Freni a disco yaris ts 1.8

Marco88888

TCI Member
Registrato
21 Novembre 2008
Messaggi
39
Località
Treviso
Ciao a tutti,
mi rivolgo sopratuttto ai possessori di Yaris TS 1.8.

da quando l'ho comprata (07/2007) ad oggi, ho fatto 53.000 km, ho fatto rettificare i freni 1 volta a 5.000km e ho cambiato le pastiglie a 50.000 km con quelle originali toyota; modifiche, corse in pista, freni a mano, prove varie, NON ne ho mai fatte.
ho sempre alternato la corsa da modo tranquillo a allegro.
non abito in zona montagnosa, ne in zona marittima.
premesso tutto ciò, ho sempre il solito, fastidiosissimo e pericolo problema: i freni a disco ballano.:77:

mi spiego meglio, faccio un'esempio di frenata a 120 km/h:
se pesto di colpo (non come una frenata di emergenza, ma da corsa allegra) e i freni sono freddi o leggermente caldi, non ballano, il pedale non trema e il cruscotto non trema;
se pesto lentamente o di colpo e i freni sono in temperatura o sono caldi. cominciano a traballare, quindi lo sento sul pedale, trema il cruscotto e si sente anche sul volante.

anche dopo la rettifica dei 5.000km stesso identico problema.
i concessionari mi hanno risposto che è normale e che sono L'UNICO che si è lamentato di questo problema.:104230044
siccome non è la prima macchina con i freni a disco che possiedo e guido, e di questi problemi non ne ho mai avuti, mi rivolgo a voi.

soffrite anche voi di questo problema? vi è mai successo?

non corro mica troppo veloce...non sono mica in F1:104230044
 
Non è l'ABS?!? :rm_shifty

Amico col TS mai avuto problemi coi dischi pastiglie:no:
 
l'abs non fa tramare la macchina, almeno su yaris ed un paio di frenate di emergenza mi sono capitate...

credo siano i dischi ovalizzati...perchè non te li fai cambiare in garanzia, magari cambiando officina...ma i meccanici l'hanno provata?
 
io ho il nuovo 1.33 (101cv) e ho notato qualcosa di similare nel comportamento descritto... xò premetto che guido come un dannato... indi su frenate al limite in guida sportiveggiante ci sta che l'abs si faccia sentire, anche xkè nn è tarato alla stessa maniera su tutte le vetture

senza fare il saputello ho guidato (x lavoro) purtroppo una valanga di auto di tutte le marche e modelli, in tutte le condizioni di asfalto e meterologiche, conosco bene l'abs poichè mi ha salvato il cxxo almeno 1 paio di volte... ed ho notato una sensazione simile anche su altre auto

a mio avviso possono essere 3 cose, ma in particolare una... la 1a (meno probabile) il sensore dell'abs, difettoso o starato, ma credo in tutta sincerità che lo avvertiresti anche con frenate forti ma nn al limite

invece la 2a (+ probabile) potrebbe essere semplicemente un problema di convergenza/equilibratura/pneumatico, questo poichè mi era successa una cosa simile con un'altra auto dopo 90.000km... la causa, anche se a scoppio ritardato, era semplicemente che "era saltata" l'equilibratura dopo aver urtato abbastanza energicamente 1 gradino durante 1 posteggio, bene il meccanico mi ha detto che 1 disco si era consumato in maniera anomala e col tempo aveva dato problemi (ti parlo di almeno 5/10000km)

x finire, sempre effettivamente che esista 1 problema, la + probabile a naso... è un problema di sospensione, basta che una sia leggermente + scarica x garantire quel tipo di scompenso

capisco cosa intendi, a sensazione se hai guidato x anni 1 macchina e sali su di un'altra ti senti spiazzato x un bel pò... ripeto anche xò che nn tutte le macchine frenano alla stessa maniera, in particolare l'abs tarato e montato su di una macchina, con un certo tipo di penumatico e con 1 certo assetto, etc... può intervenire in maniera + o - "invasiva" rispetto ad un altra auto/configurazione

saluti,
davide

ps: da che mi ricordo il disco ovalizzato fa parecchio rumore... se nn senti nulla mi sa che il problema è altrove
 
grazie delle risposte.

