Frenata di emergenza my2010

3vil555

TCI Advanced Member
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
110
Località
Verona
Ciao,

il rav 4 my2010 ha per caso la funzione frenata di emergenza? Ossia le 4 freccie che ci accendono in caso di inchiodoni?

Oggi in tangenziale sono passato dai 110 ai 20 km/h nel giro di 3 secondi, ho dovuto tirare un mega inchiodone a causa di una colonna che si è formata nel giro di qualche istante.

Fortunatamente non sono andato nel culo di quello davanti e sono riuscito a non farmi tamponare ma la frenata è stata davvero brusca con il classico stridore di gomme. Quando mi sono ripreso dallo "shock" avrei giurato di aver visto e sentito le 4 frecce partire... o forse me le sono solo sognate...
 
bho. E' capitato anche a me ma zero hazard. E sull'opuscolo che mi ero consumato prima dell'acquisto questa funzione non la ricordo...
 
Non penso..... anche perchè di norma restano attive finchè non riacceleri e comunque Toyota usa gli stop attivi, solo su Prius e Avensis tralaltro:smile:
 
Il rav4 III ha "l'assistenza alle frenate di emergenza" BA (brake assist) ;
Che non è l'inserimento delle frecce di emergenza, ma è un assistente che elettronicamente aiuta il guidatore durante le frenate improvvise, appunto di emergenza...
Ti faccio un esempio successo a me:
Stavo percorrendo una strada statale deserta (quasi :blush:smile: sei o sette curve consecutive (esse), andatura abbastanza sostenuta, dietro ad una esse (cieca) nel mio stesso senso di marcia due ciclisti se la contavano pedalando uno di fianco all'altro, nello stesso tempo sopraggiungeva un'altra macchina in senso contrario...

L'unica manovra possibile era una frenatona esagerata e dato che il Rav era "abbondantenente" inclinato sulla sua destra, mentre schiacciavo il freno a tutta forza ero sicurissimo che come minimo mi sarei intraversato, cosa che con mio enorme stupore non successe, il brake assist aveva regolato e ridistribuito alle ruote la mia irruenza sul pedale del freno, tenendone conto tramite i sensori di imbardata e di velocità e chissà cos'altro ancora...:63:
Sono sicuro che si è inserito il BA, poichè con il volante non ho dovuto fare la benchè minima correzione per rimanere in strada percorrendo la "esse", malgrado avessi schiacciato di colpo il freno in piena curva intorno ai 110 e riusciendo quasi a fermarmi dietro ai due ciclisti ciondolanti ed ignari...
 
Ultima modifica:
Momento..... il BA aiuta a premere il pedale del freno, capita spesso nel panico di alleggerire il piede o non affondare del tutto... bene il BA lo fà per voi:63:
Quello che ripartisce la frenata sulle 4 ruote è l' EBD [tutti collegati all' ABS] poi c'è l' ESP, e il sistema 4x4 che toglie motricità davanti e casomai la porta dietro:63:


Io l'ho testato in pista a Monza..... ero un pò troppo allegro in curva e tirato giù frenatona. Perfetta, era una Crossover, però mi ha stupito:shifty: Auto alta, pesante, non pistaiola però molto ben equilibrata:63:
 
wow, allora me le sono proprio immaginate!


Cmq devo dire che la frenata mi ha stupito, mi era già visto nel baule di quello davanti ed ero pronto ad incassare nel mio la jaguar che mi seguiva... invece tutto bene....





... è stato nel pomeriggio che mio padre facendo manovra nel cortile mi ha tamponato l'auto rompendo fendinebbia e grattando il paraurti...qualcosa doveva pur succedere oggi, meglio quet'ultima cosa... se ve lo state domandando la risposta è si, sono quello del post "La sfiga continua..."
 
