Freni fumanti

pilucchetta

TCI Member
Registrato
6 Aprile 2006
Messaggi
86
Età
59
Località
Roma
Ragazzi vorrei un parere:
allora oggi di ritorno dalle montagne vicino a Rieti mentre scendevo giù per i tornanti, a dire il vero abbastanza allegretto (complice un bel sole e scenari da fiaba..) alla fine della discesa vedo un bel po di fumo uscire dalle ruote anteriori insieme ad una bella puzza di bruciato. L'autoha quasi 800 km però il fumo che ho visto mi è sembrato un po esagerato, considerando anche che stavo senza carico. Comunque dopo un paio di minuti è finito il tutto e ora la macchina sembra frenare bene. Pensate che quello che mi è successo stia nella norma oppure potrebbe essere causa di qualche difetto? Grazie
Pilucchetta
 
Ragazzi vorrei un parere:
allora oggi di ritorno dalle montagne vicino a Rieti mentre scendevo giù per i tornanti, a dire il vero abbastanza allegretto (complice un bel sole e scenari da fiaba..) alla fine della discesa vedo un bel po di fumo uscire dalle ruote anteriori insieme ad una bella puzza di bruciato. L'autoha quasi 800 km però il fumo che ho visto mi è sembrato un po esagerato, considerando anche che stavo senza carico. Comunque dopo un paio di minuti è finito il tutto e ora la macchina sembra frenare bene. Pensate che quello che mi è successo stia nella norma oppure potrebbe essere causa di qualche difetto? Grazie
Pilucchetta

se non c'era acqua non è normale...

Direi che hai bruciato lo strato suprficiale dei dischi (per questo è consigliato per i primi km di non frenare bruscamente...
Non succederà niente
 
Quest' estate sono stato in Trentino ed alloggiavo in un Hotel sotto il Passo di Fedaia, proprio dove si prende la cabinovia per salire sulla Marmolada.
Per giungere all' Hotel dal Passo c' era una lunga discesa con forte pendenza, con rettilinei relativamente lunghi per cui con la 3^ marcia si acquistava troppa velocità, mentre con la 2^ si "imballava" il motore, bisognava per forza usare molto i freni.
Ebbene, non hai idea quante auto, di tutti i tipi e marche, arrivavano con i freni fumanti.......... ti confesso che a volte mi soffermavo divertito a vedere le scene di stupore/panico dei vari automobilisti quando scendevano dall' auto! :biggrin2:
Alcune insegne indicavano un' officina meccanica, poco più in basso, che naturalmente faceva affari d' oro! :biggrin2:
Stai dunque tranquillo, non è un difetto dell' auto, è una cosa normale!
Se non ti si è allungata la corsa del pedale del freno significa che il liquido non è andato in ebollizione e non si sono formate bolle di vapore nel circuito, che è la prima cosa che normalmente capita.
Quando si affrontano simili discese occorre moderarsi con la velocità e sfruttare per bene il freno motore......... i freni, considerando anche il peso delle auto odierne, non sono progettati per simili sforzi!! :no:
 
Ragazzi vorrei un parere:
allora oggi di ritorno dalle montagne vicino a Rieti mentre scendevo giù per i tornanti, a dire il vero abbastanza allegretto (complice un bel sole e scenari da fiaba..) alla fine della discesa vedo un bel po di fumo uscire dalle ruote anteriori insieme ad una bella puzza di bruciato. L'autoha quasi 800 km però il fumo che ho visto mi è sembrato un po esagerato, considerando anche che stavo senza carico. Comunque dopo un paio di minuti è finito il tutto e ora la macchina sembra frenare bene. Pensate che quello che mi è successo stia nella norma oppure potrebbe essere causa di qualche difetto? Grazie
Pilucchetta

sono certo che non ci sia nulla di grave e probabilmente l'impianto frenante ancora in rodaggio sottoposto allo sforzo ha reagito così, ma certamente in modo anomalo.
Ma che ne dite ragazzi, trattandosi di impianto frenante su una vettura nuova, ci sono forse delle controindicazioni a consigliare a pilu di far dare un'occhiata ai meccanici del conce che gliel'ha venduta?
Non fosse altro che per contestare subito un' eventuale anomalia da far riparare immediatamente in garanzia !!!
E' questione di sicurezza :wink_smil

