Forti Aumenti sul costo dei tagliandi!

pancomau

TCI Top Member
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
1,061
Località
Trieste
Non so se questa sia la sezione giusta, ma l'alternativa era di fare un post per ogni sezione dedicata ad ogni singolo modello.

Oggi ho dato un'occhiata al sito ufficiale toyota italia ed ho visto che hanno aggionato la tabella dei costi ufficiali dei tagliandi....:fear2:

*bip* che botta!!!

In media hanno aumentato i costi per la maggior parte dei modelli del 15% o più, con punte del 21% per la nuova Yaris e di -7% per la corolla Verso 2.0d4d (ammesso che prima applicassero i costi della corolla "normale", visto che non c'erano valori specifici per la Verso).

Inoltre si riconferma l'incongruenza che prevede i tagliandi per i nuovi motori 2.2 più cari (di poco) o uguali ai 2.0 d4d. Il tutto in barba alle dichiarazioni ufficiali di una diminuzione dei costi di gestione dei nuovi motori grazie alle innovazioni tecniche.
Ricordo a chi legge che alcuni interventi non vanno più fatti sui nuovi diesel in quanto hanno regolazioni automatiche del gioco valvole e della tensione del cavo frizione, non hanno più la cinghia di distribuzione da sostituire, ecc.. ecc.. (senza parlare del sistema OMMS... vedi altri post a riguardo....)
 
Ho fatto un indagine sul sito spagnolo della Toyota, dove esiste una versione più evoluta delle tabelle costi di manutenzione.
Su quel sito si sceglie la vettura, il motore, l'anno di costruzione, quale tagliando (fino a quello dei 180.000km), la città, il concessionario o officina preferito........ e si ottiene il costo e la lista degli interventi previsti.

Dopo un paziente copia-incolla per l'Avensis diesel (sia nella versione da due litri che in quella 2.2) risulta che entrambe abbiano gli stessi interventi eccetto il cambio della catena di distribuzione, previsto per la versione 2.0 a 105.000km e non necessario per il 2.2
Il costo complessivo sui primi 90000km è:
2.0 in Spagna 931 euro
2.2 in Spagna 874 euro
2.0/2.2 Italia 1134,4 euro.
Per il 2.2 la diffenza è circa del 30% in più.
 
pancomau ha scritto:
Ho fatto un indagine sul sito spagnolo della Toyota, dove esiste una versione più evoluta delle tabelle costi di manutenzione.
Su quel sito si sceglie la vettura, il motore, l'anno di costruzione, quale tagliando (fino a quello dei 180.000km), la città, il concessionario o officina preferito........ e si ottiene il costo e la lista degli interventi previsti.

Dopo un paziente copia-incolla per l'Avensis diesel (sia nella versione da due litri che in quella 2.2) risulta che entrambe abbiano gli stessi interventi eccetto il cambio della catena di distribuzione, previsto per la versione 2.0 a 105.000km e non necessario per il 2.2
Il costo complessivo sui primi 90000km è:
2.0 in Spagna 931 euro
2.2 in Spagna 874 euro
2.0/2.2 Italia 1134,4 euro.
Per il 2.2 la diffenza è circa del 30% in più.

Credo che un confronto così diretto sui costi sia comunque condizionato da fattori come quelli fiscali o di costo della vita in generale o di standard manutentivi diversi (ad esempio in Spagna è previsto l'utilizzo di olio 15w40 minerale) che possono generare le differenze evidenziate.
Rimane comunque inconcepibile il fatto che mentre in italia per il 2.0 e il 2.2 i costi sono identici, in Spagna vengano riconosciuti i progressi del nuovo 2.2 con l'effettiva riduzione dei costi di manutenzione!
Ricordo inoltre che in Germania i tagliandi del 2.2 sono previsti ogni 30.000 chilometri. Forse che la Toyota ritiene i tedeschi più affidabili sulla puntualità di effettuare i dovuti interventi di manutenzione, concedendo intervalli più lunghi? Mah!:no:
O forse la garanzia dei cinque anni....::thumbdown :no: :thumbdown :no: :thumbdown Mah!
 
luckymax ha scritto:
Credo che un confronto così diretto sui costi sia comunque condizionato da fattori come quelli fiscali o di costo della vita in generale o di standard manutentivi diversi (ad esempio in Spagna è previsto l'utilizzo di olio 15w40 minerale) che possono generare le differenze evidenziate.
Rimane comunque inconcepibile il fatto che mentre in italia per il 2.0 e il 2.2 i costi sono identici, in Spagna vengano riconosciuti i progressi del nuovo 2.2 con l'effettiva riduzione dei costi di manutenzione!
Ricordo inoltre che in Germania i tagliandi del 2.2 sono previsti ogni 30.000 chilometri. Forse che la Toyota ritiene i tedeschi più affidabili sulla puntualità di effettuare i dovuti interventi di manutenzione, concedendo intervalli più lunghi? Mah!:no:
O forse la garanzia dei cinque anni....::thumbdown :no: :thumbdown :no: :thumbdown Mah!

