Trasmissione Forte sibilo lato destro Rav 4 2019

Jeremy2024

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Buongiorno a tutti i membri del forum,

vi chiederei supporto per un problema che ho notato nella mia Rav4 2019.

Lato destro, così sembra costeggiando delle pareti, noto un forte sibilo. Inizialmente pensavo fosse dovuto ad un problema ai freni ma, dopo controllo presso un’officina, risulta che sono ben funzionanti e di questo me ne sono convinto anche io, vedendo quando e come il problema si manifesta, e cioè:

- Tendenzialmente si manifesta ad una velocità che va da 40 a 50 km/h

- Principalmente nelle salite, in accelerazione, o in decelerazione

- Appena sfioro il freno, il rumore cessa per arrivare un nuovo rumore (non sempre presente) appunto dei freni, diciamo fisiologico. Quando lascio il freno riprende l’altro sibilo

Sembra come se fosse un sibilo dovuto ad una qualche frizione che ad una determinata velocità (40-50 km/h), ha uno sfregamento che fa questo forte sibilo. Diminuendo o aumentando la velocità la frizione ha uno sfregamento differente che non genera il sibilo.

Ugualmente se sfioro il freno, la frizione si stacca e con essa cessa il sibilo.

Lascio qui un link in cui ho fatto un breve video per far comprendere meglio l’entità del difetto:

https://www.dropbox.com/scl/fi/jgp5...ey=rahcnoosf3darsnj5pv5yprto&st=iyq3tziq&dl=0

Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi una soluzione o delle verifiche eventualmente da indicare all’officina?

Grazie mille per il vostro aiuto.
 
Prova a vedere se sui dischi c'è qualche incisione. Magari hai raccolto qualche pietra molto dura che si è incollata ad una pastiglia.
 
Ciao ,non so quanto km hai percorso con le pastiglie ma da quello che descrivi probabilmente consumandosi hanno preso gioco e causano il sibilo, infatti frenando scompare, se non vuoi sostituirle, prova a smontarle e pulirle controllando anche le pinze e i pistoncini che siano in ordine e puliti, quando le rimonti applica del grasso al rame sul retro della pastiglia, serve proprio per evitare vibrazioni che causano sibili e stridii,
 
Ciao ,non so quanto km hai percorso con le pastiglie ma da quello che descrivi probabilmente consumandosi hanno preso gioco e causano il sibilo, infatti frenando scompare, se non vuoi sostituirle, prova a smontarle e pulirle controllando anche le pinze e i pistoncini che siano in ordine e puliti, quando le rimonti applica del grasso al rame sul retro della pastiglia, serve proprio per evitare vibrazioni che causano sibili e stridii,
Grazie mille per i suggerimenti sia di Quasar31 che di giovannij5.

In effetti nella mia descrizione mancava un dettaglio importante, cioè la vita delle pastiglie. Ebbene sono praticamente nuove: avranno fatto neanche 2000 km, con 300 km di rodaggio come consigliatomi dal meccanico, senza cioè esagerare con le frenate.

Terrò in considerazione quanto detto da voi nelle vostre risposte.

Il dubbio mi rimane, parlando da profano: non potrebbe essere qualcos'altro rispetto ai freni?

Grazie di nuovo.
 
Se il sibilo che senti ha iniziato dopo la sostituzione con le nuove pastiglie, escluderei altre cause, a volte basta una tolleranza di pochi decimi di mm per causare sibili e stridii, anche perchè come riporti, toccando il freno il sibilo scompare, non vedendo l'auto è un pò difficile fare diagnosi ma resto del parere che probabilmente non hanno messo il grasso al rame sul retro delle pastiglie o lo hanno messo in maniera insufficente.
 
Domanda hai sostituito le pastiglie dopo quanti km?
se si sostituiscono le pastiglie anteriori occorre vedere come sono messi i dischi, di solito in tutte le auto che ho avuto sho sempre sostituito pastiglia e disco assieme per evitare problemi, in quanto anche il disco si usura e si viene a creare un bordino alla sommità della pista di frenatura, che in caso di sostutuzione della pastiglia con una nuova va appunto a sfregare saltuariamente contro di essa e genera vibrazioni e fischi vari. Un trucco utilizzato quando da giovane facevo il meccanico per pagarmi gli studi,era di molare i lati della pastiglia specialmente il superiore ed inferiore in modo che l’angolo fosse 110 120 gradi al posto di 90 in questo modo il bordino no toccava più la pastiglia, e lentamente con l’usura la stessa si adattava al profilo del disco usurato senza più creare rumori.
 
Domanda hai sostituito le pastiglie dopo quanti km?
se si sostituiscono le pastiglie anteriori occorre vedere come sono messi i dischi, di solito in tutte le auto che ho avuto sho sempre sostituito pastiglia e disco assieme per evitare problemi, in quanto anche il disco si usura e si viene a creare un bordino alla sommità della pista di frenatura, che in caso di sostutuzione della pastiglia con una nuova va appunto a sfregare saltuariamente contro di essa e genera vibrazioni e fischi vari. Un trucco utilizzato quando da giovane facevo il meccanico per pagarmi gli studi,era di molare i lati della pastiglia specialmente il superiore ed inferiore in modo che l’angolo fosse 110 120 gradi al posto di 90 in questo modo il bordino no toccava più la pastiglia, e lentamente con l’usura la stessa si adattava al profilo del disco usurato senza più creare rumori.

Buongiorno,

grazie mille per il messaggio che non ho letto subito.