Io non mi avventurerei tanto allegramente a dare consigli rassicuranti via internet senza neppure aver visionato il mezzo :no:
 
...... che ne dite ragazzi, trattandosi di impianto frenante su una vettura nuova, ci sono forse delle controindicazioni a consigliare a pilu di far dare un'occhiata ai meccanici del conce che gliel'ha venduta?
Non fosse altro che per contestare subito un' eventuale anomalia da far riparare immediatamente in garanzia !!!
E' questione di sicurezza :wink_smil

Io non mi avventurerei tanto allegramente a dare consigli rassicuranti via internet senza neppure aver visionato il mezzo :no:


Solo pilucchetta, che ha vissuto il problema, può essersi reso conto della sua gravità!
Freni surriscaldati che fumano un pochino è quasi una cosa normale, specialmente su una vettura con soli 800 Km e quindi ancora con componenti nuovi, probabilmente unti o sporchi di grasso di montaggio, possibile causa della fumata.
Se la vettura ha mantenuto la potenza di frenata dopo quanto successo, se non si notano vibrazioni quando si frena a velocità sostenute per possibili deformazione dei dischi, se non ci sono perdite d' olio dai freni...... non so se è il caso di preoccuparsi più di tanto, certamente l' impianto va tenuto d' occhio per un pò!
Certamente potrebbe, per questioni di tranquillità e sicurezza, portarla in officina, ma se tutto funziona bene, dubito che si mettano a smontare le pinze per un eventuale minuzioso controllo!
Magari sarebbe opportuno verificare il serraggio dei dadi di fissaggio delle ruote, che nel caso il mozzo si fosse anch' esso surriscaldato, potrebbero essersi allentati.
 
Solo pilucchetta, che ha vissuto il problema, può essersi reso conto della sua gravità! Freni surriscaldati che fumano un pochino è quasi una cosa normale, specialmente su una vettura* con soli 800 Km e quindi ancora con componenti nuovi, probabilmente unti o sporchi di grasso di montaggio, possibile causa della fumata. Se la vettura ha mantenuto la potenza di frenata dopo quanto successo, se non si notano vibrazioni quando si frena a velocità sostenute per possibili deformazione dei dischi, se non ci sono perdite d' olio dai freni...... non so se è il caso di preoccuparsi più di tanto, certamente l' impianto va tenuto d' occhio per un pò! Certamente potrebbe, per questioni di tranquillità e sicurezza*, portarla in officina, ma se tutto funziona bene, dubito che si mettano a smontare le pinze per un eventuale minuzioso controllo! Magari sarebbe opportuno verificare il serraggio dei dadi di fissaggio delle ruote*, che nel caso il mozzo si fosse anch' esso surriscaldato, potrebbero essersi allentati.
visto, vistooooooooooooo????? questo sì che è un buon consiglio per pilus.
eheheh :biggrin2:
Evviva
 
intanto gazie a tutti dei consigli. Effettivamente non credo ci sia da preoccuparsi proprio perchè il sistema frenante non ha subito "cedimenti" rispetto a come era prima dell'evento. Probabilmente sarà appunto perchè tutti i componenti sono nuovi e ancora in fase di assestamento. Comunque quando ho preso l'auto mi è stato detto che intorno ai 1.500 km di portarla a dargli un occhiata in officina e in quest'occasione chiederò lumi:wink_smil
Saluti
Pilucchetta
 
Se le pastiglie dei freni tendono a "vetrificarsi"...poi butti anche i dischi....
comunque anche l'impianto frenante ha bisogno del suo tempo per rodarsi...
 
