Funic
TCI Advanced Member
Ciao ragazzi...sono qui per esporvi un paio di problemi che stanno capitando all'Avensis verso "02" di mio padre.
Da premettere che l'auto viaggia praticamente sempre carica di materiale(è omologata autocarro e viene utilizzata per svolgere lavoro di antennista)...allora ha inziato a fermarsi ogni qualvolta si affrontava un tratto di strada a scorrimento veloce in leggera pendenza accendendosi la spia motore.Dunque spegnendo l'auto e riaccendendo tutto ritornava a posto.Col tempo ho notato che lo fà solo quando la porto circa a 2200 giri (regime in cui inizia ad attaccare la turbina).Dunque per farvi capire se percorro quella leggera pendenza per tot. km a 2200 giri la macchina va in recovery,invece se salgo ad una velocità più elevata e dunque ad un numero di giri maggiore non succede nulla.Questo problema è stato fatto presente più volte in officina senza aver mai risolto(cmq e da un bel po di tempo che capito il sistema non si sta più ripresentando il problema).Ora invece quello che mi sta dando più noia e sinceramente ho quasi paura a portarla in queste condizioni e un problema di fluidità nell'erogazione.In pratica se provo a tirare le marce,tra 2000 e 3000 giri la macchina e come se non andasse fluida.Da come l'impressione che il carburante fosse contaminato,oppure che il gasolio non arrivi a sufficienza(sono solo ipotesi per farvi capire)....e come se balbettasse.Mi è capitato in fase di sorpasso più volte rischiando di non portarlo a termine...Tutto qua.L'auto ha 240.000km sempre tagliandata in officina toyota a parte qualche tagliando on importante.
Se non erro nelle numerose fatture,non ho mai visto pulizia o sostituzione valvola egr(sempre che sia essa a determinare questo problema).Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente...cia cia
Da premettere che l'auto viaggia praticamente sempre carica di materiale(è omologata autocarro e viene utilizzata per svolgere lavoro di antennista)...allora ha inziato a fermarsi ogni qualvolta si affrontava un tratto di strada a scorrimento veloce in leggera pendenza accendendosi la spia motore.Dunque spegnendo l'auto e riaccendendo tutto ritornava a posto.Col tempo ho notato che lo fà solo quando la porto circa a 2200 giri (regime in cui inizia ad attaccare la turbina).Dunque per farvi capire se percorro quella leggera pendenza per tot. km a 2200 giri la macchina va in recovery,invece se salgo ad una velocità più elevata e dunque ad un numero di giri maggiore non succede nulla.Questo problema è stato fatto presente più volte in officina senza aver mai risolto(cmq e da un bel po di tempo che capito il sistema non si sta più ripresentando il problema).Ora invece quello che mi sta dando più noia e sinceramente ho quasi paura a portarla in queste condizioni e un problema di fluidità nell'erogazione.In pratica se provo a tirare le marce,tra 2000 e 3000 giri la macchina e come se non andasse fluida.Da come l'impressione che il carburante fosse contaminato,oppure che il gasolio non arrivi a sufficienza(sono solo ipotesi per farvi capire)....e come se balbettasse.Mi è capitato in fase di sorpasso più volte rischiando di non portarlo a termine...Tutto qua.L'auto ha 240.000km sempre tagliandata in officina toyota a parte qualche tagliando on importante.
Se non erro nelle numerose fatture,non ho mai visto pulizia o sostituzione valvola egr(sempre che sia essa a determinare questo problema).Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Vi ringrazio anticipatamente...cia cia