In questo periodo, dopo essermi consultato con il meccanico e dopo il secondo cambio di pastiglie posteriori sempre con pessimi risultati, abbiamo deciso di montare le pastiglie originali Toyota.



Ci hanno messo circa tre settimane ad arrivare ma sembrerebbe esserne valsa la pena: entrambi i rumori sono spariti e la macchina è silenziosa.



Nelle precedenti pastiglie avevo notato che le ruote posteriori, quelle che generavano i due sibili, avevano i cerchioni sporchi della polvere dei freni, come se questi avessero la tendenza a sfiorare i dischi. Inoltre questi ultimi erano sempre molto caldi, a differenza dei freni anteriori che erano tiepidi.



Con questo cambio di pastiglie Toyota, sto tenendo sotto controllo sia la temperatura dei dischi (operazione manuale: scendo e li tocco con un dito) sia la fuliggine. Per ora sembra che non ci sia fuliggine e la temperatura è per così dire altalenante: a volte caldi ed a volte tiepidi. Ogni volta cerco di confrontarli con la temperatura dei dischi anteriori.



Vediamo nelle prossime settimane come evolverà la situazione.



Grazie di nuovo a tutto il forum e cercherò di aggiornarvi, così da essere utile a chi potrà avere il mio stesso problema.
 
Ciao @Jeremy2024 , penso di aver lo stesso problema con il mio RAV4, ti allego un breve video in cui si dovrebbe sentire stesso sibilo, per me invece lato guidatore.

Anche a me quando schiaccio sparisce il rumore e capita soprattutto a macchina fredda in partenza tra 20-50 km/h.
In sostanza cosa mi consigli di fare?

Video cigolio

Grazie
 
Ciao @Jeremy2024 , penso di aver lo stesso problema con il mio RAV4, ti allego un breve video in cui si dovrebbe sentire stesso sibilo, per me invece lato guidatore.

Anche a me quando schiaccio sparisce il rumore e capita soprattutto a macchina fredda in partenza tra 20-50 km/h.
In sostanza cosa mi consigli di fare?

Video cigolio

Grazie
Ciao, posso chiederti se hai fatto recentemente sostituire le pastiglie dei freni? In tal caso come indicato nei post precedenti, può essere necessario un piccolo adattamento delle nuove pastiglie con un colpo di mola sapientemente applicato da un meccanico esperto. Questo perché il disco non è nuovo e ha un gradino dovuto all'usura. Sulle ruote posteriori l'adattamento delle pastiglie nuove sul disco vecchio è più lungo, dato i freni posteriori lavorano molto meno, in particolare sulle ibride che rallentano con la rigenerativa all'anteriore, se non si affonda col pedale del freno.
 
Ciao, posso chiederti se hai fatto recentemente sostituire le pastiglie dei freni? In tal caso come indicato nei post precedenti, può essere necessario un piccolo adattamento delle nuove pastiglie con un colpo di mola sapientemente applicato da un meccanico esperto. Questo perché il disco non è nuovo e ha un gradino dovuto all'usura. Sulle ruote posteriori l'adattamento delle pastiglie nuove sul disco vecchio è più lungo, dato i freni posteriori lavorano molto meno, in particolare sulle ibride che rallentano con la rigenerativa all'anteriore, se non si affonda col pedale del freno.
Ciao, in realtà la macchina l'ho comprata usata a 68k km e ora ne ha 75k da concessionario Toyota, non so se mi avevano già sostituito le pastiglie...potrebbe essere.
 
Ciao, in realtà la macchina l'ho comprata usata a 68k km e ora ne ha 75k da concessionario Toyota, non so se mi avevano già sostituito le pastiglie...potrebbe essere.
Normalmente se le si utilizza con un minimo di guida predittiva, i freni anteriori delle auto ibride durano molto di più del normale, io ho sostituito le anteriori a 106000 km, per risolvere il problema di un rumore.. il mio meccanico mi ha detto che che potevo fare altri centomila km..
 
Ciao @Jeremy2024 , penso di aver lo stesso problema con il mio RAV4, ti allego un breve video in cui si dovrebbe sentire stesso sibilo, per me invece lato guidatore.

Anche a me quando schiaccio sparisce il rumore e capita soprattutto a macchina fredda in partenza tra 20-50 km/h.
In sostanza cosa mi consigli di fare?

Video cigolio

Grazie
Buongiorno pfrap,
il tuo cigolio è molto meno evidente del mio che trovi nel video del primo commento.

Anzitutto ti suggerirei di accertarti che il problema derivi dai freni, come sembrerebbe.

Nel mio caso c'erano per così dire alcune evidenze:
1 - entrambi i freni posteriori (dal cui lato destro proveniva il cigolìo) erano sempre surriscaldati, anche se per un lungo periodo non avessi frenato: mi fermavo e, mentre potevo toccare gli anteriori, era impossibile avvicinare la mano ai posteriori
2 - I cerchioni dei freni posteriori erano sempre sporchi di fuliggine grigia, dello stesso colore della pasticche. Gli anteriori erano sempre puliti
3 - sfiorando il pedale del freno il cigolìo terminava, dunque era in qualche modo collegato alle pasticche o comunque all'impianto frenante

Ho fatto ben due cambi di pasticche senza successo: all'inizio sembrava andassero bene ma nel giro di un paio di settimane al massimo il problema si ripresentava. Al terzo cambio, come scritto sopra, il meccanico ha messo le pasticche originali Toyota, che difatti hanno impiegato 3 settimane per arrivare dal centro ricambi.

Di colpo tutto è sparito: cigolìo, temperatura altissima, fuliggine.

Spero di esserti stato utile.
 
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