forse cambio la macchina

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
dopo molte domande su diversi argomenti e serando di essere arrivato quasi alla decisione finale vorrei chiedere ai possessori di auris 1.4 d4d 90 cv come va la macchina. in particolare il consumo su tratti misti , la capacita di affrontare percorsi di montagna con salite importanti e cosa da non tralasciare il cosumo in quanto faccio un numero importante di chilometri. praticamente vorrei un vostro consiglio le fare o no l' acquisto.

vi ringrazio per la collaborazione

P.s. sono beneaccette ogni tipo di info sull' argomento
 
Considerando i tuoi abituali percorsi e la tua attenzione per i consumi, penso sia da valutare seriamente anche l' acquisto di un' Auris ibrida!
 
Considerando i tuoi abituali percorsi e la tua attenzione per i consumi, penso sia da valutare seriamente anche l' acquisto di un' Auris ibrida!

grazie per la risposta! ma devo dirti che il primo pensiero che mi e' venuto e' stato : piuttosto vado a piedi!

purtroppo non e' nella mia mentalità sul tipo di motorizzazione ma mi sento tagliato per il diesel (ne ho gia' avuti tre)

quello che vorrei capire e' se lo stesso motore di yaris (che non riesco a farmi piacere a livello di carrozzeria) su auris sia troppo morto soprattutto affrontando le salite ( io faccio spesso il colle del melogno).preciso che non cerco la velocita' ma l' elasticità e come penso si e' gia capito i consumi.

anche perché guardandomi in giro alternative che mi attirano ne ho trovato e alla fine sono rimaste in ballo la Peugeot 208 e la 2008 con il motore 1.6 diesel.

la cosa che mi spiace e' abbandonare toyota e allora spero che chi e' un possessore dia auris 1.4 diesel mi aiuti a dissipare i miei dubbi.


grazie per la vostra collaborazione
 
I motori oggi sono più un blocco psiclogico e mentale piuttosto che un vero problema di rapporto cavalli/carrozzeria, o altro del genere.
Quasi ci si vergogna in giro, di dire che uno ha il 1400...eehh giààà, se non hai (minimo) un 1.900 TD con 170 cv, un po' di xeno ed un navigatore, oggi ...non sei nessuno!

L'Auris col 1400 diesel (turbo) va bene; di cosa hai paura?

Neppure io sono ancora pronto alla chiamata dell'ibrido, ho nel mio dna ancora quel bisogno di pistoni, della puzza inconfondibile (odore tecnico Chanel n° 90) di benzina e gasolio, e della normalità della trazione tradizionale ed a scoppio.

Per gli elettrodomestici carrozzati e funzionali, ma solo per un esame del Politecnico sui consumi...non ne voglio sapere...per il momento.

Compra tranquillo e goditi la TOYOTA; Peugeot sta migliorando molto nel design (insieme a Citroen) ma Toyota dà molta più tranquillità globale, secondo me.
 
Ultima modifica:
anche perché guardandomi in giro alternative che mi attirano ne ho trovato e alla fine sono rimaste in ballo la Peugeot 208 e la 2008 con il motore 1.6 diesel.

Anche io ero indeciso tra la 2008 e la 308 ma poi alla fine ho preso l'auris a gasolio.

Quello che ti posso dire che abito in provincia di Perugia e lavoro a Perugia. Per andare a lavorare faccio 12km circa di superstrada e 6 km di strada in salita con curve varie. La macchina va bene e con i consumi sono sui 20/21 Km/l .
Il mio piede è sul leggero andante, ma non troppo.

Cmq per informazione il motore della Auris è si lo stesso della Yaris, ma in più ha gli iniettori piezoelettrici (Che montano solo i RAV4 e le Verso credo) che nebulizzano il gasolio prima di farlo entrare nei cilindri.
 
auris d4-d 1400

Ciao,
da aprile possiedo un'Auris II 14 D4-D. Ne sono pienamente soddisfatto, in termini di guidabilità, comfort, consumi. Percorro quotidiananamente per lavoro circa 80-100km per cui capirai quanto quest'ultima voce sia stata per me importante nella scelta della vettura, quando ho dovuto sostituire la mia Octavia con 370K sul groppone.... La media, come potrai aver letto in un altro post, si attesta e supera i 25 km/l, però c'è da dire che per l'80% percorro un tratto stradale, extraurbano, pianeggiante e scorrevole. Diciamo che in ambito misto i 20km/l con un piede normale sono tranquillamente alla portata della vettura. Diverso é il comportamento sui tratti montuosi, lì i consumi salgono ma questo vale per qualsiasi mezzo. Secondo me, provenendo da un 2000 con valori di coppia, presuppongo, ben differenti da quelli del 1400 c'è il rischio di rimanere un pò delusi dalle capacità di ripresa con marce basse e quando, per un attimo, sei fuori dall'intervento (spinta) del turbocompressore. Dipende quanto sia importante per te questa voce.
Direi che, avendone la possibilità, il giudizio lo puoi dare solo tu, dopo averla provata. IO non ho avuto dubbi.
Un pensiero lo farei anche alla nuova Yaris. Dal vero é decisamente bella e porta con se dei bei miglioramenti.
Lascerei invece perdere, provenendo da una Toyota, il mondo Peugeot/Citroen.....