voglio sottolineare che non è l'ABS.

le ruote le ho fatte girare e controllare anche 300 km fa, ma risultano con la convergenza giusta.

l'unica è che ho ovalizzato i dischi... ma non riesco a capire come, cioè la macchina l'ho sempre trattata bene fin dal primo giorno, niente pista, niete montagna...
 
grazie delle risposte.

voglio sottolineare che non è l'ABS.

le ruote le ho fatte girare e controllare anche 300 km fa, ma risultano con la convergenza giusta.

l'unica è che ho ovalizzato i dischi... ma non riesco a capire come, cioè la macchina l'ho sempre trattata bene fin dal primo giorno, niente pista, niete montagna...

forse erano difettosi già dalla fabbrica...
 
Salve a tutti... sono nuovo del forum
E per caso mi sono imbattuto in questa discussione, volevo dire che anche a me da lo stesso problema.
Io la rettifica lo già fatta due volte prima volta a 12 mila km e l ultima a 20 mila....
Mi hanno detto che sono io che freno troppo... e che è normale
Mi sembra strano anche perché a tutte le macchine degli amici miei non è mai successo....

Cmq quando freno è come se avessi un alleggerimento del volante...
Molto pericoloso...:77::104230044
 
grazie delle risposte.

voglio sottolineare che non è l'ABS.

le ruote le ho fatte girare e controllare anche 300 km fa, ma risultano con la convergenza giusta.

l'unica è che ho ovalizzato i dischi... ma non riesco a capire come, cioè la macchina l'ho sempre trattata bene fin dal primo giorno, niente pista, niete montagna...

impossibile!!

http://it.toyota.ch/Images/Yaris_PL_SW_Web_I_tcm375-929875.pdf

tutte le Yaris hanno l' ABS

non diciamo fesserie!!
 
impossibile!!

http://it.toyota.ch/Images/Yaris_PL_SW_Web_I_tcm375-929875.pdf

tutte le Yaris hanno l' ABS

non diciamo fesserie!!

ho detto che il problema dei freni non centra con l'ABS. :rm_shifty

Salve a tutti... sono nuovo del forum
E per caso mi sono imbattuto in questa discussione, volevo dire che anche a me da lo stesso problema.
Io la rettifica lo già fatta due volte prima volta a 12 mila km e l ultima a 20 mila....
Mi hanno detto che sono io che freno troppo... e che è normale
Mi sembra strano anche perché a tutte le macchine degli amici miei non è mai successo....

Cmq quando freno è come se avessi un alleggerimento del volante...
Molto pericoloso...:77::104230044

ciao jeck90,
ma hai la TS 1.8, giusto?
cmq se può servire, io l'ho portata dal concessionario, mi sono fatto rettificare i dischi in garanzia (per la seconda volta, la prima a 5.000km) a 59.000km, e nell'occasione ho fatto montare delle pastiglie morbide che ho procurato io.
ho fatto quasi 6.000km...ho provato a frenare un paio di volte anche da 190...per ora nessun problema.
ho fatto montare le pastiglie morbide della japan parts, costate € 55,00.

se ho problemi vi so dire :biggrin2:
 
Si ho la 1.8
Una domanda cambiando le pastiglie non toyota non ti possono dire che è derivato da quello o che la garanzia sui disco o pastiglie non vale più???
 
anch'io mi ero posto la stessa domanda, così ho chiesto al concessionario per sicurezza, sopratutto per assicurarmi che la garanzia/assicurazione rispondesse.
mi hanno detto che va bene e non ci sono problemi...sono delle pastiglie, materiale di consumo!

cmq ti consiglio di montarle nel momento che rettifichi i dischi.
se non andesse ancora bene (perchè magari con il tuo stile di guida si ovalizzano...:104230044) l'unica è cambiare anche i dischi.
i dischi della japan parts (gli stessi delle pastiglie che ho io) costano € 85,00 cad. uno.
ma ci sono un'infinità di prodotto nel mercato.
 
Ah ok grazie per il chiarimento...

Adesso vediamo quanto dure questa rettifica speriamo bene...:wink_smil
 
Indietro
Alto