Freni a mano RAV

edogolf

TCI Member
Registrato
19 Giugno 2012
Messaggi
95
Località
milano
Ho cercato attraverso il trova ma non mi è comparso nulla in merito :wink_smil

Domanda banale ma fondamentale per qualche uscita goliardica con amici in un eventuale piazzale innevato: con il rav (automatico) secondo voi è possibile frare qualche freno a mano o succedono casini alla trasmissione? :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ovviamente tenendo disinserito il LOCK per evitare danni... :dry:

P.s. vi allego l'ultima foto fatta in vacanza, ma quante è bella (il rav, meno il soggetto sulla destra) LINKUZ
 
se hai il trazione anteriore dovresti riuscire a fare qualcosa, mentre col 4x4 no, però puoi scodare bene.
bella foto!
 
se hai il trazione anteriore dovresti riuscire a fare qualcosa, mentre col 4x4 no, però puoi scodare bene.
bella foto!

Per le scodate ho già provato qualche tondo :biggrin2: mentre per il freno a mano speravo non succedesse nulla. La mia è 4x4.

Ma in rilascio, se si dovessero bloccare le ruote posteriori, il differenziale non "sbloccherebbe" la trazione per consentire l'arresto dell'albero? Oppure sbaglio ragionamento...
 
a cosa ti riferisci con rilascio?
se tu tiri il freno a mano quando sei in trazione ci vuole parecchia forza per bloccare le ganasce del freno a mano e quindi non ce la fai, perché rischi di spaccare tutto, mentre se l'asse non è in trazione riesci a bloccare, ma se il fondo ha poco attrito.
in pratica ti puoi divertire un pochino facendo girare l'auto e basta.
con la prima serie 3p si riusciva che era una meraviglia, mentre già con la seconda a 5p si faceva fatica; con questa poco niente
 
a cosa ti riferisci con rilascio?
se tu tiri il freno a mano quando sei in trazione ci vuole parecchia forza per bloccare le ganasce del freno a mano e quindi non ce la fai, perché rischi di spaccare tutto, mentre se l'asse non è in trazione riesci a bloccare, ma se il fondo ha poco attrito.
in pratica ti puoi divertire un pochino facendo girare l'auto e basta.
con la prima serie 3p si riusciva che era una meraviglia, mentre già con la seconda a 5p si faceva fatica; con questa poco niente

In rilascio intentevo proprio questo: senza accelerare.

A mio parere non essendo bloccato il differenziale centrale, se tiro il freno a mano non dovrebbe succedere nulla sulla neve. No??

Non vorrei far danni, con le vecchie macchine che ho avuto non c'erano problemi e ci si divertiva parecchio. Questa è la prima 4x4 che prendo:dry:
 
no, non succede nulla. adesso non so come funzioni di preciso l'automatico, però, per mia supposizione, se inizi a girarti dovrebbe internvenire il controllo elettronico che ti riporta dritto perché il cambio lavora comunque, non è come sul manuale che schiacci la frizione e sei a posto.
rimpiango la fiesta del 90 che fregavo alla nonna quando nevicava, con cui mi divertivo un sacco, tipo procedere di traverso col freno a mano tirato su rettilineo :biggrin2: ovviamente con gomme da neve solo sulla trazione. :cray:
 
La domanda e' alquanto bizzarra:
come si fa a comprare un 4x4 e poi avere la speranza di andare a fare l'ignorante:biggrin2: sulla neve????
L'ignorante lo facevo anch'io quando ,col 131, nevicava: li piu' che ignorante mi facevo il segno della croce prima di uscire vista l'impossibilta' di tenerla dritta in strada....
Con tutti gli accorgimenti e l'elettronica del nostro rav, cosa vuoi fare sulla neve?
E' stata fatta per darci il massimo possibile in fatto di sicurezza in condizioni estreme,e tu la vuoi usare per fare dei testa-coda?
A questa stregua mi compravo un bel bmw....:biggrin2:
 