Achab
 
grazie per le vostre risposte e se c'e ancora qualcuno che vuole dire la sua e' benaccetto.

grazie ancora
 
Nulla da dire contro il 1.4 Diesel da 90cv e 205 Nm...ma ritengo che in certe situazioni di carico, di strada e di richiesta di "prestazioni" (...accelerazioni, riprese, sorpassi...) sia un pò sottodimensionato per un auto come l' Auris...l' ideale sarebbe un bel 1.6 Diesel da 120-130 cv...1.6 Bmw, come quello della Verso, che dovrebbe arrivare con il restyling...a questo punto perchè non valutare il 2.0 Diesel, 100% Toyota, da 124cv ma soprattutto 310 Nm ?
 
Nulla da dire contro il 1.4 Diesel da 90cv e 205 Nm...ma ritengo che in certe situazioni di carico, di strada e di richiesta di "prestazioni" (...accelerazioni, riprese, sorpassi...) sia un pò sottodimensionato per un auto come l' Auris...l' ideale sarebbe un bel 1.6 Diesel da 120-130 cv...1.6 Bmw, come quello della Verso, che dovrebbe arrivare con il restyling...a questo punto perchè non valutare il 2.0 Diesel, 100% Toyota, da 124cv ma soprattutto 310 Nm ?

purtroppo faccio 27000 km l' anno e il consumo e' importante e avendo gia ora un 2000 che non fa piu dei 15,6 km/l neanche pregando vorrei qualcosa di meglio
 
purtroppo faccio 27000 km l' anno e il consumo e' importante e avendo gia ora un 2000 che non fa piu dei 15,6 km/l neanche pregando vorrei qualcosa di meglio
Dovresti informarti sui reali consumi del 2.0 Diesel montato sulla nuova Auris :wink_smil ...o, se non hai fretta, aspettare il 1.6 Diesel.
 
Dovresti informarti sui reali consumi del 2.0 Diesel montato sulla nuova Auris :wink_smil ...o, se non hai fretta, aspettare il 1.6 Diesel.

il 2000 se non sbaglio e' lo stesso di quello che ho adesso e del 1600 non mi hanno parlato molto bene.
comunque e del 1400 che mi interessano notizie
 
grazie per la risposta! ma devo dirti che il primo pensiero che mi e' venuto e' stato : piuttosto vado a piedi!

purtroppo non e' nella mia mentalità sul tipo di motorizzazione ma mi sento tagliato per il diesel (ne ho gia' avuti tre)

. . .

Leggo "non e' nella mia mentalità sul tipo di motorizzazione".
Per pura curiosità mia e se ti va, puoi specificare meglio cosa ti blocca, perché ci sarà senz'altro un motivo predominante che ti fa escludere l'ibrido a priori, non credo sia il nome :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

oltre a questo c'è qualcos'altro che non ti fa considerare proprio per nulla l'ibrido ? poca affinità con il tuo uso abituale/percorrenze, costi, complicazioni, temi poca competenza nella rete assistenza ?

Grazie
 
il 2000 se non sbaglio e' lo stesso di quello che ho adesso e del 1600 non mi hanno parlato molto bene.
comunque e del 1400 che mi interessano notizie

Ho una Verso con il nuovo motore 1600 diesel derivato da BMW (quello che sarà prossimamente montato su Auris).
La Verso (monovolume / 7 posti) ha un peso e una resistenza all'aria neanche confrontabile con quella dell'Auris, e il motore spinge bene (chiaro che non ci fai le corse!).
Il consumo, poi, è ottimo (18 km/l verificato alla pompa) su extraurbano/urbano.
 
Sbaglio o per il 1.6 td di derivazione BMW della Verso c'è già stato un richiamo da parte di Toyota?
 
Sbaglio o per il 1.6 td di derivazione BMW della Verso c'è già stato un richiamo da parte di Toyota?

Il richiamo era sul filtro Gasolio, una parte in resina non era modellata bene e poteva lasciare fuoriuscire il combustibile in caso di avviamento a temperature "anomale" (mi hanno parlato di circa -15°C di temperatura esterna).
 
Sbaglio o per il 1.6 td di derivazione BMW della Verso c'è già stato un richiamo da parte di Toyota?

TOYOTA, più richiama e più vende!
:77:
Tramette quella sicurezza di essere in buone mani la gente...:fishing1: (abbocca) e TOYOTA è felice...:mf_boff:

Scherzo...:shutup::angel_not

Oggi sono pieno di emotion!
 
Ho una Verso con il nuovo motore 1600 diesel derivato da BMW (quello che sarà prossimamente montato su Auris).
La Verso (monovolume / 7 posti) ha un peso e una resistenza all'aria neanche confrontabile con quella dell'Auris, e il motore spinge bene (chiaro che non ci fai le corse!).
Il consumo, poi, è ottimo (18 km/l verificato alla pompa) su extraurbano/urbano.

chi ti ha detto che lo monteranno su auris? e tra quanto?

comunque mi piacerebbero commenti su chi ha auris 1400 d4d


grazie
 
chi ti ha detto che lo monteranno su auris? e tra quanto?

Si parlava già dallo scorso anno dell'imminente utilizzo di motori BMW su modelli Toyota e, inizialmente, doveva essere proprio l'Auris il primo modello interessato: Nel 2014 nuova Toyota Auris con motore diesel Bmw - Industria e Mercato - Motori - ANSA.it
Comunque l'accordo con BMW prevede l'impiego del "nuovo" (che tanto nuovo non è) motore BMW su (quasi) tutti i modelli Toyota.
L'adeguamento alle nuove normative anti inquinamento avrebbe costretto Toyota a ristudiare i propri propulsori, in questo modo la casa giapponese avrà motori già pronti e potrà dirottare risorse su altre tecnologie (come il miglioramento del già ottimo sistema ibrido).
 
Indietro
Alto