Acquisto Forse è arrivata l'ora di: D-4D

Yaris

TCI Advanced Member
Registrato
7 Dicembre 2009
Messaggi
232
Località
Alberobello
Ciao a tutti, come alcuni di voi sanno ho una Yaris, o meglio in casa abbiamo 2 Yaris, di cui una con 287.000km che spero quanto + tardi cmq andrà via.
Il mio obiettivo sarebbe quello di tenerla finchè va ma se gli eventuali lavori da fare superano il valore ( già molto basso ) dell'auto bisogna darla.
Ho una Yaris mia 1.0 16V che però x fare i viaggi sarebbe non dico impegnativa ma non proprio ottima dato che tra scarico, gomme 195 e assetto è diventata + assetata, quindi prenderebbe il posto di quella attuale e io prenderei un altra auto...
Ora i problemi sono tanti, innanzitutto il prezzo d'acquisto e di mantenimento.
Sono andato in Toyota e x prendere una Yaris nuova full avrei dovuto spendere 23.000 euro, però completa di tutto anche l'accessorio + inutile, D-4D.
Ok ho fantasticato un pò e 23.000 euro a 20 anni non riesco proprio a uscirli.
Pensavo a una 1a serie Restyling D-4D 75CV, ho visto che per buoni esemplari si spende massimo 6000 euro, quindi la cifra iniziale di acquisto potrebbe starci anche:wink_smil.
Ho chiesto riguardo i consumi ad un amico e mi ha rassicurato dicendomi che beve ancor meno del 998 che ho adesso quindi se con questa consumo poco dovrei trovarmi ancora meglio, ottimo!
Affidabilità ne ho sentito parlare un gran bene.
Ora vi chiedo, io con la Yaris benza spendo 520 euro annui x bollo ed assicurazione, se prendessi la 1.4D cosa spenderei + o -?
Non vorrei trovarmi a spendere un cifrone di bollo ed assicurazione altrimenti rimetto stock l'altra Yaris e gonfio le ruote a 3 bar hihihihih.
Dico varrebbe la pena da comprare come auto x macinare km spendendo poco o c'è di meglio?
Grazie.
 
un 1.4 o 1.3 casomai km0 e base o poco più no? basta che abbia tutte le carter in regola per la sicurezza come esp numero max di airbag ecc ecc poi per gli accessori inutili sti cavoli .. per rendere carina una macchina bastano cerchi ,spoilerino e nessuna parte in plastica nera tipo specchio o maniglie :smile: e già il prezzo ti si dimezza poi se più in la ci vuoi mettere gli accessori..fidati che spendi la metà.. lo sto facendo io sul millino e la spesa è tanto di meno..i cerchi li ho presi usati ma tenuti benissimo e li ho pagati la metà..nemmeno.. ho messo il bracciolo.. a breve metto i fendi e anche li andrò a spendere meno dellaa metà... pensaci :smile:
 
un 1.4 o 1.3 casomai km0 e base o poco più no? basta che abbia tutte le carter in regola per la sicurezza come esp numero max di airbag ecc ecc poi per gli accessori inutili sti cavoli .. per rendere carina una macchina bastano cerchi ,spoilerino e nessuna parte in plastica nera tipo specchio o maniglie :smile: e già il prezzo ti si dimezza poi se più in la ci vuoi mettere gli accessori..fidati che spendi la metà.. lo sto facendo io sul millino e la spesa è tanto di meno..i cerchi li ho presi usati ma tenuti benissimo e li ho pagati la metà..nemmeno.. ho messo il bracciolo.. a breve metto i fendi e anche li andrò a spendere meno dellaa metà... pensaci :smile:

E che sinceramente una 1a Serie Resty la trovo a 6000 con meno di 100.000km.
Gli eventuali 7000 euro risparmiati x la nuova D-4D mi ci pagherei l'assicurazione e bollo x quasi 10 anni, ok la old nn avrà 7 airbag, non avrà la sicurezza attiva e passiva della nuova ma alla fine io " scenderei " da un 1.0 a benza con all'attivo quasi 300.000km finita di ammortizzatori, di interni, sentirei già molta differenza.
Ripeto, avessi 25.000 euro e la possibilità di spenderceli su un'auto nuova x macinare km non avrei dubbi, solo che della nuova Yaris nn si sa nulla riguardo affidabilità, mentre il D-4D 75cv è già Ipercollaudato.
 
...per quanto riguarda l' assicurazione solo la tua, scusami la ripetizione, assicurazione ti saprà dire quanto paghi in più...per l' affidabilità: come sempre dipende da come è stata trattata tutta la meccanica...certo non ha difetti congeniti, ma il prececedente proprietario l' ha trattata come si deve ? ...o forse l' ha "tirata" a freddo e non ha rispettato i giusti tempi di "rallentamento" della turbina prima di spegnere il motore...e la manutenzione è stata regolare e con prodotti di qualità ? ...come vedi i dubbi son sempre quelli.
 