Mai fatti con un automatico, ma dovrebbe essere +o- la stessa cosa:

Secondo me con il nostro Rav non c'è bisogno di tirare il freno a mano per fare i traversi o i testa coda se si ha lo spazio o la pratica:
Basta impostare la curva e in prossimità dell'ipotetico punto di corda dare gas, (non tutto giù subito se no l'antipattinamento e antimbardamento interverranno in maniera "massiccia" bloccando i freni delle ruote che stanno iniziando a perdere aderenza e piantando di fatto la direzione e l'avanzamento) ma sopratutto non bisogna "esagerare" con l'angolo di sterzata, per lo stesso motivo che ho messo tra parentesi, all'inserimento della trazione al posteriore, questo tenderà ad allargare di colpo e diminuendo sia l'acceleratore che l'angolo di sterzata si riuscirà a percorrere parecchie decine di metri in controsterzo controllato, ovviamente cercando di bilanciare/dosare sterzo e acceleratore, senza esagerare con l'angolo di sterzo e la pressione sull'acceleratore e con il cicalino del VSC che rompe i marroni per tutto il tempo :wink_smil

Il freno a mano, lo tiro solo se devo girarmi "su me stesso" in poco spazio, a volte anche sullo sterrato :blush:

Mi rendo conto che è più facile farlo che scriverlo, ovviamente con un pò di pratica e spazio.

Mai provato con il "look" inserito, penso che non abbia senso e sulla neve, ovviamente con i termo montati su tutte e quattro le ruote.
 
Allora, parlando per il 4x4: per fare i freni a mano col rav ci vuole un fondo con coefficiente d'attrito molto basso, altrimenti non si bloccano le ruote e si rovina solo il meccanismo del freno a mano, ma è necessario comunque togliere la trazione all'auto perché vengano bene. ovviamente il tutto circoscritto a situazioni di velocità molto bassa, perché stiamo parlando di 1800kg da controllare.
se invece lo si vuole intraversare per divertirsi un po', basta sterzare leggermente e nel contempo premere a fondo il gas per ottere una scodata più o meno vistosa che può proseguire in una contro sbandata voluta o no.
discorso diverso mentre si sta percorrendo una curva: qui ovviamente il tutto si complica poiché o si imposta prima l'imbardata o è meglio non accelerare perché otterremmo solo sottosterzo, visto che non abbiamo un'auto esclusivamente posteriore.
 
La domanda e' alquanto bizzarra:
come si fa a comprare un 4x4 e poi avere la speranza di andare a fare l'ignorante:biggrin2: sulla neve????
L'ignorante lo facevo anch'io quando ,col 131, nevicava: li piu' che ignorante mi facevo il segno della croce prima di uscire vista l'impossibilta' di tenerla dritta in strada....
Con tutti gli accorgimenti e l'elettronica del nostro rav, cosa vuoi fare sulla neve?
E' stata fatta per darci il massimo possibile in fatto di sicurezza in condizioni estreme,e tu la vuoi usare per fare dei testa-coda?
A questa stregua mi compravo un bel bmw....:biggrin2:


Eh la speranza è l'ultima a morire, facevamo molto di peggio... cmq un un parcheggio di un centro commerciale molto liscio togliendo tutti i controlli ho fatto un bellissimo 180° in controsterzo spalancando in 2°, bisogna solamente saperla guidare poi ogni macchina è fatta anche per il cazzeggio :biggrin2:

Appena nevica la voglio provare in un piazzale, per il freno a mano mi servirebbe più che per qualche U turn per dare il "la" con un colpetto prima di aprire e fare un bel tondo come dio comanda..

Qui eravamo con un Tiguan 2.0 benzina centralinato (superava i 230cv) Tiguan Experience (Snow) - YouTube andate al min. 0:40 questi sono fatti sul proprio asse (virtuale) quelli che vorrei testare invece sono proprio anelli grandi in controsterzo :shifty:
 
qui ovviamente il tutto si complica poiché o si imposta prima l'imbardata o è meglio non accelerare perché otterremmo solo sottosterzo, visto che non abbiamo un'auto esclusivamente posteriore.

