Info Foratura e riparazione

federicomilano

TCI Advanced Member
Registrato
3 Gennaio 2010
Messaggi
358
Località
Milano
Buongiorno tutti,

mi appresto, da solo a fare un viaggio di circa 8-900 km. con la mia IQ, mi e' venuta la paranoia di bucare e trovarmi in mezzo al nulla...:wacko:

Non ho piu' libretto di bordo e volevo chiedervi come effettuare in caso di foratura la riparazione con il kit a disposizione sulla ranocchia

Grazie, Fede :39:
 
semplice ci sono le istruzioni dentro il kit di gonfiaggio
cmq se devi fare un viaggio lungo io mi portavo una ruota di scorta visto che tanto ho 3 set di cerchi :biggrin2:
 
Ecco le istruzioni, un po modificate perchè non posso copiare le immagini:

Posizionare il chiodo o la vite che ha forato il pneumatico in basso, a contatto col terreno.
Rimuovere il tappo della valvola
Sgonfiare completamente la gomma e far uscire l’ interno della valvola ruotando in senso antiorario utilizzando l’ apposito strumento.
Collegare la cannuccia di inserimento avvitandola sul sigillante. Una volta avvitata, il sigillo in alluminio sulla bottiglia sarà rotto.
Rimuovere il tappo dalla cannuccia di inserimento.
Collegare la cannuccia di inserimento alla valvola.
Far entrare il sigillante che si trova nella bottiglia. Tenere in mano la bottiglia e inclinarla, quindi spruzzare il sigillante fuori della bottiglia premendola.
Togliere la cannuccia di inserimento dalla valvola e riavvitare l’ interno della valvola all’ interno della stessa in maniera completa ruotandolo in senso orario con l’ apposito strumento.
Collegare il tubo del compressore d’ aria spingendolo nella valvola.
Collegare la spina del compressore alla presa di alimentazione o alla presa accendisigari.
L’ interruttore di accensione dell’ auto deve essere in posizione ON.
Ruotare l’ interruttore del compressore in posizione ON e gonfiare lo pneumatico fino a raggiungere la pressione di gonfiaggio specificata.
Dopo aver gonfiata la gomma spegnere il compressore e scollegare il tubo dalla valvola.
Scollegare la spina di alimentazione del compressore dalla presa di alimentazione del veicolo.
Per inserire in maniera uniforme il sigillante all’ interno del pneumatico guidare subito per circa 5 Km o 10 minuti.
Quindi accostare in luogo sicuro, ricollegare il compressore e rilevare la pressione di gonfiaggio sul misuratore ed eventualmente correggerla.
Se però la pressione rilevata fosse inferiore ai 1,3 Bar, la riparazione di emergenza eseguita non è sicura perché il danno al pneumatico è troppo grande. Non continuare a guidare il veicolo ma contattare una officina qualificata ed attrezzata per la riparazione.
 
Indietro
Alto