Anche i miei (1600km) oggi per colpa di un deficente ho dovuto inchiodare, andavo sui 110/120, una volta fermo ho visto del fumo bianco dai freni che veniva su, e mi sembra che ora la macchina freni di meno :cray::cray::cray:
 
Ragazzi vorrei un parere:
allora oggi di ritorno dalle montagne vicino a Rieti mentre scendevo giù per i tornanti, a dire il vero abbastanza allegretto (complice un bel sole e scenari da fiaba..) alla fine della discesa vedo un bel po di fumo uscire dalle ruote anteriori insieme ad una bella puzza di bruciato. L'autoha quasi 800 km però il fumo che ho visto mi è sembrato un po esagerato, considerando anche che stavo senza carico. Comunque dopo un paio di minuti è finito il tutto e ora la macchina sembra frenare bene. Pensate che quello che mi è successo stia nella norma oppure potrebbe essere causa di qualche difetto? Grazie
Pilucchetta

Io penso che l'impianto si sia scaldato, per come hai guidato e non per un difetto. Inoltre consideriamo che a 800 Km probabilmente ancora non ha raggiunto il suo massimo potere frenante per cui a parità di decelerazione richiesta serve una pressione maggiore delle pinze sui dischi. Il fumo è dovuto alla parte "morbida" delle pasticche, quella che fa da legante...Cmq se i dischi non hanno cambiato colore, e adesso non senti vibrazioni in frenata, l'unico inconveniente nel quale potresti essere incorso e la vetrificazione dello strato superficiale delle pasticche. L'ideale sarebbe dare una "ravvivata" alla superficie, oppure aspettare che pian piano si consumi da solo. Evita di stressare ulteriormente l'impianto.
Per il controllo in oficina fai come meglio credi,.

Io, ripeto io, non mi preoccuperei.

un filmatino... http://www.youtube.com/watch?v=F9YndWuYOes&feature=related

Altro piccolo suggerimento, per chi non lo sapesse... Evitare di tenere il piede sul freno quando ci si ferma dopo una bella "scaldata" specialmente come questa di pilucchetta. Il disco è bello caldo e le pasticche forse ancor di più...tenendole in contatto e pressione il resto del disco si raffredda e lì invece rimane caldo...possibili deformazioni.
 
Ultima modifica:
se non c'era acqua non è normale...

Direi che hai bruciato lo strato suprficiale dei dischi (per questo è consigliato per i primi km di non frenare bruscamente...
Non succederà niente

ma che stai dicendo.....

quasi tutto normale... fumo è puzza dai dischi è pastiglie è normale sopratutto se si và allagri,senza contare che la macchina è nuova!!

gli hai dato una bella scaldata niente di più,controlla se tieni il piede leggermente premuto sul pedale del freno senti delle vibrazioni!
 
Ragazzi vorrei un parere:
Ragazzi vorrei un parere:
allora oggi di ritorno dalle montagne vicino a Rieti mentre scendevo giù per i tornanti, a dire il vero abbastanza allegretto (complice un bel sole e scenari da fiaba..) alla fine della discesa vedo un bel po di fumo uscire dalle ruote anteriori insieme ad una bella puzza di bruciato. L'autoha quasi 800 km però il fumo che ho visto mi è sembrato un po esagerato, considerando anche che stavo senza carico. Comunque dopo un paio di minuti è finito il tutto e ora la macchina sembra frenare bene. Pensate che quello che mi è successo stia nella norma oppure potrebbe essere causa di qualche difetto? Grazie
Pilucchetta


me sa che ha saltato uno zero...leggendo un'altra discussione ho visto che la tua auto aveva "già" 6.500 Km...quindi, a meno che il tuo contaKm giri al contrario, adesso sei quasi ad 8.000 :smile:

Va be' cambia poco..solo il fatto che ormai i freni sono già belli che assestati e quindi che, per farli fumare, li hai strapazzati più di quanto avevo immaginato:tongue:h34r:
 
me sa che ha saltato uno zero...leggendo un'altra discussione ho visto che la tua auto aveva "già" 6.500 Km...quindi, a meno che il tuo contaKm giri al contrario, adesso sei quasi ad 8.000 :smile:

Va be' cambia poco..solo il fatto che ormai i freni sono già belli che assestati e quindi che, per farli fumare, li hai strapazzati più di quanto avevo immaginato:tongue:h34r:

il post iniziale è stato scritto più di 7 mesi fa :wink_smil
 
Indietro
Alto