Casomai sovrasterzo... Da cui per fare la curva devi controsterzare :wink_smil
Quello che gli Americani chiamano "power slide"
Per intenderci, questo:
377226_391871250885090_290449986_n.jpg


Per quanto riguarda il freno a mano, sia sull'integrale che sul posteriore non sono molto "produttivi" ma piuttosto deleteri per la trasmissione, soprattutto se (sulla prima) non si sblocca il diff. centrale o se (sulla seconda) non si preme la frizione...
 
Casomai sovrasterzo... Da cui per fare la curva devi controsterzare :wink_smil
Quello che gli Americani chiamano "power slide"
Per intenderci, questo:
377226_391871250885090_290449986_n.jpg


Per quanto riguarda il freno a mano, sia sull'integrale che sul posteriore non sono molto "produttivi" ma piuttosto deleteri per la trasmissione, soprattutto se (sulla prima) non si sblocca il diff. centrale o se (sulla seconda) non si preme la frizione...

infatti intendevo proprio il sottosterzo...prova ad accelerare sulla neve mentre fai una curva con il rav poi mi dici...sicuro di aver letto bene?
 
Ultima modifica:
Confermo che con il nostro Rav sulla neve o in caso di scarsa aderenza, se si cerca di avere accelerazione prima di avere anche le ruote posteriori "in curva", si va in sottosterzo con molta facilità.

Per farla sovrasterzare di "potenza" si deve accelerare in prossimità del punto di corda cosi ché la centralina sentendo le anteriori che perdono aderenza sposta "di colpo" una parte della trazione al posteriore che slittando lateralmente provoca il sovrasterzo...

Se il nostro freno a mano viene tirato in decelerazione la trazione al posteriore non c'è quindi blocca le ruote posteriori senza problemi e comunque penso che se per assurdo dovesse esserci la trazione inserita, non credo che due ganasce dei freni possano impensierire più di tanto l'integrità della trasmissione che "normalmente" deve comunque gestire coppie di rotazione elevate durante gli inserimenti in automatico anche su strade asfaltate e/o sdrucciolevoli. :shifty:
 
le scodate nei piazzali innevati era una mia grande passione nel periodo 18-20 anni.

Nelle auto prive di elettronica ed ESP o EBD venivano da Dio, come coi Kart.

La Rav, con o senza cambio automatico, con o senza 4x4, sulla neve attiva l'elettronica in modo serio vanificando il divertimento (non ho mai provato ad escludere il sistema, c'è un tastino dedicato sotto i comandi del clima).

Peraltro il controllo elettronico è impostato per attivarsi in automatico in casi di emergenza, io non starei a stuzzicarlo o forzarlo per divertimento, prima che si 'scassa'.
 
Si è vero anche nel parcheggio del centro commerciale inizialmente tendeva a smusare di sottosterzo ma dandoci un bel pestone di 2° con tutti i controlli esclusi mi sono fatto un bel 180° di sovrasterzo :biggrin2: grandi sensazioni e le persone che guardavano male :77:altri invece sorridevano :63:

@gino77: quando ho provato sull'umido del piazzale senza controlli non mi sembra che siano intervenuti, sgommava che era una bellezza con tutte e 4 le gomme :laughing1o forse i miei controlli sono andati a pu***:wacko:
 
L'unica volta che sono andato apposta per fare il "pirla" con il mio Rav nei piazzali innevati è stato due inverni fa, perché i miei due "piccoli" erano convinti che certe cose si potevano fare solo con le macchine da rally...:smile:

Ho comprato il Rav anche perché per lavoro di inverno negli ultimi 25 anni, per tutto il tempo che nevica o ghiaccia, sono reperibile per il servizio di sgombero neve e mentre nevica, di giorno ma sopratutto di notte, sono in giro col mio Rav per testare la percorribilità delle strade e decidere quando è ora di uscire o rientrare con gli spazzaneve e/o le insabbiatrici, oltre ai 40 km di strade di montagna che mi separano da casa per arrivare sul posto assegnatomi, in questi frangenti ( quasi 12.000km negli ultimi 5 anni) ho potuto apprezzare e affinare le mie doti di guida e quelle della nostra macchina sui fondi con scarsa aderenza, SU STRADA...:bleh:
 