Concordo che ci siano molti fattori legati ai due paesi che possano concorrere in queste differenze... anche se... un metro di paragone potrebbe anche esserlo il costo della vettura nuova... che in spagna è addirittura maggiore.
In merito poi a quanto accenni sull'olio... sono molto dubbioso che in spagna usino il 15w40 minerale perchè immagino che facciano più o meno come qui... un bidone unico di olio per tutte le vetture che gli consente (ai conce) risparmi maggiori che non andare a differenziare, considerando che comunque la differenza di costo tra un 15w40 minerale ed un 15w40 semisintetico sarà forse di 1 euro al chilo... alla grande....

Per quel che riguarda invece il discorso 15000 o 30000... sfondi una porta aperta!
Ho aperto vari thread sull'argomento e sono tuttora incavolato con Toyota Italia per questa "gabella" imposta, a parer mio, proprio per rientrare sulle spese di una garanzia più lunga.
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
Concordo che ci siano molti fattori legati ai due paesi che possano concorrere in queste differenze... anche se... un metro di paragone potrebbe anche esserlo il costo della vettura nuova... che in spagna è addirittura maggiore.
In merito poi a quanto accenni sull'olio... sono molto dubbioso che in spagna usino il 15w40 minerale perchè immagino che facciano più o meno come qui... un bidone unico di olio per tutte le vetture che gli consente (ai conce) risparmi maggiori che non andare a differenziare, considerando che comunque la differenza di costo tra un 15w40 minerale ed un 15w40 semisintetico sarà forse di 1 euro al chilo... alla grande....

Per quel che riguarda invece il discorso 15000 o 30000... sfondi una porta aperta!
Ho aperto vari thread sull'argomento e sono tuttora incavolato con Toyota Italia per questa "gabella" imposta, a parer mio, proprio per rientrare sulle spese di una garanzia più lunga.

Per quanto riguarda l'olio cito è quanto riportato nel sito spagnolo.
Comunque la cosa più preoccupante è il balzo di prezzi per la manutenzione: a ottobre scorso ho pagato per il tagliando dei 15.000 km 97,97 euro (la tabella prevedeva se non erro 105), a marzo per il tagliando dei 30.000 km euro 195.36 (sono stati sostituiti vari filtri oltre all'olio; purtroppo non posso essere preciso perchè non ho sotto mano la fattura) In sostanza la tabella, da quello che ho capito io, prevede i costi di manutenzione comprensivi dell'olio e filtro , a cui debbono essere aggiunti i costi delle parti da sostituire a seguito di valutazione dello stato d'usura. Quindi, oltre ad esserci stato da ottobre 2005 un aumento del 19% circa sul "costo fisso" le cose rimangono sempre poco chiare, perchè non viene indicato da nessuna parte ad esempio il costo del filtro dell'aria, del filtro anti-polline, i dischi freni,... etc. ovvero le parti soggette ad usura e quindi più frequentemente sostituite.
 
luckymax ha scritto:
Per quanto riguarda l'olio cito è quanto riportato nel sito spagnolo.
Comunque la cosa più preoccupante è il balzo di prezzi per la manutenzione: a ottobre scorso ho pagato per il tagliando dei 15.000 km 97,97 euro (la tabella prevedeva se non erro 105), a marzo per il tagliando dei 30.000 km euro 195.36 (sono stati sostituiti vari filtri oltre all'olio; purtroppo non posso essere preciso perchè non ho sotto mano la fattura) In sostanza la tabella, da quello che ho capito io, prevede i costi di manutenzione comprensivi dell'olio e filtro , a cui debbono essere aggiunti i costi delle parti da sostituire a seguito di valutazione dello stato d'usura. Quindi, oltre ad esserci stato da ottobre 2005 un aumento del 19% circa sul "costo fisso" le cose rimangono sempre poco chiare, perchè non viene indicato da nessuna parte ad esempio il costo del filtro dell'aria, del filtro anti-polline, i dischi freni,... etc. ovvero le parti soggette ad usura e quindi più frequentemente sostituite.

concordo... anche se volevo precisare una cosa:
Come scritto sul sito toyota ci sono delle potenziali sostituzioni non incluse nel prezzo ma questo avviene per quelle parti dove vi è scritto che è previsto un "controllo/verifica".
Di quelle parti da te citate sia il filtro aria motore che il filtro antipolline invece sono previsti come verifica ogni 15000 e sostituzione ogni 30000 (nella lista degli interventi)... e quindi il loro costo deve essere incluso nel costo publicato dei tagliandi dei 30-60-90

Includo il testo dal sito toyota:

Importo degli Interventi – Note Informative
In un servizio di manutenzione vengono eseguite diverse tipologie di interventi, che variano in funzione del chilometraggio del veicolo. L’elenco completo degli interventi è riassunto all’interno del libretto “Manutenzione e Garanzia”
In generale, gli interventi per ogni tagliando possono essere divisi in sostituzioni e controlli; le operazione di “sostituzione” prevedono la sostituzione appunto di alcuni componenti (es: olio, filtro olio, filtro aria condizionata, etc.) necessari a garantire un corretto funzionamento della vettura, mentre il “controllo” prevede la sola ispezione delle condizioni di usura di componenti che, a seguito di un utilizzo gravoso del mezzo, potrebbero necessitare di essere sostituiti.
Le nostre tabelle “Prezzi Chiari” sono state elaborate considerando le sostituzioni necessarie per un uso della vettura in condizioni normali. Tuttavia, in base a quanto sopra esposto, i componenti da sostituire in ogni tagliando possono variare, alterando così il prezzo base calcolato e riportato nelle tabelle.
Ad esempio, un tagliando Yaris D4-D 15.000 km prevede normalmente la sostituzione di:
  1. Olio Motore
  2. Filtro Olio Motore
  3. Controllo di componenti soggetti ad usura e a deterioramento in funzione delle condizioni ambientali e di utilizzo (Freni, Filtro Aria, Filtro Nafta, Filtro aria condizionata, etc.)
Qualora l’esito dei controlli non evidenzi necessità di sostituzioni aggiuntive, il prezzo complessivo del tagliando sarà quello riportato nella tabella “Prezzi Chiari”.
A titolo esemplificativo tuttavia, nel caso di un utilizzo frequente dell’auto in strade sterrate o polverose, oppure in aree metropolitane con alta densità di traffico, è comprensibile che, possa essere necessaria la sostituzione anticipata, ad esempio, del filtro aria.
In questo caso il prezzo complessivo del tagliando sarà pari a quanto comunicato attraverso le apposite tabelle “Prezzi Chiari” più le eventuali sostituzioni addizionali, preventivamente concordate con il cliente.
Per completezza informativa, all’interno del libretto “Manutenzione e Garanzia” sono riassunte le condizioni di guida che possono generare usura precoce.
 
Ultima modifica:
luckymax ha scritto:
Per quanto riguarda l'olio cito è quanto riportato nel sito spagnolo.

Hai perfettamente ragione... quella dicitura mi era sfuggita ed è presente anche sulle tabelle degli interventi di altri modelli.
Sembra quindi che l'olio "standard" per loro sia sempre quello minerale, anche per altri modelli.
 
Tagliandi

A proposito di tagliandi, qualcuno sa se i costi che si leggono su Toyota.it sono solo per i modelli nuovi o valgono anche per i vecchi omonimi?
Cioè se uno ha una Yaris pagherà sempre quanto scritto sul sito x Yaris o la cosa cambia a seconda della versione e dell'anno di uscita (a parità di Km percorsi, ovviamente)???
 
OLD VERSO ha scritto:
A proposito di tagliandi, qualcuno sa se i costi che si leggono su Toyota.it sono solo per i modelli nuovi o valgono anche per i vecchi omonimi?
Cioè se uno ha una Yaris pagherà sempre quanto scritto sul sito x Yaris o la cosa cambia a seconda della versione e dell'anno di uscita (a parità di Km percorsi, ovviamente)???

Credo che siano da considerarsi vincolanti solo per le "versioni" correntemente in produzione.
Per contro la tabella pubblicata sul sito toyota non è "completa" e alcuni concessionari (quelli onesti) sul cartellone in officina pubblicano anche i costi per modelli precedenti.
Nel caso la tua non fosse "prevista" o "esposta" puoi comunque sempre chiedere prima ed eventualmente chiedere spiegazioni PRIMA su differenze che risultassero illogiche o sospette rispetto i modelli pubblicati.
 
Una buona notizia!!!

Sembra che abbiano fatto marcia indietro... (o forse c'era stato un errore?!?!') ed ora i prezzi pubblicati sono diversi da quelli visti a fine maggio.
Non so da quando sia... io li ho visto oggi...

Andate al sito della toyota e scoprirete che rispetto ad aprile gli aumenti sono contenuti o addirittura il prezzo è diminuitio per le vetture "vecchie"
Continuano invece ad esserci aumenti dell'ordine del 7-8% sulla nuova RAV e di 13-21% sulla nuova Yaris (mi riferisco alla media totale sui 90.000km.
Una notevole "botta" rimane la differenza sul tagliando dei 30000 della yaris diesel a +44%

Devono aver fatto qualche controllo a tappeto anche perchè una anomalia che c'era sulla avensis diesel è stata corretta, ovvero il tagliando dei 60000 che in più di quello dei 30000 ha solo il filtro gasolio ora costa "solo" 58 euro in più mentre prima ne sparavano 122!!

Comunque di robe "strane" continuano ad esserci..... visto che la somma dei tagliandi di una Yaris benzina è maggiore del costo previsto per Corolla, Corolla verso e Avensis benzina.
 
Indietro
Alto