, appena schiacci l'acceleratore la frenata si disinserisce
 
per pendenze di lieve entità è sufficiente il freno motore del cambio automatico: la leggera spinta in avanti anche senza schiacciare l'acceleratore combatte efficacemente il fatto che con la pendenza il mezzo tenda ad andare indietro
 
Indietro
Alto