L'unica volta che sono andato apposta per fare il "pirla" con il mio Rav nei piazzali innevati è stato due inverni fa, perché i miei due "piccoli" erano convinti che certe cose si potevano fare solo con le macchine da rally...:smile:

Ho comprato il Rav anche perché per lavoro di inverno negli ultimi 25 anni, per tutto il tempo che nevica o ghiaccia, sono reperibile per il servizio di sgombero neve e mentre nevica, di giorno ma sopratutto di notte, sono in giro col mio Rav per testare la percorribilità delle strade e decidere quando è ora di uscire o rientrare con gli spazzaneve e/o le insabbiatrici, oltre ai 40 km di strade di montagna che mi separano da casa per arrivare sul posto assegnatomi, in questi frangenti ( quasi 12.000km negli ultimi 5 anni) ho potuto apprezzare e affinare le mie doti di guida e quelle della nostra macchina sui fondi con scarsa aderenza, SU STRADA...:bleh:


Grande ti chiedo un favore, dimmi che strade fai o quando dai "il go" per lo sgombero così mi muovo un filo prima e mi godo le strade innevate!!!! :biggrin2:

P.s. questo inverno non vedo l'ora di provare la GoPro con il Rav, chissà che video ne uscirà fuori :tv_happy:
 
edo, visto che sei di milano, se vuoi guidare un po' su strade di montagna puoi venire qui dalle mie parti quando nevica, magari insieme al caro gino; un classico la strada di livigno oppure un po' più impegnativo il passo del bernina. su certe però di passa la voglia di divertirti. in certi posti mi sono trovato ad affrontare strade ghiacciate larghe poco più della macchina e il sorriso ti torna solo dopo averle superate
 
edo, visto che sei di milano, se vuoi guidare un po' su strade di montagna puoi venire qui dalle mie parti quando nevica, magari insieme al caro gino; un classico la strada di livigno oppure un po' più impegnativo il passo del bernina. su certe però di passa la voglia di divertirti. in certi posti mi sono trovato ad affrontare strade ghiacciate larghe poco più della macchina e il sorriso ti torna solo dopo averle superate


io non sono abituato a guidare in montagna con la neve.
Ammetto di avere un po' paura perchè sono nato in pianura e so guidare sulla neve quando la pendenza è 0.

Ho provato a Madonna di Campiglio con un furgone pieno di bambini (facevo il servizio civile ed abbiamo fatto la settimana bianca) ma ho perso 2 anni di vita.

Per fortuna le strade erano buone.

Quando faccio i tornanti o mi incrocio con altre auto su strade strette ed in pendenza mi viene davvero male e non oso immaginare in condizioni di buio o innevamento o, peggio ancora, ghiaccio....

ammiro che ha il 'piede' ma è un fatto ambientale, o li' ti abitui o sei finito
 
edo, visto che sei di milano, se vuoi guidare un po' su strade di montagna puoi venire qui dalle mie parti quando nevica, magari insieme al caro gino; un classico la strada di livigno oppure un po' più impegnativo il passo del bernina. su certe però di passa la voglia di divertirti. in certi posti mi sono trovato ad affrontare strade ghiacciate larghe poco più della macchina e il sorriso ti torna solo dopo averle superate

Ma sarebbe stupendo, non ho mai fatto fuoristrada (a parte qualcosa a Torino) ma mi piacerebbe qualcosa di lieve anche perché la mia con i cerchi da 18 non si addice molto a percorsi spinti. Ammiro il racconto della strada ghiacciata, non penso che ne sarei stato capace :wacko:

Colgo il tuo invito, appena scende la neve sono li :biggrin2:
 
Indietro
Alto