Momento..... il BA aiuta a premere il pedale del freno, capita spesso nel panico di alleggerire il piede o non affondare del tutto... bene il BA lo fà per voi:63:
Quello che ripartisce la frenata sulle 4 ruote è l' EBD [tutti collegati all' ABS] poi c'è l' ESP, e il sistema 4x4 che toglie motricità davanti e casomai la porta dietro:63:


Io l'ho testato in pista a Monza..... ero un pò troppo allegro in curva e tirato giù frenatona. Perfetta, era una Crossover, però mi ha stupito:shifty: Auto alta, pesante, non pistaiola però molto ben equilibrata:63:

Sei sicuramente tecnicamente piu' aggiornato di me :smile:

Forse io mi faccio confondere dall'altra mia macchina che ho, su cui si "sente" molto il lavoro dell'EBD e in misura minore dell'ABS.
Si sente chiaramente la "ripartizione" della frenata sulle ruote a seconda dell'imminente perdita di aderenza, con conseguenti ripercussioni sul volante. Molto utile nelle frenate con perdita di aderenza per mantenere la direzionalità.

"Fisicamente" alla guida del Rav si percepisce meno il loro intervento, forse perchè prima ancora sono stati "allertati" ( probabilmente dai calcoli dei parametri di velocità, imbardamento e chissà cos'altro) dall'ADIM sia il controllo elettronico della stabilità (VSC) che il traction control, che il BA, oltremodo sarebbe anche inspiegabile l'evidente "recupero" del rollio in curva, sopratutto in caso di frenata.

Da non dimenticare che anche il servosterzo elettrico "lavora" per l'ADIM mettendoci lo "zampino" nelle situazioni d'emergenza e aggiungerei non solo, purtroppo...

Tutti "sti marchingegni", potrebbero anche diventare un pò pericolosi se durante le frenate d'emergenza "dietro" avevamo qualcuno distratto o che non teneva le distanze o con qualche mezzo meno "dotato"....:77:
Imho.
 
Ultima modifica:
Tutti "sti marchingegni", potrebbero anche diventare un pò pericolosi se durante le frenate d'emergenza "dietro" avevamo qualcuno distratto o che non teneva le distanze o con qualche mezzo meno "dotato"....:77:
Imho.

Beh, sta alla responsabilità di chi ti segue a non essere distratto, a mantenere la sua distanza di sicurezza e conoscere il proprio mezzo.

No? :wink_smil
 
Beh, sta alla responsabilità di chi ti segue a non essere distratto, a mantenere la sua distanza di sicurezza e conoscere il proprio mezzo.

No? :wink_smil

Certo che si,
volevo solo sottointendere, a coloro che beneficiano di questi sistemi atti ad aumentare la sicurezza, di tenere conto che quando si esce per strada, "è come essere nella giungla": Non sai mai dà che parte può arrivare il pericolo,
nè sventi uno, ma potresti anche trovarti nella situazione di doverne o poterne schiviare un altro...:sick:
 
Sei sicuramente tecnicamente piu' aggiornato di me :smile:

Forse io mi faccio confondere dall'altra mia macchina che ho, su cui si "sente" molto il lavoro dell'EBD e in misura minore dell'ABS.
Si sente chiaramente la "ripartizione" della frenata sulle ruote a seconda dell'imminente perdita di aderenza, con conseguenti ripercussioni sul volante. Molto utile nelle frenate con perdita di aderenza per mantenere la direzionalità.

"Fisicamente" alla guida del Rav si percepisce meno il loro intervento, forse perchè prima ancora sono stati "allertati" ( probabilmente dai calcoli dei parametri di velocità, imbardamento e chissà cos'altro) dall'ADIM sia il controllo elettronico della stabilità (VSC) che il traction control, che il BA, oltremodo sarebbe anche inspiegabile l'evidente "recupero" del rollio in curva, sopratutto in caso di frenata.

Da non dimenticare che anche il servosterzo elettrico "lavora" per l'ADIM mettendoci lo "zampino" nelle situazioni d'emergenza e aggiungerei non solo, purtroppo...

Tutti "sti marchingegni", potrebbero anche diventare un pò pericolosi se durante le frenate d'emergenza "dietro" avevamo qualcuno distratto o che non teneva le distanze o con qualche mezzo meno "dotato"....:77:
Imho.

Ho studiato post pista:biggrin2:...... ci son rimasto "malissimo" a vederla come si destreggia tra i cordoli, guida allegra ok non sportiva, poi amico Toyota mi ha spiegato bene come l' elettronica lavora sempre anche se non si sente:smile:


Tralaltro anche stop a led aiutano a guadagnare qualche decimo nei tempi di reazione, sarà una stupidata ma se sommiamo tutto fà la differenza:63:
 
Indietro
Alto