Flusso aria abitacolo

pit.stop78

TCI Member
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
98
Località
Bologna
Ho un problema, ho sostituito il filtro abitacolo con uno non Toyota e a differenza di quello originale, dove viene riportata la scritta UP con la freccia in alto, quello della CORA che ho acquistato riporta la scritta FLUSSO ARIA con le freccie in basso:fear2:.

A queso punto mi sorge il problema di come montarlo, chi mi può aiutare?

Da che parte gira il flusso aria in quella zona? Sotto al filtro è posizionata la ventola, ma non so se tira dentro o butta fuori.

Help:cray:
 
Tu basati sulle indicazioni del filtro che hai preso, quello compatibile magari ha la faccia di aspirazione del flusso d'aria inversa rispetto all'originale!

(O meglio sono invertite le freccie di direzione del flusso, ma si capisce qualìè il verso!)
 
Facendo girare la ventola senza filtro non riesci a capire la direzione del flusso dell' aria?
Magari introducendo una striscia di carta vedi come si direziona! :wink_smil
 
Nelle istruzioni non c'è scritto niente, ho provato a confrontare la struttura dei 2 filtri e a montarlo nella maniera, per me, corretta.

Domani con la giornata libera proverò anche di accendere la ventola e vedere.
 
Filtro abitacolo

L'altro giorno ho smontato il filtro abitacolo nella mia Cory e, dopo essermi incavolato come un coccodrillo del Nilo :ranting2:frown:Probabilmente all'ultimo tagliando non è stato cambiato ma soffiato visto che era nero e duro come un biscotto :mf_boff:smile:, ho trovato delle foglioline sopra il filtro. Deduco quindi che il flusso sia dall'alto verso il basso. :smile:. Era intuibile ma meglio esserne certi. Spero di aver fatto cosa gradita e ... al prossimo tagliando mi farò sentire . Era l'unico filtro che in tre tagliandi non ho mai controllato perchè prendevo per scontato il lavoro visto che sono molto scrupolosi...pensavo! In ogni caso però sono bravi, per un filtro non vale la pena criticare. :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ho sostituito il filtro e stesso dilemma, comunque sulla mia viene dall'alto verso il basso.
 
Non capisco i vostri dubbi: mi sembra ovvio che il flusso dell'aria (presa dall'esterno, per forza) proceda dall'alto (cioè dalla base del cofano anteriore) verso il basso, e che la ventola poi lo spinga a velocità variabile (secondo quanto impostato da noi manualmente il ventilatore,oppure in modalità AUTO il climatizzatore) verso l'interno dell'abitacolo attraverso i vari condotti, e quindi le varie bocchette. Come avrebbe potuto essere il contrario???? :no:
 
Indietro
Alto