...per quanto riguarda l' assicurazione solo la tua, scusami la ripetizione, assicurazione ti saprà dire quanto paghi in più...per l' affidabilità: come sempre dipende da come è stata trattata tutta la meccanica...certo non ha difetti congeniti, ma il prececedente proprietario l' ha trattata come si deve ? ...o forse l' ha "tirata" a freddo e non ha rispettato i giusti tempi di "rallentamento" della turbina prima di spegnere il motore...e la manutenzione è stata regolare e con prodotti di qualità ? ...come vedi i dubbi son sempre quelli.

Si è verissimo.
X esempio la Yaris che mo ha quei km fino ai 180.000km si è fatta con un tagliando roba tipo 40.000km, tirata a freddo un sacco di volte, ha camminato con 1 kg di olio nella coppa.
Poi l'ho presa io, ho fatto un pò il cretino, senza però mai tirarla a freddo almeno quello, però dico nonostante sia + spinta della 1.4 Diesel i suoi km se li è fatti.
Roba che tra la 998cc e la 1400D-4D di prestazioni c'è pochissima differenza, già provato contro la Mini 1.4D :wink_smil, e si può dire anche che il 1.0 16V sia un motore + tirato del 1.4 a nafta.
 
...tralascio le prestazioni dei due motori e vado a ciò che conta: per sua natura un motore aspirato a benzina corre "meno rischi" (...se maltrattato...) di un motore Diesel turbocompresso (...se maltrattato...)...ci sono ovviamente i casi particolari, ma non li prendo in considerazione in quanto non riguardano la tua domanda iniziale: domanda iniziale che riguarda il possibile acquisto di un D4D...il mio consiglio è di scegliere un' auto con chilometraggio relativamente basso, acquistarla in concessionaria-autosalone-commerciante (...1 anno di garanzia, inoltre se la concessionaria è ufficiale conosce per bene il mezzo e si spera che abbia controllato tutta l' auto prima di metterla in vendita...)...documentazione tagliandi ok, magari una chiacchierata con il precedente proprietario e poi, anzi prima dell' acquisto, un giro di prova e prestare attenzione ad eventuali rumori anomali...aprire il cofano e guardare-ascoltare per bene...se non si è esperti di meccanica-carrozzeria, o si hanno dei dubbi, far controllare l' auto ad un meccanico-carrozziere di fiducia.
 
Ecco Demont, verissimo alla fine il turbo è sempre il turbo, della serie come diceva mi sa Henry Ford se una cosa nn c'è nn si può rompere.
Cmq se trattato bene dovrebbe durare di + il D-4D dell'1SZ-FE, dato che parliamo di 68 cv/L x il benza e di 54cv/l x il diesel.
Io mo vedo cosa si dice tra le auto usate, a meno di 50 km da dove sto io c'è una Yaris con 90.000km a 6000 euro, penso che si possa pure trattare sul prezzo.
Le cose che cerco veramente sono solo 3, consumi bassisimi, longevità ( almeno 350.000km ) e costi di gestione bassi.
Le prestazioni mi interessano poco visto che in autostrada + di 110 nn vado quasi mai.
 
...sì, la frase "quello che non c'è non si può rompere" è di Henry Ford, fondatore dell' omonima casa automobilistica...per sua natura il turbo non è cagionevole ed in più, ti dirò, è una "macchina" che io amo :wub: ...però, la sua vita, dipende molto da come viene usato e dall' olio lubrificante.
 
...sì, la frase "quello che non c'è non si può rompere" è di Henry Ford, fondatore dell' omonima casa automobilistica...per sua natura il turbo non è cagionevole ed in più, ti dirò, è una "macchina" che io amo :wub: ...però, la sua vita, dipende molto da come viene usato e dall' olio lubrificante.

Verissimo, infatti all'altra Yaris ho messo il Castrol Edge Sport 0W40, quando andai all'autoricambi il ragazzo mi chiese x che macchina fosse, quando gli dissi una Yaris mi prese x pazzo.
Cmq ora trovo -5 gradi sotto lo zero e col 10w40 la macchina va una bomba, solo il motorino di avviamento fa un rumore strano x i primi istanti dopo che metto in moto la macchina.
 
-5 ? ...fà più freddo da tè che da mè :blink: ...per il motorino: che tipo di rumore è ?

No io mò sto in prov di Biella ecco perchè fa freddo, se no dove sto di solito si arriva a circa 0 gradi max la notte in genere :wink_smil.

Il motorino fa un rumore come se facesse attrito contro qualcosa, o meglio come se dopo dato l'impulso di avviamento continuasse a mandare corrente anche dopo aver dato il giro di chiave.
 
No io mò sto in prov di Biella ecco perchè fa freddo, se no dove sto di solito si arriva a circa 0 gradi max la notte in genere :wink_smil.

Il motorino fa un rumore come se facesse attrito contro qualcosa, o meglio come se dopo dato l'impulso di avviamento continuasse a mandare corrente anche dopo aver dato il giro di chiave.
...probabilmente, visti anche i chilometri, và ingrassato l' alberino: ma per fare questo devi smontare il motorino d' avviamento.
 
Indietro
Alto